Tristezza e cordoglio, a Casabianca, per la scomparsa di Giovanni Casale, tra le figure più importanti della piccola comunità.

Mancato a soli 76 anni, Giovanni era nativo della frazione; dopo aver lavorato a lungo alla Teksid di Crescentino, era attualmente in pensione.

Insieme a un gruppo di altri giovani era stato tra i fondatori dell’oratorio San Grato, che negli anni è diventato un punto di riferimento per l’intero paese: per i più piccoli con i suoi giochi e i servizi come i centri estivi, per gli adulti con feste, spazi per il gioco delle bocce e il bar dove ritrovarsi a chiacchierare.

Per molti anni ha ricoperto la carica di vicepresidente all’interno del direttivo e poi, alla morte di don Giacomo Garabello e fino a un paio di anni fa, di presidente.

Ma Casale ha soprattutto sempre dedicato grande attenzione ai più piccoli, e per quarant’anni è stato il presidente dell’asilo infantile “Virginio Berta”.

Quando si accompagnavano i bambini al mattino era facile incontrarlo, impegnato in qualche incombenza burocratica, oppure attento a mantenere in ottimo stato la struttura e il bel parco che la circonda.

Vedovo da lungo tempo, Giovanni lascia le figlie Simona e Viviana e l’adorato nipote Lorenzo.

La cerimonia funebre si è svolta lunedì 25 luglio nella chiesa parrocchiale e la salma è stata successivamente tumulata nel cimitero della frazione verolenghese.