L’iter si è avviato tempo fa, e nelle ultime settimane è giunto a conclusione, soprattutto grazie alla volontà dei presidenti delle associazioni villareggesi, ma anche ai preziosi suggerimenti dell’ex parlamentare Luigi Bobba e alla professionalità e generosità di Marco Pissardo, che ha seguito (e seguirà) aspetti pratici e burocratici del sodalizio.

E così lo scorso 15 settembre, attraverso la firma dell’atto costitutivo, è nata ufficialmente la Pro Loco.

I presidenti delle associazioni locali – Elisa Ariagno Comitato Festa della Rocca, Ugolina Gianetto Comitato Palio d’la Vila, Gianfranco Carra Pensionati, Davide Gerometta associazione Controsenso, Sara Vallero Apollo Officina d’Azione, Gabriele Carra Comitato Manifestazioni Villareggese, Luigi Carra Orizzonti United sezione villareggese, Andrea Gianetto Bun-desvila –, che apponendo le proprie firme sono così divenuti soci fondatori e gettato le basi per una realtà che vuole essere elemento di sostegno a ogni associazione e insieme di promozione di territorio e tipicità del paese.

E una mano alle associazioni la Pro Loco ha già iniziato a darla: ad esempio al Cmv, che cura i festeggiamenti per il patrono San Martino.

In questo weekend, in particolare, le manifestazioni saranno al loro culmine per quanto riguarda gli eventi religiosi: ieri, giovedì 10, alle 15 nell’antica chiesa dedicata al santo, sulla collina, si è vissuto un momento di preghiera dopo quelli dei giorni precedenti. Oggi, venerdì 11 novembre, alle 18,30 sarà celebrata in chiesa parrocchiale la Messa solenne, da don Stefano Revello e con l’animazione della Corale Villareggese; seguirà la suggestiva fiaccolata fino alla chiesa di San Martino.

Sabato 12, dalle 10 alle 20 “Cantina aperta” all’azienda di Luca Leggero, con visita guidata e possibilità di degustazione (info e adesioni 351/54.78.256).

Alle 16 la Messa presieduta da don Gianmario Cuffia e animata dal Coro parrocchiale di Mazzè.

Dalle 22, al polivalente degli impianti sportivi, le selezioni musicali di Margot, Drup e Linz.

Domenica alle 14,30 apertura del banco di beneficenza con incassi in favore dei restauri dell’altare maggiore (restauri effettuati nel corso dell’estate e completati un paio di settimane or sono).

Alle 17 Messa solenne, presieduta da don Massimo Ricca e animata dalla Corale Villareggese, seguita dalla processione accompagnata dalla Banda La Fiorita di Mazzè.

Priori della festa i coscritti del 2004.

Ci saranno ancora due eventi collegati alla festa: sabato 19 la serata

del pesce e venerdì 25 la presentazione del libro di Edi Lazzi Buongiorno, lei è licenziata”.

Redazione Web