Andrate: 10° Nordic Walking Festival
Decima edizione dell’Andrate Nordic Walking Festival, domenica 13 in località Salamia, organizzato dal Comune di Andrate e dall’Asd Nordic Walking Andrate. Dalle 9,30 mercatino dei prodotti tipici, mentre alle 10 è prevista una camminata lungo il “sentiero verde”, tra prati e boschi, con visita a un allevamento zootecnico e degustazione di formaggi. Sempre dalle 10, allo stand Uisp, l’associazione L’Arvicola propone un percorso sportivo per bambini (basket colorato, ambientodromo, parkour, giochi d’altrove, giocathlon). Lezioni di nordic walking dalle 10,30 e gare sportive con giochi di carta. Alle 12,30 Festa dello Street Food a cura di Made in Carmagnola. A partire dalle 14, al campo base La Meridiana, torneo di foot-golf, campionato di rotolamento da pendio, percorso golfistico.
Al salone pluriuso, con inizio alle 16,30, vengono presentate immagini e parole sul Camino di Santiago, il Cammino di Don Bosco, il Cammino di San Carlo, la Via Francigena e i Sentieri Resistenti, con la musica di Claudio Lupano e Giorgio Osti. Quindi la distribuzione di vin brulé e cioccolata calda, seguita dalle premiazioni e l’estrazione di premi e gadget.
Per ulteriori informazioni 334/66.04.498, scuolanordicwalking@viviandrate.it.
Bosconero: “Il Minotauro”
La Nuova Compagnia del Teatro di Chiaverano va in scena, domenica 13 maggio alle 21 al Teatro comunale di via Villafranca 5, con “Il Minotauro” di Friedrich Durrenmatt: con Enrico Billi, Irma Cannatella, Ornella Cerutti, Modesta Colosso, Paola Delapierre, Valentino Dellea, Gabriele Guabello, Anna Iacovelli, Valeria Mariotti, Jacqueline Pacheco Prudhomme, Fabio Ollearo, Simona Pasquariello, Enrico Scavarda. Messa in scena di Francesca Brizzolara e Renato Cravero. Ingresso 8 euro, info e prenotazioni 333/27.83.582.
Bosconero: Mostra dell’Artigianato
“Aria, terra, acqua e fuoco”: è questo il tema consolidato della Mostra dell’Artigianato e degli Antichi Mestieri, che ogni anno (siamo giunti al 13°) porta in paese più di 20 mila visitatori. Sono oltre duecento gli stand degli artigiani, nel centro storico, che domenica 13 consentiranno di scoprire manufatti dei generi più diversi e prelibate specialità enogastronomiche.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Bosconero, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città metropolitana di Torino e la collaborazione delle associazioni provinciali Strada Gran Paradiso, Piemonte Eccellenza Artigiana e Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa. Grandi e piccoli, nel corso della giornata, avranno la possibilità di apprendere e divertirsi durante le dimostrazioni dal vivo, occasione per mostrare tutto l’iter di produzione con particolare attenzione alle tecniche adottate per la trasformazione della materia in arte. Dalle 9 alle 19 oltre alle bancarelle si potranno apprezzare musica, giochi e dimostrazioni, e alle 12 approfittare del pranzo della Pro Loco (prenotazioni al 331/36.31.197). Seguendo i percorsi tematici a colori, ogni partecipante potrà “bollare” la cartolina che gli sarà consegnata all’ingresso, consentendogli a fine giornata di partecipare all’estrazione di un simpatico premio. I camperisti avranno a disposizione un’area dedicata in via Torino (fronte Airon), a 20 metri dalla stazione ferroviaria. Novità 2018 è il concorso “Teresa Cometto”, che premierà i migliori manufatti artigianali (500 euro per il vincitore).
