Doppio appuntamento, a fine agosto, per la rassegna “Armonie nel Gran Paradiso”, allestita dalla Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Sabato 27 agosto, alle 18 alla Fucina del Rame nella borgata Castellaro di Ronco Canavese, si esibiranno gli Alterati in Chiave.

Provenienti da esperienze canore molto differenti che spaziano dal canto madrigale alla musica rock, dalla musica new age al musical, gli Alterati in Chiave hanno deciso di unire le loro capacità vocali ed esprimere il loro amore per il canto attraverso la musica polifonica. Nati come vocal ensemble nel 2010, diventano associazione nel 2012.

I brani che compongono il loro repertorio spaziano dai canti sacri alla musica contemporanea, passando per raffinati arrangiamenti di musica pop.

Li contraddistingue l’esecuzione di brani con l’uso esclusivo della voce, senza accompagnamento strumentale.

Il giorno successivo, domenica 28 agosto, si salirà al Santuario di Prascondù (nel giorno della sua festa), dove alle 17,30 sarà di scena la Corale polifonica di Sommariva Bosco.

Fondata nel 1970 da Antonio Olivero, diretta dal 1976 al 2005 da Claudio Chiavazza, dal 2006 al 2008 da Elena Camoletto e dal 2009 da Adriano Popolani, la Corale ha all’attivo concerti in Italia e all’estero (Francia, Grecia, Repubblica Ceca, Svizzera, Ungheria, ex Jugoslavia), oltre che partecipazioni a rassegne e concorsi nazionali e internazionali nell’ambito dei quali è stata più volte premiata. Attorno al nucleo del Coro polifonico sono sorte molteplici iniziative volte alla divulgazione del canto corale e della cultura musicale, come la rassegna internazionale “Incontri Corali” e gruppi specializzati in diversi repertori vocali, tra cui la Schola Gregoriana. In ambito discografico ha realizzato produzioni dedicate alla polifonia sacra del barocco italiano.