Albiano: Carnevale

Costruito sulla falsariga di quello eporediese, lo Storico Carnevale di Albiano si inaugurerà domenica 16 febbraio quando, a partire dalle 14,30, il Generale e Stato Maggiore procederanno alla cerimonia dell’Alzata degli Abbà negli antichi rioni Ca-stello, Crosa, Borghetto e Assone. La cerimonia sarà scandita dalle parole del Segretario Gran Cancelliere, con la lettura dello storico verbale, e dalle musiche carnevalesche propote dalla Banda Musicale Albianese. Alle 16,30 la visita dei piccoli Abbà alle autorità religiose e civili, con successivo ricevimento offerto dai piccoli personaggi nella piazzetta del mercato. Alle 17,30, nella Sala Consiliare del Palazzo Civico, la cerimonia di investitura degli Auditori dello Storico Carnevale.

 

Bollengo: Carnevale

Domenica alle 14 la sfilata dei carri e delle maschere, con la partecipazione dei Pifferi di Arnad, di Pifferi e Tamburi di Lessolo e degli Squilibrass. Alle 17,30, in piazza del Municipio, l’esibizione dei gruppi folcloristici e la premiazione della sfilata. Alle 21,30 la fiaccolata per le vie conclusa dall’abbruciamento dello scarlo; e alle 22 lo spettacolo pirotecnico e la serata latino americana con Radio Gran Paradiso. Lunedì 17 alle 20 la cena di chiusura con polenta e merluzzo, organizzata dalla Pro Loco. Info e prenotazioni 338/76.41.090.

 

Bosconero: associazioni in festa

Domenica 16 febbraio le associazioni bosconeresi dedicate al lavoro e alla formazione professionale – Artigiani, Coltivatori diretti, Donne rurali, Commercianti, ex Allievi don Bosco – festeggiano insieme, come da lunga tradizione, i propri patroni, San Giuseppe, Sant’Antonio, San Giovanni Bosco. I soci delle stesse associazioni, con i rispettivi direttivi e i priori Elisabetta Liprandi e Francesco Peila, parteciperanno alle 10 alla Santa Messa officiata da don Riccardo Frigerio, direttore della casa salesiana di San Benigno; seguirà, nella piazza Martiri della Libertà, la benedizione delle auto, dei trattori, degli animali e degli automezzi da lavoro. Si concluderà in bellezza con l’aperitivo e il pranzo al salone “Don Manavello”.

 

Caluso: festa in Oratorio

Festa carnevalesca, domenica 16 dalle 15 all’Oratorio Sant’Andrea (via Sant’Andrea), con divertimenti e giochi, battaglia dei coriandoli, elezione di Miss e Mister Carnevale e merenda per tutti.

 

Cintano: l’Unione Sportiva propone il Carnevale Cintanese 2020

Tempo di coriandoli a Cintano, dove la locale Unione Sportiva organizza per domenica 16 febbraio l’edizione 2020 del Carnevale. Il programma sarà aperto dalla partecipazione collettiva alla Santa Messa delle ore 10 nella parrocchiale, seguita dalla benedizione e inaugurazione della rinnovata sede dell’Unione Sportiva Cintanese in via San Rocco (con l’occasione sarà aperto anche il tesseramento al sodalizio per l’anno in corso). A mezzogiorno la tradizionale e immancabile distribuzione di fagioli grassi, mentre nel pomeriggio (dalle 14.30 in poi) sarà la volta della sfilata in maschera per le vie del paese con giochi per i più piccini. Il tutto si concluderà in bellezza con una merenda, ancora presso la sede dell’Unione Sportiva.

 

Ivrea: “Ebraismo. Guida per non ebrei”

Domenica 16 febbraio alle 15, nei locali della chiesa valdese in via Torino 217, sarà presentato il libro “Ebraismo. Guida per non ebrei”, scritto dal decano della Facoltà Valdese di Teologia di Roma, professor Daniele Garrone. Ingresso libero.

