Chiaverano: i primi dieci anni del Piccolo Carro

L’associazione Piccolo Carro onlus festeggia i suoi primi 10 anni: dieci anni di cammino, che l’hanno vista crescere passo passo, e i cui risultati – di cui il sodalizio è particolarmente orgoglioso – verranno illustrati, dalle 15 alle 18,30, domenica 15 aprile alla Casa dell’associazione, in via Casale Brac 7.

 

Chiaverano: Trailaghi, trail alla sua sesta edizione

Giunge alla sesta edizione, domenica 15 aprile, uno dei trail primaverili più attesi del Canavese: Trailaghi. Da quest’anno le gare sono quattro e cambia la location dalla partenza, fissata nel centro di Chiaverano, in piazza Ombre. La Trailaghi Classic (a coppie) di 25 km parte alle 9, la Trailaghi Xl 50,5 km parte alle 7,30, il Trail dei Mirtilli di 24,8 km parte alle 8,30 e il Trofeo Margut di 11,4 km parte alle 9,15. Da aggiungere anche il Trofeo Margut Dog Endurance sullo stesso tracciato di 11,4 km, con partenza dieci minuti più tardi: questa è l’unica gara nella quale è possibile correre con il proprio cane, secondo le norme Fisc. Info e iscrizioni: www.trailaghi.it.

 

Cuceglio: sulla Via Romea Canavesana, da Cuceglio a S. Giorgio

L’associazione Via Romea Canavesana, in collaborazione con il castello di San Giorgio, come primo itinerario per la stagione 2018 propone una visita alle terre dei Biandrate: una giornata dal titolo “Andando per colline, boschi e vigneti”, in programma domenica 15 aprile, tra vigneti e santuari, contadini e pellegrini, in un territorio situato tra Cuceglio e San Giorgio. Il percorso è di circa 10 chilometri, con limitato dislivello e senza particolari difficoltà, dunque adatto a tutti.

Il luogo di ritrovo, da cui alle 8,30 prende il via la camminata, è il parcheggio del cimitero di Cuceglio, il rientro è previsto per le 17,30-18. Durante la giornata c’è la possibilità di visitare più di una chiesa medievale, e di ammirare lo splendido paesaggio delle Alpi Cozie e Graie dal santuario dell’Immacolata, tra i rigogliosi vigneti e gli estesi prati La prima tappa, 3 km circa, in parte collinare e in parte pianeggiante, conduce da Cuceglio a Misobolo, dove è prevista la visita della chiesa, di origine medievale ma completamente ricostruita nel 18° secolo, ricca di ex voto che testimoniano la devozione delle genti del luogo e dei pellegrini. Seconda tappa: percorso pianeggiante tra prati e vigneti, di altri 3 km, da Misobolo a San Giorgio dove si consuma il pranzo al sacco e si visitano il Museo della civiltà contadina Nossi Rais, la parrocchiale dell’Assunta, di origine medievale ma ricostruita tra il 15° e il 16° secolo e successivamente rimaneggiata, il castello dei Biandrate. Poi ritorno a Cuceglio per una strada che si snoda ancora tra prati e vigneti. Per maggiori informazioni 334/65.09.288 o 338/61.00.809.

 

Piverone: camminata da Piverone a Cavaglià

Camminata di una dozzina di chilometri sul tratto della Via Francigena Canavesana che da Piverone conduce a Cavaglià, domenica 15, organizzata dall’associazione La Via Francigena di Sigerico. Ritrovo alle 8,30 in piazza a Piverone, di fronte al monumento alla gallina. Alle 9 partenza alla volta del Gesiun; alle 12 arrivo a Roppolo e pranzo al sacco nei pressi del castello; incontro con la guida dell’associazione Via Francigena di Cavaglià, e alle 14 ripresa del cammino. Alle 16 arrivo a Cavaglià e trasferimento in pullman a Santhià, per l’incontro con l’associazione locale che cura il percorso della Via Francigena; seguono la merenda e il rientro in pullman a Piverone. Iscrizioni entro domani, venerdì 13. Il costo è di 6-8 euro a persona (in base al numero dei partecipanti e a copertura dei costi di pullman e merenda). I non soci possono partecipare aderendo sul momento all’associazione, costo 10 euro annuale. In caso di pioggia la camminata sarà rimandata. Informazioni e adesioni 328/00.45.913.

 

Rivarolo: pranzo sociale e camminata a Belmonte per l’associazione Ginestrese

E’ aperto il tesseramento sociale per l’anno 2018 (la tessera costa 10 euro) dell’Associazione Ginestrese, che per domenica 15 aprile propone una passeggiata campestre al santuario di Belmonte, con pranzo sociale al locale ristorante alle 12.30. L’appuntamento conviviale è aperto a soci e simpatizzanti: per i primi la quota di partecipazione è di 28 euro, per gli altri di 30 euro (la metà per i minori di 9 anni), info 333-49.34.591 o 0124-29.532. Ai più motivati è proposta anche la possibilità di raggiungere il santuario a piedi, partendo alle 10.30 dalla chiesa parrocchiale di Valperga lungo un percorso facile e adatto anche ai bambini; all’arrivo, chi lo vorrà potrà partecipare alla Messa delle 11 al Santuario.

 

San Giusto: “Festa della donna, del papà e della mamma”

Sono aperte del prenotazioni per il pranzo della “Festa della donna, del papà e della mamma”, organizzata dal Centro anziani “Enrico Tino” al salone “Gioannini” per domenica 15 aprile. Il convivio  inizierà alle 12.45: a seguire un pomeriggio allietato da musica dal vivo di Cristian Balletto. Info: 340-59.38.605.

 

Tavagnasco: “C’erano una volta i Salassi”

Lions Club Ivrea e Comune di Tava-gnasco propongono, domenica 15 dalle 15,45 nella palestra comunale in località Verney, l’iniziativa “C’erano una volta i Salassi”. I ragazzi delle scuole elementari di Andra-te, Borgofranco, Carema, Quincinetto, Settimo Vittone e Tavagnasco raccontano in un libro a fumetti la storia degli antichi abitanti del Canavese: i Salassi, per l’appunto. Il bardo Ivor, la misteriosa Regina Ypa e altri personaggi accolgono i ragazzi e le loro famiglie, mentre i volontari dell’Ugi (Unione genitori italiani per la lotta contro i tumori infantili) onlus, organizzano giochi per tutti. Il ricavato della vendita dei fumetti, realizzati con la consulenza di Deelcomics, sarà devoluto all’Ugi Ivrea-Aosta (sulla cui pagina Facebook si trovano altre informazioni).