L’assessore regionale al lavoro Elena Chiorino ha ricevuto i sindacati degli addetti alla formazione professionale, riuniti in presidio lunedì mattina davanti al grattacielo della Regione a Torino per il rinnovo del contratto nazionale che è scaduto da 10 anni.

Le sigle sindacali hanno colto l’occasione per chiedere all’Assessore Chiorino di evidenziare ai vari livelli istituzionali una necessaria attenzione al mondo della formazione.

Sono convinta che per superare l’idea che esistono percorsi di serie A e percorsi di serie B e immaginare piuttosto un unico percorso volto all’individuazione e potenziamento delle attitudini di ciascuno per indirizzarlo verso un percorso lavorativo soddisfacente e di qualità, sia necessario arrivare ad una equiparazione, anche salariale, tra i docenti dell’istruzione e quelli della formazione professionale. Questo deve essere un obiettivo a tendere per un cambio di paradigma culturale. Penso sia utile aprire un confronto nelle Commissioni Lavoro e Istruzione della Conferenza Stato Regioni”. Così si è espressa l’Assessore davanti ad una delegazione ristretta delle sigle sindacali FLC CGIL Piemonte, CISL Scuola e UIL Scuola RUA, insieme ai lavoratori della Formazione Professionale piemontese, per chiedere sostegno per il rinnovo del contratto nazionale”.

Redazione Web