Alice Castello: lo storico concerto di Pasqua

Domenica 8 aprile si potrà assistere, dalle 17, all’ormai consueto Concerto di Primavera della Banda musicale “Dante Lepora” di Alice Castello, diretta dal maestro Gianni Sarasso.

 

Caluso: in coro, per sostenere il “Guala”

Una bella iniziativa, bella per la sua doppia valenza: artistica e di solidarietà: è la terza rassegna “Cori in coro” che si tiene domenica 8 aprile, a partire dalle 15, nel teatro dell’oratorio Sant’Andrea, voluta dalla Corale parrocchiale calusiese. Quattro le formazioni impegnate nel corso del pomeriggio: la Corale Unitre di San Raffaele Cimena diretta dal maestro Giorgio Dellepiane Garabello, la Corale San Michele di Candia guidata dal maestro Solutore Salto, il Coro Sine Nomine di Torino alle direttive del maestro Giacomo Vittone e i padroni di casa della Corale parrocchiale di Caluso diretta dal maestro Eugenio Pane. La partecipazione al concerto è libera, ma sono assai bene accette offerte da parte del pubblico, offerte che saranno devolute a sostegno delle attività dello storico asilo “Don Giovanni Guala”, fondato nel 1851 e che ha formato decine di generazioni di piccoli calusiesi.

 

Carema: Fiera di Primavera

Domenica 8 alle 9 l’apertura ufficiale della Fiera, con la partecipazione della banda musicale di Carema; nell’area sportiva si svolge la 14a edizione della rassegna ovi-caprina, abbinata alla decima mostra mercato dell’asino e del mulo, mentre in centro hanno luogo la rassegna dei prodotti tipici e di quelli naturali e la mostra mercato dell’artigianato. Alle 11 arriva il momento della pesatura dei capi che nel pomeriggio partecipano alla battaglia. Pranzo alle 12,30 (prenotazioni  320/90.92.744, 0125/81.11.68) e alle 14,30 si svolgono le premiazioni dei migliori animali esposti. E alle 15 ha finalmente inizio la spettacolare, scenografica battaglia delle capre, prima prova eliminatoria in vista della finale del campionato, che si terrà in autunno a Locana.

 

Caravino: il racconto della famiglia Valperga

La seconda domenica di ogni mese, fino a ottobre, al castello di Masino il Fondo Ambiente Italiano propone “Ti racconto il castello: la famiglia Valperga”, visite guidate teatrali dedicate alle famiglie. Partenze alle 11,15, 14,15 e 16,15. Ingresso 15 euro, ridotto 5 euro (bambini da 4 a 14 anni), famiglia 35 euro (due adulti e fino a quattro bambini). Info 0125/77.81.00.

 

Castelrosso: Alpini in festa

Festeggiamenti per l’85° di fondazione del Gruppo Alpini della frazione, guidato da Renato Lusso, e per il 20° anniversario della beatificazione di don Secondo Pollo. Domenica 8, alle 9.45 avvio della sfilata che da piazza Assunta raggiungerà la Casa della Gioventù dove si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera. Alle 10 la Messa, seguita dalla benedizione al Sacello del Beato Secondo Pollo, con intervento delle autorità; alle 11.30 l’omaggio ai Caduti al Parco della Rimembranza.

 

Foglizzo: escursioni con il Cai tra Chiaverano e Donato

Escursione ad anello con partenza da Chiaverano e passaggio per Donato Biellese, organizzata dalla sottosezione foglizzese del Club Alpino Italiano per domenica 8 aprile. A Santo Stefano di Chiaverano visita guidata alla chiesa romanica. Ritrovo alle 7,45 sulla piazza del Peso, trasferimento in auto e partenza della camminata (dalla galleria della Serra) alle 9. Quota di partecipazione per i non soci Cai 10 euro (per assicurazione e organizzazione). Info e iscrizioni 011-98.83.830 (dopo le 18) o 338-58.08.903 (ore negozio) entro venerdì.

