Alice Superiore (Val di Chy):“Festa del Lago”

Festa del Lago di Alice Superiore, organizzata dalla Banda musicale alicese, in collaborazione con il gruppo comunale di Protezione civile e il comitato del Carnevale e col patrocinio del Comune di Val di Chy. Domenica 30 alle 9 apertura del mercatino; alle 10 stage di aikido condotto dal maestro Rocco Zara e visite guidate alla Cascina Meira, sede di Brillor (gli agrodetergenti). Alle 12,30 pranzo con menu a base di erbe di prato e funghi porcini. Alle 14 Alpatreck presenta i suoi alpaca e lama e i manufatti prodotti con la loro lana; inoltre, nelle scuderie di Cascina Fruedan, prove di messa in sella dei bambini. Spettacolo equestre alle 17; e alle 19,30 la grande cena di chiusura.

 

Borgofranco: in E-bike sulla Via Francigena e lungo l’Anfiteatro Morenico

Emotion Land continua a proporre il suo calendario di escursioni in e-bike. Sabato 29 e domenica 30 giugno  partenza da Borgofranco, percorso sulla Via Francigena sino a Carema passando da Settimo Vittone e sosta per assaporare al meglio il territorio e le sue origini alla ristotrattoria Monella di Montalto (7 euro per persona direttamente in loco).  Partenza del tour mattutino alle 9 e di quello pomeridiano alle 14, dalla piazza del Mercato di Borgofranco. Durata 2 ore e mezza.

Prezzo per persona 35 euro (include noleggio e-bike, casco, assicurazione, accompagnamento ed assistenza). Info e iscrizioni Asd Orange Canavese, 349/08.84.341, info@o-rangecanavese.it.

 

Candia: in battello elettrico sul lago

Fino al 30 settembre la domenica e nei giorni festivi, a partire dalle 14, è possibile effettuare giri in battello elettrico sul Lago di Candia; i biologi dell’associazione Vivere i Parchi consegneranno a bordo binocoli d’osservazione, per guidare i partecipanti, in totale sicurezza, alla scoperta degli abitanti del lago e del suo canneto. Il battello elettrico è a disposizione dei visitatori, senza necessità di prenotazione, con imbarco ogni ora circa, a partire dalle 14. Nel caso di richieste da parte di gruppi il mezzo nautico è disponibile anche in settimana, con orari e programmi concordabili. In caso di maltempo il servizio potrebbe essere sospeso. Info 345/77.96.413, vivereiparchi@gmail.com.

 

Chivasso: la festa di Borgo San Pietro

Ritorna la festa del Borgo San Pietro, che avrà come palcoscenico il lato ovest di piazza d’Armi. Domenica 30, alle 10, riapertura del “Mercatino di San Pietro” e, in contemporanea, la Messa solenne seguita dalla processione con la statua del santo, e la partecipazione dei priori e della banda “Giuseppe Verdi”: partendo da piazza d’Armi il corteo religioso percorrerà le vie Orti, Sant’Eusebio, Brozola, Paleologi, Berruti, Platis e tornerà in Piazza d’Armi. Alle 17 animazione a sorpresa, alle 19 riaprirà lo stand gastronomico e alle 21.30 ancora musica dal vivo con la Cipo Sugar Band, Zucchero Sugar Fornaciari Tribute Show. A tutti i soci del Borgo che si presenteranno muniti di tessera verrà offerto il caffè. Luna park per i più piccoli.

 

Chivasso: Sante Cresime a Boschetto

Domenica 30 giugno giornata di festa per la comunità parrocchiale di frazione Boschetto, dove il vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato, presiederà la Messa delle 11 e impartirà il sacramento della Confermazione ad alcuni ragazzi del luogo.

 

Chivasso: Kalendamaya

Domenica 30 giugno a Chivasso, nella chiesa della Confraternita dei Santi Giovanni Battista e Marta in via Torino, alle 21 è in programma un concerto della stagione musicale chivassese “Almisonis Melos” (inserita nel calendario di Kalendamaya) che ha tra i suoi obiettivi quello di proporre un dialogo di carattere interculturale volto alla riscoperta di antiche tradizioni comuni sotto il segno della musica: antica, classica e contemporanea. L’evento si intitola “Celesti fiori – Alessandro Grandi e la musica sacra veneziana del 1600” e vedrà come esecutori l’Accademia d’Arcadia e l’Ensemble strumentale UtFaSol. L’ingresso costa 10 euro. È opportuno effettuare la prenotazione scrivendo a segreteria@invaghiti.info.