 

Ivrea: seconda domenica di carnevale

Il programma carnevalesco procede secondo la consueta scansione, che per la “penultima domenica di Carnevale”, quest’anno 16 febbraio, prevede innanzitutto, a partire dalle 9, la visita alle fagiolate storiche di Montenavale, “Cuj dij vigne”, Torre Balfredo e San Pietro Martire, da parte del Generale Vincenzo Ceratti e del suo Stato Maggiore.

Alle 10 s’inaugurerà, in piazza Ottinetti, il mercatino degli aranceri, e mezz’ora più tardi i carri da getto daranno vita alla loro coreografica parata per le vie del centro, per essere poi presentati in piazza del Rondolino. Tutti sul Ponte Vecchio, a mezzogiorno, per rievocare la riappacificazione fra gli abitanti dei rioni del Castellazzo e del Borghetto, avvenuta a fine ‘700, dopo decenni di fiera rivalità (al limite del cruento), grazie all’intervento delle donne dei due quartieri, arcistufe di tutte quelle contrapposizioni: quindi a tavola, a sancire la pace ritrovata con il pranzo della Croazia.

Il pomeriggio vivrà della seconda alzata degli Abbà; i cinque piccoli priori, rappresentanti delle antiche parrocchie cittadine, saranno sollevati da un ufficiale, ciascuno da un balcone dei rioni San Grato (Costanza Caracciolo), San Maurizio (Gaia Maridon), Sant’Ulderico (Giulia Fragale), San Lorenzo (Sofia Perino), San Salvatore (Rebecca Ronco). In chiusura, dopo l’esecuzione della “Generala” da parte dei Pifferi, alle 18 la Fondazione dello Storico Carnevale insignirà i tre artisti vincitori del Premio “Samperi” per la migliore illustrazione dei carri da getto: alle 18 nella Sala Dorata del Municipio.

 

Montalenghe: si esibisce la Corale di Candia

Domenica 16 febbraio la Pro Loco organizza, dalle 18 al salone pluriuso in piazza 25 Aprile, il concerto della Corale di Candia, diretta dal maestro Solutore Salto, intitolato “Quando Face-book significava faccia di caprone”, ovvero i canti che manifestavano emozioni al tempo dei nonni. L’ingresso all’iniziativa è di 10 euro, compresa apericena.

 

Montalto Dora: Carnevale

Domenica 16 febbraio alle 9,30 la sfilata a piedi di Castellana, Generale e corteo storico per le vie del paese accompagnati dalla Banda musicale di Montalto Dora. La Messa alle 10,30 e alle 14 l’avvio della sfilata del corteo per le vie con la tradizionale cavalcata napoleonica accompagnata da carri allegorici, gruppi a piedi e Bande. In piazza del Comune ringraziamento di tutti i partecipanti alla sfilata, alle 17,30. Alle 19,30 in anfiteatro la cena piemontese e alle 22 la serata danzante con l’orchestra Patty.

 

Montanaro: incoronazione della Ciaplera

Domenica 16 febbraio è il giorno dell’incoronazione del corpo carnevalesco 2020: alle 15 la partenza del corteo con la Banda Musicale Montanarese, il gruppo ex Ciaplere e Generali; alle 15,30, in piazza Luigi Massa, la presentazione di Ciaplera e Generale (le cui identità sono mantenute segrete fino all’ultimo), Dame, Araldi e Ciaplerine. Giovedì 20 nel corso della giornata il corpo carnevalesco farà visita alla scuole dell’infanzia, elementari e medie del paese.

 

Romano C.se: Carnevale

Domenica 16 alle 11 la Messa con la partecipazione dei personaggi in costume. Alle 14 la partenza del corte di carri allegorici e maschere, con la Banda musicale il gruppo Musici e Sbandiera-tori di Oglianico. E alle 18 cala il sipario con il rogo del “Burler ‘d Marias” in piazza Ruggia.

 

Verolengo: fagiolata all’Oratorio

L’Oratorio San Giovanni Battista organizza anche per il 2020 gli appuntamenti carnevaleschi. Domenica 16 febbraio distribuzione di fagioli, polenta, cotiche e salamelle a partire dalle 9.30 dall’ingresso di via Magenta 13. Lunedì 24, sempre in Oratorio, alle 20.30 la festa in maschera per grandi e piccini.