Alpette: incontri letterari di prestigio all’Alpeggio Musrai

La Neve dell’Ammiraglio & Mondadori Bookstore Ivrea organizzano, all’alpeggio Musrai sopra ad Alpette, l’iniziativa “Quota 1151. Inclinazione resistente”, due giornate nella natura, immersi in uno scenario mozzafiato, fra parole, cibo, libri e buone pratiche. Primo appuntamento domenica 7 luglio: si inizia alle 11,30 con la tavola rotonda sul tema “Prove di convivenza con il lupo”, alla quale intervengono Mia Canestrini, laureata in scienze naturali, specializzata in conservazione della biodiversità animale e scrittrice, Irene Borgna, antropologa e scrittrice, Elisa Avanzinelli, biologa, Bruno Bassano, responsabile del Servizio di Biodiversità e Ricerca Scientifica del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Silvia Desiderati, fondatrice del progetto “Dog soul”, e Sonia Giacoma Ghello nelle vesti di moderatrice. Alle 13 il pranzo e alle 15 Mia Canestrini presenta il suo nuovo libro “La ragazza dei lupi. La mia vita selvaggia tra i lupi italiani” (Piemme). Alle 16 è atteso l’arrivo di Giovanni Impastato, attivista contro le mafie, scrittore e fratello di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, che presenta il suo nuovo libro “Oltre i cento passi” (Piemme); e alle 17 Franco Vassia, musicologo e scrittore, presenta il suo nuovo libro fotografico “Il Gran Paradiso visto da Franco Vassia” (Atene del Canavese). Secondo appuntamento sabato 13 luglio: ospite d’onore don Luigi Ciotti. Gli appuntamenti sono a ingresso libero, l’alpeggio è ideale per i bambini e tutti gli animali sono i benvenuti. Per ogni informazione (e prenotazione del pranzo) 349/82.82.777.

 

Campiglia: passeggiata naturalistica

Domenica 7 luglio, dalle 10 alle 16, “Piante di montagna… coltivate e spontanee”, escursione con accompagnatore naturalistico (ed ex guardaparco) alla scoperta dei vegetali caratteristici delle nostre montagne, fra natura e tradizioni. Partenza dalla piazza della frazione Campiglia, organizza il Parco Nazionale Gran Paradiso. Per info e adesioni 0124/90.10.70, www.pngp.it.

 

Candia: concerto

A Candia domenica 7 luglio il priorato di Santo Stefano del Monte (via delle Candelette) accoglierà l’Ensemble Odhecaton  (Alessandro Carmignani e Gianluigi Ghiringhelli controtenori, Alberto Allegrezza e Massimo Altieri tenori, Marco Scavazza baritono, Davide Benetti basso, Luca Taccardi viella contralto, Massimo Sartori e Antonio Fantinuoli viella bassa, Elisa La Marca liuto e Paolo Da Col direzione), protagonista della serata “Leonardo da Vinci musicista”. Il concerto è inserito nella stagione Antiqua dell’Accademia del Ricercare (info https://accademiadelricercare.com), a ingresso libero e con inizio alle 21,15.

 

Candia: in battello elettrico sul lago

Fino al 30 settembre la domenica e nei giorni festivi, a partire dalle 14, è possibile effettuare giri in battello elettrico sul Lago di Candia; i biologi dell’associazione Vivere i Parchi consegneranno a bordo binocoli d’osservazione, per guidare i partecipanti, in totale sicurezza, alla scoperta degli abitanti del lago e del suo canneto. Il battello elettrico è a disposizione dei visitatori, senza necessità di prenotazione, con imbarco ogni ora circa, a partire dalle 14. Nel caso di richieste da parte di gruppi il mezzo nautico è disponibile anche in settimana, con orari e programmi concordabili. In caso di maltempo il servizio potrebbe essere sospeso. Info 345/77.96.413, vivereiparchi@gmail.com.

 

Cavagnolo: “Lungo la via del Romanico”

Il festival di lettura, cultura e musica del chivassese “Est-Ate” propone, domenica 7 luglio a partire dalle 17,30, un interessante pomeriggio culturale nell’Abbazia di Santa Fede a Cavagnolo. “Lungo la via del Romanico” è il titolo dell’incontro, nel corso del quale Franco Correggia presenterà la guida turistica “Alla scoperta del Romanico astigiano. Monferrato, Chierese, Colline del Po e Langa Astigiana: itinerari tra arte e natura”, Edizioni del Capricorno. L’ingresso è libero.