 

Ciconio: si conclude il “Giugno ciconiese”

Ultimo atto del “Giugno ciconiese”, le cui iniziative ludico-ricreative sono state allestite dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Domenica 30 giugno, invece, sono in programma gli appuntamenti religiosi in onore dei patroni, gli apostoli Pietro e Paolo: dopo un rinfresco, alle 9,30 in Municipio, offerto dal sindaco Fabrizio Ferrarese alla popolazione, si partirà in corteo alla volta della parrocchiale, in compagnia della Banda musicale per la celebrazione della Messa delle 10,30, nel corso della quale saranno ricordate e festeggiate le “cinquine” di matrimonio.

 

Foglizzo: visite al Castello

Ogni ultima domenica del mese, fino al 27 ottobre, aperture straordinarie del Castello di Foglizzo, in via del Castello 6, inserito per il terzo anno del circuito “Castelli e dimore storiche” organizzato da Turismo Torino e Provincia. Partenza delle visite guidate, questa domenica 30 giugno, alle 15, alle 16 e alle 17 (a cura dei volontari della sezione Unitre locale): la partecipazione è libera e gratuita, ma una piccola offerta è certamente gradita. Il Castello, di probabile origine tardo-romana, è stato abitato dai Conti Biandrate di San Giorgio, che nel corso dei secoli hanno continuato a modificarlo a seconda delle mutate esigenze. Risalgono al Cinquecento gli splendidi soffitti lignei a cassettoni e gli affreschi del piano nobile. Perso lo scopo difensivo, nel 18° secolo il Castello è stato trasformato in dimora signorile, eliminando merlature e ponte levatoio.

 

Ivrea: Giovane Montagna, escursione al Colle Palasina

Domenica 30 giugno la Giovane Montagna organizza un’escursione al Colle Palasina a 2.660 metri con partenza da Champoluc (metri 1.568) e dislivello complessivo di 1.100 metri. Il lungo cammino sarà mitigato dallo splendido panorama e soprattutto ci sarà la possibilità di una tappa intermedia all’Alpe Palù e ai pianori superiori. A fine escursione per tutti i partecipanti è prevista una merenda ristoratrice a Barmasc offerta da Eugenio e Graziella Boux, coordinatori dell’escursione. Per ogni informazione rivolgersi a Eugenio Boux al 338/68.87.503.

 

Locana: Festa della montagna

Fino a domenica 30 giugno Locana ospiterà la 9a Festa della Montagna, organizzata da Comune e Pro Loco in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso. Saranno tre giorni ricchi di eventi di richiamo. La giornata conclusiva – domenica 30 – inizierà alle 10, in piazza Gran Paradiso, con la partenza della cronoscalata Locana–Alpe Cialma e l’apertura della mostra fotografica di Simone Berra. Al pomeriggio, invece, l’appuntamento sarà alle 15 in frazione Ghiglieri, nel vallone di Piantonetto, nei pressi dell’incubatoio ittico del Parco: lì avranno luogo i saluti delle istituzioni e la presentazione dei progetti del Parco sull’acqua, tra i quali “Acqua, risorsa a 360°”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente. Quindi sarà il momento dell’inaugurazione di “Gran Paradiso dal vivo”, il festival di teatro in natura giunto alla sua alla seconda edizione. Lo spettacolo inaugurale  “Miti d’acqua, narrazione e Genius Loci” è un produzione di O Thiasos TeatroNatura tratta dalle “Metamorfosi” di Ovidio, e vedrà in scena (se così si può dire) Sista Bramini e Valentina Turrini.

 

Masino: “Scoprimasino” al Castello

“Scoprimasino. Curiosando dietro porte chiuse” giunge alla 7ª edizione: al Castello di Masino, tutte le domeniche dalle 10 alle 18 fino a ottobre, viene proposto un avvincente itinerario alla scoperta dei luoghi più nascosti del maniero, attraverso stanze e ambienti solitamente chiusi al pubblico. Si va dai locali sotterranei ai passaggi segreti, dalle storiche cucine agli appartamenti settecenteschi, dalla biblioteca al parco. Un modo per svelare i più piccoli segreti di una residenza millenaria attraverso un percorso normalmente inaccessibile. Le visite sono guidate ed esclusive per piccoli gruppi, al fine di poter avere un coinvolgimento intimo con un luogo millenario. In considerazione dei passaggi sotterranei stretti e di numerosi gradini e dislivelli, il percorso non è consentito ai bambini e a persone con difficoltà in spazi chiusi, o con ridotta mobilità. Prenotazione obbligatoria. Info: 0125/77.81.00, info@castellodimasino.it.

 

Moncrivello: Sagra del Mirtillo

La Sagra, giunta alla sua quinta edizione, è un evento ormai riconosciuto a livello territoriale e nazionale, che attira ogni anno più di 10 mila persone.

