In un prossimo futuro Villareggia avrà una casa di riposo. Il Consiglio comunale ha infatti dato il via libera, con 8 voti a favore e 2 astensioni, alla stipula di una convenzione per il diritto di superficie su un terreno di proprietà, dell’estensione di oltre 20 mila metri quadri, che si trova in strada Sotto Cerca, nei pressi degli impianti sportivi comunali.

Il terreno verrà messo a disposizione della società Regia srl di Torino, società che negli anni ha concentrato la propria attività nel rilevare complessi industriali o altre strutture in crisi, per poi riconvertirne l’attività: è stato il caso, ad esempio, del castello-cascina di Tina di Vestignè, trasformata in residenza sanitaria assistenziale.

Dal settore Assistenza Sanitaria Territoriale della Regione è giunto parere favorevole alla realizzazione di una residenza integrata socio-sanitaria con 20 posti letto per utenti disabili, 20 per il nucleo di Residenza assistenziale flessibile e 20 per il nucleo di Residenza sanitaria assistenziale per anziani non autosufficienti; un secondo parere favorevole è arrivato anche per la richiesta integrativa, giunta dal Comune, per ulteriori 60 posti letto di Residenza sanitaria assistenziale per anziani non autosufficienti, aumentando così la capienza complessiva della struttura a 100 posti letto per per anziani e 20 per utenti disabili.

La Regia srl corrisponderà al Comune di Villareggia, per il diritto di superficie della durata di 50 anni, 540 mila euro, che saranno corrisposti in rate di 10 mila 800 euro da versare al Comune entro il 10 gennaio di ogni anno. I lavori per la realizzazione di quella che si chiamerà Residenza Villareggia dovrebbero avviarsi entro il 2019.