Alice Castello: Festa del 2 giugno

Domenica 2 alle 11,30, nell’area antistante la Casa degli Alicesi, sarà celebrata la Festa della Repubblica, con la presenza della Banda musicale “Dante Lepora” (in concerto alle 12,15) e il coinvolgimento dei piccoli alicesi nati nel 2018, dei diciottenni cui verrà consegnata la Costituzione e dei “giovani” del 1949.

Dalle 9,30 alle 19, in piazza Cagliano, si terrà la seconda edizione dell’iniziativa “Scambialibri”, mentre nei nuovi locali delle Biblioteca in piazza Castello, dalle 9 alle 19, si potrà apprezzare la mostra fotografica di Riccardo Poma “Vuoti a perdere”.

 

Caluso: in cantina alla scoperta dell’oro del Canavese

Ritorna domenica 2 giugno  l’appuntamento, organizzato da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e Slow Food Canavese, “Cantine a Nord Ovest” dedicato al grande vino autoctono docg del territorio: l’Erbaluce, “l’oro del Canavese”. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela e valorizzazione Erbaluce di Caluso docg, Carema e Canavese doc e con il Consorzio Operatori Turistici del Canavese e Vistaterra. Un itinerario enogastronomico tra colline, vigneti e le migliori cantine canavesane del grande vino bianco, per degustarlo nelle sue tre vinificazioni: fermo (tappo raso), bollicine metodo classico e passito. La partenza dell’itinerario (dalle 9,45 alle 12.15) è fissata al Castello di Parella, nella prestigiosa sede di Vistaterra, per accogliere i partecipanti al momento dell’iscrizione. Da lì, gli iscritti muniti di calice e mappa si muoveranno, autonomamente, per le 15 cantine canavesane nei Comuni docg di Caravino, Piverone, Ivrea, Mazzè, Caluso, San Giorgio, Bollengo, Chiaverano, trovando all’arrivo in ognuna di esse, oltre ai vini in degustazione, anche le specialità gastronomiche in abbinamento, preparate da molti bravi produttori e trasformatori agroalimentari e ristoratori del territorio. Per tutte le informazioni necessarie: info@cantineanordovest.com, 347/54.32.436.

 

Candia: in battello elettrico sul lago

Fino al 30 settembre la domenica e nei giorni festivi, a partire dalle 14, è possibile effettuare giri in battello elettrico sul Lago di Candia grazie all’associazione Vivere i Parchi. Per informazioni 345/77.96.413, vivereiparchi@gmail.com.

 

Castelrosso: pedalata alpina da Castelrosso a Cigliano

Ritorna la “pedalata alpina” fino alla località Petiva di Cigliano. L’appuntamento è per domenica 2 giugno, con ritrovo alle 9 in piazza Assunta; l’arrivo al Santuario della frazione ciglianese è previsto intorno alle 11 e ci sarà subito un momento di preghiera davanti alla lapide del Beato Don Secondo Pollo; alle 12.30 rancio alpino, alle 14 ancora un momento di preghiera nella chiesetta. Per info. Renato Lusso, 011/91.02.325.

 

Chivasso: le celebrazioni del 2 giugno

Le celebrazioni per la Festa della Repubblica inizierà, domenica 2 giugno, alle 9.30 con la registrazione dei diciottenni presenti nella Sala del Consiglio comunale; alle 10 onore ai Caduti Senza Croce in piazza Generale Dalla Chiesa, con la posa della corona e a seguire, al monumento “Ai caduti di tutte le guerre”, in piazza d’Armi, dove si terrà anche la cerimonia dell’Alzabandiera. Alle 10.30 la commemorazione ufficiale, con la consegna della Costituzione a ragazze e ragazzi che compiono 18 anni nel 2019, seguita dalla lettura degli articoli della Costituzione stessa. In caso di maltempo, le cerimonie si terranno nella Sala del Consiglio.

