Baldissero: festa dell’Ascensione

Ritorna il luna park in piazza Unità d’Italia, e ritorna la festa patronale dell’Ascensione, giunta alla 46ª edizione e, come sempre, organizzata dalla Pro Loco (info www.prolocobaldissero.it, 377-96.87.486). Da venerdì 27 maggio a domenica 5 giugno ogni sera apre il padiglione gastronomico, ricco di specialità locali e non solo (nelle domeniche 29 maggio e 5 giugno e giovedì 2 giugno apertura anche alle 12,15). Domenica 29 alle 11 sarà celebrata la Messa nella cappella di Vespiolla, i cui splendidi affreschi medievali saranno oggetto di visite guidate nel pomeriggio, dalle 15; alle 12,20 il pranzo delle leve del “2”.

 

Borgofranco: Borgolibri, festival nel vivo

“Borgolibri”, festival organizzato da Edizioni Pedrini e Comune di Borgofranco nella prestigiosa location di Palazzo Marini (e di cui Il Risveglio Popolare è media partner), dopo l’anteprima di una settimana fa dedicata a Salvator Gotta, prosegue sabato alle 11, al Balmetto Fiorina, con l’aperitivo letterario con Daniela Ghirardo (15 euro, comprensivi di degustazione e libro firmato, prenotazioni 340/92.85.284). Dalle 15, a Palazzo Marini, si parlerà de “Il castello di Montestrutto e la pieve di san Lorenzo”, poi presentazioni librarie. Domenica alle 14,30 la visita guidata a Ricetto, Balmetti e Palazzo Marini (prenotare al 389/84.24.683, costo 15 euro). Alle 15,30, dopo la presentazione del libro di Laura Decanale Bertoni, avrà luogo la tavola rotonda “Nell’era del web e del digitale, quale ruolo per il libro? Ebook e/o cartaceo. E alle 21 l’attore Oreste Valente illustrerà, con lo spettacolo “Innamoratamente O-Restando Dante”, la propria autobiografia (ingresso libero sino a esaurimento posti).

 

Bosconero: si ride a teatro

Al Teatro di via Villafranca 5, sabato 28 maggio alle 21, per la rassegna organizzata dall’Officina dell’Arte, Lorenzo Freglio presenta il divertente atto unico di Jean Tardieu “La serratura”. Info e prenotazioni al numero 389-31.26.525 o all’email lofficina.bosconero@libero.it.

 

Burolo: Festival della via Francigena

Intensissimo l’appuntamento del Festival in programma sabato 28 maggio nel complesso di Villa Pasta, nella chiesa dell’Immacolata Concezione: la giornata di studi in memoria di Ovidio Glauda presentata da Angiolina Nigretti. Pranzo nel cortile di Villa Pasta a cura della Pro Loco di Burolo e con i vini della Cantina della Serra di Piverone e Terre Sparse di Chiaverano. Alle 16,30 saranno presentati gli esiti del campo di ricerca svolto dagli allievi della 3ª C (Clabec) del “Botta”, presso la chiesa di Santa Maria Maddalena, a settembre dello scorso anno. Alle 17 monsignor Giovanino interverrà su “La chiesa di Santa Maria Maddalena a Burolo. Storia di una devozione secolare” prima di celebrare la Messa, alle 18,30, in suffragio di Ovidio Glauda. La partecipazione agli eventi sarà a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Per info 335/67.49361 o lakylaky48@gmail.com.

 

Caluso: due serate in musica per le famiglie ucraine

Si sono messi insieme, il rione Riva e il rione Freta, per dar vita a un “doppio appuntamento musicale per la pace” che avrà luogo nelle serate di domani, venerdì 27, e di sabato 28 maggio al Parco Spurgazzi. Entrata libera dalle 19,30, street food a volontà e, dopo le 21, i concerti rispettivamente di Future Boys e di CipoSugar Band, tribute band di Zucchero Fornaciari. Quanto verrà ricavato durante le due serate sarà interamente devoluto alle famiglie ucraine attualmente ospitate nel Comune di Caluso.

