Il CONSORZIO OPERATORI TURISTICI VALLI DI LANZO, in collaborazione con il GAL VALLI DI LANZO, CERONDA E CASTERNONE, le UNIONI MONTANE, i COMUNI e le PRO LOCO ha preparato l’ormai consueto calendario di EVENTI DEDICATI ALLA MONTAGNA tra sport, cultura ed enogastronomia, per animare la stagione invernale fino a marzo. Sono ben DODICI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA: CIASPOLATE DIURNE E NOTTURNE, TREKKING GUIDATI, ESCURSIONI TEMATICHE, PERCORSI CULTURALI.

Le proposte sono state studiate anche per i meno esperti di sport invernali, grandi, piccoli e anziani. GLI EVENTI SONO ALLA PORTATA DEI DISABILI, perché gli organizzatori di “Montagna per Tutti” lavorano da anni per fare in modo che le Valli di Lanzo siano accessibili a chiunque le voglia conoscere e amare. Le MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA A PARTIRE DA SABATO 29 DICEMBRE sono anche un’ottima occasione per godere i piaceri della BUONA TAVOLA con le specialità gastronomiche locali e per scoprire il fascino di TRE VALLI, quella DI VIÙ, quella D’ALA e la VAL GRANDE, ricche di storia e tradizioni suggestive.

Gli appuntamenti sono pensati anche e soprattutto per le FAMIGLIE CON BAMBINI e per tutti coloro che desiderano approcciarsi per la prima volta agli sport invernali, in totale tranquillità e sicurezza. È a disposizione dei visitatori una serie di PACCHETTI TURISTICI COLLEGATI A CIASCUNO DEGLI EVENTI IN CALENDARIO, con la possibilità di ABBINARE ALL’ESCURSIONE IL PRANZO O LA CENA o scegliere la formula weekend, con il PERNOTTAMENTO IN UNA DELLE STRUTTURE DELLA ZONA.

Ad aprire il calendario, SABATO 29 DICEMBRE, sarà l’ESCURSIONE A VRÙ, PAESE DEI PRESEPI, che partirà da CANTOIRA per raggiungere la frazione che sorge a 1.030 metri di altitudine e il suo famoso PRESEPE MECCANICO. Si percorrerà un’ANTICA VIA DI COMUNICAZIONE CHE SI SNODA SUL VERSANTE ASSOLATO DELLA VALLE, oggi ricoperto di boschi. A Vrù si farà un tuffo nel passato, con EDIFICI IN PIETRA E LEGNO, una CHIESETTA e il presepe meccanico che mette in scena i diversi MESTIERI DI MONTAGNA. Lungo gli stretti vicoli sono allestiti numerosi altri presepi, in una magica atmosfera natalizia. IL RITROVO È ALLE 9 DI SABATO 29 DICEMBRE IN LOCALITÀ TRAMBIÈ DI CANTOIRA, per le iscrizioni, la consegna delle pettorine e la prenotazione del pranzo. La partenza sarà alle 9,30 e lungo il tragitto è previsto un punto di ristoro. Alle 12 è previsto il ritrovo per la discesa a Cantoira. Alle 13 a Trambiè sono in programma la risottata e la distribuzione delle frittelle di mele. Il percorso è escursionistico, con un DISLIVELLO DI CIRCA 300 METRI, tempo di percorrenza in salita di un’ora e mezza e di un’ora in discesa. Si raccomanda l’utilizzo di scarpe con suola antiscivolo di un abbigliamento a strati. La partecipazione all’escursione costa 5 Euro a testa e aggiungendo il pranzo si pagano 10 Euro. È gradita la PRENOTAZIONE AI NUMERI 389-8379177 O 327-2558380, OPPURE ALL’INDIRIZZO E-MAIL MPT@TURISMOVALLIDILANZO.IT. Per maggiori informazioni sul calendario degli eventi si può consultare il sito Internet
WWW.TURISMOVALLIDILANZO.IT

GLI EVENTI DI “MONTAGNA PER TUTTI” DA GENNAIO A MARZO

  • domenica 6 gennaio escursione a Ceres
  • domenica 20 gennaio ciaspolata diurna a Mezzenile
  • sabato 26 gennaio ciaspolata notturna a Lemie
  • sabato 2 febbraio ciaspolata diurna a Viù
  • domenica 3 febbraio ciaspolata diurna alle Colle del Lys
  • sabato 9 e domenica 10 febbraio Festa sulla Neve ad Usseglio
  • sabato 16 febbraio ciaspolata crepuscolare a Chialamberto
  • domenica 17 febbraio ciaspolata diurna Groscavallo
  • sabato 23 febbraio ciaspolata crepuscolare ad Ala di Stura
  • domenica 3 marzo Warrior Race al Colle del Lys
  • domenica 10 marzo ciaspolata diurna a Balme

Sono già in fase di programmazione gli appuntamenti per la stagione primaverile, tra cui due itinerari dalle montagne a Torino dedicati alla Sindone e una serie di percorsi in bicicletta sui sentieri della Val Ceronda, con possibilità di proseguire fino alle colline del Monferrato, tra castelli, vigneti e gastronomia.