 

Ivrea: incontro diocesano Cresimandi

E’ in programma domenica 8 aprile, nella parrocchia del Sacro Cuore di Ivrea, l’annuale incontro diocesano dei Cresimandi: accoglienza dei ragazzi dalle 10, grande gioco mattutino, pranzo al sacco alle 12.30, incontro con i genitori dalle 14.30 e alle 16 la S. Messa presieduta dal Vescovo.

 

Locana: esibizione di ballo al “Vernetti”

Domenica 8 aprile, dalle 15 in poi, al salone della casa di riposo “Vernetti” di Locana è in programma una esibizione di ballo liscio con gli  allievi della “Tecchio Dance School” di Cuorgnè: l’evento è pensato per gli ospiti, ma la partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.

 

Montalto Dora: visite al Parco Archeologico del Lago Pistono

Apertura (ogni seconda e quarta domenica del mese fino a ottobre, con l’esclusione di agosto) del Parco Archeologico al Lago Pistono: a partire dalle 15 un archeologo guida i partecipanti all’interno dello Spazio Espositivo (Municipio, piazza IV Novembre 3), che raccoglie i reperti rinvenuti durante gli scavi, e li conduce poi, con una piacevole e facile passeggiata naturalistica della durata di circa 25 minuti, alla ricostruzione open air a scala reale di una parte del villaggio palafitticolo di 6 mila 500 anni fa, in riva al lago; per chi lo desidera, la giornata prosegue con una passeggiata fino alle Terre Ballerine. E’ consigliato prenotare al 392/15.15.228.

 

Pont Saint Martin: a piedi fino a San Germano

Camminata di circa 15 km. sul tratto della Via Francigena Canavesana che da Pont Saint Martin conduce a San Germano di Borgofranco, organizzata per domenica 8 dall’associazione La Via Francigena di Sigerico. Ritrovo alle 8,15 alla stazione ferroviaria di Ivrea e partenza in treno per Pont Saint Martin. Alle 9,30 inizio della camminata dal Ponte Romano; pranzo al sacco, intorno alle 12,30, lungo il percorso. Alle 15 visita guidata (costo 2 euro) alla chiesa romanica di San Giacomo a Montestrutto di Settimo Vittone; quindi breve sosta all’area La Turna e intorno alle 17,30 arrivo a San Germano. Rientro in autobus a Ivrea (munirsi di biglietto al mattino, alla stazione di Ivrea, costo 1,50 euro). Iscrizioni entro domani, venerdì 6. I non soci possono partecipare aderendo sul momento all’associazione, costo 10 euro annuale. In caso di pioggia la camminata sarà rimandata. Info e iscrizioni 328/00.45.913.

 

Salassa: torna la Fiera del Buon Gusto

Fiera del Buon Gusto: una domenica alla scoperta dei sapori e dei prodotti tipici. L’iniziativa, proposta da commercianti e Comune, giunge alla quinta edizione e si apre alle 9, nelle vie del centro: oltre cinquanta espositori, tra cui commercianti, aziende e piccoli produttori, propongono prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato di qualità del territorio canavesano. Gli stand restano aperti fino alle 19; in piazza Marconi, per il pranzo, è in funzione il punto gastronomico della Pro Loco. Dalle 15 alle 19 è ospite della manifestazione Sergio Arturo Calonego, chitarrista che ha all’attivo più di 700 concerti e due dischi di chitarra.. Alle 15 ha inizio il concorso “Happy dog day”: una giuria premia il cane miglior razza, miglior meticcio, più stravagante, più anziano, più giovane. Per tutta la giornata, nella chiesa della Confraternita dei Disciplinanti (in piazza Marconi), alcuni artisti danno vita a una spettacolare Infiorata con oltre 20 mila petali: sono esposte per l’occasione anche opere di artisti contemporanei. Per tutta la giornata, alla galleria d’arte La Poiana in zona ricetto, è visitabile una mostra “verbo-visuale”.