E’ stato inaugurato sabato il sentiero attorno al Lago Nero, ripristinato dai volontari della Protezione civile di Montalto e Borgofranco e intitolato alla memoria di Marco Revello Chion, il volontario borgofranchese deceduto il 15 maggio per un infarto all’età di 63 anni. “Marco era stato fra i promotori di questa iniziativa – hanno spiegato i responsabili dei gruppi di Protezione civile – e si era dedicato con impegno e passione alla pulizia e alla sistemazione di questo percorso tra i boschi. Abbiamo ritenuto giusto e naturale ultimare il suo lavoro e dedicarlo a lui”.

All’imbocco del sentiero è stata scoperta una targa, di fronte alle circa 50 persone che hanno partecipato alla prima passeggiata intorno al lago organizzata dal Gruppo Podistico di Borgofranco. Con loro i sindaci dei due Comuni, Livio Tola e Rita Ippolito.

“Marco era una persona speciale – hanno detto -, sempre disponibile non solo per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, ma anche per garantire il servizio d’ordine alle manifestazioni culturali e sportive in tutta la zona”.

Domenica 7 ottobre il sentiero ad anello sarà interessato da una ulteriore iniziativa: è infatti in programma la terza edizione del “Giro del Lago Nero–Memorial Marco Revello Chion”, gara podistica di 10 chilometri.