 

Castellamonte: Concerti di Primavera

Procede il ciclo dei Concerti di Primavera, rassegna intitolata a Ludovica Romana. Sabato 28 maggio alle 21,15, nel salone dei concerti della Casa della Musica in piazza della Repubblica, si esibiranno il soprano Giulia Ghirardello e il mezzosoprano Martina Baroni, che hanno partecipato al concorso europeo di musica Lions “Thomas Kuti”. Ingresso libero.

 

Chiaverano: “Mi racconti Chiaverano?”

Domenica 29 alle 16, al Teatro “Bertagnolio”, cerimonia di premiazione del concorso “Mi racconti Chiaverano?”. Interverranno Chen Ming e Fabio Nalin, presidente e vicepresidente dell’Angi (Associazione Nuova Generazione Italo-cinese). Verranno premiati i primi tre classificati con cesti di prodotti enogastronomici chiaveranesi e cinesi. Agli altri partecipanti andrà un piccolo riconoscimento chiaveranese e uno cinese. Premi speciali ad alunni e alunne della scuola primaria “Pertini”.

 

Chivasso: Giornata mondiale del Gioco

“E allora? Gioca!”. In occasione della Giornata mondiale del Gioco, sabato 28 maggio dalle 15 alle 19 in piazza del Duomo verranno organizzati intrattenimenti per bambini, giovani, famiglie e tutti coloro che vorranno provare giochi sia nuovi che antichi. L’associazione Nemo proporrà letture drammatizzate, saranno allestiti laboratori per bambini a cura dei centri giovanili comunali, ci saranno giochi da tavolo con dimostrazioni, sarà presente il Ludobus e molto altro ancora.

 

Chivasso: “La poesia vola” grazie a Roberto Piumini

Faber Teater e Teatro Canone, con il supporto di Fondazione Piemonte dal Vivo e Comune di Chivasso, propongono per il quinto anno insieme la rassegna teatrale per bambini e famiglie, nel cortile del Municipio. Domenica 29 maggio alle 17 torna Roberto Piumini, questa volta con il musicista Nadio Marenco, per la regia di Raul Iaiza. “La poesia vola – gioco di canto” è uno spettacolo di sorprese… Un meraviglioso musicista suonerà tutte le musiche… Prenotare alla biblioteca MoviMente (011/04.69.920) o a sportello.turismo@comune.chivasso.to.it. Per informazioni visitare i siti www.faberteater.com e www.teatroacanone.it.

 

Ivrea: a passeggio con i cittadini

“Ivrea – step by step walk”: così Fondazione Guelpa e team Groma hanno deciso di chiamare la loro iniziativa, due passeggiate su percorsi cittadini, domenica 29 maggio con partenza rispettivamente alle 10 e alle 15, che hanno l’obiettivo di incontrare e dialogare con gli eporediesi. Le due passeggiate di domenica, aperte a tutti i cittadini, prevedono due itinerari distinti, nel centro storico e in parte del sito Unesco. Per prenotarsi rivolgersi all’ufficio di Turismo Torino in piazza Ottinetti, o aderire on-line su www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/ivrea-step-step-walk.

 

Ivrea: happening contro la guerra

Il Movimento Nonviolento invita tutti, in particolare i giovani, all’evento musicale-letterario che si terrà domenica 29 maggio, con inizio alle 15,30 e a ingresso libero, al salone del Canoa Club di via Dora Baltea 1/d. Simonetta Valenti, Lisa Gino e Agostino Roncallo offriranno spunti di riflessione intervallando l’evento musicale con la lettura di brevi testi sul tema della nonviolenza. La parte musicale sarà a cura del cantautore Skulla. Nel parco Dora Baltea, a latere della manifestazione e a ingresso libero e gratuito, i bambini e i ragazzi potranno cimentarsi in giochi creativi e cooperativi a cura degli educatori del centro estivo “Estate Giovani Buracco” e, aperto a tutti, un inconsueto laboratorio di songwriting con il musicista Fabrizio Zanotti: un momento di ricerca e cooperazione per creare insieme una canzone contro tutte le guerre.

