Agliè: Carnevale

Un vero trionfo per Jlenia Garofalo, libera professionista, e Cristian Trabucco, imprenditore agricolo, entrambi alladiesi, che nel pomeriggio della scorsa domenica si sono affacciati al balcone del Municipio, ricevendo le acclamazioni dei concittadini. Sono loro a rivestire i panni dei Conti di San Martino in questa edizione 2020 – la quarantesima – del Carluvà d’Ajé. Ad affiancarli, i paggetti Nicolò Bardella e Giorgia Demontis.

Domenica 2 febbraio sarà la giornata clou della manifestazione: alle 11,15 la Messa in Santa Marta, con la partecipazione dei Conti e del gruppo storico, seguita a mezzogiorno, in piazza Castello, dalla benedizione e la successiva distribuzione dei fagioli grassi. Alle 14,30 i Pifferi di Arnad apriranno la grande sfilata cui prenderanno parte numerosi gruppi storici, musicali e folcloristici, oltre ai carri allegorici; conclusione al salone “Paglia” con il tradizionale rogo dell’Oloch e l’estrazione dei biglietti della lotteria. In caso di maltempo la sfilata sarà recuperata il 15 marzo

 

Chivasso: la grande arte circense dei Colombaioni

Il secondo appuntamento del “Paese di legno”, la rassegna di teatro dedicato all’infanzia allestita dal Teatro a Canone, vede in scena domenica 2 febbraio alle 16, al Teatrino Civico di piazza del Municipio, “Un po’ di tutto, praticamente nulla”, regia di Leris Colom-baioni, con Leris, Lenny e Barry Colombaioni: una produzione della compagnia Fe-sta Esplosiva di Lenny Co-lombaioni.

I biglietti costano 5 euro, 1 euro per i bambini fino a 5 anni di età (inclusi). Info e prenotazioni 011/04.69.920, 338/20.00.758, sportello.turistico@comune.chivasso.to.it.

 

Ivrea: allo Spazio Pitetti “lo Scarlo” secondo Pacchioli

Nella sede dello Spazio Pitetti in via Guarnotta, l’associazione Museo dello Storico Carnevale ha allestito la mostra di Eugenio Pacchioli. “Quante idee ti vengono davanti a uno Scarlo?”, visitabile a ingresso libero fino al 29 febbraio il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. In esposizione oltre 50 dipinti che Pacchioli ha dedicato, in circa 40 anni, al vasto e multiforme mondo del Carnevale eporediese.

 

Piamprato: gara di slalom gigante

Domenica 2 febbraio le piste  di Piamprato ospiteranno la decima edizione del Trofeo memorial Beppe Peila, gara di slalom gigante intitolata al fondatore e primo presidente dell’associazione Pianeta Neve Sky, che gestisce gli impianti. La gara si svolgerà in manche unica, con partenza del primo concorrente alle ore 10. Iscrizioni all’indirizzo  iscrizioni.trofeo.vos@pianeta.neve.it, informazioni su www.pianeta.neve.it o sulla pagina Facebook dedicata.

 

San Giusto: Festa del Ringraziamento

Associazione Coltivatori e Comune organizzano per domenica 2 febbraio la tradizionale Festa del Ringraziamento: alle 10.30 il rinfresco al salone “Gioannini” alle 11 il corteo dei mezzi agricoli accompagnati dalla Filarmonica Sangiustese, alle 11.30 la Messa con offerta dei doni della terra e al termine della celebrazione la benedizione delle macchine agricole. Alle 13, infine, il pranzo sociale, sempre al salone comunale. La quota di partecipazione individuale al convivio è di 25 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni, gratis per i bimbi fino a 5 anni; prenotazioni al Consorzio Vipt di Iavello entro oggi, giovedì 30 gennaio.