In città ci sono attualmente cinque alloggi di edilizia sociale che non possono essere assegnati per carenza di manutenzione ordinaria: impianti elettrici e sanitari da rivedere, mancanza di fori di aerazione e cose così.Grazie a una legge regionale del 2015, esiste la possibilità che gli interventi possano essere realizzati dal futuro assegnatario, con un rimborso massimo del 50% delle spese sostenute e documentate (fino a un massimo di 7 mila euro).
L’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte centrale, che è il soggetto gestore degli alloggi presenti sul territorio comunale di Ivrea, nel maggio 2016 aveva approvato l’avvio di questa possibilità per gli alloggi situati nei Comuni di sua competenza.
In questo momento gli alloggi messi a disposizione per l’autorecupero sono quelli di via Marsala 11 (una camera e cucina), viale Kennedy 67 (quattro camere e cucina), piazza Primo Maggio 18 (quattro camere e cucina, nella foto), corso Garibaldi 31 (una camera e cucina), viale Papa Giovanni XXIII 74/6 (due camere, tinello e cucinino).
Le persone interessate possono prendere visione dell’elenco degli alloggi proposti allo Sportello Politiche Sociali del Comune (atrio del Municipio, 0125/41.02.27, martedì dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17,30), sul sito www.comune.ivrea.to.it alla sezione “bandi e appalti”, sul sito di Atc Piemonte centrale. La domanda va compilata utilizzando unicamente il modello di domanda disponibile sul sito del Comune, allo Sportello Politiche Sociali o all’Urp in corso Cavour angolo via Piave (0125/4101 interno 202, negli orari di apertura), e va consegnata entro le 12 del 10 aprile al citato Sportello Politiche Sociali, inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno a Comune di Ivrea, Servizio Politiche Sociali – piazza Vittorio Emanuele 1 – 10015 Ivrea, o inoltrata tramite Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.ivrea.to.it.