Appuntamenti di domenica 22 dicembre

Canavese: Natale nelle cantine del Consorzio di tutela

“Natale in cantina”, domenica 22 dicembre dalle 11 alle 18, nelle 13 cantine del Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini docg e doc canavesani che hanno partecipato al concorso per il miglior panettone aromatizzato ai vini canavesani. Per informazioni dettagliate è possibile contattare il Consorzio, in piazza Ubertini 1 a Caluso, consorzio@erbalucecarema.it, 011/98.33.860.

 

Castellamonte: concerto

Domenica 22 dicembre alle 16, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, sono in concerto la Corale San Secondo di Asti, il Coro Officina Vocis di Neive e l’Orchestra Melos Filarmonica, direttore Mario Dellapiana, solisti il soprano Stefania Delsanto, il contralto Sabrina Pecchenino, il tenore Mattia Pelosi e il basso Giuseppe Gerardi. Il programma della serata prevede l’esecuzione della Suite n. 3 BWV 1068 di Johann Sebastian Bach e del Magnificat di Johann Kuhnau. Ingresso libero.

 

Chivasso: mostra fotografica “La vera Chivasso”

Domenica 22 dicembre a Palazzo Rubatto, sede della Pro Chivasso l’Agricola, apertura della mostra fotografica sulla storia della città “La vera Chivasso, chi siamo, come eravamo, dove andiamo”, evento promosso da Ascom in collaborazione con l’Agricola. L’ingresso è libero.

 

Colleretto Giacosa: “Accendiamo insieme il Natale”

L’iniziativa del Comune “Accendiamo insieme il Natale a Colleretto Giacosa” prevede fino al 6 gennaio, per le vie del Borgo, la rassegna “Una finestra sui Presepi”: come ogni anno è possibile, passeggiando per il paese, ammirare i presepi creati dai cittadini ed esposti alle finestre, nei giardini, nei cortili e nelle fontane. Domenica 22 dicembre alle 18, al salone pluriuso “Piero Venesia” in piazza Vittime del Lavoro, bicchierata di Natale con la partecipazione del Coro Mozart di Ivrea e della pianista Anna Mondino (ingresso libero).

 

Cuorgnè: iniziative natalizie

Procede il calendario delle iniziative natalizie. Domenica 22 dicembre alle 21, all’ex Manifattura in via Ivrea 100, concerto di Natale dell’Accademia Filarmonica dei Con-cordi; e la sera successiva, stesso luogo e stessa ora, “Skate with music”, spettacolo teatrale di beneficenza allestito dall’associazione Liceo Musicale di Rivarolo.

 

Ivrea: “Rorate Caeli”: Messe d’organo per il Tempo di Avvento in cattedrale

Con l’inizio del Tempo di Avvento, riallacciandosi all’apprezzata esperienza delle Messe d’organo per il Tempo di Pasqua, durante le Messe domenicali, si si sono alternati alla consolle dell’organo della Cattedrale alcuni organisti: dopo Carlo Piretto e Giovanni Ippati, domenica 22 dicembre toccherà al maestro Sandro Frola. Saranno proposti brani e canti propri di questo “tempo forte” che invita tutti a vivere in attesa vigile per la venuta del Salvatore.

 

Ivrea: Sunshine Choir al Teatro “Giacosa”

Domenica 22 dicembre il Teatro “Giacosa” di piazza del Teatro 1 ospita, alle 20,45, il Sunshine Gospel Choir impegnato nel “Gospel – Groove – Love – Passion Tour 2019”: leader e direttore artistico minister Alex Negro, voci leader Joe Nicolosi e Rosanna Russo, coro formato da sei cantanti solisti e quaranta coristi e la band composta da Paolo Gambino al pianoforte, Michele Bornengo al basso, Federico Memme alla chitarra e Mario Bracco alla batteria. Biglietto unico 20 euro, informazioni e prenotazioni 0125/64.11.61, www.ilcontato.it/ivrea.

 

Ivrea: “Natale in via Palma”

Domenica 22, dalle 14 alle 18 in via Quattro Martiri: “Natale in via Palma: La casa di Babbo Natale”: vengono premiati i bambini che hanno preso parte al Legoland Party della domenica precedente, nell’area del Magico Elfo e di Babbo Natale i bambini possono scrivere e consegnare la loro letterina, e farsi scattare una foto con tutta la famiglia (stampa sul momento).

