Agliè: Visite teatralizzate al Castello

Domenica 8 settembre, nell’ambito di “Palchi reali” (cartellone di spettacoli nei giardini e nelle residenze sabaude del Piemonte) sono in programma al castello Ducale di Agliè due visite “teatralizzate”, con inizio alle 11 e alle 15. L’ambientazione è intrigante: un fiero custode delle memorie lasciate in questa Residenza dai Savoia (in particolare dal Re Carlo Felice) è disturbato dalle bizzarrie di un visitatore, grande ammiratore del Conte Filippo d’Agliè. I due personaggi accettano di verificare insieme le tracce lasciate dai rispettivi “eroi” come testimoni antagonisti di due epoche complesse del castello: i fasti Secenteschi del Conte Filippo e la restaurazione Ottocentesca di Re Carlo Felice. La partecipazione alla visita teatralizzata è gratuita, previo il pagamento del normale biglietto di ingresso al castello e la prenotazione obbligatoria allo 0124-330102.

 

Agliè: “Bon Pat” e “Mangiar per vie”

Domenica 8 settembre, dalle 9 alle 22,  in occasione della 40a edizione del “Bòn Pat” dei Commercianti castellamontesi, con tutti i negozi straordinariamente aperti nella giornata festiva, la Pro Loco ripropone la manifestazione “Mangiar per vie”, con degustazioni offerte nelle vie del centro dai ristoratori e dalle attività alimentari cittadine. Una ventina gli aderenti: ciascuno proporrà un piatto-specialità, dai dolci al salato, dalle carni al pesce, dagli antipasti ai primi e ai secondi. La Pro Loco sarà presente in piazza con un proprio stand che proporrà grigliate di carne, oltre a intrattenimenti musicali con note e danze per le vie del centro.

 

Candia: Lions Caluso, “Un cavallo per amico”

Domenica 8 settembre dalle 9, in località Cascine di Candia, in collaborazione con l’associazione ”Rubens-La relazione che cura”, giornata dal titolo “Un cavallo per amico”, organizzata dal Lions Club Caluso Canavese Sud Est. Ritrovo di cavalieri e cavalli alle 9 presso l’azienda agricola Peracchino, passeggiata a cavallo nei dintorni del Lago di Candia, e pranzo. Il ricavato della giornata sarà devoluto all’associazione Rubens che opera nel campo degli interventi assistiti con gli animali, in particolare attraverso la riabilitazione equestre. L’associazione è costituita da un’equipe multidisciplinare composta da psicologi, psicoterapeuti, terapisti della riabilitazione psichiatrica, terapisti motori, biologi, etologi e tecnici equestri. Info e prenotazioni rivolgendosi a Enrico Gruner (segretario), 348/78.14.001, enrico@gruner.it.

 

Chiaverano: Giornate del Rosmarino

Giunte alla 26a edizione, le Giornate del Rosmarino saranno dedicate al legno. “Il tempo degli alberi” è il titolo della kermesse, promossa come sempre dall’Associazione Rosmarino.

Domenica alle 10 in Santo Stefano avrà luogo il convegno “Il tempo degli alberi”, con gli interventi di Rudi Ravera Chion, dell’Associazione Rosmarino, Roberta Benetti, assessore al Territorio del Comune di Chiaverano, Rudi Rovano, dell’Azienda Toro Compensati di Azeglio, Giuliano Canavese, Presidente Ecomuseo Ami, Ellade Peller, sindaco del Comune di Nomaglio, Niccolò Ravera Chion, della ditta Liane.

Pranzo con prodotti dell’orto del Circolo SuPerSerra e la Giardiniera dell’Associa-zione Rosmarino (indispensabile la prenotazione al 333/93.94.548).

Durante tutta la giornata saranno organizzati laboratori dimostrativi e ludici sull’uso del legno. La ditta Liane proporrà una dimostrazione di potatura con tecniche tree climbing, Paola Blasutta e le animatrici dell’Info Point di Chiaverano inviteranno i ragazzi presenti a scoprire qual è il loro albero di riferimento in base al giorno di nascita, secondo il calendario celtico; saranno presenti Giovanni Piccardo, giovane falegname, e Paolo Prola, hobbista tornitore, parteciperà Ivan Appino, costruttore di contrabbassi e chitarre. Interverrà la Squadra Aib di Chiaverano con le attrezzature idonee per spegnere gli incendi boschivi, la Fucina dell’Arte farà conoscere le opere del Gruppo di Scultori che opera all’Università della Terza Età di Ivrea e sarà visitabile per tutta la giornata la chiesa di Santo Stefano con la mostra “Canavisium” allestita da Chiaverano Photo Group.

