Chivasso: Calabresi in festa

Il centro cittadino torna ad animarsi con i colori e i suoni caldi del Sud. Da martedì 30 aprile a domenica 5 maggio tornerà, in piazza d’Armi, la Festa dei Calabresi, organizzata dall’Associazione Calabro-Piemontese e dal gruppo folkloristico La Voce di Calabria. Mercoledì 1° maggio, alle 16 e alle 24, Concerto del 1° Maggio con l’esibizione live degli artisti della “Vetrina dei talenti” – novità di questa edizione -: si terranno anche i casting e le audizioni della vetrina musicale “Talenti a 5 Stelle – Voci nuove”, audizioni che continueranno giovedì 2 alle 21, ospite speciale l’orchestra spettacolo Free Music.

Venerdì 3, alle 21, balli tipici calabresi. Sabato 4, alle 18, incontro con Cataldo Russo che presenterà il suo libro “La cattedra sfuggente”, mentre alle 21 ci saranno ancora canti e balli di Calabria con il gruppo La Voce di Calabria. Ultimo giorno di festa, domenica 5: alle 10 il convegno sulla valorizzazione della dieta mediterranea che riguarderà, in particolar modo i prodotti agrumicoli e tipici calabresi; alle 16, invece, “U sonu a ballu”, raduno di strumenti tradizionali calabresi a cura della scuola d’organetto “Carlo Martorano”; e alle 21 “Operazione Tarantella” con la Compagnia di Mu-sica Popolare in concerto.

 

Chivasso: Mostra nella chiesa degli Angeli

Personale di Claudio Gioria nella chiesa degli Angeli in via Torino, a cura di Eccellenze Artistiche e con il patrocinio del Comune. Apertura 1, 4 e 5 maggio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

 

Ivrea: al Museo “Garda” la mostra “Olivetti formes et recherche”

La mostra “1969. Olivetti formes et recherche, una mostra internazionale” è approdata al Museo civico “Pier Alessandro Garda” di piazza Ottinetti, per iniziativa dall’associazione Archivio Storico Olivetti e di Camera. E’ aperta al pubblico fino al 24 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì anche dalle 14,30 alle 18,30, il sabato dalle 15 alle 18 e la prima domenica di ogni mese dalle 15 alle 19. Biglietti 5 euro, ridotti 4 euro. È valido l’abbonamento Torino Musei con Musei Torino Piemonte e Torino Piemonte Card. Per altre informazioni: 0125/63.41.55, musei@comune.ivrea.to.it.

 

Montalenghe: convivio ai Laghetti Gogliasso

Mercoledì 1° maggio l’associazione Laghetto Gogliasso organizza un convivio presso la sede ai laghetti, dalle 12.30, occasione nella quale ci sarà anche la possibilità tesserarsi. Le adesioni si ricevono entro domani, venerdì 26 aprile, contattando il numero 347/233.82.94 (Paola).

 

Montalto: foto di La Monica in Biblioteca

Fino al 31 maggio la Biblioteca civica “Carlo Levi” di piazza IV Novembre, tutti i giorni dalle 16,30 alle 18,30, si può ammirare la mostra “Il fascino della fotografia in biancoenero di Pino La Monica”. Ingresso libero.

 

Montanaro: festa del 1° Maggio

A Montanaro il Primo Maggio è il giorno della effettiva liberazione del paese dai nazifascisti. Partenza alle 10,30 dal Palazzo comunale del corteo che, accompagnato dalla Banda Musicale Montanarese, percorrerà le vie del paese per l’infioramento delle lapidi a ricordo della liberazione di Montanaro.

 

“Tesori di Montanaro” in mostra

L’associazione turistica Pro Loco Montanaro, con il patrocinio del Comune-Assessorato alla Cultura, presenta, al piano terra del Castello, la mostra “Tesori di Montanaro: dal romanico al barocco”. L’esposizione sarà visitabile mercoledì 1° maggio e domenica 5 maggio dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

Oglianico: maggio medievale

La rievocazione storica della Festa del Calendimaggio e delle Idi di Maggio giunge alla 39a edizione, organizzata come di consueto dalla Pro Loco. La trentanovesima edizione della rievocazione storica è in programma da mercoledì 1 a domenica 12 maggio, per iniziativa della Pro Loco e con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Mercoledì 1° maggio alle 14 il grido “Vivat Savoia et populus!” risuonerà nelle vie dei rioni per annunciare l’inizio della manifestazione; alle 15 la presentazione dei personaggi storici, la presa d’armi dell’Abbadia de’ Compagni, la Posa del Maggio, il Torneo della Bandiera e le Nundine nei rioni. Alle 19,30 tutti a tavola alla Locanda nella piazza del Ricetto, e alle 21,30 lo spettacolo “Hinfery” dei maestri delle fiamme del gruppo Ignis Diaboli.

