Appuntamenti di domenica 6 settembre

Castellamonte: a Muriaglio l’ultimo libro di Debora Bocchiardo

Domenica 6 settembre, alle 18 sulla terrazza della Casa della Musica della frazione Muriaglio, la Banda musicale muriagliese propone “Parole, musica e bollicine”, appuntamento nel corso del quale sarà presentato il romanzo di Debora Bocchiardo “La donna di Swarovski” (Golem edizioni). L’evento è accompagnato da letture e musiche, grazie alla partecipazione di Enrico Faletti e Veronica Lo Surdo. A seguire, degustazione di vino locale.

 

Ivrea: una domenica targata Unesco

Il 6 settembre continua l’iniziativa “Una domenica a Ivrea” promossa dal Club per l’Unesco locale, grazie alla quale nella prima domenica del mese, come in altre città italiane, alcuni beni culturali, negozi e luoghi di ristorazione saranno aperti al pomeriggio.

Questa domenica saranno aperti il Museo civico “Pier Alessandro Garda”, il Museo Diocesano (14-18, su prenotazione), la Galleria dedicata a Andrea Bortoli in via Arduino 79 (16-18), la Galleria Ferrero (17-19, su prenotazione), la chiesa di Santa Croce (15,30-17, su prenotazione), la chiesa di San Gaudenzio (15,30-18,30, su prenotazione), il Parco della Polveriera (15-17,30) e gli esercizi commerciali che aderiscono ad Ascom e Confesercenti.

Al Parco della Polveriera si potranno effettuare visite naturalistiche in canoa sul lago San Michele alla scoperta delle bellezze del luogo. Durante la navigazione sarà possibile anche provare a effettuare campionamenti e misure delle acque lacustri. La durata della navigazione in cata-canoa è di mezz’ora, per gruppi di massimo 5 persone alla volta; l’attività è a cura del laboratorio Geodidalab dell’Università di Torino (geodidalab.dst@unito.it, 333/29.23.953).

Anche il Museo dello Storico Carnevale di Ivrea conferma la propria partecipazione all’iniziativa con l’apertura della sede in via Guarnotta 20, la mattina dalle 9 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 19. Nell’occasione sarà possibile vedere un trailer del documentario “La Festa dello Scarlo”, relativo alla storia e alla tradizione del Carnevale

Le prenotazioni delle visite al Museo Diocesano, alla chiesa di Santa Croce e alla Galleria Ferrero si effettuano all’Atl d’Ivrea (0125/61.81.31, info.ivrea@turismotorino.org, www.turismotorino.org).

Per informazioni: pagina Facebook “Una domenica a Ivrea”, www.cpuivrea.it, clubivrea@ficlu.org.

 

Ivrea: Lucio Dalla riletto da Andromeda…

Proseguono fino al 9 ottobre gli appuntamenti della rassegna “Morenica–Net: Nuove Esperienze Teatrali”, diretta da Francesca Brizzolara, Matteo Chiantore, Renato Cravero e nata dalla collaborazione tra le compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda.

Il prossimo evento, quello di domenica 6 settembre alle 21, si terrà come i precedenti nel cortile del Museo “Garda” di piazza Ottinetti, e avrà per protagonista la compagnia Andromeda, impegnata nel tributo a Lucio Dalla “Più forte ti scriverò”, regia di Matteo Chiantore, coreografie di Fiorella Pacetti e ospite speciale il chitarrista Marco Ghiringhello; voci Teresa Gioda, Matteo Chiantore, Luca Spitale; danzatori Fiorella Pacetti, Alice Mistretta, Sara Ugorese, Ottavia Capussella, Alina Mistretta. Biglietti: intero 11 euro, ridotto 8 euro (under 12). Prevendita alla Galleria del Libro in via Palestro 70 (0125/64.12.12, 1 euro di diritti di prevendita) oppure on line su vivaticket.it (biglietto acquistabile fino al giovedì sera precedente l’evento). Vendita diretta a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo; consigliata la prenotazione ai numeri: 338/37.81.032, 328/42.88.666, 338/76.25.380, 347/97.31.968. In caso di pioggia la serata si svolgerà al Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano.

 

Piverone: Cantina sociale della Serra in assemblea

Si terrà domenica 6 settembre alle 9, nella sede in Strada Nuova 11, l’assemblea ordinaria dei soci della Cantina sociale della Serra. All’ordine del giorno la discussione e l’approvazione del bilancio 2020, il rinnovo delle cariche, il calendario della vendemmia e la nomina dei componenti della commissione tecnica per la valutazione delle uve.

 

Pont Canavese: Museo della plastica

Rimarrà aperto fino a domenica 18 ottobre, i sabati e le domeniche dalle 14,30 alle 17,30, il Museo della civiltà della plastica Cannon-Sandretto di via Cavalier Modesto Sandretto 16. Per evitare code o attese si può prenotare la visita inviando un messaggio al 339-81.50.277 o alla mail carbonatto@libero.it.

 

Pont Canavese: pomeriggio culturale

“Il Peilacan e i suoi dintorni” è il titolo scelto dalla Filarmonica “Aldo Cortese” e dall’associazione culturale Tellanda per il pomeriggio di domenica 6 settembre. Si comincia alle 15 con l’inaugurazione presso la sala consigliare di una mostra di alcune fotografie che ritraggono il centro del paese e le vie che circondano il Municipio così come erano qualche decennio fa. Dalle 15,30 sarà possibile partecipare ad alcuni percorsi itineranti che, oltre a far conoscere il centro storico, sveleranno storie e racconti inaspettati. E dalle 17 in poi spazio alla musica: l’Accademia Filarmonica si esibirà attorno alla storica fontana che ritrae il Peilacan eseguendo brani di musica antica e contemporanea.

 

Valprato: Madonna di Jornea

Festa della Madonna di Jornea, questa domenica 6 settembre; la sera precedente la Pro Loco organizza, in località Sacairi, il falò con distribuzione di vin brulé (all’esterno, con tavolini e sedie ben distanziati). Per info 333-32.10.811 o 347-68.47.115.

 

Valli Orco e Soana: escursioni nel Parco Nazionale

Ancora escursioni gratuite, condotte dalle Guide del Parco Nazionale Gran Paradiso, nel fine settimana: è sempre necessaria la prenotazione, da effettuarsi registrandosi dalla pagina www.pngp.it/escursioni-2020 (dove è possibile verificare il dettaglio di ogni singola iniziativa). Domenica 6, a Ceresole Reale è in programma la camminata “Buon compleanno Vittorio” (per festeggiare il bicentenario della nascita del re Vittorio Emanuele II): partenza alle 8,30 dal Centro visitatori del Parco, il primo giorno per una visita al paese e alla mostra sullo stambecco del Centro visitatori, il secondo per una camminata dal Colle del Nivolet al Pian Borgno. Inoltre domenica 6, con ritrovo alle 9,30 al Centro visitatori di Noasca, è prevista un’escursione per famiglie alla borgata Maison, per scoprire quella che è stata fino a non troppi decenni fa una caratteristica scuola di montagna (questa escursione è a pagamento: 15 euro, da versare in loco; ciascuno dovrà provvedere al pranzo al sacco).

Esegui l'accesso per Commentare