Dal 31 gennaio al 3 febbraio il Salone dedicato alle vetture del passato torna al Lingotto Fiere con una retrospettiva sulle leggendarie Abarth. All’Oval Automotoracing festeggia dieci anni a tutta velocità con “La Grande Sfida” tra campioni di rally, evoluzioni in pista e vetture da corsa, le personalizzazioni più estreme e i raduni di Youngtimer.
In mostra MIGLIAIA DI VEICOLI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO: un padiglione sarà interamente riservato ad auto e moto messe in vendita da privati e commercianti e non mancheranno le consuete esposizioni dei “pezzi” più prestigiosi negli stand delle case costruttrici e dei numerosi club, a fianco a NOMI STORICI DELL’AUTOMOBILISMO E DEL MOTOCICLISMO INTERNAZIONALI e alle tradizionali aree riservate al modellismo, ai settori ricambi e accessori, all’editoria specializzata e al vastissimo settore dell’automobilia.
Ad accogliere i visitatori all’ingresso del Padiglione centrale sarà la RETROSPETTIVA “SCORPIONE70”, UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MITICO MARCHIO ABARTH, FONDATO A TORINO NEL 1949 dall’ex pilota Carlo Abarth e diventato in tutto il mondo sinonimo di performance e stile italiano, esclusività e tecnologia, capace di far sognare intere generazioni di appassionati delle quattro ruote.
In fiera saranno celebrati anche i compleanni di altre icone che hanno segnato la storia dell’automobilismo dello scorso secolo. Nello stand di AUTOBIANCHI saranno esposti i modelli, disegnati 50 anni fa da Dante Giacosa, A111 – una berlina con molte soluzioni moderne (freni a disco, piantone collassabile, servofreno) e uno stile che anticipa la futura, fortunatissima, Fiat 128 – e la superutilitaria A112, dalle linee aggressive, un motore brillante a trazione anteriore, interni di pregio e una versione, Abarth, che dirà la sua nel mondo del rally.
Sempre nel Padiglione 2 si potranno poi ammirare una TECNO NANNI GALLI V8 ECORACING (stand SIAM), una nuova sportiva con motore centrale a otto cilindri alimentato a Gpl, creata dallo storico marchio bolognese Tecno conosciuto per le monoposto da competizione impiegate all’inizio degli anni ’70 anche in Formula 1, e QUATTRO ESCLUSIVI ESEMPLARI DELLA SCUDERIA DEL PORTELLO: la De Tomaso F1 Alfa Romeo 1961, l’Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale “Low Nose” 1959, l’Alfa Romeo Giulietta Spider Veloce 1956 e l’Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce 1956. E
ancora, nello stand B7, il MUSEO STORICO ALFA ROMEO e il MUSEO NAZIONALE
DELL’AUTOMOBILE proporranno ai visitatori un approfondimento sulla collaborazione tra Marcello Gandini e la casa del Biscione esibendo una Montreal del 1972.
Anche FCA HERITAGE parteciperà con uno stand che racconta la storica collaborazione tra la Casa dello Scorpione e gli altri marchi italiani oggi parte del Gruppo FCA.
Agli amanti delle due ruote è, infine, dedicata una MOSTRA TRIBUTO ALLE BIG FOUR – HONDA, KAWASAKI, YAMAHA E SUZUKI – che più hanno segnato  l’evoluzione delle motociclette da semplici utilitarie a icone di stile, sinonimo di un nuovo modo di vivere il tempo libero e lo sport. Nel Padiglione 2 una ricca collezione di OLTRE 40 PEZZI IMPERDIBILI RISALENTI AGLI ANNI SESSANTA E SETTANTA raccontano l’innovazione, attuale ancora oggi, e il carattere dei quattro marchi giapponesi capaci di dettare le nuove linee stilistiche e alzare l’asticella dal punto di vista tecnologico e progettuale.
Ampio spazio sarà riservato alla COMPRAVENDITA DI AUTOMOBILI nel Padiglione 1, interamente dedicato ai professionisti del settore che porteranno in fiera i loro gioielli più pregiati, CHE SPAZIANO DAI PRIMI DECENNI DELLO SCORSO SECOLO A FINE NOVECENTO, CON UNA FORTE PRESENZA DI MODELLI DEGLI ANNI SESSANTA E SETTANTA.
Con l’edizione 2019 AUTOMOTORACING FESTEGGIA, invece, DIECI ANNI A TUTTA ADRENALINA svelando al pubblico una pista ancora più emozionante e una gara di velocità – “La Grande Sfida” – che porta a Torino alcuni tra i più importanti campioni di rally di fama internazionale.
Sabato e domenica si alterneranno, infine, moltissime PREMIAZIONI DEI VINCITORI DEL TROFEO SUZUKI, DEL TROFEO RENAULT, DEL TROFEO PIRELLI, DELLA COPPA ITALIA E DEL TROFEO NORD OVEST A.S.I. DI REGOLARITÀ PER AUTO STORICHE 2018.