Agliè: Concerto al Castello Ducale

Nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio, domenica alle 15,30, nel Salone d’Onore del Castello è previsto il concerto dell’Orchestra mandolinistica Città di Torino diretta da Remo Barnava, che esegue brani che vanno da Wolfgang Amadeus Mozart fino a Ennio Morricone e Nino Rota. Organizza l’associazione culturale Filo di Seta. Il costo del biglietto è di 4 euro, 2 quello ridotto. Per informazioni e prenotazioni 0124/33.01.02 (per il concerto: 328/09.99.011).

 

Albiano: concerto nella chiesa parrocchiale

Domenica 23 alle 18 nella chiesa parrocchiale di Albiano, il Trio Chagall eseguirà due capolavori di Ludwig van Beethoven e Dmitri Shostakovich: il primo, composto nel 1808 e dedicato alla contessa Anna Marie Erdoty, è uno dei vertici assoluti della produzione cameristica del compositore tedesco, mentre la composizione di Shostakovich, scritta tra il febbraio e l’agosto 1944, riflette tutta la drammaticità di quel momento storico.

 

Alpette: torna la motoscalata Cuorgnè-Alpette

Organizzata da Bromoto (www.bromoto.it), domenica 23 settembre ritorna la mitica corsa in salita per moto da competizione Cuorgnè-Alpette, dopo tanti anni di assenza: un evento che porta su questo percorso tanti appassionati delle due ruote di oggi e di un tempo. Ritrovo dalle 7,30 in piazza ad Alpette e iscrizioni. Chiusura della strada provinciale 44 Cuorgnè-Alpette dalle 9 alle 17,30, apertura per traffico locale dalle 12,30 alle 14. Partenza prima manche alle 9,40.

 

Borgofranco: festa patronale

Domenica 23, alle 9,30, rinfresco in oratorio e alle 10,30 la Messa solenne e la processione con la statua del santo portata dal Gruppo Alpini locale, accompagnato dai priori e dalla Filarmonica. Alle 15,30 in piazza Germanetti spettacolo di comicità e magia del Circo Wow e distribuzione di frittelle di mele; alle 18,30 al padiglione apericena e alle 21, al salone “Sacerdote Choc”, spettacolo di teatro popolare del gruppo J’Ardie. Durante la manifestazione banco di beneficenza della pallavolo in piazza Germanetti, mostra fotografica di Riccardo Avanzi sull’Anfiteatro Morenico di Ivrea a Palazzo Marini e luna park in piazza degli Alpini. Per info: 0125/75.58.11.

 

Caravino: “Il castello dei piccoli” a Masino

“Il castello dei piccoli”, domenica 23 dalle 10 alle 18 al castello di Masino, è una domenica di visite speciali e attività dedicate ai giovanissimi ospiti (età consigliata 4-10 anni), che con le loro famiglie hanno la possibilità di accedere alle sale monumentali e al parco seguendo un’appassionante fiaba: un folletto, giunto in una notte di tempesta al castello cavalcando un guscio di noce tra le folate di vento e pioggia, si ripara nell’antico maniero dove gli oggetti prendono vita per raccontargli il mondo incantato della notte nella reggia millenaria. Per info e prenotazioni telefonare allo 0125/77.81.00.

 

Caravino: Biblioteca del castello

Una domenica al mese viene svelato, al castello di Masino, lo straordinario patrimonio librario della Biblioteca dei conti Valperga: circa 25 mila volumi che dicono degli interessi culturali di una delle famiglie più potenti del regno sabaudo e gli orientamenti scientifici del mondo intellettuale subalpino. Questa domenica 23, alle 11, 12, 15, 16 e 17 (fino a esaurimento posti: presentarsi in biglietteria 30 minuti prima dell’inizio della visita), il tema degli incontri è l’Arte Equestre: importanti per il trasporto delle persone e delle merci, per i lavori anche di fatica, per l’arte militare, i cavalli nei secoli hanno ricevuto considerazioni particolari per ciò che concerne l’allevamento, la riproduzione delle varie razze e studi circa l’arte cavalleresca. Presenti nella raccolta il “Cavallo frenato” di Pirro Antonio Ferraro, opera pubblicata a Napoli nel 1602 riguardante i finimenti, il “Trattato delle razze de’ cavalli” del chirurgo Carlo Giovanni Brugnone del XVIII secolo e la cinquecentina veneziana “Ordini di cavalcare”, primo trattato a stampa di equitazione composto dal napoletano Fede-rico Grisoni, maestro di dressage. Costo, in aggiunta al prezzo d’ingresso: 6 euro, 4 euro ridotti (4-14 anni). Per info e prenotazioni 0125/77.81.00, bibliotecamasino@fondoambiente.it.