 

Chiaverano: con la e-bike sui sentieri della Serra

E-motion Land continua a proporre il suo calendario di escursioni in e-bike. Sabato 6 e domenica 7 luglio il tragitto prevede l’attraversamento dei Comuni di Andrate, Nomaglio, Sala Biellese, Chiaverano, con sosta e visita a musei e chiese romaniche delle Rete Museale Ami. Organizzata e promossa da associazione Slowland Piemonte, Città metropolitana di Torino e associazione Ecomuseo Ami, l’iniziativa E-motion Land propone un ricco calendario di uscite in e-bike per scoprire e vivere il territorio canavesano e santhiatese. Sabato 6 e domenica 7 luglio è dunque in programma “La Serra Morenica di Ivrea, tra ecomusei e chiese romaniche”. Partenza del tour mattutino alle 9 (solo domenica), di quello pomeridiano alle 14 (entrambi i giorni) da piazza Ombre a Chiaverano. Durata 3 ore. Prezzo per persona 35 euro (include noleggio e-bike, casco, assicurazione, accompagnamento ed assistenza). Info e iscrizioni Asd Orange Canavese, 349/08.84.341, info@orangecanavese.it.

 

Chivasso: il Borgo Po ricorda i suoi defunti

L’associazione Borgo Po, in occasione della festa patronale, ricorda tutti i defunti del Borgo con la Messa nel piazzale della scuola elementare “Guglielmo Marconi”, domenica 7 luglio alle 10.

 

Cuorgnè: memoria partigiana

Domenica 7 luglio la Città di Cuorgnè e l’Anpi ricorderanno il 75° anniversario di importanti episodi della guerra di Resistenza, commemorando i caduti partigiani nelle località Pedaggio e Voira. Il ritrovo è al Pedaggio alle 10, per la deposizione di una corona di alloro, la preghiera guidata dal parroco don Ilario Rege Gianas, il saluto del sindaco Beppe Pezzetto e la commemorazione ufficiale affidata al presidente dell’Anpi cuorgnatese Roberto Rizzi.

 

Ivrea: San Savino

Domenica 7, dalle 9 alle 18 lungo i corsi Botta e Re Umberto, ha luogo la Fiera di San Savino per i settori dedicati a macchine agricole e selleria, mentre in via Circonvallazione e corso Massimo d’Azeglio si svolge il mercato. Dalle 14, in piazza Rondolino, la presentazione morfologica dei cavalli e, sul finire del pomeriggio, le premiazioni; dalle 16 nuovo concerto itinerante delle bande. Alle 20 via Palestro, piazza di Città, corso Cavour, corso Re Umberto I (Lungo Dora) e corso Botta, la Grande parata finale con bande e carrozze; quindi nuovo momento dedicato ai “Cavalli in piazza” al Rondolino, alle 21,30 in piazza Ottinetti la seconda serata dell’InCanto Summer Festival, inframmezzata alle 22,30 dallo spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora.

 

Locana:”I tre minuti dell’Uomo”, spettacolo in natura

Domenica 7 luglio alle 15, con partenza dall’area attrezzata di Località Nusiglie a Locana, avrà luogo lo spettacolo in natura “I tre minuti dell’Uomo” di Compagni di Viaggio, con Riccardo Gili e Diletta Barra e la partecipazione straordinaria di Cristina Del Corso del Parco Nazionale Gran Paradiso, che ha anche curato la stesura del testo. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al coperto nell’anfiteatro di piazza Gran Paradiso (ex Casermette) a Locana. Ingresso gratuito. Per info: 0124/90.10.70; info.pie@pngp.it; www.pngp.it/GranParadiso-DalVivo.

 

Montanaro: le moto d’epoca dell’Endas

Si ripete dal 1991 (l’attuale sarà dunque la 29a edizione) il raduno turistico di moto d’epoca organizzato dal circolo Endas “Roberto Bello”: una delle manifestazione di questo genere più longeve d’Italia. Ritrovo, domenica 7 luglio, a partire dalle 10 in via Matteotti, nei pressi del palazzo municipale: esposizione delle moto al pubblico fino alle 11 quando sono previsti l’aperitivo e l’inizio del giro turistico nei dintorni del paese. Al rientro il pranzo, e nel pomeriggio le premiazioni dei partecipanti. Per info: 366/18.89.855 (Mario).