 

Chivasso: “Jazz Around You”

Secondo appuntamento per “Jazz Around You”, la nuova rassegna che intende ampliare quello che fino allo scorso anno è stato “Chivasso jazz festival” a tutto il territorio del chivassese. Domenica 2 giugno, alle 21 in piazza del Municipio, concerto del Tony Match Trio, ospite Scott Hamilton. Il progetto è promosso da Blu Room, aderiscono i Comuni di Chivasso, Casalborgone, Cavagnolo e Lauriano. Ingresso libero.

 

Cossano: Premio di cultura “Giulia Avetta”

E’ giunto alla dodicesima edizione il premio di cultura “Giulia Avetta”, organizzato dall’associazione di volontariato Frammenti di Storia al Femminile, in collaborazione con il Comune di Cossano e la Città metropolitana di Torino che ha concesso il proprio patrocinio. L’evento avrà luogo domenica 2 giugno a partire dalle 15,30, nella chiesa parrocchiale cossanese. Il premio di cultura viene conferito ad associazioni, enti, persone che si siano distinte nel campo dell’educazione, dell’arte e della politica, a favore delle donne.

Il programma prevede, dopo la presentazione dell’edizione di quest’anno e il ricordo di Giulia Avetta, la consegna dei premi. È stata istituita la nuova sezione “Giovani Frammenti”, con l’obiettivo di premiare giovanissimi che muovono i loro primi passi in campo culturale e sociale: quest’anno il riconoscimento andrà al giovane poeta Alessio Spetale.

Il premio cultura “Giulia Avetta” sarà invece consegnato a Ellade Peller per la dedizione, l’energia e la passione che caratterizzano il suo impegno di amministratrice e insegnante; a Giuseppe Bruno e Maddalena Cherio, impegnati nello studio dell’ambiente e nella fotografia; alla cooperativa MaryPoppins per il lungo percorso di lavoro verso i richiedenti asilo; infine ad Ernestina Rama. La consegna dei premi sarà intervallata dall’esibizione della violinista Federica Biribicchi e della violoncellista Giulia Gillio Gianetta con brani di Veracini, Vivaldi, Fiocco e Glière.

 

Ivrea: una targa per ricordare le 21 Madri Costituenti

Domenica 2 giugno ai Giardini Giusiana la Città di Ivrea dedicherà una targa alle 21 Madri della Assemblea Costituente della Repubblica Italiana.  A loro va il riconoscimento di aver fissato nella Costituzione italiana i principi della non discriminazione delle donne davanti alla legge (articolo 3) e nelle attività lavorative (articolo 37), il loro diritto al voto (articolo 48), l’accesso alle cariche pubbliche e la parità di condizione fra donna e uomo (articolo 51).

Saranno presenti alla cerimonia alcune delegate delle associazioni femminili eporediesi che daranno voce alle 21 donne della Costituente. Ritrovo alle 11.30 davanti al Palazzo municipale; a seguire, ai Giardini Giusiana (area pista di pattinaggio) alle 11.45.

 

Ivrea: zuppa di pesce a Porta Torino!

Come è ormai divenuta consuetudine, domenica 2 giugno si terrà la kermesse “Primavera a Porta Torino – La Grande Zuppa di Pesce”, alla dodicesima edizione, organizzato da Tony Cuomo e dallo staff dell’Aquila Nera con la collaborazione dell’associazione artistico culturale Il Diamante e la partecipazione dei commercianti di corso Nigra e Porta Torino. Anche quest’anno Roberto e Mario Cuomo e gli chef dell’Aquila Nera prepareranno 4 mila porzioni di zuppa di pesce che verrà distribuita gratuitamente a partire dalle 13, con la collaborazione della Pro Loco di Fiorano.

Il programma si compone di diversi appuntamenti: a partire dalle 10 verranno allestite le bancarelle lungo tutto corso Nigra, con l’aperitivo in musica offerto dalla panetteria “Il Paradiso del Pane”. Diversi i momenti dedicati alle famiglie, a partire dalle 10 quando Luca Nardi e l’associazione Cor et Amor proporranno i “Giochi della Gentilezza”, che coinvolgeranno genitori e bambini, con le simpatiche incursioni del clown di strada Max Garula. A tutti i bambini che porteranno un disegno o una ricetta per creare un piatto a base di pesce verrà regalato un simpatico gadget.