 

Castelrosso: Motoraduno nazionale

Il Bisko Moto Club di Castelrosso scalda i motori e si prepara a festeggiare il 10° anniversario di attività. Teatro dell’evento sarà piazza Assunta, ovviamente a Castelrosso. Domenica 23, alle 9.30, apertura del Motoraduno nazionale 2018 aperto a tutti i tipi di moto, soci e simpatizzanti; alle 10.45 benedizione delle moto, mentre alle 11.15 ci sarà un saluto speciale a “Steo”, Stefano Doria, alla cui memoria è intitolato il Moto Club. Alle 11.30 spettacolo di stuntman professionisti dei Quad Evolution, con Roberto Poggiali da “Italia’s got talent”, con replica alle 16; alle 12 apertura dell’area ristoro e delle iscrizioni al Decibel Contest, e musica live con i Target. Quindi tutti ad assistere alla diretta del gran premio di Spagna-Aragon di Moto2, e alle 13.30 le premiazioni Fmi; dalle 17.15 esibizione di pole dance a cura di Pole Dance Virtude, premiazione Decibel Contest e musica dal vivo. Per info: www.biskomotoclub.com.

 

Chivasso: le giornate del Nocciolino

La 21esima Festa dei Nocciolini prevede domenica 23, alle 9 in piazza della Repubblica, l’apertura degli stand dei produttori di Nocciolini e di Erbaluce e Caluso Passito; in via Torino mercatino enogastronomico con prodotti tipici alimentari, artigianali e agricoli del territorio e negozi aperti in centro; alle 10 apertura dell’area dedicata ai bambini, con attività e laboratori, e di “Balzo Fest 2018”, a cura del Forum Giovani di Chivasso: un “salotto”, in piazza d’Armi, per ascoltare musica dal vivo e osservare opere d’arte, partecipare a laboratori o, semplicemente, giocare

 

Chivasso: tornano a rombare le mitiche Lancia Delta da rally

Seconda edizione, domenica 23, per “Il ritorno del mito”, la Lancia Delta “regina del rally”, che torna a rombare in città. Independent Cars Italia organizza l’evento-raduno, che si terrà nel piazzale esterno dell’ex stabilimento Lancia a partire dalle 8, quando gli equipaggi arriveranno nell’area che oggi ospita il consorzio PiChi; dalle 8.30 esposizione delle vetture. Quindi un momento di ristoro per gli equipaggi partecipanti che si ritroveranno alla caffetteria della galleria Bennet per la colazione offerta da Independent Cars Italia.

Alle 10 la visita interna dell’ex stabilimento Lancia, organizzata in collaborazione con personale del consorzio PiChi, mentre le Lancia Delta che partecipano al raduno – vere e originali dell’epoca – percorreranno i viali interni del polo industriale, rivivendo i momenti della gloriosa storia della casa automobilistica di Chivasso; alle 11.30 il riordino degli equipaggi e la partenza per un giro fra gli incantevoli paesaggi collinari del basso Canavese, attraversando poi le Province di Asti e Alessandria, seguendo un percorso molto suggestivo.

Alle 13.30 è previsto l’arrivo a Murisengo, nel cuore del Monferrato, per il pranzo offerto nello storico ristorante Regina, con aperitivo di benvenuto nel parco esterno. L’incontro conviviale si chiuderà con la foto-premiazione e la consegna dei gadget del secondo Evento Lancia Delta Città di Chivasso. Per informazioni: pagina Facebook e Instagram di Independent Cars Italia.

