Banchette: “The sound of music” per il Giugno Banchettese

Domenica 16 giugno alle 20,45, nella sala “Emilio Pinchia” di via Roma 59 (vicino al Municipio), viene proposto il concerto “The sound of music: canzoni di tutte le epoche”, eseguite dagli allievi dei corsi di canto e avviamento al pianoforte del Circolo Banchette, insegnante e direttrice artistica il soprano Lalitha Bellino. Brani di Gioacchino Rossini, Richard Rodgers, Elvis Presley, Sergio Endrigo, Queen, Culture Club, Ligabue e altri. Ingresso libero. L’evento inaugura le manifestazioni del 43° Giugno Banchettese, promosso dal Circolo Banchette. Per maggiori informazioni janea@tiscali.it.

 

Borgofranco: alla scoperta dei Balmetti

Giunge alla 42a edizione di “Andoma ai Balmit”, la festa organizzata dalla Pro Loco per valorizzare i Balmetti, le caratteristiche cantine della località Quinto, scavate nella roccia e attraversate da correnti sotterranee (le “ore”) che le rendono particolarmente adatte alla conservazione di vini, formaggi e salumi.

Domenica 16 sarà la giornata clou. Dalle 10 alle 18,30 si terranno la 27a edizione di “Balmetti in cornice” – i pittori ritrarranno le cantine ed esporranno le loro opere lungo le vie – e la 24a Sagra del Canestrello, che riunirà i paesi produttori del caratteristico dolce nuziale (oltre a Borgofranco, sono ufficialmente riconosciuti nel Paniere della Provincia quelli di Montanaro, Tonengo di Mazzè, Vaie e Rondissone). Lo stand gastronomico riaprirà alle 12,30 – specialità del giorno zuppa di ajucche -, mentre alle 14,30 inizieranno le visite guidate ai Balmetti, accompagnati dalle note degli Amis d’Albian: i proprietari delle cantine offriranno degustazioni di vini e prodotti locali ai possessori del bicchiere di “Andoma ai Balmit”. In alcune cantine si esibiranno i cori del circuito “Paesaggi corali”. Alle 19,30 si tornerà a tavola, prima dell’ultimo giro di danze, con l’orchestra Acquamarina. E all’1 la chiusura della festa, con l’arrivederci a venerdì 19 giugno del prossimo anno.

 

Candia: in battello elettrico sul lago

Fino al 30 settembre la domenica e nei giorni festivi, a partire dalle 14, è possibile effettuare giri in battello elettrico sul Lago di Candia; i biologi dell’associazione Vivere i Parchi consegneranno a bordo binocoli d’osservazione, per guidare i partecipanti, in totale sicurezza, alla scoperta degli abitanti del lago e del suo canneto. Il battello elettrico è a disposizione dei visitatori, senza necessità di prenotazione, con imbarco ogni ora circa, a partire dalle 14. Nel caso di richieste da parte di gruppi il mezzo nautico è disponibile anche in settimana, con orari e programmi concordabili. In caso di maltempo il servizio potrebbe essere sospeso. Info 345/77.96.413, vivereiparchi@gmail.com.

 

Mostra per i 50 anni de La Tettoia

Nel pomeriggio di domenica 16 giugno, sarà presentata la mostra “Luciano Curnis e la fotografia”, con una campionatura ben rappresentativa dello sguardo d’autore. La presentazione della mostra sarà alle 16; seguirà una degustazione dedicata ai sapori della tradizione, offerta dal ristorante “La Tettoia” a tutti gli intervenuti.

 

Chivasso: Handbike

Domenica 16 Chivasso sarà sede della quarta tappa di questa gara riservata ad atleti paralimpici; una gara ufficiale non professionistica, ma patrocinata dal Coni e anche dalla Federazione Ciclistica Italiana e riconosciuta dall’Unione Ciclistica internazionale.