 

Chiaverano: “I colori di settembre”

È una serie di suggestioni che si dipana lungo il percorso della Via Francigena in terra canavesana, quella da cui prende piede la terza rassegna musicale “I colori di settembre”, organizzata dall’associazione Il Timbro (www.associazioneiltimbro.it) a Ivrea e in quattro Comuni del circondario. Il ciclo di concerti (tutti a ingresso gratuito) partirà da uno dei luoghi simbolo dell’epopea olivettiana, il Salone dei 2000 di Ivrea, in via Jervis, per proseguire nel Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano, piccolo gioiello che a sua volta ha una storia particolare e affascinante da raccontare, per passare al suggestivo Castello Basso di Burolo (XIII secolo) e alla chiesa parrocchiale di San Martino ad Albiano, per concludere il percorso nella chiesa di Sant’Eusebio di Bollengo. Domenica 8 alle 18, al Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19 a Chiaverano, sarà di scena il Made In Trio: Rute Fernandes (flauto), David Dias Silva (clarinetto), Sinforosa Pretralia (pianoforte). Eclettico il programma, tanto quanto è eclettico il trio siculo-portoghese: si spazia dalla Tarantella di Camille Saint-Saëns, composta nel 1857, per arrivare alla Techno Parade di Guillaume Connesson, scritta nel 2002. Un percorso che comprende anche Claude Debussy (“Prélude a l’après-midi d’un faune”), Nino Rota (Trio per flauto, violino o clarinetto e pianoforte) e Georges Bizet (Rhapsodie su temi dell’opera “Carmen”).

 

Chivasso: cena alla tenuta La Mandria

l Comitato femminile della Croce Rossa chivassese organizza per domenica 8, alle 19.30 alla tenuta La Mandria nell’omonima frazione, una cena di raccolta fondi da destinare al sostegno delle attività socio assistenziali della Cri di Chivasso. Dopo il tradizionale momento di promozione delle attività in occasione della Fiera regionale del Beato Carletti, che si è tenuta mercoledì 28 agosto al Parco del Mauriziano, questa nuova iniziativa propone una cena semplice, per condividere una piacevole serata. La quota di partecipazione è di 40 euro e per informazioni si possono contattare i numeri: 347/29.93.445, 339/32.45.793, 349/12.40.365.

 

Masino: alla scoperta dei tesori della Biblioteca

Al Castello di Masino domenica 8 settembre si svolge l’iniziativa “Alla scoperta del libro antico”, una visita specialistica alle collezioni librarie della famiglia dei Conti Valperga di Masino, nello straordinario ambiente della Biblioteca dello Scalone. Biglietti 16 euro, 10 euro ridotti. Per info e orari: 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it, www.castellodimasino.it.

 

Montalto Dora: alla scoperta del Parco archeologico

“Archeologia da vivere”, domenica 8 settembre dalle 10,30 (ritrovo in piazza IV Novembre) al Parco archeologico del Lago Pistono: un open day dedicato a insegnanti e operatori turistici e culturali, per presentare loro le attività per l’anno scolastico 2019-20. Domenica si visiterà lo Spazio Espositivo per poi proseguire lungo il sentiero alla scoperta delle emergenze antropiche significative, approfondendo le modalità di scoperta del sito neolitico e la descrizione puntuale delle modalità costruttive e scelte architettoniche delle ricostruzioni open air. Gli archeologi, oltre a condurre la visita, saranno a disposizione per illustrare le attività didattiche previste, rispondere a domande e spiegare le modalità di prenotazione e svolgimento delle attività stesse.

L’iniziativa è gratuita, per partecipare è indispensabile prenotare entro sabato al 392/15.15.228 o alla mail omnia@comune.montalto-dora.to.it. L’iniziativa è promossa dal Comune di Montalto, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino e gli archeologi dell’associazione archeologica Le Muse e Mediares, società di servizi per la cultura.

 

Ribordone: ritorna la “Sagra della Buleta”

Questa domenica 8 settembre, al Santuario di Prascondù, alla sedicesima edizione della Sagra della Buleta si uniscono i festeggiamenti per i 97 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso. La giornata inizierà alle 10 con l’incontro con le autorità locali e i vertici dell’Ente Parco; ci saranno poi visite culturali, pranzo e degustazione di buleta e, nel pomeriggio, i balli occitani e francoprovenzali con I Musicanti di Halanwa e Iris Danze.

