Seleziona Pagina

A Ivrea il 2° workshop per il Contratto di Fiume dalla Dora Baltea

Il prossimo appuntamento con Eauconcert2 sarà giovedì 19 aprile ad Ivrea presso Sala Santa Marta, dalle ore 15 per il 3° workshop di progettazione partecipata, che prevede la discussione su due tavoli tematici dedicati rispettivamente a Marketing Territoriale  – Valorizzazione turistica e fruitiva del bacino della Dora Baltea e  Agricoltura sostenibile – Tutela del patrimonio rurale e promozione di attività agricole e selvicolturali sostenibili.

I gruppi di lavoro approfondiranno come le risorse idriche possano diventare anche tasselli della costruzione dell’offerta turistica di un territorio e dall’altro come la corretta gestione degli assi fluviali abbia molto a che fare con l’agricoltura di qualità sostenibile per l’ambiente. All’incontro saranno invitati a partecipare amministratori locali, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni (ambientaliste, di agricoltori, di pescatori ecc.) e più in generale tutti i portatori di interesse del territorio. La partecipazione all’incontro è libera ed aperta a tutti gli interessati.

Il percorso verso il Contratto di Fiume si coronerà poi i il 25 e 26 maggio in Valchiusella con la Festa del Fiume e la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa del Contratto di Fiume della Dora Baltea.

 

Il 2° workshop di progettazione partecipata si era tenuto a Crescentino il 26 marzo scorso.

I tavoli sono stati finalizzati a individuare delle azioni concrete e dei passi operativi, infatti con i comuni presenti è stata verificata la disponibilità di utilizzo dei terreni comunali in cui attuare operativamente gli interventi d’interconnessione di tratti di rete ecologica e di contenimento delle specie esotiche invasive, finanziati nell’ambito del Progetto Eau Concert 2 sulla base delle proposte di IPLA. Per poter procedere alla realizzazione tutti i comuni interessati verranno contattati e invitati a esprimere la propria disponibilità tramite apposita “Manifestazione di Interesse”.

 

facebook youtube instagram

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Conferenze San Vincenzo di Ivrea: un aiuto concreto a chi è nel bisogno

IVREA – Sono molte anche nella nostra diocesi le opere concrete di solidarietà e di carità che vengono realizzate grazie ai fondi 8×1000 della Chiesa cattolica, da movimenti ecclesiali o da enti del settore non-profit.
Leggi il seguito…

Il Santo del giorno