Candia: in battello elettrico sul lago
Ogni domenica della bella stagione – meteo permettendo – è in funzione il battello elettrico sul lago di Candia. A partire dalle 14, ogni ora, il battello elettrico dell’associazione Vivere i Parchi salpa dal Lido di Candia per navigare sulle placide acque del lago: a bordo sono disponibili binocoli d’osservazione, per ammirare, in totale sicurezza, gli abitanti del lago e del suo canneto. Per info e prenotazioni 345/77.96.413, vivereiparchi@gmail.com.
Caravino: al castello di Masino
Una “domenica bestiale”, al castello di Masino (per info e prenotazioni 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it): nel senso che nella giornata del 13 maggio si incrociano una serie di iniziative tali da soddisfare chiunque.
Per intanto ricordiamo che per il sesto anno, ogni domenica fino a settembre, al castello e nel parco si svolge “Scoprimasino”, che permette ai visitatori di conoscere i segreti della residenza millenaria aprendo le stanze abitualmente chiuse al pubblico, grazie a un percorso tra locali solitamente inaccessibili, passaggi segreti, cantine e l’antica fortezza medievale. Dalle 10 alle 18 gli ospiti possono provare l’emozione di percorrere i piccoli passaggi della servitù che un tempo erano animati dalle oltre 70 “tote” che accudivano la dimora, come testimonia nei suoi scritti Beatrice Niccolini, cugina del Conte Luigi Valperga che ha ceduto il castello al Fondo Ambiente Italiano. Le visite sono guidate ed esclusive per piccoli gruppi e il percorso non è adatto a bambini e soggetti con ridotta mobilità.
Ma la seconda domenica del mese, fino a ottobre, è anche dedicata a “Ti racconto il castello: la famiglia Valperga”, visite guidate teatrali per famiglie, con partenze alle 11,15, 14,15 e 16,15.
E questa domenica 13 maggio la società sportiva Me4me2 Fitwalking organizza, in collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano, “Fitwalking al castello di Masino”, un pomeriggio all’insegna dello sport e della cultura. Sono previsti la visita libera al castello (ritrovo alle 13,30 alla biglietteria), una camminata nella natura con fermata alla cascina La Campore per la degustazione di prodotti locali (partenza alle 15,15 dalla biglietteria del castello) e, alle 17, un aperitivo nel giardino del maniero.
Cascinette: la 15a Armonica in concerto
La formazione vocale La 15a Armonica è in concerto, domenica 13 alle 15 al Centro anziani, in occasione della Festa della Mamma. Ingresso libero.
Chivasso: Yoga della risata
Domenica 13 alle 18 in piazza della Repubblica, ci sarà la dimostrazione di “Yoga della risata”, con il maestro indiano Madan Kataria, a cura di Maria Ausilia Vaccari dell’associazione “Per te naturalmente”.
Colleretto Giacosa: concerto di primavera
Concerto del coro di voci bianche Le Scale a Chiocciola, del gruppetto vocale giovanile Le Degne di Nota e dell’insieme di violini Corde Aperte, domenica 13 alle 17 al salone “Venesia”. Organizzano Comune e associazione “Si… si fa”, ingresso libero.
Cossano: Pro Loco canavesane a raduno
“Pro Loco in Festa” è un appuntamento annuale di ritrovo per le Pro Loco, nel quale ogni associazione dà vita a un percorso enogastronomico, storico e folkloristico. È un evento che dà la possibilità di assaggiare i piatti tipici, preparati secondo antiche ricette o rivisitati con nuove e interessanti tecniche. Quest’anno l’appuntamento è domenica 13 maggio a Cossano e inizia alle 9,30, nel salone pluriuso, con il benvenuto e il saluto del sindaco Alberto Avetta.
