Bollengo: Campanili in facciata

Domenica 29 settembre alle 18, nella chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo, incontro dedicato al tema “Clocher–Porche. Chiese con campanile in facciata nella diocesi d’Ivrea”, a cura dell’architetto Irene Balzani. Nel corso dell’incontro l’architetto Balzani illustrerà nel dettaglio lo studio effettuato sulla chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Pessano, presentando le nuove interpretazioni e acquisizioni emerse nel corso della sua ricerca. L’iniziativa, sviluppata nell’ambito del progetto Chiese Romaniche dell’Anfiteatro Morenico Ivrea 2019, è frutto della collaborazione tra Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea e Comune di Bollengo. L’ingresso è gratuito. Info www.ecomuseoami.it.

 

Bosconero: domenica è giorno di Fiera

Si terrà domenica 29 settembre la terza edizione della “Fiera Agricola-La Fiera, un giorno di festa” promossa da Associazione Coltivatrici e Coltivatori Bosconeresi in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, con il patrocinio del Comune e la partecipazione delle associazioni locali. La kermesse inizierà già sabato 28 settembre con “Aspettando la Fiera”, primo Agrifood organizzato da Campagna Amica in piazza. Alle 19 apriranno gli stand gastronomici e, a seguire, si potrà ballare la musica della discoteca Disco Energia.

Domenica 29 la Fiera agricola aprirà i battenti alle 9, con accesso libero per il pubblico. Dopo la celebrazione della Messa delle 10, alle 11 verrà inaugurata ufficialmente la manifestazione al suono dei camapanacci. Alle 12,30 il Pranzo del Contadino, a cura della Pro Loco Bosconerese (prenotazioni al numero 331/36.31.197). Nel corso della giornata esposizione di mezzi agricoli, bestiame, prodotti tipici nonché il buon cibo di Campagna Amica. Ritorno al passato alle 15,30 con la trebbiatura del mais alla “moda veja”. Tanti anche gli eventi collaterali, come passeggiate a cavallo, giochi di una volta, spettacoli di animazione e musica itinerante. Per informazioni 349/52.40.091, 328/08.77.935, agrifierabosconero@gmail.com.

 

Caravino: “A mano libera” al Castello di Masino

Il Fondo Ambiente Italiano organizza domenica 29 settembre, dalle 10 alle 18 al Castello e nel Parco di Masino, la giornata “A mano libera, l’arte del corsivo”, dedicata a quanto ruota intorno alla scrittura. Le collezioni della Biblioteca del Castello offriranno l’occasione di ripercorrere la nascita calligrafica di uno dei più famosi caratteri a stampa oggi presente in tutti i software di videoscrittura, il “Bodoni”. Durante la mattinata verrà approfondita la figura del grande tipografo Giambattista Bodoni, con un focus sull’importanza della calligrafia nel mestiere del tipografo, specialmente nei suoi risvolti psicologici e per le persone con difficoltà di lettura. La conferenza vedrà come ospiti il docente di editoria all’Università Cattolica di Milano e Pavia Roberto Cicala, il typedesigner di fama internazionale Gabriele Fumero e Federico Alfonsetti, designer e creatore del font pensato per lettori dislessici EasyReading. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17,30, si susseguiranno i laboratori, dedicati ai bambini, di bella scrittura e di trasposizione a stampa del disegno del proprio carattere: insieme ai tipografi dello Studio 23.56 si sperimenterà la bellezza della scrittura a mano attraverso la bella grafia, e con l’uso di stencil e sagome ognuno potrà disegnare il proprio carattere tipografico da portare a casa come ricordo della giornata. Durante il laboratorio gli adulti potranno partecipare a visite guidate alla Biblioteca. Ingressi: 11 euro, 5 euro ridotto (5-18 anni), 4 euro per iscritti Fai, insegnanti e residenti; biglietto famiglia (due adulti e due bambini) 27 euro; laboratorio 5 euro; visita guidata in biblioteca 5 euro. Il biglietto comprende la visita base al castello e la partecipazione alla conferenza. Iscrizione obbligatoria alle attività della giornata telefonando allo 0125/77.81.00. Per informazioni www.fondoambiente.it.