 

Colleretto Giacosa: iniziative del Settembre Giacosiano

La decima edizione del Settembre Giacosiano, dedicata a uno scritto poco noto di Giuseppe Giacosa dal titolo “Le Nuvole”, propone domenica 23 alle 16,30 poesia francese con Joel Conte (Association Rencontres Européennes-Europoésie di Parigi), l’artista Elisa F.AR e Luana Zampieri. Per informazioni: colleretto.giacosa@canavese.to.it; 0125/76.125.

 

Cuceglio: “Festa della Vendemmia”

Gran Festa di Vendemmia, dalle 9,30 alla Tenuta Roletto di via Porta Pia 69-71: una giornata in vigna per celebrare la raccolta dei frutti del lavoro di un anno, per trascorrere ore serene nella verde e ricca campagna canavesana e godersi il pranzo di vendemmia. Una giornata per tutta la famiglia, con musica, balli e giochi per i bambini. Alle 9,30 inizia la composizione dei gruppi, la distribuzione di forbici e cesti: quindi tutti in vigna a raccogliere i grappoli. Alle 12,30 il Pranzo di vendemmia, con isole tematiche in cui trovare le diverse specialità. Nel pomeriggio intrattenimento con musica dal vivo e balli, e i giochi all’aria aperta. Inoltre, per grandi e piccini, la possibilità di pigiare l’uva nei tini. La partecipazione alla giornata, pranzo incluso, costa 30 euro agli adulti e 15 ai bambini fino a 10 anni. Info 0124/49.22.93, prenotazioni@tenutaroletto.it.

 

Foglizzo: Castello Biandrate e Museo

Nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio, domenica dalle 15 alle 18 sono aperte al pubblico in via straordinaria le stanze del piano nobile del castello Biandrate, oggetto di recenti restauri finanziati dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Crt. Una speciale visita guidata racconta come il castello sia stato edificato agli inizi del 1300 dai signori Biandrate, che nel corso dei secoli continuarono a modificarlo in base alle loro esigenze. Risalgono al ‘500 gli splendidi soffitti lignei a cassettoni e gli affreschi del piano nobile. Perso lo scopo difensivo, nel 18° secolo il castello è stato trasformato in dimora di campagna, eliminando merlature e ponte levatoio. Nel 1855 è divenuto di proprietà comunale e oggi ospita il Municipio. La tradizione vuole che un tunnel sotterraneo lo colleghi al castello di San Giorgio, sempre dei Biandrate. Nel corso della giornata è possibile visitare gratuitamente il vicino Museo “Dalla saggina alla scopa”, testimonianza della passata produzione artigianale che alimentava l’economia del paese. Le visite sono a ingresso gratuito e non si richiedono prenotazioni.

 

Ivrea: Giornate europee del Patrimonio

Sabato 22 e domenica 23 settembre il Museo “Garda” di piazza Ottinetti (per informazioni e prenotazioni 0125/63.41.55, musei@comune.ivrea.to.it) aderisce alle iniziative per le Giornate europee del Patrimonio 2018, appuntamento fisso promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario. L’ingresso e la partecipazione alle attività saranno gratuiti.

Domenica, alle 16 al Museo, è previsto un laboratorio didattico per bambini e ragazzi dal titolo “Tsukimi-Ammirare la luna”, a cura dell’associazione Media Res e Le Muse. Il laboratorio è dedicato alla celebrazione dell’equinozio d’autunno: avrà inizio con la visita a “Kisetsu”, l’allestimento della collezione orientale ispirato alle stagioni, arricchita con commenti e aneddoti riferiti in particolare all’autunno. Nel corso dell’attività di laboratorio, i partecipanti realizzeranno stampe monotipo con soggetti autunnali. L’iniziativa si rivolge a bambini a partire dai 6 anni, a ragazzi e adulti, può accogliere fino a 15 partecipanti ed è consigliato prenotare la partecipazione.

