Proseguono gli incontri di COMUNI IN LINEA, l’appuntamento settimanale che Jacopo Suppo, vicesindaco della Città metropolitana di Torino con la delega alle opere pubbliche, ha deciso di dedicare ai sindaci per affrontare il complesso tema della viabilità.
Questo lunedì 28 febbraio l’appuntamento è stato con Giuseppe Gaido, sindaco di Valchiusa: all’incontro ha partecipato anche il consigliere Pasquale Mazza, che ha le deleghe alla pianificazione territoriale e in quanto sindaco di Castellamonte conosce bene le problematiche del Canavese. Valchiusa, che fa parte della Zona omogenea 9 Eporediese, è un comune nato dalla fusione di tre comuni: Vico, Trausella e Meugliano.
All’attenzione della Città metropolitana, il sindaco Gaido ha portato due progetti per la costruzione di marciapiedi: uno per tutelare i cittadini che devono raggiungere il cimitero sulla Sp 64 dir. 04 della “Valchiusella” nel tratto fra Vico Canavese e Drusacco, l’altro sulla Sp 64 dir. 03 della “Valchiusella” nel tratto fra la Sp 64 e Trausella. Non si è trattato di una richiesta di finanziamenti, quanto di come riuscire a realizzare le opere a salvaguardia dei pedoni rispettando la normativa relativa alle strade provinciali.
Jacopo Suppo e Pasquale Mazza hanno garantito la disponibilità della Città metropolitana a ragionare sui progetti definitivi per cercare soluzioni al problema.