 

Noasca: Madonna del Truc, festa al Santuario

Domenica 7 luglio la comunità noaschina sale al Santuario mariano della Madonna del Truc, dedicato alla visitazione di Maria Vergine a Santa Elisabetta. Situato in posizione dominante a circa 1300 mt di altezza. La prima domenica di luglio, centinaia di fedeli vi salgono per le funzioni religiose. Al termine della funzione religiosa, la benedizione dei bambini e la tradizionale precessione, il pranzo, come d’un tempo con prodotti sani e genuini della terra, ecco la combinazione tra natura e tradizione; la natura: immerso nel verde dei larici, betulle, noccioli i prati incontaminati circostanti, in un punto panoramico, un belvedere dove si può ammirare tutta la valle e parte del versante nel Parco Nazionale del Gran Paradiso veramente si potrebbe dire tra cielo e terra. La tradizione sarà rispettata anche quest’anno, a partire dalle 20 di sabato 6 luglio, con la meditazione del Santo Rosario (e per chi volesse la possibilità di campeggiare sui prati nei pressi del Santuario programma). Domenica 7 luglio sarà il gran giorno della festa. Al santuario si arriva con un percorso a piedi di circa un’ora su sentiero medio facile dalla frazione Jerener (ma dalle 9 sarà attivo il servizio elicottero partendo dalla frazione Fè inferiore), e all’arrivo sarà disponibile una colazione di Benvenuto the e caffè, pane nero e miele, paste di meliga, prodotti tipici con il marchio di qualità del Parco, offerti dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso.

Le celebrazioni avranno inizio alle 10 , in preparazione alla Santa Messa solenne delle ore 11. Alle 14,30 la preghiera dei Vespri, con la meditazione del S. Rosario e Processione.

Alle 12.30 sarà servito il pranzo (risotto, polenta, spezzatino, vino e caffè al costo di 15 euro). Per informazioni e prenotazioni: 347-63.43.334 o 348-74.22.491.

 

Pont: Museo della Plastica

Domenica 7 luglio, dalle 14,30 alle 17,30 è possibile visitare il Museo della plastica di Pont Canavese, sito nell’ex stabilimento Sandretto di via Marconi. Il Museo della Plastica Cannon-Sandretto di Pont Canavese è il primo museo delle materie plastiche italiano: in sette sale della palazzina in stile liberty, di proprietà del Gruppo Cannon, è esposta la collezione degli oltre 2 mila 500 oggetti raccolti da Gilberto Sandretto dal 1985, nel corso dei sui viaggi. Un percorso a ritroso nel tempo, alla scoperta dei materiali del mondo della plastica: dall’ebanite alla celluloide, dalla caseina alla bakelite fino ai materiali dei giorni nostri. Si possono apprezzare manufatti e pezzi di design, e scoprire giocattoli e accessori risalenti alla fine dell’Ottocento. Per aperture straordinarie per gruppi, associazioni, centri estivi telefonare al numero 339/81.50.277 o scrivere a carbonatto@libero.it. Biglietti 3 euro, gratis per i minori di 12 anni.

 

Rivarolo: l’astronomo Walter Ferreri al Castello Malgrà

Il Castello Malgrà di via Maurizio Farina ospita, fino al 14 luglio, la mostra “… Con il naso all’insù”, nata dalla collaborazione tra l’associazione Amici del Castello e il Polo Astronomico di Alpette, visitabile ogni domenica dalle 15 alle 19 (nello stesso orario, con le guide dell’associazione, è possibile la visita al Castello). Info 347/90.98.468.

 

Romano C.se: “Processo a Socrate”

Un appuntamento di forte suggestione, che coniuga “arte nuova” e “parola nuova”, domenica 7 luglio alle 17,30 da Le Jardin Fleuri in via Santa Teresina 23. Torino Spettacoli proporrà uno dei processi più appassionanti di sempre, il “Processo a Socrate”, nell’interpretazione di Piero Nuti e di Elia Tedesco, negli spazi del Salone di Bacco di questa affascinante villa liberty del primo ‘900 che si affaccia sulla piazza del borgo antico di Romano. Al termine dello spettacolo, aperitivo di “gusto liberty” a cura della caffetteria del Jardin Fleuri. Il costo dell’evento è 15 euro (ridotto 13 euro per abbonati e convenzionati Torino Spettacoli e Le Jardin Fleuri e per gruppi) a persona, e comprende spettacolo e aperitivo. I posti sono limitati e le prenotazioni vanno effettuate rivolgendosi a Torino Spettacoli entro il 4 luglio: 011/66.18.404, info@torinospettacoli.it.

 

Spineto: a Gardaland con il Grs

Il Gruppo Ricreativo Spinetese organizza una gita a Gardaland per domenica 7 luglio, con partenza da piazza della Musica alle 5 e rientro alle 24. La quota di partecipazione di 55 euro comprende viaggio e biglietto di ingresso a Parco e acquario. Info al numero 347-59.86.806.