Carema: passeggiata sul Sentiero dei Vigneti

Sabato 7, con ritrovo alle 14 nell’area sportiva, è in programma la passeggiata alla scoperta di Carema lungo il percorso escursionistico-culturale Sentiero dei Vigneti; alle 19.30, nella tensostruttura, la cena della paella, allietata dalla musica di Miriam.

 

Castellamonte: letture italiano-inglese per i bambini

Alla Biblioteca civica “Carlo Trabucco” di via Caneva 2, sabato 7 alle 10,30, nuovo incontro ciclo di letture animate bilingue, italiano-inglese, per i bambini da 3 a 10 anni, a cura delle operatrici Claire e Daniela. Dopo la lettura di “Miss Grace Green and the Clown Brothers” di Paola Traverso, vengono proposti una filastrocca da memorizzare, momenti di gioco e di laboratorio. La partecipazione è gratuita, prenotare in biblioteca allo 0124-58.27.87.

 

Chiaverano: Luca Dighero al teatro Bertagnolio

Al Teatro “Bertagnolio”, via del Teatro 19, per la stagione 2017-18 curata dalla compagnia Andromeda, sabato 7 Ugo Dighero porta in scena “Mai mai nessuno la baciò sulla bocca! (Infame destino della Bella Addormentata)”, da lui stesso scritto insieme a Marco Melloni. Biglietti 11 euro, 8 euro ridotto (under 12). Per info e prenotazioni 338/37.81.032, info@compagniandromeda.it.

 

Chivasso: esposizione al Caffè Firenze

Nuovo appuntamento con l’arte sabato 7, al Caffè Firenze in via del Collegio 12/c. Prisma Laboratorio Artistico allestisce nuovamente una personale di due giovani, Gaia Frola e Gabriele Vaudano: l’inaugurazione avverrà alle 18.30. Le opere rimarranno in mostra fino al 4 maggio.

 

Chivasso: Cirigliano canta De Andrè

L’associazione culturale Arci Zeta, con il patrocinio del Comune, propone per sabato 7, alle 21 al Teatrino Civico in piazza Dalla Chiesa, il concerto di Giuseppe Cirigliano che presenta cover di Fabrizio De Andrè. Il biglietto è di 10 euro.

 

Chivasso: commedia per “Orizzonti di scena”

“Tre uomini, tre porte… un grande mistero!” è il titolo della commedia che la Compagnia dell’Altalena porta in scena sabato 7, alle 21 al Teatro Carletti in via don Dublino 12 (Oratorio). Bruno Sasso, Alberto Pisano e Daniele Stolfa e Maria Grazia Alfarone sono i protagonisti di questo spettacolo diretto da Jonathan Harms, inserito nel cartellone della stagione “Orizzonti di scena”. Info alla biblioteca MoviMente.

 

Foglizzo: “Camminare insieme”

“Camminare insieme” è il titolo del progetto che consente di svolgere attività fisica collettiva, condotti da volontari formati e supportati (i cosiddetti walking leader): l’obiettivo è il contrasto alla sedentarietà e promuovere il benessere. L’iniziativa, promossa dall’Asl To4, è stata accolta dal Comune e dalle associazioni locali, in particolare Cai e Unitre. Prima camminata sabato 7, con partenza alle 9 dalla piazza del mercato.

 

Ivrea: annuale convegno degli ex-allievi del Seminario

Si svolgerà sabato 7 aprile il 35° Convegno annuale del gruppo ex-allievi del Seminario di Ivrea. Ad ospitare l’incontro sarà la parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, nel borgo Blatta di Chivasso, dove gli ex-allievi saranno accolti da don Tonino Pacetta. L’appuntamento è alle 15.15 con il ritrovo tra i presenti; alle 16 Mario Boffa Tarlatta parlerà del “Duomo di Varmondo in Ivrea”; alle 18, partecipazione alla Santa Messa, al termine della quale interverrà anche il vescovo emerito monsignor Luigi Bettazzi; infine, alle 20, cena conviviale nel salone ospiti della Comunità parrocchiale. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0125-49.449 o 338-816.85.54).

 

Ivrea: danza contemporanea al Giacosa

Danza contemporanea, sabato 7 alle 21 al Teatro “Giuseppe Giacosa”.  “Viva”, una produzione dell’Accademia di Arte e Spettacolo di Ivrea, propone i quadri “Vivarium” (coreografie di Cristina Golin), “Inner gardening” (regia e coreografia di Matteo Levaggi) e “Vintage” (concept e coreografie di Cristina Ruberto). Interpreti sono Luna Bertone, Cecilia Boldrin, Arianna Buffo Blin, Alicja Castano, Camilla Castè,  Sara Carrullo, Carolina Contran, Giorgia Enrico, Sofia Giachetto Mena, Elena Grimaldi, Lara Kliba, Arianna Mistretta, Alice Mistretta, Alina Mistretta, Valentina Papaccio, Valentina Patuzzo, Sofia Testa, Sara Ugorese, Ilaria Vitale e Marta Papaccio; direttore artistico Cristina Taschi. Prevendita biglietti 0125/64.11.61.