Confermata la presenza dei Falconieri di Sua Maestà, che nel corso della giornata proporranno alcune attività didattiche. I ritmi della festa, scanditi dall’attore e presentatore Davide Mindo, si animeranno per la partecipazione de J Amis dla Crota e per la musica di Zeta Giò. Nel primo pomeriggio verrà proposto dalla Compagnia teatrale dello Scorpione l’intrattenimento “Misto mare”, con alcune novità rispetto alle edizioni precedenti.

 

Ivrea: Messe d’organo in Cattedrale

Per il ciclo delle Messe d’organo in Cattedrale nel tempo di Pasqua, domenica 2 giugno, Solennità dell’Ascensione, alla Messa Capitolare delle ore 18, il servizio musicale sarà curato da Daniele Sajeva, che eseguirà brani organistici di J. S. Bach e A. Guilmant. La Santa Messa sarà preceduta alle 17.30 dal canto dei Secondi Vespri della Solennità.

 

Ivrea: San Nicola e la Cripta del Duomo

Procede l’iniziativa “Porte aperte all’arte dell’Ami (Anfiteatro Morenico di Ivrea)”, che vede ragazze e ragazzi del Liceo classico “Carlo Botta” impegnati come ciceroni ad accompagnare i visitatori alla scoperta della chiesa di San Nicola da Tolentino e della Cripta del Duomo. Prossimo appuntamento domenica 2 giugno, dalle 14,30 alle 18 (successivi appuntamenti il 9 e il 30 giugno negli stessi orari).

 

Ivrea: laboratorio di epigrafia al Museo “Garda”

Il Museo civico “Pier Alessandro Garda” di piazza Ottinetti, nell’ambito dell’attività ludo-didattica gestita dall’associazione Mediares e Le Muse, propone domenica 2 giugno il laboratorio di epigrafia “Grande scrittura”, nell’ambito del festival della lettura “La Grande Invasione”. Per info, orari e adesioni 0125/41.05.12, 338/48.03.306, musei@comune.ivrea.to.it.

 

Magnano: Carmignola e Brunello in concerto a Bose

La chiesa del Monastero di Bose ospiterà domenica 2 giugno, alle 16, uno dei “Concerti vesperali” (ventesima stagione), protagonisti  Giuliano Carmignola al violino, Mario Brunello al violoncello piccolo, Paolo Bogno al contrabbasso, Riccardo Doni al clavicembalo. L’ensemble eseguirà 3 Sonates à deux violons sans basse dall’op. 3 di Jean-Marie Leclair e, di Antonio Vivaldi, le Sonate in fa maggiore per 2 violini e basso continuo RV 68, in sol maggiore per 2 violini e basso continuo RV 71, in si bemolle maggiore per 2 violini e basso continuo RV 77. Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti, previa prenotazione telefonica allo 015/67.91.85.

 

Montalto Dora: meeting aeromodellistico

28° “Fan jet meeting”, organizzato dal gruppo modellistico Eolo sabato 1 e domenica 2 giugno dalle 9 alle 18 al campo volo in regione Ghiare. Si tratta di un raduno per aeromodelli con motorizzazione a getto, che vedrà la partecipazione dei maggiori esponenti europei della categoria. Per info www.gruppo-eolo.com.