 

Ivrea: il libro di Bricco su Adriano Olivetti

Sabato 28 maggio dalle 17 alla Libreria Mondadori di piazza Freguglia Paolo Bricco incontrerà amici e lettori e firmerà le copie del suo nuovo libro “Ao. Adriano Olivetti. Un italiano del Novecento” (Rizzoli). Per informazioni 349/82.82.777.

 

 

Mazzè: Viglieno Cossalino a Casa Actis

Il Cenacolo culturale di Casa Actis, in via Perino 39, ricorda come ogni anno Sergio Actis Caporale (mancato 30 anni fa) con un’esposizione curata da Anna Actis Caporale, Camillo Carotenuto e Guido Forneris. Per il 2022 è stata allestita la mostra “Fernando Viglieno Cossalino: il bianco e nero segreto”. Inaugurazione sabato 28 maggio alle 15,30, visite domenica 29 maggio e giovedì 2 giugno dalle 14,30 alle 17.

 

Mazzè: Camminata enogastronomica

Passeggiata enogastronomica autogestita, domenica 29 maggio, organizzata dalla Pro Loco. Partenza alle 9,30 da Barengo e prosecuzione fino alle 17,30 circa, con punti di ristoro e dimostrazione di cottura dei canestrelli. Info al 347/68.08.282 o al 338/96.66.085.

 

Montanaro punta sul “canastrel”, dolce tipico

Ritorna la Sagra del Canastrel, il dolce tipico montanarese, che la Pro Loco organizza per la trentesima volta. E per l’occasione sceglie una location di grande prestigio per ambientarla: la corte del Castello dei Conti Frola, dove si svolgeranno gli appuntamenti gastronomici e danzanti. Sabato 28 maggio dalle 19,30 grigliata seguita dalla serata danzante con Mike e i Simpatici, domenica 29 serata del pesce e l’orchestra di Mimmo Mirabelli, lunedì 30 paella e concerto degli Handle with Care. Domenica sarà la giornata della rassegna “Paese che vai canestrello che trovi”, in via Cesare Battisti e piazza Luigi Massa, con intrattenimento condotto da Elia Tarantino. Nel pomeriggio “Montanaro a porte aperte”, passeggiata nel borgo con visita al Castello dei Conti Frola (alle 15, 15,30, 16). Museo “Giovanni Cena” aperto dalle 15 alle 18. Naturalmente non manca il Luna Park, in piazza Donatori di Sangue.

 

Pavone: “Organalia”

Nell’ambito della rassegna “Organalia”, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, chiusura dei concerti del mese con la Filarmonica Volpianese e l’organista Paolo Bottini, alle 21 di sabato 28 maggio nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Pavone. Ingressi a offerta libera. Tutti i dettagli sul nuovo portale www.organalia.eu; per ulteriori informazioni si può scrivere a info@organalia.org o chiamare in orario d’ufficio il numero 011/20.75.580.

 

Pont Canavese: Concerto della Filarmonica

Domenica 29 maggio, alle 17 nella chiesa di Santa Maria in Doblazio, è in programma un concerto dell’Accademia Filarmonica “Aldo Cortese”: l’iniziativa è organizzata per raccogliere fondi utili “al restauro della Pieve più amata dai pontesi”.

 

Rivarolo: Mostra per il secolo del Parco Gran Paradiso

La città celebra i 100 anni del Parco Gran Paradiso con la mostra fotografica “I custodi del Paradiso” allestita nelle salette al piano terreno del Municipio fino a domenica 12 giugno (sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, domenica solo al pomeriggio; ingresso libero). La rassegna documenta il lavoro dei guardaparco che difende l’area protetta più antica d’Italia.

