Caluso: Fiera di San Nicola

In piazza Ubertini, nei pressi della pista di pattinaggio su ghiaccio (che resterà in funzione fino al 6 gennaio), sabato 1° dicembre alle 15 sono in programma laboratori di canestrelli per i bambini “Prepara il tuo dolce regalo per Natale”; domenica 2 dicembre alla stessa ora merenda con crepes e vin brulé preparata dal Rione Rosario; e lunedì dalle 9 alle 10 lezione gratuita di pattinaggio (massimo 10 persone, prenotazioni 340/11.92.852). Le iniziative rientrano nel programma “Caluso on ice”, promosso dalla Pro Loco.

E del calendario natalizio fa parte a buon diritto anche la tradizionale Fiera di San Nicola, che si svolge per l’intera giornata di lunedì 3 nel centro storico, e prevede l’esposizione di macchine agricole e la presenza di produttori agricoli e banchi di ogni genere. All’Enoteca regionale dei vini della provincia di Torino, in piazza Valperga, dalle 14 i visitatori possono scoprire le eccellenze vitivinicole del Canavese e dell’intero territorio torinese.

Durante la Fiera via Bettoja si trasforma nella “via contadina”, dedicata al territorio e alla terra, con un mercato a Km 0. La Pro Loco, inoltre, propone il suo caratteristico zabajone al Passito di Caluso, mentre da mezzogiorno vengono distribuiti polenta e spezzatino. Chi volesse maggiori informazioni può contattare lo 011/98.94.911 o consultare il sito www.comune.caluso.to.it.

 

Castellamonte: Collettiva del centro “Carlin Bergoglio”

Il centro culturale artistico “Carlin Bergoglio” di Cuorgnè presenta la collettiva di 12 suoi artisti, al centro congressi “Piero Martinetti” di via Educ 59. Inaugurazione sabato 1° dicembre alle 17, visite fino a domenica 9, nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, nei feriali dalle 15 alle 19. Ingresso libero. Espongono Elisabetta Basile, Mimmo Craviotto, Dario Faccaro, Vilma Giaudrone “Magia”, Chiara Grisolano, Franco Grisolano “Fragri”, Elisa Leonardi, Franco Marchi, Giandomenico Mezzanatto, Bianca Sandri, Vanda Sciacero, Rosalia Zutta.

 

Castellamonte: il nuovo romanzo di Piera Giordano

Presentazione del romanzo “Vorrei essere come sono” di Piera Giordano edito da I Quaderni del Bardo Edizioni, vincitore del Premio internazionale di poesia e narrativa “Europa in versi” 2017 nella sezione Narrativa Inedita: sabato 1° dicembre alle 17,30 nella sala consiliare del Municipio a Palazzo Antonelli, in piazza della Repubblica. Introduce Irene Serracchioli, docente di Lingua e Letteratura Italiana; dialogano con l’autrice Laura Garavaglia, poetessa, presidente della Casa della Poesia di Como e direttore artistico del Premio “Europa in versi”, ed Elisabetta Broli, giornalista, scrittrice e giurata del medesimo Premio internazionale. Info www.iquadernidelbardoedizioni.it.

 

Chiaverano: “Nommidire”

Per la stagione del Teatro “Bertagnolio”, curata dalla compagnia eporediese Andromeda, sabato 1° dicembre alle 21 va in scena “Nommidire”, di e con Anna Canale, Elena Cascino e Alice Piano, regia di Paolo Carenzo, scenografie di Maurizio Fò, foto e video di Giulio Cavallini. Una produzione della compagnia Contrasto Teatro. Biglietti 11 euro, abbonamento a 11 spettacoli 80 euro, per info e prenotazioni 338/37.81.032, www.compagniandromeda.it.

 

Chivasso: “Migranti. Un problema gestibile?”

Sabato 1° dicembre, alle 16 alla biblioteca MoviMente, si terrà l’incontro-dibattito, proposto da Anpi e Acli con il patrocinio del Comune, “Migranti. Un problema gestibile?”. Interverranno Davide Rigallo, segretario Aiccre Piemonte, Paolo Borgna, sostituto procuratore della Repubblica a Torino, Eleonora Vilardi, avvocato dell’Asgi, Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, Enrico Allasino, esperto di analisi statistiche sui flussi migratori di Ires Piemonte.

 

Favria: una festa per Maisha

Al polivalente, sabato 1° dicembre alle 21, “Una famiglia di tutti i colori”, festa in favore della ongd (organizzazione non governativa per lo sviluppo) Maisha, con un banco di prodotti artigianali, musiche, danze e giochi: con la maestra Katia, Nuria, Lisa, i ragazzi di quinta elementare e delle medie di Favria, il presidente di Maisha, Daniel Wa Munga Kabanda e la dottoressa Luisa Dodaro.

