Caluso: il mercato della Crocetta “in tour”

Inserito nel programma “Natale di incanto” stilato da Pro Loco e Comune, per domenica 23 gennaio è in programma un ultimo appuntamento: quello con i banchi del prestigioso mercato torinese della Crocetta “in tour”, nel centro cittadino.

 

Caluso: di notte sul Sentiero delle Pietre Bianche

Camminata notturna sul Sentiero delle Pietre Bianche: “Riflessi della luna” è il titolo dell’appuntamento, organizzato per oggi, venerdì 21 gennaio, a pochi giorni dalla luna piena del mese. L’organizzazione è curata da Pro Loco, associazione Terre dell’Erbaluce e Caluso Walking, con il patrocinio del Comune. Ritrovo alle 21 in piazza Ubertini, dove si rientrerà intorno alle 22,30, e dove la Pro Loco offrirà ai partecipanti cioccolata calda e vin brulé. Oltre al rispetto delle vigenti norme anti-Covid, è obbligatori l’uso di una lampada frontale o di una torcia. Per info e prenotazioni apstprolococaluso@libero.it, 338/89.75.91.

 

Castellamonte: corso di rianimazione e disostruzione

Sabato 22 gennaio, dalle 14 alle 19 nei locali del “Nido dei bimbi” di strada Filia 93, si terrà un corso di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione pediatrica, aperto a tutti gli interessati: informazioni e prenotazione (obbligatoria) al numero telefonico 340-547.42.25.

 

Chivasso: per San Sebastiano il Coro della Cattedrale torinese

Pur tra le limitazioni dovute alla pandemia, Chivasso prova a entrare nel clima del carnevale. Lo fa, domenica 23 gennaio, con il principale momento religioso connesso alla festa: alle 18.30, nel Duomo di Santa Maria Assunta, si celebra l’Eucaristia in onore del martire Sebastiano, patrono del Magnifico Coro degli Abbà che è presieduto dall’Abbà del 1970, Gianfranco Germani. Saranno presenti le autorità municipali con il sindaco Claudio Castello, il presidente dell’Agricola con la Corte Carnevalesca in carica, le Bele Tolere e naturalmente il Magnifico Coro degli Abbà. La Messa è presieduta dal prevosto don Davide Smiderle, che è anche priore degli Abbà. L’animazione musicale liturgica è guidata dal Coro della Cattedrale metropolitana di Torino, sotto la direzione di Alessandro Ruo Rui. Alla consolle dell’organo “Felice Bossi” del 1843, Gianfranco Luca.

 

Cuorgnè: un annullo postale speciale per il libro “La bambina che non sapeva odiare”

Nell’imminenza della presentazione del libro “70072 – La bambina che non sapeva odiare” – scritto da Paolo Rodari (giornalista, scrittore e vaticanista per il quotidiano “La Repubblica”) con prefazione di Papa Francesco – e dedicato alla storia della internata nei lager Lidia Maksymowicz –, su richiesta dell’associazione “La Memoria Viva”, Poste Italiane emetterà un annullo speciale, a disposizione dei collezionisti e appassionati sabato 22 gennaio, presso l’Ufficio Postale di via Asilo 2 a Cuorgnè con orario 8,30-12,30.

 

Ivrea: alla Galleria Ferrero il libro di Hilary Ann Mostert

Sabato 22 gennaio alle 17 alla Galleria Ferrero di Villa Nesi in via Torino 29 avrà luogo la presentazione del libro “L’inconveniente” di Hilary Ann Mostert (edito da Mondadori). All’incontro, organizzato da Paolo Marengo e Claudia Cassetta (traduttrice e curatrice della versione inglese del libro), interverrà come relatore Gianpiero Perlasco. L’ingresso all’incontro è gratuito, con prenotazione obbligatoria al 342/16.53.008.

 

Montanaro: festa di Sant’Antonio Abate

La festa di San Antonio Abate sarà celebrata, in paese, domenica 23 gennaio: prima della Messa delle 10,30 (dunque intorno alle 10,15), il parroco don Aldo Borgia impartirà la benedizione agli animali radunati, secondo consuetudine, nella piazzetta antistante la chiesa parrocchiale. Per la domenica successiva è invece prevista la celebrazione della festa del Ringraziamento, con benedizione dei mezzi agricoli.

 

Ronco Canavese: prenotazioni alla Cena Povera del 29 gennaio

Sono già aperte – e lo resteranno sino a giovedì 27 gennaio, chiamando il numero 349-102.59.38) le prenotazioni alla “Cena Povera” di sabato 29, organizzata in occasione della festa di Don Bosco dal Comune e dalla Pro Loco di Ronco in collaborazione con le parrocchie della Valle Soana. Il menù principale prevede (al costo di 22 euro) una serie di antipasti, un piatto unico a base di “Fazuel e cuaiette”, formaggi e bevande; disponibile anche un menù alternativo a 15 euro con agnolotti e cotoletta. Nel corso della serata, in programma dalle 19.45 nel Salone delle feste di Ronco, saranno inoltre presentati “lo ruga e l’ahcapineri” 2022, i personaggi del Carnevale della Valle Soana.

 

Vische: festa di Sant’Antonio Abate

La ricorrenza di Sant’Antonio è in calendario domenica 23 gennaio. Il programma della festa, allestito dal Comune, si aprirà con la partecipazione alla Messa delle 11,15; al termine della funzione il parroco don Antonio Favrin impartirà la benedizione ai mezzi agricoli e agli animali domestici e da cortile che saranno confluiti in piazza San Bartolomeo. Alle 12,30 il tradizionale pranzo di Sant’Antonio al salone pluriuso di via Mazzè 6, pranzo che va essere prenotato entro oggi, giovedì 20 gennaio, telefonando al 335/78.53.952 o al 346/13.92.072.