 

Maglione: patronale di San Maurizio

Domenica 23 alle 10 il ritrovo di matarille e alabarde in piazza del Municipio con la Banda musicale di Alice Castello; alle 11 la Messa solenne, seguita dalla processione con la statua del patrono. Dalle 16 in piazza Regina Margherita intrattenimento curato da Circo Wow con giochi, musica e quiz. Serata giovani, dalle 19,30, con street food, cocktail e musica: dalle 21 la trap di Crivens & Sickboy, il beatbox e il rap di Rhymer e il d.j. set di d.j. Ico.

Lunedì 24 alle 11 la Messa con la benedizione del pane e a mezzogiorno l’incanto della fava, seguito dal rinfresco offerto dall’amministrazione comunale. La Pro Loco propone, alle 19,30, la serata del pesce (menu a prezzo fisso, 18 euro, prenotare ai numeri sopra indicati), seguita dalla musica degli Acquamarina. Chiusura alle 22 con lo spettacolo pirotecnico al campo sportivo in ricordo di Nicola Fiorenza, offerto da famiglia Fiorenza e Pro Loco.

 

Moncrivello celebra i suoi vigneti

Per tutta la giornata di domenica 23, a partire dalle 9, al Castello sono previste degustazione di vini ed esposizione di prodotti del territorio. Ritrovo alle 8,30, nel parco di Villa Valleris, per la gara podistica “La corsa delle vigne”, promossa dalla Polisportiva Moncrivellese (partenza alle 9,30 dalla piazza del Municipio). Alle 11, l’inaugurazione ufficiale della Festa con il concerto “Di vino in canto”, con Stefania Salvai al pianoforte, Maria Agricola soprano e Gian Carlo Algeri tenore. Alle 12.30 il pranzo del vignaiolo (prenotazioni al numero sopra indicato). Il pomeriggio in musica, protagonista il quartetto jazz Swing 4 Connection, si avvia alle 15,30; alle 16 la presentazione del libro “Pendulum, la trilogia del tempo” di Francesco Rollone, a cura dell’autore stesso, e alle 16,30 lo spettacolo teatrale “Il gioco delle vite incrociate” della compagnia calusiese Lo Zodiaco.

La giornata è allietata dall’animazione del gruppo storico di tamburi Il Contado di Castellamonte. Inoltre sono previste visite guidate al Castello e c’è un’area per i bambini. Per maggiori informazioni 0161/40.1175, 345/41.61.561.

 

Montalto Dora: Parco Archeologico e castello

Apertura del Parco Archeologico al Lago Pistono, domenica 23: a partire dalle 15 un archeologo guida i partecipanti all’interno dello Spazio Espositivo (Municipio, piazza IV Novembre 3), che raccoglie i reperti rinvenuti durante gli scavi, e li conduce poi, con una piacevole e facile passeggiata naturalistica della durata di circa 25 minuti, alla ricostruzione open air a scala reale di una parte del villaggio palafitticolo di 6 mila 500 anni fa, in riva al lago; per chi lo desidera, la giornata prosegue con una passeggiata fino alle Terre Ballerine. E’ consigliato prenotare al 392/15.15.228. Nel corso della giornata, dalle 10 alle 18, sarà aperto al pubblico in via straordinaria anche il castello di Montalto Dora.

 

Pont Canavese: Museo della Plastica aperto per la Fiera

Il Museo della Plastica Cannon-Sandretto, in via Cavalier Modesto Sandretto 16, sarà visitabile domenica 23 dalle 14,30 alle 17,30, in occasione della Fiera di San Matteo. Il primo museo delle materie plastiche italiano presenta, in sette sale della palazzina in stile liberty (proprietà del Gruppo Cannon), la collezione di oltre 2 mila 500 oggetti raccolti da Gilberto Sandretto a partire dal 1985 nel corso dei sui viaggi. E’ un viaggio nel tempo alla scoperta dei materiali del mondo della plastica: dall’ebanite alla celluloide, dalla caseina alla bakelite fino ai materiali dei giorni nostri. Si possono apprezzare manufatti e pezzi di design, e scoprire giocattoli e accessori risalenti alla fine dell’Ottocento. Info e prenotazioni 339-81.50.277 o carbonatto@libero.it.