 

Ivrea: battesimo del Leo Club Alfa

Sabato 1° dicembre alle 11, nella Sala Dorata del Municipio, sarà ufficialmente presentato il neo costituito Leo Club Alfa Ivrea; verrà inoltre proposto il calendario 2019, che sarà donato all’associazione onlus Insuperabili.

 

Ivrea: concerto di Santa Cecilia per la Banda

Sabato 1° dicembre alle 21,15 al Teatro “Giacosa”, Concerto di Santa Cecilia della Banda musicale “Città di Ivrea” diretta dal maestro Alessandro Data. Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Questo il programma della serata: di Julius Fučík, “Florentiner Marsch”; di Gioacchino Rossini, “La scala di seta” (Ouverture); di Modest Petrovič Musorgskij, “Una notte sul Monte Calvo”; di Johan de Meij, “Hobbits” (quinto movimento dalla sinfonia “The Lord of the Rings”); di Aram Il’ič Chačaturjan, “Danza delle Spade”; di John Williams, “Olympic fanfare and theme”; di George Gershwin, “Cuban Overture”; di John Williams, “Harry Potter Symphonic Suite”; di Yuji Ohno, “Lupin III”.

 

Ivrea: il bambino-guardiano del “Garda”

Sabato 1° dicembre, con due visite animate (alle 15 e alle 17) curate dalla compagnia teatrale Stilema, il Museo “Garda” presenterà in anteprima alle famiglie e alla cittadinanza il nuovo percorso di gioco-visita “Zashiki Warashi, gioca con il bambino guardiano”, realizzato con il supporto del Programma ZeroSei di Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Racconto d’infanzia” del bando Orizzonti ZeroSei. L’attività è inserita nel progetto “Nati con la cultura, per un museo a misura di famiglie e di bambini”, nell’ambito del quale il “Garda” ha recentemente ottenuto la certificazione di “Museo a misura di famiglie e di bambini “Zashiki Warashi, il bambino guardiano” aspetterà poi ogni giorno i piccoli, per giocare e scoprire le bellezze e i tesori custodi al museo. Per quanto riguarda le visite animate della giornata inaugurale, sono gratuite e indicate a bambini in età compresa tra i 2 e i 6 anni.

Prenotazione obbligatoria (musei@comune.ivrea.to.it, oppure 0125/41.05.12 o 0125/63.41.55) entro domani, venerdì 30 novembre; sono consigliate calzine antiscivolo sia ai bambini che agli adulti.

Il Museo “Garda” è aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, giovedì anche dalle 14,30 alle 18,30, sabato (e la prima domenica del mese) dalle 15 alle 19. Per altre info www.museogardaivrea.it.

 

Lugnacco: Ritiro d’Avvento al Monastero

Nuova iniziativa al Monastero di Santa Maria degli Angeli di Lugnacco: “E credi al Natale?” è il titolo del Ritiro d’Avvento guidato da Suor Serena e Suor Valentina e in calendario per sabato 1° dicembre, dalle 10.30 alle 17.30. Ai partecipanti è richiesto di portare la Bibbia, l’occorrente per scrivere e… un grembiule da cucina (anche in questo caso confermare la presenza al 3381766421).

 

Montanaro: Festa dell’Albero

Nell’ambito della Festa dell’Albero 2018, sabato 1° dicembre a partire dalle 15 il Comune di Montanaro metterà a dimora 15 nuove piante nel parco del castello; nell’occasione i membri del Consiglio comunale dei Ragazzi racconteranno il loro impegno e proporranno alcuni spunti di riflessione e azione sul tema della cittadinanza attiva: giovani esperienze di cittadinanza per far rifiorire gli spazi comuni.

 

Muriaglio: Festa di Santa Cecilia

La Banda Musicale di Muriaglio celebra questo fine settimana la festa di Santa Cecilia, patrona della musica, con il concerto a lei dedicato alle 21 di sabato 1° dicembre presso la Casa della Musica della frazione: dirige il maestro Luca Sartor, con la partecipazione della Cantoria parrocchiale e la presentazione di Debora Bocchiardo. Domenica 2 dicembre, musici e cantori parteciperanno alla Santa Messa delle ore 12, ritrovandosi poi insieme per il pranzo sociale.

