A Casa Olimpia le vacanze natalizie con “Gusto in quota”

A SESTRIERE nelle vacanze natalizie tornerà “GUSTO IN QUOTA”: DA GIOVEDÌ 27 DICEMBRE A VENERDÌ 4 GENNAIO A CASA OLIMPIA – l’ex casa cantoniera di proprietà della CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO, oggi gestita dal Comune -l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, l’UNIONE MONTANA COMUNI OLIMPICI “VIA LATTEA” e l’ATL “TURISMO TORINO E PROVINCIA” proporranno un ITINERARIO TRA I SAPORI E LA CULTURA TRADIZIONALE DEL PIEMONTE, con CONFERENZE SUI PRODOTTI TIPICI E DEGUSTAZIONI DELLE SPECIALITÀ AGROALIMENTARI DEI TERRITORI MONTANI E RURALI.

L’iniziativa è patrocinata dalla CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO e prevede INCONTRI A INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti, con DEGUSTAZIONE FINALE A CURA DEI PRODUTTORI DEL TERRITORIO E DEI NEGOZI DI SESTRIERE.

IL PROGRAMMA

SABATO 29 DICEMBRE ALLE 17,30 la dietologa e scrittrice GIGLIOLA BRAGA, il CONSORZIO SALAME PIEMONTE e la Raspini spa proporranno un incontro su “SALAMI E SALUMI NELL’ALIMENTAZIONE”.

DOMENICA 30 DICEMBRE ALLE 17,30 è in programma l’incontro con il MIELE DI PRAGELATO, a cura del locale CONSORZIO APICOLTORI. A seguire l’incontro con i DOLCI DELLA TRADIZIONE e le proposte del territorio, con la partecipazione dell’ASSOCIAZIONE PANIFICATORI DE.C.O. DI GIAVENO e a cura della giornalista ALESSANDRA MARITANO, presidente del Museo
etnografico del Pinerolese.

MERCOLEDÌ 2 GENNAIO ALLE 17,30 l’anno 2019 si aprirà con l’incontro “LE ALTRE CARNI: CONOSCI IL TUO POLLO”, a cura dell’ASL TO3. Delle carni bianche, delle carni suine e della selvaggina parleranno gli esperti Bruna Meia, Giorgio Burzio e Marco Voghera.

GIOVEDÌ 3 GENNAIO ALLE 17,30 si terrà l’incontro dedicato a “I MENÙ DELLE MONTAGNE”, a cura della delegazione di Pinerolo dell’ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA, con Elisabetta Cocito, direttore Centro studi del Piemonte, e Alberto Negro, coordinatore territoriale Piemonte Ovest. Seguirà uno SHOW COOKING DELLO CHEF FRANCO NUSDEO del CFIQ Pinerolo.

VENERDÌ 4 GENNAIO ALLE 17,30 si parlerà del tema “I PRODOTTI ITTICI. PER SAPERE CHE PESCI PRENDERE”, a cura dell’ASL TO3. Delle specie ittiche di importanza alimentare parlerà Carlo Gobbi, del controllo veterinario Marco Voghera e del consumo consapevole Bruno Sparagna.

Esegui l'accesso per Commentare