 

Rivarolo: parte Florarte

Mercoledì 1° maggio le vie del centro storico di Rivarolo ospiteranno la tappa inaugurale di “Florarte 2019”, manifestazione nata oltre un decennio fa a Cuorgnè e allargatasi fino a diventare itinerante (andrà in scena anche domenica 5 maggio a Castellamonte e il 12 maggio a Cuorgnè, per concludersi il 19 a Favria). Fiori di ogni specie, foggia, colore e profumo la faranno da protagonisti per salutare il ritorno della primavera, con un nugolo di eventi collaterali (attrazioni per i bimbi, raduni vespistici, tributi al passaggio del Giro d’Italia, assaggi gastronomici a base di  fiori eduli e “gelati floreali”.

 

Rueglio: in festa per i patroni Filippo e Giacomo

Per il 1° maggio, il programma al mattino prevede passeggiate a cavallo e in carrozza con Cavalchiusella, una grande grigliata mista a pranzo, pomeriggio in compagnia con torneo di bocce, percorsi di nordic walking, passeggiate per bambini con lama e alpaca, torneo di “degustazione vini alla cieca”.

 

San Giusto: Fiera primaverile

Mercoledì 1° maggio torna la tradizionale Fiera Primaverile, con mostra del bestiame e delle attrezzature agricole nella centrale piazza Vittorio Veneto: la organizzano l’assessorato all’Agricoltura e il Comitato Fiere. Fin dalla mattinata è allestita la mostra zootecnica: la novità, quest’anno, è l’elevato numero di bovini previsto (quasi 150 capi), oltre alle capre; e poi le bancarelle commerciali per le vie del centro. Sono previste per i bambini le abituali passeggiate sugli asinelli, mentre alle 13 viene proposto il pranzo al salone “Gioannini” (adulti 18 euro, bambini da 6 a 12 anni 10 euro), con prenotazioni entro sabato 27 aprile al Consorzio Vipt di Iavello. Altra novità: alle 16 è prevista una sfilata di abiti da sposa sul sagrato della chiesa parrocchiale, con modelle “d’eccezione” individuate tra le mamme sangiustesi; la sfilata è organizzata in collaborazione con l’associazione onlus Even29, che si occupa di aiutare giovani coppie in difficoltà economiche a sposarsi. In piazza don Scapino, infine, l’area hobbisti, produttori e commercianti di fiori.

 

San Giorgio: Primo Maggio degli anziani

Il Gruppo anziani “Battista Milano” organizza la tradizionale Festa del Primo Maggio: alle 11 la partecipazione alla Messa, dalle 12.30 al salone “Falconieri” il pranzo con catering a cura del ristorante Alpi di Tavagnasco, allietato dalla musica dal vivo di Elena e Fabio. La quota di partecipazione è di 25 euro per i soci e di 28 euro per i non tesserati, da versare alla prenotazione. Le adesioni si ricevono esclusivamente alla sede dell’associazione mercoledì, sabato e domenica dalle 15 alle 18.30 entro domenica 28 aprile. All’atto della prenotazione va segnalato con chi si vuole stare a tavola; per motivi organizzativi le tavolate saranno composte da 22 persone. Info: 333-16.89.106 (Antonio), 339-33.71.080 (Melba).

 

San Giorgio: Porte aperte alla casa di riposo

Mercoledì 1° maggio dalle 15.30 la casa di riposo di via Michele Chiesa 21 apre le sue porte per un pomeriggio in cui stare insieme, all’insegna dell’allegria, con musica dal vivo, balli, ricco buffet. Organizzata per i propri ospiti, tutti sono invitati a partecipare all’iniziativa: parenti, operatori, amici, giovani e meno giovani.

 

Tavagnasco Rock: appuntamenti

Festeggia il trentennale Tavagnasco Rock, una delle più longeve rassegne musicali del torinese (e possiamo dire d’Italia tutta).

Come di consueto il 1° maggio al Palatenda, dalle 14, si terrà una giornata in favore dell’Ugi (Unione italiana genitori contro il tumore infantile), in collaborazione con Anysetiers Commanderie du Piedmont. Suoneranno le bande giovanili di  Quassolo, Tavagnasco, Quincinetto,, la Mombaron Band, Andrea Marzolla e la sua band (vincitori del premio Senza Etichetta), i Quindi (vincitori del premio Telekomando), i Boj, la Piedmont Jug Band, la Teoria delle Nuvole e il Progetto Complesso.

Alle 18,30 Vocal Excess (coro di 100 elementi per un concerto rock). Nel pomeriggio ci saranno l’ormai tradizionale “Partita per Tania” (in ricordo della volontaria Tania Paghera), giochi per bimbi, truccabimbi, mercatino eccellenze artigianali e enogastronomiche, miasse e salignun.