Appuntamenti del weekend in Canavese

Caluso: la pista di pattinaggio in piazza Ubertini

In piazza Ubertini è in funzione, in questo periodo natalizio, la pista di pattinaggio su ghiaccio (da lunedì a giovedì dalle 15 alle 19, venerdì e sabato dalle 14,30 alle 19,30, dalle 21 alle 23, domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19,30, dalle 21 alle 23.  Info caluso.onice@libero.it, 340/94.30.935).

 

Castelnuovo Nigra: presepe vivente

Oggi, venerdì 24 dicembre, dopo quasi vent’anni di inattività tornerà a Castelnuovo Nigra la rappresentazione del Presepio vivente lungo l’antica via del centro paese: ad organizzarla l’Amministra-zione comunale con l’indispensabile supporto di Associazione Alpini, Amici della Montagna, Centro studi Valle Sacra e Pro Loco.

Quattordici scenette ben allestite faranno da contorno a una suggestiva rappresentazione che, guidata da una voce narrante, farà capolinea nella chiesa patronale di San Sebastiano dove il nuovo parroco don Gianni Malberti celebrerà la Santa Messa di mezzanotte, animata dalla Cantoria parrocchiale.

Dalle 22 si potrà già apprezzare la bucolica via G. Croce (via dei presepi di terra cotta) illuminata dalle torce e animata dalle quattro locande estrapolate dalla “Notte Santa” di Guido Gozzano e da molti altri quadri di vita passata.  Alle 23 partirà il corteo devozionale guidato dai personaggi della Sacra famiglia di Nazareth, che transiterà in tutto il centro storico, accompagnato da delle musiche natalizie. Al termine della celebrazione ci sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri.

 

Chivasso: concerto in Duomo

Ultimo evento di “Chivasso in musica 2021”, domenica 26 dicembre alle 21 (accesso a partire dalle 20,30) nel Duomo di Santa Maria Assunta: è in programma un concerto straordinario per valorizzare l’organo costruito Felice Bossi nel 1843. Ingresso a libera offerta. Per info www.chivassoinmusica.it, info@chivassoinmusica.it, 011/20.75.580.

 

Cuceglio: musica, presepi e scambio di auguri

L’esposizione “I Presepi ant ij such”, allestita con la collaborazione di Comune e Parrocchia nel salone del Municipio in via Regina Margherita 9, potrà essere ancora visitata nelle domeniche 26 dicembre e 2 gennaio e giovedì 6 gennaio dalle 14,30 alle 18. Info: www.ipresepiantijsuch.it. Le manifestazioni natalizie cucegliesi prevedono ancora per oggi, giovedì 23 dicembre, alle 21 nella palestra comunale, il tradizionale concerto della Società Filarmonica La Fratellanza diretta dal maestro Ezio Beltrami e domani, venerdì 24, prima della Messa della Notte, la rappresentazione della Natività, e al termine della funzione lo scambio degli auguri, con panettone e vin brulè offerti dalla Pro Loco e i canti natalizi della Cantoria Parrocchiale.

 

Frassinetto:”la magia del Natale”

Gli Amici del Presepe e la Pro Loco propongono l’iniziativa “La magia del Natale”, fino a all’8 gennaio. Tutti sono invitati ad ammirare gli alberi di Natale sistemati lungo via Roma e in piazza Galtrucco, opera dei volontari delle associazioni che li hanno realizzati utilizzando materiali di riciclo.

 

Ivrea: Visitor’s Centre, aperture natalizie

Questi gli orari di apertura al pubblico degli uffici del Visitor’s Centre di “Ivrea città industriale del XX secolo” nel periodo natalizio: venerdì 24 e 31 dicembre dalle 9,30 alle 13,30, sabato 25 dicembre e 1º gennaio chiuso, domenica 26 dicembre dalle 9,30 alle 13,30, dalle 15 alle 18,30.

 

Ivrea: pista di pattinaggio in piazza Ottinetti

Tra le principali attrazioni di questo periodo natalizio si segnala la pista di pattinaggio in piazza Ottinetti (per ogni informazione 339/37.09.451).

 

Ivrea: mostra “Futile o utile?” alla Open Art House

“Futile o utile? Useless or useful”, mostra collettiva dei finalisti del premio Artrise 2021, fino al 30 gennaio alla Open Art House di via San Gaudenzio 10/b: dieci opere dieci artisti per unico tema, diverse tecniche come scultura, pittura, videoarte, mini installazioni. Visite su appuntamento. Chiusura dal 24 al 27 dicembre e dal 1º al 5 gennaio. Per informazioni: info@openarthouse.it.

 

Locana: Natale ricchissimo di iniziative

Oggi, venerdì 24 dicembre, a partire dalle 22,30 i bambini dell’oratorio saranno protagonisti del presepe vivente, rappresentazione della Natività che precederà la Messa di mezzanotte. Particolarmente attiva, nel periodo natalizio, è la borgata Chironio, dove fino a domenica 9 gennaio si svolgerà la sesta edizione di “Chironio e i suoi presepi da scoprire”, tra i vicoli, di giorno o di sera alla luce delle lanterne: si tratta di originali presepi realizzati con materiali semplici e di riciclo, dalle bottiglie ai tappi, alle matite, ai vestiti oppure con legno, carta, pietre e ghiande. Per sabato 25 dicembre alle 15,30 è atteso Babbo Natale, con le sue dolci sorprese per tutti i bambini; e giovedì 6 gennaio alla stessa ora l’iniziativa sarà replicata, ma con protagonista la Befana. Domenica 26 dicembre alle 16, invece, è programmata una fiaccolata con partenza a piedi dal capoluogo per raggiungere tutti insieme Chironio. Ancora qualche iniziativa nel capoluogo: giovedì 30 dicembre dalle 16, al Vecchio Mulino, laboratorio creativo per i bambini seguito alle 19,30 da una pizzata e dalla proiezione di un film natalizio. Prenotazione al 331-11.67.605. Infine sabato 8 gennaio, alle 15 spettacolo sul ghiaccio sulla pista di pattinaggio in piazza Gran Paradiso.