Il tutto nello scenario offerto dal Santuario di Prascondù, con visite alla chiesa seicentesca eretta nel luogo dove apparve la Madonna il 27 agosto 1619, all’annesso museo della Religiosità del Parco, alla casa di Giovannino Berrardi, il pastore a cui apparve Maria. Da non scordare, alle 14,30, il momento del taglio della torta di compleanno del Parco, preparata dalla pasticceria Perotti di Pont Canavese. Per info 370-70.71.436, www.pngp.it.

 

Rivarolo: al Malgrà “2019. Accadde… anni fa”

“2019. Accadde… anni fa” è il titolo della mostra ideata dalla associazione Amici del Castello di Malgrà: il suggestivo allestimento presenta personaggi, eventi storici, spunti di riflessione con un approccio divulgativo e divertente nelle sale del maniero. Apertura fino al 13 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (con annessa visita guidata al Castello). Ingresso libero.

 

Rivarolo: i 50 anni del Rifugio Pian Ballotta

Domenica 8 settembre il Cai di Rivarolo organizza una cerimonia per celebrare il 50° anniversario dall’inaugurazione del Rifugio Pian Ballotta, sopra il lago del Serrù (Ceresole): la struttura è da oltre mezzo secolo in gestione alla sezione rivarolese, che con molta fatica e dedizione lo allestì e aprì ufficialmente il 7 settembre 1969 (con una Messa celebrata in loco dall’allora socio, e futuro vescovo di Pinerolo, don Pier Giorgio Debernardi). L’evento sarà ricordato domenica prossima con un programma che prevede la partenza dalla sede Cai alle 7 con auto proprie, una escursione mattutina intorno al lago del Serrù prima della salita al Rifugio per il pranzo al sacco. Alle 14 la cerimonia commemorativa vera e propria con un piccolo rinfresco, prima della merenda sinoira alle 17.30 al Ceresole Sport Village (costo 15 euro). Informazioni e prenotazioni entro venerdì 6 in sede o al 347-719.78.19.

 

Sparone: visite a S. Croce e “Fontane Fiorite”

Nei giorni festivi di agosto e settembre, dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesa di Santa Croce, aperta per iniziativa della Parrocchia, del Comune e dell’associazione Sparone nel Cuore. Fino al 10 settembre è inoltre possibile ammirare le “Fontane fiorite”, addobbate da cittadini e associazioni su invito dell’Amministrazione comunale, che ha aderito all’iniziativa promossa da Asproflor “Marchio nazionale di qualità dell’ambiente di vita – Comune fiorito”.

 

Strambino, “700 metri x 7 princìpi”

Domenica 8 settembre si svolgerà l’iniziativa “700 metri x 7 princìpi”, promossa dal comitato locale della Croce Rossa, con il patrocinio del Comune: una camminata non competitiva di 4.9 Km alla scoperta dei princìpi di Croce Rossa, tra i vigneti e le vie del paese; al termine, ricordo della manifestazione e colazione. Alle 8.30 ritrovo e iscrizioni al piazzale Cri, in via Cotonificio 59. Info 0125/71.42.19.

 

Vistrorio: street food ‘indigeno’

Condotta Slow Food Valchiusella (info 348/06.62.697) e Pro Loco di Alice, Brosso, Issiglio, Meugliano, Pecco, Trausella, Vidracco, Vistrorio organizzano domenica 8 settembre in piazza Cavour una nuova edizione di “Terra Madre Valchiusella”, caratterizzata dallo slogan “Food for change”. Si inizierà alle 11 con corsi di danza africana per bambini a cura di Baobab; dalle 12,30 “Street food indigeno per la solidarietà”: sidro e dolci di mele da Vidracco, frittata con salampata e semolino dolce da Issiglio, fagioli in tofeja da Vistrorio, zuppa di cavolo da Pecco, bocconcini di toma in cartoccio da Brosso, frittelle di mele da Trausella, polenta concia da Meugliano, nyam e pollo con burro di arachidi dal Burkina Faso, miasse, tometta fresca e toma carià dalla Condotta Slow Food Valchiusella, piatti allo zafferano da Cascia. E, al di là del cibo, la musica di alcuni quintetti locali, danze a cura di Valchiuzumba e il canto di Ernesto.