 

Locana: impianti sciistici aperti all’Alpe Cialma

Dallo scorso fine settimana sono aperti – ogni sabato dalle 10 alle 16.30 e ogni domenica dalle 9 alle 16.30 – gli impianti sciistici dell’Alpe Cialma: per informazioni è possibile contattare la Biblioteca di Locana (tel. 0124-813.000) oppure i gestori dello Sporting Club Alpe Cialma (349-340.6236).

 

Montalenghe: gli anniversari di matrimonio

Parrocchia, Comune e Arca d’Argento organizzano per domenica 22 dicembre la festa degli anniversari di matrimonio con il seguente programma: alle 10 la Messa solenne nella chiesa della Beata Vergine delle Grazie, a seguire il rinfresco nella casa parrocchiale.

 

Montalenghe: pomeriggio con Babbo Natale

Nel pomeriggio di domenica 22 dicembre, per l’organizzazione dalla Pro Loco, Babbo Natale & Company gironzolando per il paese porteranno un piccolo pensiero ai bambini. L’invito a coloro che si troveranno in casa, al sentire la musica natalizia, è quello di aprire le porte alla carovana del Natale.

 

Montanaro: concerto di canti natalizi

Domenica 22 alle 16 – in chiesa – è previsto un concerto di canti natalizi, seguito da un momento di festa all’Oratorio.

 

San Benigno: presepe vivente

Domenica 22 dicembre, alle 18, si avvia un carro con un presepe vivente per le vie del paese, a cura di bambini e genitori del catechismo. . Sempre domenica 22, e poi lunedì 6 gennaio, dalle 15 alle 18 c’è la possibilità di visitare i presepi dei borghi, nelle rispettive cappelle rionali (l’iniziativa è giunta alla 6a edizione): Là Drint in piazza Cardinal delle Lanze, San Nicolao in via Chivasso, San Sebastiano in via Papa Giovanni XXIII e San Grato in via S. Bianco.

 

Settimo Vittone: Concerto di Natale

Concerto di Natale, dedicato a Scalero e ai compositori canavesani, curato Lee e Antonio Mosca in programma domenica 22 dicembre alle 18 nel salone polifunzionale di Montestrutto. Il concerto viene presentato da Chiara Marola ed è preceduto, alle 17 nella chiesa di Montestrutto, da una Messa musicata. Sia il concerto che la Messa vedono protagonista l’Orchestra della Cattedrale di Yporegia, diretta dal maestro Antonio Mosca, con Lee Robert Mosca a pianoforte e organo, Virginia Citraro violino solista, Ermanno Citraro pianoforte solista.

 

Settimo Vittone: il Borgo dei Presepi

La frazione Montestrutto, fino al 6 gennaio, è Borgo dei Presepi: centinaia di rappresentazioni della Natività, realizzate artigianalmente, si trovano nei cortili, lungo i vicoli, nelle cantine e sono liberamente visitabili, almeno quelle all’aperto, mentre quelle all’interno delle abitazioni si possono ammirare nei pomeriggi dei giorni prefestivi e festivi, e a partire dal 22 dicembre anche nelle sere feriali. L’allestimento è arricchito dalla filodiffusione di musiche natalizie.

 

Volpiano: concerto di Natale

Domenica 22 dicembre alle 21, nella parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, concerto di Natale dei Cori Imago Vocis e Voci Bianche dell’Istituto “Lessona” e delle Filarmoniche Volpianese e Volpianese Junior Winds. L’associazione Terre di Guglielmo, invece, ha allestito a Palazzo Oliveri la nona Mostra dei Presepi: in esposizione i presepi nello scrigno di Sandra Coluccia, i diorami di Paolo Scalambro e i presepi di hobbisti volpianesi, don Alberto Chiadò, Lella Burzio, Gruppo Arte Scultura Volpiano. Aperture sabato 21, giovedì 26 dicembre e domenica 5 gennaio dalle 16 alle 18, domenica 22 e domenica 29 dicembre dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18, lunedì 6 gennaio dalle 16 alle 17,45. Ingresso libero.

Esegui l'accesso per Commentare