 

Mazzè: ancora tanti eventi per il “Natale con voi”

Il Comune di Mazzè, insieme alle associazioni locali, ha dato vita “Natale con voi”, nel cui programma sono inserite anche le Messe natalizie: venerdì 24 alle 17,30 a Mazzè e alle 24 a Tonengo, sabato 25 alle 9 a Tonengo, alle 10 a Mazzè e alle 18,30 a Barengo.

Domenica 26 è invece in calendario “Di Santuario in Santuario”, passeggiata con ritrovo alle 13,45 nella chiesa della Madonnina, con arrivo alla pieve di Santo Stefano a Candia. Prenotazione obbligatoria al 338/61.00.809.

Domenica 2 gennaio, infine, “Buon 2022 in musica”: alle 16 nella chiesa parrocchiale di Tonengo concerto di inizio d’anno della Banda musicale  locale “La Fiorita” e della formazione ospite, la Filarmonica Castelrossese.

Inoltre la Pro Loco propone il concorso “Scatti d’angoli, immagini ed emozioni” con la collaborazione di Claudia Chiaro Photography, dedicato agli angoli più suggestivi del territorio. Iscriversi tramite il form https://forms.gle/dok6uQnEhApo34VM9, e inviare tre foto a scattidangoli.mazze@libero.it, entro domani, 24 dicembre; le foto saranno valutate da una giuria ed esposte e premiate giovedì 6 gennaio al Palaeventi, nel corso della festa della Befana.

 

Montalenghe: “A Natale puoi”

L’associazione Scacco Matto e il Comune propongono l’iniziativa “A Natale puoi”, invitando i cittadini ad abbellire l’esterno delle proprie abitazioni. La sera del 26 dicembre, a conclusione della tombolata, saranno premiate le tre case più belle. Per informazioni 349/49.44.584.

 

Montanaro: musica d’organo

Il 26 dicembre torna l’appuntamento con il concerto di Santo Stefano, nella chiesa di Santa Maria Assunta. Interrotta nel 2020, per via delle chiusure dettate dalla pandemia, la tradizione del concerto di musica per organo, nata nel 1996, riprenderà con l’esibizione del maestro Walter Savant-Levet. Il concerto è occasione per festeggiare i 25 anni di attività di Antichi Organi del Canavese, collana discografica senza scopo di lucro, che cura e promuove l’evento con la Pro Loco e con il patrocinio di Città metropolitana e Comune di Montanaro.

 

Pont Canavese: concerto della Filarmonica “Aldo Cortese”

Domani, venerdì 24 dicembre, alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Costanzo, l’Accademia Filarmonica “Aldo Cortese”, diretta da Gianluigi Petrarulo, propone il suo tradizionale concerto di Natale; con la partecipazione di Maria Grazia Pezzetto e Franco Miele.

 

Rivarolo: Mostra del pittore Palumbo a Villa Vallero

Con la personale “Natura esuberante”, è tornato a esporre a Rivarolo – dopo la mostra dedicata al Canavese del maggio 2009 – il maestro Francesco Paula Palumbo: l’esposizione sarà visitabile a Villa Vallero, in corso Indipendenza 68, fino al 30 gennaio, il mercoledì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30, il venerdì solo al pomeriggio; sono inoltre possibili visite guidate su prenotazione all’indirizzo di posta elettronica andareoltre@hispeed.ch; per informazioni 329-62.95.129. Ingresso gratuito.

 

Rueglio: ultimi eventi natalizi

Ultimi eventi della rassegna “Natale a Rueglio”. Oggi, venerdì 24 dicembre, dalle 14 alle 17 mercato in piazza del Municipio. Dalle 18,30 alle 21,30 il Calesse di Babbo Natale, accompagnato dagli Elfi di CaValchiusella e dalla Filarmonica Ruegliese, porterà doni a bambini e anziani, sostando in cinque punti del paese. Alle 21,30 in chiesa la Messa della Natività e al termine panettone e vin brulè offerti da Alpini e Aib. Martedì 28 alle 15, nel salone pluriuso, lettura di fiabe a cura della Biblioteca comunale: “Il gatto nella mangiatoia” di Michael Foreman.

 

Samone: San Silvestro con la Pro loco

La Pro loco organizza il cenone di San Silvestro al salone dell’Olmetto in via Torino a Borgofranco, con catering a cura del Ristorante Faga e la colonna sonora dell’orchestra The Kiss. Il costo è 60 euro (bambini da 6 a 11 anni 25 euro, fino a 5 anni 10 euro). Prenotazioni fino a esaurimento posti e comunque entro il 26 dicembre: 340/25.88.812, 347/07.95.398.

 

Volpiano: gli auguri dopo la Messa

Domani, venerdì 24 dicembre, al termine della Messa di mezzanotte, panettone, cioccolata calda e vin brulé offerti dalla Pro Loco volpianese. Intanto prosegue a Palazzo Oliveri la decima mostra dei presepi curata dall’associazione Terra di Guglielmo: sarà visitabile fino al 6 gennaio, orari su www.voltoweb.it/terradiguglielmo. In questa decima edizione si possono ammirare opere della Associazione Artisti della Ceramica di Castellamonte, i diorami di Paolo Scalambro, i presepi di collezioni private o creati da hobbisti e dal Gruppo Arte Scultura di Volpiano.

Esegui l'accesso per Commentare