 

Piverone: Cenando con lo scrittore

Nella sala teatro “Contessa Eugenia” (via Roma, angolo via del Torrione), sabato 1° dicembre, serata “Cenando a teatro con lo scrittore”, promossa nell’ambito del progetto LibrinItinere: alle 19 aperitivo in compagnia della pittrice Mina de Lucia e la sua mostra personale; alle 20 cena in compagnia dello scrittore Dante Paolo Ferraris, che racconta di paesaggi, aneddoti e personaggi, e dell’associazione Crvenog Kriza di Karovac, in Croazia (cui verrà destinato parte del ricavato della serata; accompagnamento musicale di Paolo Bodini. Menu di pesce o, in alternativa, menu vegetariano a 25 euro: prenotazioni 339/16.52.924. Informazioni su www.librinitinere.it.

 

Pont: quattro chiacchiere con Casse e Grinza

“Uomini e animali di montagna” è il titolo dell’incontro in programma sabato 1° dicembre alla Società di Mutuo Soccorso di Pont Canavese: dopo la proiezione di un filmato dal titolo omonimo, sarà possibile scambiare quattro chiacchiere con gli scrittori Ruggero Casse e Giuseppe Grinza, autori rispettivamente dei romanzi “Cuor di camoscio” e “Don Prusòt e il delitto alla bocciofila”, editi da Baima & Ronchetti.

 

Rivarolo: all’Urban Center i laboratori di Andirivieni

Sabato 1 e domenica 2 dicembre, nella galleria del Rivarolo Urban Center, dalle 9 alle 20 sarà possibile ammirare e acquistare le idee regalo realizzate da persone diversamente abili nei laboratori gestiti dalla cooperativa Andirivieni: saranno disponibili oggetti in ceramica del laboratorio “Laborarte”, quelli prodotti con carta, filo e colla di “Collarte”, quelli realizzati con ago, filo, stoffa, lana, bottoni di “Filarte” e le saponette, candele, gessi profumati di “ArtEssenza”.

 

Rivarolo: la Filarmonica Rivarolese festeggia Santa Cecilia

Importante appuntamento per la Filarmonica Rivarolese e i suoi 80 musici diretti dal maestro Donato Lombardi, che sabato 1° dicembre – alle 21, nel salone polivalente di via Montenero – si esibiranno nel tradizionale Concerto di Santa Cecilia.

 

San Benigno: al via la festa di Santa Cecilia

Come da recente tradizione, le feste per Santa Cecilia, patrona di cantori e musicisti, hanno il loro inizio il giorno preciso della ricorrenza liturgica, con una Messa celebrata in Santa Croce, presenti di Coro Parrocchiale e Marching Band. Gli altri appuntamenti “musicali” sono sabato 1° dicembre, il tradizionale Concerto di Santa Cecilia in auditorium (alle 21), domenica 2 in mattinata, la festa sociale e la passeggiata musicale per le vie del mercatino di Natale, e prima della Messa di Mezzanotte, il 24, l’esecuzione di brani natalizi.

 

San Giorgio: da Orsolani si degusta

Procede “Una montagna di gusto” del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese. Sabato 1° dicembre, alle 16,30 alla sede sangiorgese dell’azienda vitivinicola Orsolani, viene proposta una degustazione in cantina di Erbaluce docg metodo classico in abbinamento a stuzzichini canavesani. L’ingresso è libero, ma solo su prenotazione (0124/32.386).

 

Valprato Soana: Festa al santuario montano di San Besso

Gli Amici di San Besso organizzano la tradizionale festa invernale al santuario sopra Campiglia Soana: l’ascesa ai 2mila metri del Monte Fauterio, alle cui pendici si trova l’edificio di culto, è in calendario per sabato 1° dicembre. Dalle 8 i pellegrini, provenienti dalla Valle Soana e dalla Valle di Cogne, vengono accolti con bevande calde al punto di ristoro. Alle 11 la celebrazione eucaristica presieduta da don Luca Pastore, con la partecipazione delle comunità valsoanina e cognense. Pranzo a base di polenta, spezzatino e formaggi a mezzogiorno (info e adesioni 347-78.03.982). Al rientro, dalle 14 in località Sacairi, la Pro Loco propone bevande calde e una merenda sinoira (offerte a partire da 10 euro, info e prenotazioni 333-26.74.108, prolocovalpratosoana@email.it).

 

Vische: nuova commedia dei TrediciaTeatro

La ventunesima rassegna “Quattrorisate” dell’associazione culturale TrediciaTeatro si conclude, sabato 1° dicembre alle 21 al salone pluriuso comunale di via Mazzè 6, con “Al sigilin”, commedia in un atto di Med e Bmt, protagonista la compagnia organizzatrice TrediciaTeatro. Biglietti 10 euro, ridotti per i minori 5 euro, in vendita la sera della rappresentazione a partire dalle 20. Per info 340/67.29.461, info@trediciateatro.it.