 

Carema: Festa dell’Uva e del Vino

Ha preso il via la 67a Festa dell’Uva e del Vino di Carema. Domenica 29 alle 9 è prevista l’accoglienza delle autorità per l’apertura ufficiale della Festa. Alle 11 durante la Messa nella chiesa di San Martino verranno benedetti i prodotti della terra e i premi; quindi, dalle 12,30, si svolgerà il pranzo a cura della Pro Loco; (prenotazione obbligatoria al 320/90.92.744). Alle 15,30 l’esibizione della mini banda diretta da Matteo Bosonetto e del complesso bandistico di Carema diretto da Renato Yon, e alle 17 ci saranno le premiazioni  delle migliori uve con l’assegnazione dell’ambito “Grappolo d’oro”.

 

Castellamonte: “Giornata del Volontariato”

È stata presentata nel corso di una conferenza stampa convocata dall’assessore ai Servizi Sociali Patrizia Addis la “Giornata del Volontariato”, che si svolgerà domenica 29 settembre in piazza Martiri della Libertà e via Educ. “Pensare agli altri diversamente” è lo slogan scelto per la manifestazione che vedrà mobilitate tutte le associazioni cittadine prettamente orientate sul sociale e operanti sul territorio: ciascuna avrà a disposizione uno spazio per presentare la sua attività e far conoscere la rete di condivisione e di interscambio tra le diverse associazioni, finalizzate alla collaborazione ed aiuto reciproco per il fabbisogno assistenziale e sociale. Previsti anche momenti ricreativi e ludici, con giochi collettivi, dimostrazioni di discipline sportive, spettacoli di danza e laboratori di lettura animata. Hanno già dato la loro adesione il Comitato cittadino della Croce Rossa, l’associazione Parkinsoniani del Canavese, il Ciss 38, il servizio Infermiere di famiglia e di comunità e il Gruppo di Cammino dell’Asl To4, l’Avulss, il Volontariato Vincenziano, il Circolo parrocchiale  La Rotonda, la Cooperativa Andirivieni, le associazioni culturali Terra Mia e Armonicamente, le scuole di danza Il Volo e Il Cigno, l’Associazione Sportiva Calcio e i Red Clay di baseball, la Società di Mutuo Soccorso di Filia e l’Ente Ricreativo Sant’Antonio.

 

Castelrosso: Nel Mondo di Alice  spegne dieci candeline

Il centro ricreativo Nel Mondo di Alice compie 10 anni. Per celebrare il bel traguardo raggiunto, domenica 29 si festeggerà tutti insieme nella sede di via San Giovanni, vicino al passaggio a livello: alle 12.30 il pranzo (gratis per bambini fino a 5 anni, 10 euro da 6 a 10 anni e 18 euro da 11 a 99 anni, con prenotazioni da Nel Mondo di Alice o alla Tabaccheria Cerato); alle 16.30, invece, andrà in scena lo spettacolo “Caos”, che avrà come protagonisti i ragazzi e gli animatori del Centro estivo di questo 2019. Al termine della recita verrà offerto un piccolo rinfresco a tutti i presenti. Informazioni: 339/73.44.912 (Marì) o 340/23.45.169 (Terry).

 

Ciconio: Festa medievale per il millenario

Nell’ambito dei festeggiamenti per il millenario di Ciconio, domenica 29 settembre è in programma a partire dalle 17.30 una Festa Medievale animata dal gruppo dei “Folet d’la Marga”, con giochi a tema medievale per grandi e piccini in piazza Castellazzo (o, in caso di maltempo, nel salone pluriuso); seguirà una cena medievale proposta dalla Pro Loco (prenotazioni al 339-266.9245).

 

Cuceglio: “Scalata al Santuario”

Si svolgerà domenica 29 settembre la Va edizione della “Scalata al Santuario”, corsa podistica in programma a Cuceglio su un percorso misto di 10 Km con dislivello 200 metri. La prova è valevole per il 19° Circuito Podistico Canavesano. Il ritrovo dei corridori è fissato dalle 8,30 in piazza Marconi, da dove alle 10.15 prenderà avvio la gara.