Domenica 30 Moncrivello si risveglierà alle 9 con la Biciclettata a cura della Polisportiva e le escursioni in e-bike (che dureranno sino a sera). Alle 9,30 riaprirà il mercato degli espositori che rimarrà aperto fino alle 19,15, alle 10.30 Aaali presenterà il lupo italiano e si potrà visitare il Castello con le animazioni di Bieffepi Consulenze. Alle 11,15 inizierà il raduno del Moto Club Livornese sul piazzale della chiesa. Il pranzo con menù a base di mirtillo si potrà effettuare a Villa Marchesi di Moncrivello (ex Villa Bodo) e al Cantun del Gusto. Durante tutta la giornata intrattenimenti musicali con la Donkey Stuzzica Band e proseguiranno i tornei, mentre al campo sportivo avrà luogo lo spettacolo “Dog Paradise”.

Per tutte le informazioni dettagliate e le altre iniziative in programma visitare il sito www.sagramirtillomoncrivello.it.

 

Montalenghe: festa dei patroni

Partita la festa patronale dei santi Pietro e Paolo organizzata dalla Pro Loco, in piazza XXV Aprile. Domenica 30, in serata, allo stand gastronomico grigliate e lumache alla parigina; dalle 21.30 l’esibizione del Coro per Caso (pop, rock, musical d’autore e musica leggera) ad allietare i presenti. La conclusione lunedì 1° luglio: alle 20 la “Cena di San Perulin” (22 euro a persona, 20 per i soci Pro Loco) con le premiazioni della quarta edizione del concorso “Montalenghe in fiore”; per il convivio occorre prenotarsi entro domenica 30 ai numeri 338/80.92.747 (Marisa) o 347/75.82.779 (Ernesta). Durante la festa sono a disposizione luna park e servizio bar.

 

Rivarolo: ritorna L’Alborada

Sabato 29 e domenica 30 giugno ritorna uno dei principali e attesi appuntamenti per il Coro Polifonico Città di Rivarolo: quello don l’Alborada, suggestivo concerto corale tenuto al sorgere del sole nel maestoso palcoscenico naturale dei monti del Parco Nazionale Gran Paradiso. Luogo della manifestazione è Ceresole Reale, dove il Coro rivarolese e quello ospite (quest’anno di tratta dei “CantoriInNote” di Torino) si ritroveranno la sera di sabato 29 giugno per “Aspettando l’Alborada”, concerto in programma alle 21 nel Salone delle feste del Gran Hotel di Ceresole Reale. L’Alborada vera e propria avrà invece luogo alle 6 di domenica 30 alla diga di Ceresole Reale, per celebrare con i cori in concerto il miracolo del sorgere del sole.

 

Romano C.se: Antiqua

Tornano a risuonare nella chiesa di Santa Marta, in via dell’Asilo, le note della rassegna Antiqua organizzata dall’Accademia del Ricercare (per informazioni consultare https://accademiadelricercare.com), dove domenica 30 giugno alle 21,15 è previsto il concerto, a ingresso libero, “La musique galante” dell’Ensemble Atalante, che proporrà una Selezione di dodici piccoli pezzi per due flauti e tastiera Wq. 81 di Carl Philipp Emanuel Bach, quindi il Trio Londinese n. 1 in do maggiore Hob. IV:1, il Trio Londinese n. 2 in sol maggiore Hob. IV:2, il Trio Londinese n. 3 in sol maggiore Hob. IV:3 e il Trio Londinese n. 4 in sol maggiore Hob. IV:4 di Franz Joseph Haydn, per concludere con la Triosonata in mi maggiore per due flauti e basso continuo Wq. 162 ancora di Carl Philipp Emanuel Bach. L’Ensemble è costituito da Géraldine Clément flauto traversiere, Bárbara Ferraz flauto traversiere, Phyllis Bartholomeus violoncello, Aude Rambure-Lambert clavicembalo.

 

San Benigno: musical “Footloose”

Il musical del Cnos-Fap di San Benigno è ormai diventato un “appuntamento fisso” d’inizio estate e, anche quest’anno, l’affiatato gruppo di colleghi, coadiuvato da alcuni familiari e amici, non ha voluto mancare all’appuntamento. Sabato 29 e domenica 30, infatti, nello splendido scenario del chiostro abbaziale sambenignese, alle 21 andrà in scena il musical “Footloose”, adattamento teatrale del celebre film, uscito nelle sale nel 1984 e ambientato in una cittadina della provincia americana. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Si richiede la prenotazione inviando un’email all’indirizzo: footloose2019@gmail.com.