Agliè: le “cianfrusaglie” dell’Avis

Domenica 28 ottobre la sezione Avis locale organizza il suo tradizionale mercatino “Mostra scambio delle cianfrusaglie e dell’artigianato”, con annessa castagnata. Dalle 9,30 e per l’intera giornata sono presenti i banchetti in piazza Castello e sotto gli antichi portici, a pranzo è possibile degustare polenta e spezzatino, preparati dal ristorante Scudo di Francia, in piazza Castello. Dalla tarda mattinata fino al termine della manifestazione i volontari dell’Avis preparano e distribuiscono ottime caldarroste. Per ulteriori informazioni: avis.aglie@gmail.com.

 

Azeglio: la Soap Box Race

Atteso appuntamento con la castagnata, allestita dalla Pro Loco: domenica 28 dalle 14 in piazza Massimo d’Azeglio distribuzione di caldarroste, frittelle di mele e vin brulé. Sempre alle 14 si avvia la Soap Box Race, gara di macchinine e trike autocostruiti privi di motore; inoltre esibizione dei trike a motore di Crazy Garage. Informazioni www.prolocoazeglio.it.

 

Banchette: Mais Rosso

Domenica 28 dalle 9, per le vie, si svolge la mostra mercato di prodotti tipici, con produttori dell’agro-alimentare, artigiani, commercianti, pittori e hobbisti delle province di Torino, Vercelli, Biella, Asti, Cuneo e Valle d’Aosta; aprono le esposizioni di auto d’epoca e di trattori d’epoca dell’associazione Amici dell’Aia. Street food locale, con degustazione di miasse, friceui ‘d pom, crepes, zabaglione, caldarroste, cioccolata calda, biscotti, vin brulè, birre artigianali, vini doc e altre specialità tipiche locali. Dimostrazione in diretta della trebbiatura del Mais Rosso di Banchette. Inoltre visite guidate al parco e al castello di Banchette: il Circolo di Banchette, con il gruppo storico Il Conte Verde e le allieve dell’Istituto superiore “Giovanni Cena” di Ivrea, accolgono i visitatori per condurli nelle antiche stanze della dimora storica e alla scoperta del parco secolare (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17). Nel corso della giornata apertura delle mostre ed esposizioni, “gieugh-ëd na volta” a cura del gruppo storico Allodieri di Cuorgnè, passeggiate ecologiche su carri trainati da cavalli, battesimo della sella grazie all’asd Scuderie Cavalchiusella di Lugnacco, tecniche di arrampicata e lavoro sugli alberi proposte dall’associazione Tree Climbing di Ivrea. Dalle 11,30, nelle piole lungo le vie degustazione di cibi a base di polenta di Mais Rosso accompagnata da cinghiale, merluzzo, salsiccia, moscardini, spezzatino, brasato, polenta concia, formaggi e tante altre specialità. Non mancano musiche e canti di gruppi itineranti. Info 333/32.71.763, 347/12.69.097, pignolettorosso@alice.it.

 

Ingria: tra castagne e E-bike

La giornata che la Pro Loco dedica alla tradizionale castagnata, quella di domenica 28 ottobre, si apre, alle 9,30 nel salone comunale, con il convegno “Castagne ed eccellenze delle nostre vallate”. Dalle 16 la Sagra della Castagna con merenda sinoira allo stand della Pro Loco (prenotazioni 334-88.68.405). Durante la giornata, “E-bike experience”: escursione con bicicletta elettrica per le borgate di Ingria, in collaborazione con Virus e E-bile Gran Paradiso. Info e prenotazioni 347-69.10.508.