 

Cuorgnè: “Munta e cala, mangia e beiv”

Domenica 29 settembre si svolgerà la prima edizione della passeggiata enogastronomica “Munta e cala, mangia e beiv” tra le frazioni di Ronchi San Bernardo e Maddalena: otto tappe per un percorso di 4 km. Ritrovo alle 10 al campetto comunale “Brunasso” di Ronchi Maddalena, partenze scaglionate a gruppi ogni 15 minuti. Costo della passeggiata 22 euro, gratis per bambini fino a 12 anni; info e prenotazioni 347/81.92.073, 349/61.18.992.

 

Foglizzo mette in mostra i suoi tesori

Domenica 29 settembre farà tappa a Foglizzo il circuito di visite guidate teatrali “Provincia incantata”. Gli investigatori della squadra speciale “Si che sai” di Torino (gli attori della compagnia Artò e Oikos Teatro) sono, questa volta, alle prese con un mistero tra le mura dell’antico Castello dei Conti Biandrate (via del Castello 6).

Il percorso terminerà, come sempre, con una degustazione di prodotti locali accompagnati dal vino Erbaluce di Caluso. La visita teatrale ha inizio alle 15,30, è gratuita, ma va prenotata allo 0125/61.81.31. Da segnalare che a conclusione della visita, alle 17,30, è previsto un incontro con il giornalista di Rai 3 Piemonte Matteo Spicuglia che presenterà il suo libro “La terra perduta. Nel cuore dei cristiani del Medio Oriente” (Effatà edizioni): ingresso libero. Ulteriore segnalazione: essendo domenica 29 settembre la Giornata nazionale dei Piccoli Musei, il museo “Dalla Saggina alla Scopa” (all’imbocco della breve salita che conduce al Castello) sarà visitabile gratuitamente, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, e offrirà un piccolo dono ai visitatori.

Per altre informazioni: www.comune.foglizzo.to.it.

 

Ingria: “Sagra della polenta”

Domenica 29 settembre è in programma nel salone enogastronomico della Pro Loco di Ingria la “Sagra della Polenta”: a partire dalle 12, degustazione di prodotti locali e selvaggina accompagnati da ottima polenta (prenotazioni al 334-8868405) e visita a uno stand espositivo con prodotti tipici, farine e tecniche di lavorazione. Il dovere di cronaca impone di segnalare che la manifestazione sarà seguita dalla “Terza gara nazionale di rutti”.

 

Ivrea: Festival “Afro&Motion”

Tra venerdì 27 settembre, e domenica 29 settembre è in programma il primo Festival Panafricano “Afro&Motion”, con appuntamenti in piazza Ottinetti e allo Zac di via Dora Baltea 40/b a Ivrea e al salone pluriuso “Guido Mino” di piazza Ombre a Chiaverano. L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Chiaverano e Ivrea ed è organizzata con il contributo di una quarantina di associazioni del territorio. Attraverso momenti di confronto, cucina e musica, la kermesse si pone l’obiettivo di far conoscere persone e mettere in comune tradizioni e saperi, nella convinzione che la conoscenza sia, per tutti, un aiuto alla crescita. Domenica 29 (Giornata mondiale dei Migranti), alle 10 al pluriuso di Chiaverano, convegno “L’Africa tra noi. Gli africani in Italia: testimonianze di africani in Canavese. Gli aspetti legali delle migrazioni”. Alle 13 pranzo africano e alle 15 l’incontro di calcio Africa-Canavese. Dalle 16,30 musiche e danze con la partecipazione dell’Asd Baobab e presentazione di associazioni che curano progetti in Africa. Ancora cena africana, alle 19,30, e alle 21 concerto di musiche afro. Nel corso degli appuntamenti a Chiaverano sono presenti stand delle associazioni promotrici. Per info e prenotazioni 380/32.34.359, 345/22.93.461.

