Casalborgone: finale swing per “Il teatro ritrovato”

Ultimo appuntamento, al Teatro “San Carlo”, della seconda edizione de “Il teatro ritrovato”, il cui cartellone è stato allestito da Faber Teater e Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con l’amministrazione comunale del centro collinare. Per chiudere la rassegna è stato previsto un appuntamento speciale: domenica 7 aprile, alle 18, Patrick Mittiga & The Swing Crew presenteranno “Mi ha salvato lo swing”, spettacolo musicale di cui è protagonista un musicista obbligato a suonare brani di ogni genere, come accade nei piano-bar, fino alla scoperta dello swing, del jazz e di quelle forme musicali libere che permettono di improvvisare, giocare e sperimentare anche sui brani più “famosi”. Per chiudere la serata ci sarà un momento conviviale, un buffet a cura del Ristorante La Chiacchiera, al costo di 15 euro a persona, da prenotare al 340/89.06.527.

I biglietti per lo spettacolo, prenotabili al 338/20.00.758, costano 9 euro, ridotti 7 euro per residenti a Casalborgone, under 18, over 65 e per chi usufruisce del baby parking: questo ulteriore servizio si realizza in collaborazione con il micronido locale, a partire da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, costa 5 euro l’ora e viene attivato per un minimo di tre bambini: deve essere prenotato entro oggi, giovedì 4 aprile, telefonando al 346/85.60.044.

 

Chivasso: la Stagione del Benessere

Fra i primi appuntamenti di aprile dalla Stagione del Benessere, domenica 7, dalle 9 alle 12, in piazza della Repubblica, la sezione locale della Fand proporrà l’autocontrollo gratuito della glicemia corredata da informazioni sulla prevenzione della patologia diabetica; inoltre, dalle 10.30 alle 11.30, ci saranno attività fisica aerobica e ludico-motoria con istruttrice, mentre dalle 15.30 alle 16.30 partiranno i gruppi di cammino (con ginnastica lungo il percorso) accompagnati dai walking leader.

 

Chivasso: ritiro predicato da monsignor Bettazzi

Domenica 7, quinta di Quaresima, alle 15 in oratorio avrà luogo un ritiro per le cinque co-munità parrocchiali che fanno riferimento al Duomo, predicato da mons. Luigi Bettazzi. Il ritiro si chiuderà con la Messa delle 18.30 in Duomo presieduta dal vescovo emerito.

 

Ivrea: caccia al tesoro

Domenica 7,  curato da Mediares e dall’associazione archeologica Le Muse, avrà luogo l’evento “Caccia al tesoro alla scoperta di Eporedia romana e medievale”. Rivolta a bambini a partire dai 6 anni e alle loro famiglie, l’attività mette alla prova il talento dei partecipanti, che dovranno scoprire veri tesori, vale a dire i resti dell’antica Eporedia, oltre agli edifici medioevali ora “mimetizzati” nell’attuale panorama della città di Ivrea: resti ed edifici che raccontano come vivevano i nostri antenati, dove abitavano, quali materiali utilizzavano e come costruivano.

Tra indovinelli e reperti da scoprire, si individuano gli indizi che permettono di giocare a ricostruire l’antica città. Premi per tutti, alla fine. Il costo di partecipazione è 5 euro a testa, i bambini devono essere accompagnati da adulti. Iscrizione obbligatoria entro sabato 6 alle 12,30; ritrovo, domenica, alle 15 nel cortile interno del Museo “Garda”. In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata a domenica 14 aprile. Per informazioni e per adesioni 0125/41.05.12, 338/48.03.306, musei@comune.ivrea.to.it.

 

Ivrea: all’Auditorium Mozart

Sabato 6 aprile alle 21 e domenica 7 alle 15,30, all’Auditorium Mozart di corso Massimo d’Azeglio 69, ottavo spettacolo della stagione di teatro organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura. Sul palco la Nuova Filodrammatica Carruccese di Carrù, già ospite applaudita in precedenti edizioni della rassegna, porterà “Cavial e lentije”, commedia in tre atti di Giulio Scarnicci e Renzo Tirabusi, regia di Massimo Torrelli.

Biglietti 13 euro il sabato, 11 euro la domenica; info e prenotazioni 0125/42.51.23, nei giorni feriali dalle 14,30 alle 19. Eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita il giorno dello spettacolo, a partire dalle 20 il sabato e dalle 14,30 la domenica, al botteghino dell’Auditorium. Per maggiori informazioni: www.cittadella-ivrea.it.

 

Montalto Dora: “La luna nel cuore” sul palco per Telethon

E’ in programma questa domenica 7 aprile, alle 16,30 all’anfiteatro “Angelo Burbatti”, lo spettacolo di musica, canto, poesia, danza, ginnastica ritmica ed artistica, sfilata di moda dal titolo “La luna nel cuore”: ne sono protagonisti il coro della scuola primaria di Montalto, i soprani Sandra Balducci, Chiara Lora Tonetto, Claudia Cecchettin, il baritono Davide Stevanella, Alessandro Pezzoli alla chitarra, Leonardo Dragotto al pianoforte), Linea Danse scuola di danza, associazione Etoile sport e animazione, Lamaglia abbigliamento donna; presenta Barbara Compagno Zoan.