Alle 10 visite guidate alle opere del Museo all’aperto di poesia dedicato a Giulia Avetta e inaugurazione della mostra “Frammenti di Storia al Femminile, 20 anni di cammino: 1998-2018”, con immagini racconti ed esperienze. Alle 12 apertura del ristorante del territorio, con i suoi i piatti tipici: partecipano le Pro Loco di Azeglio, Bollengo, Baio Dora, Burolo, Borgofranco, Borgomasino, Samone, Parella, Fiorano, Cavaglià, Quassolo, San Bernardo d’Ivrea, Trausella, Strambino, Scarmagno, Torre Canavese, Vestigné. Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, giochi per tutti e spettacolo itinerante.
Cuorgnè: Torneo di Maggio
Domenica dalle 9 alle 18, in piazza Boetto, produttori vinicoli e mercatino medievale, in piazza San Giovanni l’accampamento dei Comes Palatinus, in piazza Morgando l’area bimbi “Diventa un vero cavaliere di Re Arduino”, un percorso fatto di giochi a tema e tanto divertimento. Alle 10,30, durante la Messa in San Dalmazzo, viene benedetto il Drappo del 10° Palio dei Borghi, poi si pranza con il Re in via Arduino, e dalle 15,30 si svolgono ulteriori prove del Palio (corsa nei sacchi, arceria, corsa delle biulantine); in contemporanea il gruppo dei Comes Palatinus dà vita al proprio torneo di arceria antica.
Martedì 15 alle 21, nella ex chiesa della Trinità, il “Convivium” medievale e mercoledì 16 alla stessa ora, nella ex Manifattura, lo spettacolo “La Corte dei Miracoli” del gruppo Escham. Il Torneo di Maggio culminerà poi nel weekend successivo.
Ivrea: Salone Off
Il Salone Off, rassegna collaterale del Salone del Libro di Torino, approda anche in Canavese. A Ivrea, in sala Santa Marta, domenica 13 alle 17,30, il Salone Off incrocia la rassegna “Invasione tutto l’anno”, per presentare la celebre scrittrice Almudena Grandes fresca di nuovo libro, “I pazienti del dottor García” (Guanda). L’incontro, a ingresso libero, è curato dalla Galleria del Libro.
Montalto Dora: aeromodelli a raduno
Il Gruppo Modellistico Eolo organizza, nel fine settimana, il 27° raduno per aeromodelli con motorizzazione a getto, che vedrà la partecipazione dei maggiori esponenti europei della categoria. Il “Fan Jet Meeting” si terrà sabato 12 e domenica 13, al campo volo in regione Ghiare, dalle 9 alle 18. Funzionerà il servizio bar e ristorante. Info www.gruppo-eolo.com.
Montalto Dora: domenica dell’archeologia
Apertura domenica 13 (come ogni seconda e quarta domenica del mese fino a ottobre, con l’esclusione di agosto) del Parco Archeologico al Lago Pistono: a partire dalle 15 un archeologo guida i partecipanti all’interno dello Spazio Espositivo (Municipio, piazza IV Novembre 3), che raccoglie i reperti rinvenuti durante gli scavi, e li conduce poi, con una piacevole e facile passeggiata naturalistica della durata di circa 25 minuti, alla ricostruzione “open air” a scala reale di una parte del villaggio palafitticolo di 6 mila 500 anni fa, in riva al lago; per chi lo desidera, la giornata prosegue con una passeggiata fino alle Terre Ballerine. Prenotare al 392/15.15.228.
Montalto Dora: una sfilata per Telethon
Fondazione Telethon, con associazione culturale Canavese Domani e il patrocinio del Comune di Montalto Dora, presenta “Cuori in passerella”, sfilata di abiti da cerimonia della sartoria lessolese “Cucitutto” di Emanuela Barolat Massole. L’evento è in programma domenica 13 dalle 17 all’anfiteatro comunale “Angelo Burbatti”. Presenta Davide Mindo; oltre alla sfilata sono previsti gli intermezzi canori del diciassettenne tenore montaltese Davide Stevanella, le coreografie di ragazze e ragazzi del centro Linea Danse e le poesie declamate dall’attrice Angelina Franco. L’ingresso è a offerta (minimo 5 euro) fino a esaurimento posti, il ricavato sarà interamente devoluto a favore della ricerca sulle malattie genetiche tramite Fondazione Telethon che, con il supporto di Canavese Domani, in cinque anni a Montalto (e dallo scorso anno anche a Ivrea) ha raccolto oltre 10 mila euro.