 

Quassolo: Sagra del Porcino

13a Sagra del Porcino, promossa dalla Pro Loco. Domenica 23 alle 9,30 trekking nei boschi alla ricerca di porcini con il micologo Diego Marra. Dalle 10 mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato, apertura delle antiche cantine, del “Casun” e del “Mulin” e la musica di Bandallegra e Quassolo Boys; nel pomeriggio tiro a segno; alle 15 il coro Le Nostre Valli in concerto; l’ultima serata danzante è con l’orchestra Orchidea.

 

Rivarolo: “Amazzonia” al castello Malgrà

Al castello Malgrà, in viale Maurizio Farina, procede la mostra “Amazzonia”, ideata e organizzata dall’associazione Amici del Castello di Malgrà in collaborazione con il Museo Etnografico e di Scienze Naturali delle Missioni della Consolata di Torino e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune. La mostra è visitabile fino al 14 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (con possibilità di visita guidata al castello) e nei giorni feriali, per gruppi, previa prenotazione ai numeri 0124-28.778 e 333-13.01.516. Ingresso libero.

 

San Benigno: Visita all’Abbazia di Fruttuaria

Nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio, a San Benigno domenica è prevista un’iniziativa, l’apertura straordinaria del percorso di visita “L’Abbazia di Fruttuaria nei secoli”: due turni di visita, alle 15 e alle 17, per la conduzione dei volontari dell’associazione Amici di Fruttuaria, che faranno ripercorrere la storia dell’edificio religioso di piazza Cardinal delle Lanze, dal momento della fondazione da parte di Guglielmo da Volpiano, all’inizio dell’anno 1000, fino all’edificazione per volontà del cardinale Delle Lanze della chiesa attuale, nella seconda metà del ‘700. La partecipazione è gratuita, prenotazione consigliata allo 011/98.80.487.

 

San Giusto: i concerti e la Fiera

Fine settimana ricco d’appuntamenti, fra concerti e la Fiera. Domenica 23 il clou del weekend, con la Fiera autunnale imperniata sulla mostra del bestiame e delle attrezzature agricole: dalle 9 alle 12 arrivo e disposizione del bestiame, alle 13 pranzo della fiera aperto a tutti, su prenotazione, al salone “Gioannini” (adesioni entro oggi, giovedì 20, da Vipt Iavello, 20 euro la quota di partecipazione, 10 per i bambini dai 6 ai 12 anni). Alle 16,30, alla Contrada in via Gioannini, il concerto della Filarmonica Sangiustese e degli allievi del corso musicale diretti dal maestro Andrea Barone. Durante tutta la giornata si svolge la fiera commerciale nelle vie del centro cittadino.

 

Strambino: artigianato e scultura del legno

Ritorna il tradizionale appuntamento settembrino con la mostra mercato dell’artigianato e dell’hobbistica, alla 20a edizione, e la rassegna degli artigiani del gusto, iniziative che animano il centro storico con bancarelle, musica, spettacoli e specialità gastronomiche.

Domenica dalle 9 alle 19, in piazza del Municipio, esposizione e dimostrazioni di artigiani del legno (e non solo), tornitori e scultori; la Scuola di scultura “Gianfranco e Battista De Maria” propone la ventesima edizione del concorso di scultura su legno “Scalpellate d’artista”, quest’anno dedicato al tema “I fumetti”: premiazioni alle 18.

Nel Palazzo municipale per tutta la giornata di domenica sono aperte le mostre, mentre in piazza Don Vesco, dalle 9 alle 19, le associazioni strambinesi e del territorio propongono degustazioni enogastronomiche, si svolge il mercato dell’artigianato, dell’hobbistica e dei prodotti alimentari a chilometri zero e sono esposti mezzi d’epoca. I due castelli del paese sono aperti e visitabili dalle 14, con l’accompagnamento dei “giovani ciceroni” dell’Istituto comprensivo di Strambino. Contestualmente i componenti dell’associazione Ca’ Granda propongono il racconto figurato “C’era una volta a Strambino”; inoltre non mancano “I giochi del tempo che fu”, con animazione per bambini e merenda nel parco del castello Villanova.