 

Ivrea: la Giornata nazionale del Veicolo Storico

Domenica 29 settembre anche il Club Ruote Storiche in Canavese aderirà alla Giornata nazionale del Veicolo Storico, promossa da Asi-Automotoclub Storico Italiano. Dalle 9 alle 18, in corso Botta, nello spazio antistante il Bar Piemonte e l’ex Hotel La Serra, sarà possibile ammirare sia autovetture che motociclette d’epoca, che copriranno un arco di tempo compreso tra i primi del ‘900 e gli anni ’80.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Città di Ivrea, e vede la partecipazione di Scuderia Nord Piemonte, Heavy Motors (auto d’epoca americane) e Club Lambretta Piemonte-Valle d’Aosta. È prevista la partecipazione di circa 50 mezzi (tra auto e moto) che garantiranno ai visitatori un vero e proprio viaggio nel tempo, attraverso la riscoperta di modelli che hanno segnato le diverse epoche anche dal punto di vista sociale, della moda e del costume.

La manifestazione, come già avvenuto nel settembre 2018, vuol essere un modo per garantire visibilità al mondo dell’associazionismo locale che opera in ambito sociale o culturale. Il Club Ruote Storiche, fondato nel 1989 e che conta ormai oltre 1200 iscritti, nell’intenzione di creare un evento aperto davvero a tutti ospiterà dunque i gazebo di alcune associazioni che, nel corso della giornata, presenteranno i loro progetti e i loro obiettivi. Tra queste le associazioni eporediesi Asini si Nasce, Club per l’Unesco Ivrea, Special-Mente, e poi la Lega del Filo d’Oro, i Silenziosi Operai della Croce, l’Aism e la Fondazione “Emanuele Cacherano” di Bricherasio. Nel corso del pomeriggio avrà luogo una performance di teatro-danza di Tania Oggero Bocchese Von Armine ispirata al tema della giornata, che danzerà sulle note di “Time” di Hans Zimmer. Riprese steadicam a cura di Domenico Bruzzese (Hero Shot Team). Per informazioni scrivere a ruotestorichecanavese@aruba.it.

 

Mercenasco: passeggiata sui “Sentieri antichi”

Nuova passeggiata alla scoperta di “Sentieri antichi”, proposta dalla palestra Body and Soul in collaborazione con il Comune. L’appuntamento di domenica 29 settembre sarà dedicato alla valle del Rio Bianetto. Ritrovo alle 8,15 nel cortile del pluriuso di Mercenasco, partenza in auto verso Locana e, alle 9,30, avvio della camminata da località Gavie. Possibilità di pranzare al Rifugio (25 euro, prenotazioni entro oggi, giovedì 26, alla palestra o telefonando al 338/29.33.997).

 

Pont Canavese: la transumanza

Il paese festeggia il rientro delle mandrie dagli alpeggi, sabato 28 e domenica 29 settembre, nella manifestazione biennale che quest’anno ha per titolo “La Transumanza è nelle tue mani”.

Domenica alle 10 si inizieranno a sentir risuonare i campanacci: mandrie e margari che scenderanno, per tutta la giornata, dalle valli Orco e Soana troveranno un paese animato da musica (in particolare il folk de Li Barmenk), attività, giochi, voli di aquiloni. Tra un passaggio e l’altro, si potrà visitare il paese in carrozza o a dorso d’asino, fare passeggiate tra la torre Ferranda, sede del museo del territorio, e la torre Tellaria, dove Sabrina e Marco Solive daranno dimostrazioni di mungitura. E poi ancora il Museo Etnografico de Ij Canteir e il Museo della Plastica e per i bambini, per tutto il giorno al Parco Mazzonis, giochi di una volta, truccabimbi e i percorsi nel fieno di Fienoland. In piazza Craveri ci si potrà servire di piatti da passeggio a base di polenta, ai banchetti formaggi e altre specialità, mentre i ristoranti del paese proporranno menu speciali. Per maggiori informazioni: www.latransumanza.it, info@latransumanza.it.