E’ anche possibile effettuare pre-donazioni per partecipare all’evento, rivolgendosi all’associazione Canavese Domani (349/15.91.889 o 347/04.99.315) o ad alcuni esercizi di Montalto Dora, Borgofranco e Ivrea (richiedere il dettaglio ai numeri sopra indicati).
Oglianico: Idi di Maggio
A Oglianico (info e prenotazioni 348/07.19.794) domenica 13 è il giorno delle Idi, dalle 11 in centro si svolge la sagra medievale, e con il mercatino rivive un mondo di giullari, mestieranti, soldati e popolani grazie alle Genti dei Ricetti. Alle 11,30 e alle 19 apre la locanda, nel pomeriggio si svolge il quinto torneo di cucina medievale “Messer chef” e alle 21 ha inizio lo spettacolo finale, che termina con la calata del Maggio.
Rivarolo: in bici “Di frazione in frazione”
Biciclettata “Le nostre frazioni, un tesoro da riscoprire” aperta a tutti, domenica 13 maggio, organizzata dalla Pro Loco, su un percorso di circa 15 chilometri. Ritrovo alle 14,30 in piazza Litisetto, iscrizione 5 euro (comprensiva di merenda) entro sabato 12 (347/88.88.363, 0124/42.42.60). Alla Cascina Torrione di Argentera viene illustrato il processo di coltivazione e trasformazione della canapa; e poi degustazione di olio di canapa e laboratorio di cucina per i bambini all’interno della fattoria didattica.
Rivarolo: benemerenze e onorificenze della Croce Rossa
Domenica 13 maggio, alle 9.30 presso la sede di via Montenero 20, si terrà la cerimonia di consegna delle Benemerenze di anzianità Cri e onoreficenze da parte della Città di Rivarolo; sarà presente il vicepresidente nazionale della Croce Rossa Gabriele Bellocchi.
San Giorgio: Autoctona, la terra e la biodiversità
Quarta edizione del Mercato della Terra e della Biodiversità, con la presenza di produttori provenienti da tutta Italia, oltre che dal territorio canavesano. Il tema di questa edizione è “Autoctona”, frutto della collaborazione tra Associazione Piattella di Cortereggio, Comune di San Giorgio, gli istituti scolastici “Carlo Botta” di San Giorgio e di Ivrea e Consiglio Grande della Credenza Vinicola di Caluso e del Canavese.
Il mercato si svolge nel cuore del paese, e ad accompagnarlo sono previsti momenti di cultura, spettacolo e musica. In questa quarta edizione vengono ospitati alcuni circoli enogastronomici, confraternite nate con l’obiettivo di diffondere e valorizzare la conoscenza del gusto enogastronomico tradizionale italiano nelle sue componenti tecniche, storiche, di costume e di folclore. L’evento vede la partecipazione di 13 regioni italiane, 75 produttori e oltre 20 presidi Slow Food. Ai bambini delle scuole nei due giorni è dedicata una sorta di “baraonda”, fatta di momenti di festa e gioco.
Domenica la kermesse apre alle 9 per proseguire fino alle 18; nel corso della giornata sono previste le incursioni di Cirko Vertigo e Corale Quattro Stagioni. In mattinata, in via del Paschetto, si svolge la mostra del bestiame. Alle 12 apertura del padiglione gastronomico e alle 15,30, in piazza Ippolito Sangiorgio, la Corale Quattro Stagioni propone lo spettacolo “Con la diligenza verso l’auto-ctono”, seguito dalla musica della Mixobolo Band.