Sabato 16 marzo alle 11.00 presso il Centro di apprendimento Sillaba è stata inaugurata la Sensory Room.

Sillaba è un ente no-profit che dal 2016 gestisce un Centro di apprendimento per bambini e ragazzi con disabilità, disturbi dello spettro autistico e bisogni educativi speciali, nell’ex scuola primaria di Burolo. Il Centro progetta interventi psicoeducativi individualizzati basati sull’analisi del comportamento applicato (ABA). Dalla passione e dalla professionalità della dottoressa Claudia Zanino e della sua équipe nasce l’obiettivo di realizzare una stanza multisensoriale.

La Sensory Room è un ambiente unico ricco di effetti luminosi, uditivi, olfattivi, tattili e vestibolari da utilizzare a scopo riabilitativo con bambini e ragazzi in cui i problemi di percezione sensoriale comportano difficoltà importanti nell’apprendimento. Il principio su cui si fonda la progettazione del lavoro della Sensory Room è di fornire al bambino la percezione sensoriale di cui ha bisogno per liberare le risorse necessarie all’apprendimento e alla relazione serena con gli altri.

L’inaugurazione di questa stanza speciale è stata molto partecipata e ha contagiato di entusiasmo tutti i presenti, in primis nel sindaco di Burolo Franco Cominetto che ha espresso tutta la sua soddisfazione e appoggio al lavoro di eccellenza del Centro Sillaba, che ora vede realizzarsi un ulteriore sogno nell’aiuto personalizzato a misura di ciascun bambino.