 

Ingria: “Montagna di qualità”

“Una montagna di qualità: castagne ed eccellenze delle nostra vallate” è il titolo del convegno in programma domenica 28 ottobre, dalle 9.30 in poi, negli spazi del salone pluriuso di via Capoluogo a Ingria.  Tra i relatori che si occuperanno della filiera commerciale e dei possibili sviluppi turistici legati alla valorizzazione della castagna (anche attraverso il marchio ministeriale identificativo del regime di qualità “Prodotto di montagna”), Andrea Cittadini dell’associazione Dislivelli, Luigi Vezzalini e Ivo Poli (rispetttivamente coordinatore tecnico e presidente dell’Associazione Nazionale “Città del Castagno”), il presidente nazionale dell’Uncem Marco Bussone e i politici leghisti Igor De Santis (sindaco di Ingria), Luigi Sinatora (consigliere regionale) e Alessandro Giglio Vigna (deputato del collegio canavesano alla Camera).

 

Ivrea: castagnate a San Giovanni e a Torre Balfredo

La Società Sportiva Ricreativa del quartiere San Giovanni di Ivrea organizza in piazza Boves, domenica 28 ottobre alle 15, la tradizionale castagnata con degustazione di torte casalinghe. Contribuirà alla festa il centro Auser di San Giovanni con un pomeriggio danzante. Sempre domenica, a Torre Balfredo, dalle 14 a Casa Giuseppina, in via Frandina 2, castagne, giochi, merenda e tante sorprese per adulti e bambini. In particolare sono previste gare di corsa per i piccoli della scuola dell’infanzia e per quelli delle elementari, oltre alla “Correre insieme”, aperta a tutti.

 

Montalto Dora: Parco archeologico

Ultima apertura stagionale del Parco archeologico al Lago Pistono, domenica 28 ottobre: ritrovo alle 15 allo Spazio espositivo per l’archeologia (in Municipio), quindi escursione guidata al Parco. Prenotare al 392/15.15.228.

 

Noasca: Vertical Marathon

Si svolge domenica 28 ottobre la settima edizione del Royal Vertical Marathon, la gara di corsa in montagna che da Noasca conduce alla Casa Reale di Caccia del Gran Piano, concludendo il circuito di gare del Gran Premio Gran Paradiso. Partenza alle 9 da piazza Battaglione Levanne. Alle 13 il pranzo aperto a tutti, preparato dalla Pro Loco (costo 10 euro, info e prenotazioni 340/68.62.651, 348/74.22.491) e dalle 15 la castagnata in piazza, con annessa gara di dolci). Chiusura della manifestazione alle 16 con il concerto del Coro Singtonia nell’ambito della rassegna “Armonie nel Gran Paradiso”.

 

Rivarolo: apertura del castello

Per i più piccoli, dopo il successo delle altre edizioni, domenica 28 ottobre, dalle 15 alle 18, apertura straordinaria del Castello Malgrà a Rivarolo Canavese per una festa di Halloween dedicata a tutte le famiglie. Tutti i bambini che parteciperanno potranno cimentarsi nei laboratori artistici-manuali elaborati dagli Amici del Castello; inoltre è prevista una merenda per tutti i giovani castellani.

 

San Giusto: Festa d’inizio anno catechistico

Domenica 28 ottobre viene organizzata la festa d’inizio catechismo con la partecipazione alla Messa delle 11.30 e la castagnata in oratorio alle 15. Venerdì 9 novembre dalle 14.30 alle 15.30 inizierà il catechismo per le classi medie e il G14 (terza media), domenica 11 novembre dalle 10.30 alle 11.30 sarà la volta delle elementari, cui seguirà la Messa dei giovani delle 11.30 nell’adiacente chiesa parrocchiale. Per le prime classi delle elementari, il catechismo si svolgerà solo nei periodi forti di Avvento e Quaresima, con il primo incontro previsto sabato 1° dicembre dalle 15 alle 16.

 

Settimo Vittone: “Desnalpà”

Torna, come ogni anno di questi tempi, la “Desnalpà”, l’attesissima festa della discesa delle mandrie dagli alpeggi. Dopo la permanenza estiva in alta quota, centinaia di capi di bestiame, tra ovini e bovini (e qualche asinello) saranno accolti al ritorno a valle in un tripudio di suoni, colori e sapori, secondo una tradizione che si perpetua da secoli.