 

Montanaro: festa del 2 giugno

Le celebrazioni del 2 giugno offriranno l’occasione per una visita guidata alla mostra, allestita all’interno del castello (che fu sua proprietà), dedicata al “Ricordo del conte avvocato senatore Secondo Luigi Frola”, del quale ricorre il novantesimo anniversario della morte (l’inaugurazione della mostra coincide con l’avvio delle celebrazioni). Apertura al pubblico dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18. La festa della Repubblica di domenica 2 giugno, organizzata da Comune e Gruppo Alpini “Lorenzo Ferrero”, prevede però anche altri eventi. Alle 11, dal Municipio, la partenza del corteo accompagnato dalla Banda musicale alla volta del Parco della Rimembranza, dove avverrà la cerimonia dell’alzabandiera. Quindi, alle 11,30, la visita alla mostra al castello; e in serata, alle 20,45 in piazza Luigi Massa (o, in caso di maltempo, alla Bocciofila), il concerto della Filarmonica Città di Chivasso diretta da Lorenzo Franchi; al termine dell’esibizione, la cerimonia dell’ammainabandiera.

 

Rivarolo: la Festa della Repubblica

L’Amministrazione comunale celebra, domenica 2 giugno, il 73° anniversario della fondazione della Repubblica e il 71° della nostra Costituzione. La manifestazione si apre alle 10, con il ritrovo di autorità, rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma e rappresentanti degli istituti scolastici al monumento ai caduti in corso Torino per l’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro; seguono i saluti del sindaco Alberto Rostagno e del sindaco dei ragazzi Pietro Delaurenti, e quindi la consegna degli attestati ai nuovi cittadini italiani. Presta servizio la Filarmonica Rivarolese. Vista la solennità dell’occasione, i cittadini sono invitati a esporre il Tricolore a finestre e balconi.

 

Rivarolo: “Il Castello dei lettori” al Malgrà

Domenica 2 giugno, dalle 15 alle 19, è in programma nel cortile interno del Malgrà la 15° edizione del “Il Castello dei lettori”, manifestazione aperta a tutti coloro che vorranno scambiare libri: ospite d’eccezione sarà infatti l’associazione “Dal segno alla scrittura” che farà conoscere a tutti i visitatori la calligrafia dell’epoca medievale. Sarà inoltre un’occasione per visitare la mostra dal titolo “Con il naso all’insù….”, organizzata in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Alpette: e in caso di bel tempo, che sarà possibile vedere il sole attraverso speciali telescopi con i filtri che ne consentono la visione.

 

Settimo Vittone: con il Fai in visita alla Pieve

Il Gruppo Fai Giovani di Ivrea e Canavese organizza, domenica 2 giugno, la manifestazione “Storia, vigne e sentieri”: alle 15 dalla Pieve di San Lorenzo (piazzale Conte Rinaldo) inizio della passeggiata che conduce al Castello della frazione Cesnola, con soste lungo l’itinerario per apprezzare i vari punti di interesse e il panorama; ritorno lungo un tratto della Via Francigena (durata totale circa due ore).  Al rientro visita guidata alla Pieve di San Lorenzo e al Battistero di San Giovanni e alle 18,30 aperitivo libero nel centro di Settimo Vittone. Prenotazione obbligatoria: scrivere a ivreacanavese@faigiovani.fondoambiente.it o telefonare al 348/55.23.666 o al 328/58.34.650. E’ necessario indossare abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica; contributo a partire da 5 euro per la visita della Pieve. Possibilità per i giovani dai 18 ai 35 anni di iscrizione o rinnovo in loco, alla quota di benvenuto Fai Giovani di 15 euro.

 

Spineto: intitolazione del piazzale della chiesa parrocchiale all’indimenticato don Conta

Domenica 2 giugno è in programma un evento di particolare importanza per la comunità della popolosa frazione castellamontese di Spineto: l’intitolazione della piazza retrostante la chiesa  della borgata a don Giovanni Conta, storico parroco molto amato dalla popolazione. Lo stesso piazzale che gli viene ora dedicato è una sua intuizione, che non potè vedere compiutamente realizzata a causa della morte sopravvenuta il 1° giugno 2009. A dieci anni esatti di distanza, il doveroso tributo: domenica l’appuntamento è alle 11 per la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, cui seguirà la cerimonia di intitolazione della piazza da parte del sindaco Pasquale Mazza.