E’ l’omologa paralimpica del Giro d’Italia, di cui condivide maglia e grafica: l’Italia è uno dei pochi Paesi al mondo ad avere una gara di questo tipo. In gara ci saranno anche due chivassesi, Marco Catania e Mauro Ruberto, campioni prima di tutto di vita, così come tutti gli altri atleti che partecipano al Giro Handbike. I partecipanti alla tappa saranno circa un centinaio: si raduneranno intorno alle 9.30 nel cortile di Palazzo Einaudi per le iscrizioni ufficiali, mentre la partenza è prevista per le 11 da via Lungo Piazza d’Armi; la tappa durerà un’ora, più un giro alla scadenza dell’ora, e sarà preceduta, alle 8.45, da una camminata organizzata dalla Fand Chivasso To4 lungo il percorso della tappa, con l’accompagnamento della Filarmonica “Città di Chivas-so”. Informazioni riguardo a manifestazione e tracciato su www.comune.chivasso.to.it.

 

Ivrea: la parrocchia della Cattedrale saluta don Geofrey

Domenica 16 luglio, la Santa Messa festiva delle 11 in cattedrale sarà l’occasione per ringraziare don Geofrey Mulangwa per il suo ministero di vicario parrocchiale dei mesi scorsi; al termine della celebrazione ci sarà un piccolo momento conviviale per salutarlo direttamente.

 

Locana: “Gemellaggio in memoria di antiche genti”

È in programma domenica 16 giugno la seconda edizione del “Gemellaggio in memoria di antiche genti” che vedrà radunarsi al Rifugio Peretti-Griva delegazioni provenienti dai paesi di Corio, Coassolo e Locana.

Il programma della giornata prevede la partenza da Locana alle 6.30 (ritrovo in Frazione Balmella), in tempo per incontrarsi con le delegazioni di Corio e Coassolo alle 11 al colle della Coroce di Intror, dove avrà luogo la simbolica celebrazione dell’unione degli “Sposi della montagna”. Quindi il trasferimento al Rifugio Peretti-Griva, per la “festa delle erbe alpine”, con pranzo al sacco e pomeriggio in allegria con canti e musiche tradizionali; al termine della giornata, prima del rientro, raccoglimento presso la croce degli Alpini. Per informazioni e aggiornamenti (in caso di maltempo), è possibile contattare i numeri 348-81.22.470 (Marco) o 333-87.18.617 (Marilena).

 

Quagliuzzo: Mercatino dei libri usati

Comune e Pro Loco organizzano per domenica 16 giugno, dalle 10 alle 18 nell’area del campo sportivo, un mercatino con scambio di libri usati: per informazioni, 339/24.64.461. L’allestimento dei banchi avverrà a partire dalle 8 a cura della Pro Loco. In caso di maltempo il mercatino si terrà all’interno del salone pluriuso.

 

Romano: “Ciaculando in bici” nel Giugno Romanese

Prosegue il Giugno Romanese della Pro Loco. Domenica 16 giugno, con ritrovo alle 14,30 piazza Ruggia, “Ciaculando in bicicletta” alla riscoperta dei lavatoi del circondario. Al termine, merenda per tutti alla Torre.

 

Rondissone: rassegna cinofila

L’associazione culturale sportiva ricreativa Gruppo cinofilo “La Carbondola”, domenica 16 giugno in piazza Borrella proporrà la seconda rassegna cinofila. La manifestazione prenderà il via alle 9 e si concluderà intorno alle 17 circa con il ring d’onore “Best in show”. Possono partecipare tutte le razze, “fantasia” compresi. Per maggiori informazioni: 392/46.15.423, 320/69.11.250.

 

Rondissone: “Uscita Rondissone”

Terza edizione di “Uscita Rondissone”, la manifestazione che raggruppa gli appuntamenti gastronomici, musicali e della tradizione legati alla festa patronale di San Luigi.

Domenica 16 dalle 9.30 passeggiata lungo le vie del paese con le autorità e i rappresentanti delle associazioni, alle 10.30 la Messa con la successiva processione di San Luigi e alle 12, in piazza Roma, un rinfresco aperto a tutti offerto dalla Pro Loco. Alle 16, in via Garibaldi, “Cani sicuri”, dimostrazione di educazione e addestramento sportivo; in piazza Borella spettacolo dei bambini di terza elementare, lezione di fitness aperta a tutti a cura dell’Accademia del Balletto e giochi per bambini a cura del Centro Giovani; alle 18, in piazza D’Annunzio, audizioni e presentazione della seconda edizione del concorso “Quality talent” e alle 19.30, sempre a Casa Pro Loco, fritto misto; alle 20.30 apertura delle serate musicali: al salone polivalente Megun suona De Andrè e in piazza D’Annunzio “Birra e rock party”.