 

San Benigno: Convegno ex allievi salesiani

Domenica 29 settembre si terrà il Convegno degli ex-allievi salesiani dello storico Istituto cittadino: per la cronaca è il 110° dalla fondazione del sodalizio. Cifra tonda che si aggiunge a un’altra cifra tonda: i 140 anni dell’arrivo, il 5 luglio del 1879, dei Salesiani a San Benigno (vedasi la storia dell’evento ne Il Risveglio Popolare del 4 luglio 2019). Per l’occasione, oltre ai tradizionali impegni di assemblea, tesseramento, pranzo sociale, Messa (ore 10.30 in Abbazia), ci sarà anche l’incontro con gli ex Direttori ancora “in campo”.

 

San Giusto: in festa i coscritti sangiustesi del 1949

I coscritti sangiustesi del 1949 festeggiano i loro 70 anni domenica 29 settembre col seguente programma: alle 11.30 partecipazione alla Santa Messa, alle 12.30 pranzo presso il ristorante “La piazza” di San Giusto (35 euro a persona). Maggiori info: 348-41.100.87 (Maiki Cantello), 0124-35.633 (Mareca Boggio), 377-98.900.46 oppure 0124-35.287 (Mariarosa Bellocchio).

 

Spineto: spettacolo teatrale

L’associazione culturale Itinerarte ets di Viareggio propone dalle 14,30 di domenica 29 settembre, nei locali dell’associazione Museo “Centro Ceramico Fornace Pagliero 1814” di frazione Spineto 61, lo spettacolo “C’era una volta un pezzo di legno”. Lo spettacolo, scritto e prodotto da Itinerarte ets Viareggio, si avvale del patrocinio della Fondazione Carlo Collodi di Pescia e della Fondazione Carlo Rambaldi di Lamezia Terme, oltre a quello di vari Comuni italiani. Naturalmente durante la giornata sarà possibile visitare la rassegna “C’era una volta Pinocchio” (aperta fino al 6 ottobre, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19, ingresso 3 euro, gratis per gli abbonati di Torino Musei e del Touring Club). Per domenica 29 settembre il costo del biglietto, comprensivo di spettacolo è visita alla mostra, sarà di 5 euro per i bambini e 10 euro gli adulti. Prenotazione obbligatoria: info 0124/58.26.42.

 

Tonengo: Sagra del Canestrel

Domenica 29 settembre si svolge la 29a edizione della Sagra del Canestrel Tunengheis, che nella frazione Tonengo funge da apripista alla festa patronale di San Francesco, dando vita a un programma intenso e ricco di iniziative. Dalle 10 alle 22 “Paese che vai, canestrello che trovi. Cinque paesi per i canestrelli”, con la partecipazione delle Pro Loco di Borgofranco, Montanaro, Rondissone e Vaie, oltre a Tonengo naturalmente (sono le cinque località i cui canestrelli sono stati inseriti nel Paniere). Nelle vie e nelle piazze del paese mercatino di prodotti tipici piemontesi ed esposizione di artigianato e hobbistica; al salone dell’ex Asilo, mostra di artisti locali.

Per i più piccoli, all’oratorio San Francesco, il “battesimo della sella” offerto dall’Erbaluce Riding Club di Barengo di Mazzè, e con la presenza di due cavalli frisoni. In serata, alla Taverna degli Artisti di via Garibaldi 109, concerto dell’attore e cantante Ugo Conti e la sua Band.

Frattanto nel pomeriggio, con partenza scaglionata dalle 14,30 da piazza Pertini, si svolgerà la seconda edizione della “10K Stratonengo”, la corsa-camminata non competitiva a passo libero, nordic walking, fitwalking (iscrizioni in loco dalle 10 alle 14, quota 10 euro a persona, gratuito per bambini; 338/14.82.907, scopri.mazze@prolocomazze.it): tre i percorsi proposti (1,5 chilometri per bambini delle classi elementari, gratuita; 5 e 10 km) che si snodano nei dintorni del paese, su strade sterrate. All’arrivo, punto di ristoro e pane e Nutella per i bambini; seguirà un’estrazione, fra tutti i partecipanti alla corsa, di vari prodotti dell’enogastronomia del territorio. Durante tutto il pomeriggio, musica dal vivo della 5 Hundred Band.