Domenica 28 alle 8 si aprirà il mercatino dell’artigianato e dei prodotti del territorio, con la degustazione e vendita di specialità locali e la musica del gruppo folcloristico della Valle del Lys Greschòney Trachtengruppe. Alle 11,30, nel salone pluriuso, si distribuiranno polenta concia e spezzatino d’asporto, e per chi volesse pranzare sul posto l’appuntamento è alle 12. Alle 14 gli allevatori si ritroveranno con le loro mandrie nell’area del castello, e scenderanno a valle accompagnati dalla Filarmonica Vittoria di Set-timo Vittone e dal Greschò-ney Trachtengruppe. La cena di allevatori e simpatizzanti chiuderà la festa alle 20,30.

Per maggiori info e per prenotazioni contattare gli organizzatori della Pro Loco: 349/55.91.345, www.prolocosettimovittone.com.

 

Sparone: Festa della castagna

Pro Loco e amministrazione comunale organizzano la 23° edizione della Festa della Castagna, nei padiglioni allestiti nell’area dell’ex campo sportivo lungo la strada provinciale 460.

Sabato la cena è dedicata i bolliti misti alla piemontese e la musica è quella di Le Nostre Valli, Marco Zeta e Gigi Chiappin e l’Orchestra del Cuore.

Domenica alle 10 si avvia l’esposizione caprina; apertura dei padiglioni gastronomici alle 12,30, che ospitano il pranzo inaugurale della nuova sezione Coldiretti delle Valli Orco e Soana. Alle 14 inizia la terza edizione della battaglia delle capre (eliminatoria valida per la finale provinciale di Locana del 18 novembre). Dalle 15 vin brulè e castagnata e alle 17 le premiazioni. Per info e prenotazioni 340-57.86.346, 340-64.67.216.

Per la giornata di domenica l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza “Una camminata autunnale in Valle Orco, da Locana a Sparone”: ritrovo alle 7,45 alla stazione di Ivrea e partenza per Locana con bus privato. All’arrivo visita al Museo dello Spazzacamino, e alle 9,45 partenza della camminata verso Sparone, dove alle 12,30 si può pranzare al padiglione della Pro Loco. Pomeriggio libero, con possibilità di visitare la Rocca di Arduino e la chiesa di Santa Croce o assistere alla battaglia delle capre e partecipare alla castagnata e alle 16,30 la partenza per Ivrea. Info e prenotazioni (328-00.45.913, info@francigenasigerico.it).

 

Strambino: festa patronale dell’Incoronazione

E’ particolarmente ricca di appuntamenti la festa patronale, dedicata all’Incoronazione della Vergine Maria. Domenica 28 alle 10,45, in chiesa parrocchiale, la Messa solenne. Il padiglione ospita, alle 12,30, il “Disnè dl’Incurunasiun”, pranzo tipico di una volta a base di cucina canavesana, in particolare fritto misto (da prenotare al numero sopra indicato). Alle 14,30 parte da piazza Don Luigi Vesco una caccia al tesoro per bambini da 6 a 11 anni; contemporaneamente al campo sportivo ha inizio la gara di calcio Strambinese-Dilettantistica Biella.

In chiesa parrocchiale, alle 16, il concerto della Corale San Michele di Candia, diretta da Solutore Salto. Concerto, dalle 20,30 al padiglione, di Redwine (folk italiano) e I Figli del Bruco (folk americano); nel corso della serata, il presidio di Ivrea di Libera propone degustazioni di prodotti provenienti da terreni e beni confiscati alle mafie.

Lunedì 29 dal mattino si svolge la fiera autunnale lungo le vie, mentre dalle 14,30 al Bocciodromo è in programma una gara di bocce a coppie. Per l’intera durata della festa, in piazza del Mercato è in funzione il luna park.