Nelle giornate di sabato e domenica mercatino di hobbisti e ambulanti, mostra di disegni di Martina Merlo nella sala consiliare, mentre nella palestra comunale, per tutti i giorni della festa, è prevista un’esposizione di modellismo statico e dinamico; infine, grande luna park in piazza Borella.

 

Salerano: Martelli in scena a Villa Sclopis

Torna, come ogni anno, l’appuntamento dedicato allo spettacolo nel parco di Villa Sclopis in via Sant’Urbano 2, sede di hospice e centro diurno Alzheimer, promosso da Casainsieme, Rotary Club Ivrea e Liberipensatori “Paul Valéry”. Domenica 16 giugno alle 17 verrà portato in scena “Il primo miracolo di Gesù Bambino” tratto da “Mistero buffo” di Dario Fo, protagonista Matthias Martelli, regia di Eugenio Allegri; Daniela Vassallo e Stefania Rosso della “Paul Valéry” proporranno brani del repertorio di Franca Rame; musiche dal vivo del fisarmonicista Matteo Castellan. Ingresso 15 euro (info@casainsieme-onlus.it).

 

San Benigno: grigliata del Gruppo Alpini

Come ogni anno il locale Gruppo Alpini organizza una festa per soci e simpatizzanti ai laghetti La Sorgente. Quest’anno è di scena la grigliata, accompagnata da tante altre cose. La data fissata è domenica 16 giugno, il costo di partecipazione 22 euro.

 

Scarmagno: i “piemontesi” parlati lungo la Via Romea

Per la rassegna “Res cottidianae”, l’associazione Via Romea Canavesana torna a parlare del piemontese e delle sue declinazioni nelle terre tra Canavese e Vercellese – domenica 16 giugno alle 21 nel salone pluriuso comunale – con la professoressa Cristina Venturino.

 

Valperga: ultimo dei “Concerti in San Giorgio”

Ultimo appuntamento della rassegna dei “Concerti in San Giorgio”, domenica 16 giugno alle 21: nell’antica chiesa valperghese, conosciuta per i suoi splendidi affreschi quattrocenteschi, si esibirà il quintetto ottoni dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai “Brass Express” (Ercole Ceretta, Daniele Greco D’Alceo trombe, Paolo Valeriani corno, Joe Burnam trombone, Matteo Magli basso tuba) nel programma “Italia vs. America”, che prevede l’esecuzione di brani di Gioacchino Rossini, Leonard Bernstein, Renato Carosone, Hoagy Carmichael, Michele Galdieri, Duke Ellington, Bruno De Filippi, Gino Paoli, George Gershwin, Giorgio Gaber. Ingresso libero, info www.amicisangiorgiovalperga.it.

 

Valperga: festa grande per San Rocco, a Braidacroce

La Pro San Rocco Braidacroce organizza l’8a edizione della Festa di San Rocco. Domenica 16 intenso programma: alle 10 i bambini possono approfittare della presenza dei pony dell’associazione Val Gallenca Horse; alle 11.10 la Messa celebrata nel padiglione di San Rocco, seguita dal rinfresco offerto dall’associazione, con la partecipazione della Filarmonica Valperghese (dalle 10.30 è disponibile una navetta gratuita dalla piazza della chiesa di Valperga per i fedeli che vogliono partecipare alla liturgia); alle 12.30 pranzo con menù alla carta; alle 15 ritorna la “Ghiciùnà”, gioco popolare per tutti, con prodotti tipici in palio; alle 17 ritrovo per la settima edizione della StraBraidacroce Memorial “Rossella Agostino”, passeggiata e corsa non competitiva nella campagne aperta a tutti, dai più piccoli ai più grandi e agli amici quattro zampe, organizzata dalla famiglia Agostino e amici: alle 17.30 partenza dei bambini, alle 18 gli adulti, iscrizione gratuita con al termine il ristoro offerto a tutti i partecipanti dalla famiglia Agostino; si prosegue alle 19.30 con la cena e dalle 21 la serata con la discoteca mobile Gran Paradiso. Il ricavato della festa sarà devoluto per i lavori della chiesa. Info: 347/85.29.707 (Walter Sandretto).