 

Ivrea: si presenta il libro di Gabriella Girotti

Quattro romanzi, una raccolta di fiabe e una silloge poetica: e ora questo “I segreti di mia madre”, Susil Edizioni. Si arricchisce la produzione di Gabriella Girotti, scrittrice nata e cresciuta sul Delta del Po, a Porto Tolle, ma da tanti anni trapiantata a Lessolo. Un testo piuttosto corposo (350 pagine), per delineare con sapienza una storia intricata, ricca di mistero e di suggestione. La presentazione del libro, organizzata con la collaborazione della libreria Lorenzo Garda di Ivrea, è in programma sabato 7 aprile, alle 16 al centro congressi La Serra (Sala Dora) in corso Botta 30. Insieme all’autrice interviene il giornalista e poeta Gianpiero Perlasco.

 

Ivrea: torna la Street Food Parade

Organizzata da Level Up srl, associazione Mas, Ao Produzioni, torna nel fine settimana in piazza Freguglia la Street Food Parade (venerdì a partire dalle 18, sabato e domenica dalle 12): spettacoli, musica, animazione e i succulenti prodotti di 35 dei migliori operatori del food accuratamente selezionati. Ingresso gratuito, info 392/96.33.912.

 

Ivrea: incontrarsi al Caffè Alzheimer

L’associazione Alzheimer La Piazzetta invita a uno degli appuntamenti del ciclo “Incontrarsi al Caffè Alzheimer”, sabato 7 alle 15 al Polo Officine H di via Montanavale. Con il masso-fisioterapista Davide De Lise si parla di “Attività fisica e benessere”. La partecipazione è libera, info 320/21.64.663.

 

Ivrea: laboratorio per ragazzi al “Garda”

Laboratorio “Un paesaggio da esplorare” con l’artista Luca Zurzolo, sabato 7 alle 16 al Museo “Garda” di piazza Ottinetti: per far scoprire ai giovanissimi partecipanti i segreti dei paesaggi dipinti presenti al museo e scatenare la loro fantasia per delineare nuovi paesaggi con tecniche e materiali originali. Costo 5 euro, iscrizioni obbligatorie entro venerdì 6 alle 12. Info e prenotazioni 0125/63.41.55, 392/15.15.228, dalle 9 alle 12.

 

Ivrea: “I favolosi sabati in biblioteca”

“I favolosi sabati in biblioteca”, incontri di lettura animata nella sala bambini della Biblioteca civica di piazza Ottinetti 30, propongono dalle 10,30 alle 12 l’appuntamento “Reginald e Tina”, per bambini da 3 a 5 anni. E’ gradita e consigliata la presenza dei genitori durante il laboratorio. Partecipazione libera e gratuita fino a esaurimento posti. L’iscrizione si effettua direttamente in biblioteca durante la mezz’ora precedente l’inizio del laboratorio. Informazioni 0125/41.03.08.

 

Quincinetto: controlli preventivi della Cri

Appuntamento dal titolo “Prenditi più cura di te”, promosso dalla Croce Rossa Italiana di Settimo Vittone, sabato 7 aprile dalle 8,30 alle 12 all’ambulatorio medico quincinettese: i volontari propongono il controllo a scopi preventivi di glicemia, colesterolo e pressione arteriosa. La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma sono bene accette offerte a supporto delle attività della Cri settimese.

 

Rivara: una sera a teatro

L’associazione culturale Volti Anonimi presenta, sabato 7 alle 21 nel teatro comunale di via Bartolomeo Grassa, la commedia brillante “Genesio Battaglino, maestro di violino”. Biglietti 13 euro interi, 10 euro ridotti per ultrasessantacinquenni e studenti, 8 euro soci del teatro, 5 euro bambini. Informazioni e prenotazioni telefoniche (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19): 371/14.20.624, 340/33.00.580.

 

Samone: “Diamantinus e il manoscritto ritrovato”

“Diamantinus e il manoscritto ritrovato” è lo spettacolo che la Pro Loco presenta, sabato 7 alle 21, al salone pluriuso: protagonisti sono l’attore Davide Mindo, nelle vesti del pellegrino medievale Diamantinus, e di Paolo Lova, che esegue antiche melodie al liuto. Uno spettacolo originale e divertente, frutto di accurata ricerca storica. Ingresso libero.