Incontrare, ascoltare, discernere: i tre verbi che rappresentano altrettante “chiavi” consegnate da Papa Francesco per aprire il cammino sinodale.

Con questo spirito la comunità di Borgo Revel ha chiuso il Mese Mariano, nella celebrazione eucaristica seguita dal santo Rosario e al termine un “aperipopolo” organizzato per riunire insieme tutti i gruppi della Parrocchia, il gruppo Polisportiva, i rappresentanti delle associazioni e soprattutto i giovani della frazione – sono stati loro a organizzare l’apericena del “popolo in cammino” -.

Iniziativa correlata, al termine della celebrazione, è stata l’inaugurazione dell’“Orto biblico”, con la piantumazione del primo albero, l’ulivo. Un’iniziativa che vuole simboleggiare l’incontro delle anime parrocchiali e delle associazioni della frazione. “Ascoltatemi, signori di Sichem, e Dio ascolterà voi! Si misero in cammino gli alberi per ungere un re su di essi. Dissero all’ulivo: regna su di noi”. (Giudici 9, 7-15). Ecco dunque il primo albero, per iniziare: il primo dono per arricchire il giardino è stato dell’associazione Polisportiva ‘72. La partecipazione all’evento è stata significativa, la serata conviviale è stata allietata dall’animazione parrocchiale, e ha visto giocare insieme grandi, piccoli, nonni, genitori, tra canti e corse… Un altro tassello si aggiunge allo “spirito sinodale”: camminare insieme è al tempo stesso dono e responsabilità, e viverlo con gioia, uniti come parrocchia, è stile particolare che caratterizza la vita e la missione della Chiesa, esprimendo la sua natura di Popolo di Dio che cammina insieme e si riunisce per condividere, pregare, ascoltare, costruire la “famiglia”…