La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea ha avviato una importante collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Ivrea con l’obiettivo di sostenere l’acquisto di una tenda P.M.A. – Posto Medico Avanzato.

Si tratta di una parte fondamentale per realizzare un vero e proprio “Pronto Soccorso in miniatura”: una struttura moderna, modulare e autonoma progettata per rispondere con rapidità ed efficacia alle esigenze sanitarie del territorio eporediese.

La tenda, dal valore stimato di circa 62.000 euro, sarà donata dalla Fondazione al Comitato C.R.I. di Ivrea e diventerà pienamente operativa in vista del Carnevale 2027.

Per contribuire concretamente all’iniziativa il Comitato C.R.I. di Ivrea ha realizzato una toppa solidale dedicata al progetto: con un’offerta minima di 5 euro sarà possibile sostenere l’acquisto della tenda P.M.A. e diventare dunque parte attiva di un percorso che rafforza la sicurezza del Carnevale e dell’intera comunità.

La toppa sarà disponibile da venerdì 12 dicembre presso le sedi delle squadre degli Aranceri a Piedi, la sede della Croce Rossa Italiana – Comitato di Ivrea e, prossimamente, nei punti merchandising ufficiali dello Storico Carnevale.

La tenda P.M.A. rappresenta una risorsa preziosa per il territorio: la sua modularità, l’autonomia logistica e la facilità di trasporto permetteranno al Comitato C.R.I. di disporre di un presidio completo direttamente sul campo, riducendo la dipendenza da strutture esterne e ottimizzando i costi di gestione nel lungo periodo.

Un investimento sostenibile, che garantirà assistenza di alta qualità non solo durante il Carnevale, ma anche in molte altre circostanze.

Da oltre quarant’anni la Croce Rossa di Ivrea affianca il Carnevale con professionalità, dedizione e umanità garantendo assistenza sanitaria puntuale a partecipanti e visitatori.

Grazie a questo nuovo progetto sarà possibile potenziare ulteriormente la capacità di intervento durante la manifestazione e in tutte le situazioni che richiedono un presidio sanitario rapido, attrezzato e ben organizzato.

Oltre all’impiego durante lo Storico Carnevale di Ivrea, la tenda P.M.A. potrà infatti essere utilizzata in operazioni di protezione civile, in caso di emergenze o eventi di massa, come presidio sanitario temporaneo per manifestazioni sportive, culturali o pubbliche, come punto di accoglienza o supporto in situazioni di necessità e come spazio destinato alla formazione e alle esercitazioni. Un valore aggiunto che si tradurrà in maggiore sicurezza e preparazione per l’intera comunità.

Con questa iniziativa, la Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea conferma la volontà di essere non solo promotrice di un grande evento culturale, ma anche un motore di solidarietà, responsabilità e cura del territorio, trasformando un impegno economico in una risorsa concreta al servizio della collettività.

Redazione Web

***

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

 che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

 Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

 335 8457447 

Grazie