L’ingresso è a offerta (minimo 5 euro), fondi devoluti alla Fondazione Telethon. E’ consigliato prenotare il posto anticipando la propria donazione: per informazioni Massimo Stevanella, incaricato Telethon per l’Unione Eporediese (333/15.02.851, 347/24.11.765) o Anna Rosselli (349/15.91.889).

 

Piverone: “Provincia incantata”

Domenica 7 aprile secondo appuntamento della rassegna “Provincia incantata”, progetto ideato dalla Città metropolitana per valorizzare e promuovere il turismo di prossimità. Piverone è il paese protagonista: ritrovo dei partecipanti alle 15 in piazza Lucca, tra l’antica Torre ad Angolo e la Porta Orientale. Da lì, accompagnati dalle bizzarre divinità dell’Olimpo, rappresentate dagli attori di Teatro e Società, Oikos Teatro e Art.ò (compagnie teatrali che seguiranno l’animazione di tutti gli appuntamenti), i partecipanti andranno alla scoperta del centro storico, percorreranno un tratto della Via Francigena fino al “Gesiun” (i ruderi di un’antica chiesa romanica), approderanno alla terrazza panoramica della Vigna Cariola per una degustazione offerta dai produttori locali, proseguendo poi verso il lido di Anzasco, sulle rive del lago di Viverone. Al museo agricolo-etnografico La Steiva si chiuderà il pomeriggio, con la degustazione finale.

Per informazioni e prenotazioni 0125/61.81.31, info.ivrea@turismotorino.org. Il calendario delle visite guidate di “Provincia incantata” è consultabile su www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2019/provincia_incantata, il calendario del circuito “Castelli e dimore storiche” su www.turismotorino.org.

 

Pont Canavese: “Aspettando il Giro d’Italia”

“Aspettando il Giro d’Italia”, domenica 7 aprile il Comune propone una biciclettata gastronomica e culturale a tappe, alla scoperta dei luoghi caratteristici del paese, per l’occasione dedicati a grandi ciclisti professionisti e amatoriali canavesani, di cui vengono raccontate le esperienze. Ritrovo alle 9,30 alla Torre Tellaria per la colazione; costo 25 euro per gli adulti, 15 per bambini da 6 a 12 anni, gratis per i più piccoli. Fino alle 18 ingresso gratuito ai musei cittadini. Info e prenotazioni 329/88.33.142, dalle 10 alle 12.

 

San Giusto: Festa della donna, papà e mamma

Festa della donna, papà e mamma, organizzata dal Centro anziani “Enrico Tino”, domenica 7 aprile al salone “Gioannini” dalle 12.45 (catering a cura di Enrico Agù sas), con fritto misto e musica dal vivo. La quota di partecipazione è di 28 euro per gli adulti, 14 per bambini da 4 ad 11 anni, gratuito per i più piccini. Prenotazioni entro oggi, giovedì 4 aprile, alla cartoleria Cento Cose dietro l’Angolo o alla sede dell’associazione, aperta dal martedì alla domenica dalle 14.30 alle 18. Si rammenta ai gruppi di prenotarsi per tempo; sono previsti omaggi floreali a tutte le signore presenti. Info: 340-59.38.605  (Franca).

 

Scarmagno: escursioni sui tratti della Via Romea Canavesana

Domenica 7 aprile prima camminata stagionale sulla Via Romea Canavesana: passeggiata ad anello tra Scarmagno, Mercenasco. Candia e rientro, alla scoperta di natura e cultura nel Piccolo Anfiteatro Morenico. Appuntamento alle 8,30 alla terrazza panoramica di Scarmagno e visita ai resti della chiesa romanica di San Giacomo; quindi tappe alla chiesa romanica di Sant’Eusebio al Masero, alla chiesa cimiteriale di San Grato e alla parrocchiale neogotica dell’Immacolata di Villate, risalita lungo il crinale boscoso della morena e visita alla pieve di Santo Stefano al Monte di Candia, dove si sosta per il pranzo; nel pomeriggio discesa in paese e visita alla parrocchiale di San Michele; da lì rientro a Scarmagno passando nei pressi del pilone di Novenchiaro; visita al castello di Mercenasco, uno sguardo alla parrocchiale della Maddalena e ai ruderi della chiesa di San Pietro di fondazione romanica, e ritorno a Scarmagno passando da Masero. L’evento sarà annullata in caso di pioggia. Per info: contatti@viaromeacanavesana.it, 339/12.65.271.

 

Strambino: s’inaugura l’organo restaurato

Nuova vita per l’ottocentesco, monumentale organo Serassi della chiesa parrocchiale di Strambino. L’8 marzo 2017 erano iniziati i lavori di restauro, affidati all’organaro torinese Marco Renolfi, che nel corso dei due anni ha provveduto a smontare in loco pezzo per pezzo, pulendo e riassemblando il poderoso strumento. Contemporaneamente si è proceduto al restauro della cassa, affidato alle cure di Paola Ponzetto e Silvia Raio. La chiesa di Strambino, e soprattutto i tanti strambinesi che hanno contribuito in parte con le loro offerte alle imponenti spese – pari a oltre 100 mila euro -, possono tornare ad ascoltare questo capolavoro dell’arte organaria a partire dal concerto inaugurale, che si terrà domenica 7 aprile alle 18. A esibirsi saranno due musicisti d’eccezione come il cremonese Marco Ruggeri (all’organo) e la lituana Lina Uinskyte (al violino); un duo che ha già raccolto successi e riconoscimenti importanti da parte della critica e del pubblico.