 

San Benigno: terzo Motogiro alla scoperta del Canavese

A cura del Borgo San Nicolao, appuntamento per gli appassionati delle moto al “Terzo Motogiro alla scoperta del Canavese”. Sabato 28 maggio ritrovo in via Chivasso e benedizione dei partecipanti; indi partenza alla scoperta della Valle Orco, con meta Locana. Per il ritorno serata conclusiva al Pizzolaio di San Benigno (presumibilmente intorno alle 19). Informazioni al 338-76.34.164 o all’e-mail sannicolaoborgo@gmail.com.

 

San Giorgio: Concerto pianistico

“9 pianisti nel Labirinto: promenade tra musica e letteratura” è il titolo dello spettacolo in programma alle 21 di sabato 28 maggio al Teatro “Teresa Belloc” in via Piave 16. A esibirsi sarà un gruppo di giovani artisti esordienti – Martina Merlo, Marta Cirio, Riccardo Mussato, Francesco Gaspardone, Giorgia Marletta, Dolores Privitera, Alejandro Rodriguez, Stella Golini e Matteo Buonanoce – provenienti dai corsi di alta formazione del Conservatorio di Torino e guidati da Marina Scalafiotti,. I biglietti d’ingresso (5 euro) saranno disponibili a partire da un’ora prima del concerto.

 

San Giusto: gita del centro “Enrico Tino”

Il centro anziani “Enrico Tino” organizza, per domenica 29 maggio, la trasferta a San Damiano d’Asti per il raduno dei centri d’incontro di Piemonte e Valle d’Aosta (costo del pranzo 30 euro. Per informazioni dettagliate rivolgersi alla sede del Centro o chiamare i nn. 334-37.57.325 o 335-71.13.359.

 

Strambino: concerto per presentare l’Aodc

Si terrà domenica 29 maggio alle 21, nella chiesa parrocchiale dei Santi Michele e Solutore, il concerto di inaugurazione dell’Associazione Organistica Del Canavese (Aodc) che prevede l’esibizione di alcuni membri del consiglio direttivo, tra cui Silvio Rossini e Matteo D’Errico all’organo e Domenico Salussolia al flauto, e con la partecipazione speciale dei maestri Luca Antoniotti e Daniele Sajeva, soci onorari del sodalizio. Protagonista della serata di domenica, che offrirà un programma ricco e variegato, sarà il monumentale organo costruito e ampliato a più riprese dai Fratelli Serassi tra il 1808 e il 1864, e restaurato nel 2018 dall’organaro torinese Marco Renolfi. Ingresso a offerta libera.

 

Traversella: terminano i “Sabat d’le Erbe”

Il Club Amici Valchiusella invita a partecipare, il 28 maggio, all’ultimo “Sabat d’le Erbe” del 2022, una passeggiata guidata dalle Magistre di Erbe con ritrovo alle 14, alla Casa della Gioia a Inverso, per affrontare l’anello che conduce a Piane e Cronna e rientra nella frazione di Valchiusa; merenda alla Cascina di Battista Rocco Zucca, e alle 19,30 il “convivium” alle Casette delle Erbe a Ponte Folle. La passeggiata con merenda costa 15 euro, il “convivium” 28 euro; chi partecipa sia a passeggiata che convivio, paga 38 euro in tutto. Per poter partecipare occorre prenotare entro le 20 del giorno precedente al 348-06.62.697 o sul www.erbedivalchiusella.it.

 

Verolengo: al Santuario della Madonnina

Solenne chiusura del Mese Mariano al Santuario della Madonnina per le parrocchie di Verolengo e Borgo Revel, guidate da don Valerio D’Amico. Sabato 28 maggio sarà celebrata la Messa solenne alle 20.30, presieduta da don Maurizio Tocco. Alle 19 partenza del pellegrinaggio a piedi da Borgo Revel (chiesa di Sant’Anna Vetere), alle 19.45 da Verolengo (Oratorio di San Giovanni Battista).

 

Vische: il torneo “delle padelle”

Torneo “delle padelle” a coppie, domenica 29 maggio al campo da tennis in Strada del Porto. Per info: Antonella 347/09.04.473, Lorena 339/40.57.370.