Ha destato vasto e unanime cordoglio la notizia dell’improvvisa morte di Alessandro Chiantaretto, deceduto mercoledì 13 marzo per un malore repentino mentre si trovava al lavoro in un suo frutteto a Filia.

Personaggio notissimo nella Città della Ceramica, attualmente rivestiva l’incarico di capogruppo del Gruppo Alpini locale e di presidente della Società di Mutuo Soccorso di Filia.
Membro della Pro loco cittadina da oltre trent’anni, era stato (ed era) attivo come volontario in numerose altre associazioni cittadine; per questo, e per avere ricoperto il ruolo di Primo Console (insieme alla moglie Grazia Notari nelle vesti di Bela Pignatera) nell’edizione 1990 dello Storico Carnevale castellamontese, Alessandro Chiantaretto era stato scelto nel 2016 per dare le sembianze al Re Pignatun.

“Un amico, da sempre”, lo ha definito il sindaco Pasquale Mazza, mentre il suo vice di allora, Teodoro Medaglia, ha ricordato la lunga esperienza comune in seno alla Pro loco; ma unanimi, come detto, sono state le espressioni di sincero cordoglio giunte alla famiglia di Chiantaretto, cui aggiungiamo anche le condoglianze della redazione de Il Risveglio Popolare.