Castagneto Po: festa patronale

Il paese è in festa, da sabato 1° a lunedì 3 settembre. Sabato 1° settembre, alle 19, inaugurazione del padiglione gastronomico e delle danze alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, con una grigliata per cena e serata in compagnia del d.j. Fabry. Domenica 2, alle 8.30, gara di bocce, alle 9 Mercanti in Erba (scambio di giocattoli tra bambini) e alle 12.30 pranzo per gli anziani, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e aperto ad accompagnatori e simpatizzanti. Dalle 20 cena con fritto misto e serata musicale con i Kinds of Magic-Queen Tribute band. Lunedì 3, alle 14.30 torneo di scopa alla baraonda, torneo di bocce alla baraondissima e alle 19.30 cena con hamburger e bruschette, con l’accompagnamento dei cocktail dell’Xxl Cafè e la musica di d.j. Milhouse.

Castellamonte: “L’albergo dei gatti”, nuovo libro di Cordero

Sabato 1° settembre alle 20,30, al centro congressi “Piero Martinetti”, Giovanni Cordero presenterà il suo libro “L’albergo dei gatti”. La giornalista, scrittrice e poetessa Marina Rota, introdurrà l’autore.

 

Chivasso: festa del Beato Carletti

Sabato 1° settembre, alle 17.30 a Palazzo Rubatto, sede della Pro Chivasso l’Agricola, inaugurazione della mostra di pittura “Chivasso e… dintorni”, con l’esposizione degli acquerelli di Gian Pietro Farina (fino al 23 settembre con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19). Nella chiesa dei santi Giovanni e Marta, alle 17, apertura del concorso polifonico “Irenè”, a cura dell’associazione Gli Invaghiti, e alle 21 premiazione dei vincitori. Dalle 20, nel centro storico, “Serata Beata… mangiand an piassa”, happy hour, street food, buffet, cene e apericene a cura dei ristoratori chivassesi; nelle vie del centro negozi aperti e tanta musica. Alle 21.30, in piazza del Municipio, “Standing Ovation–Vasco Rossi Tribute”, serata musicale a ingresso libero; alle 23.30, sul ponte del Po e nel Parco del Bricel, ritornano i fuochi d’artificio.

 

Chivasso: con Clavasium Nobilis” la città ritorna ai suoi fasti medievali

Atmosfere d’altri tempi, nel fine settimana, grazie alla sedicesima edizione di Clavasium Nobilis, manifestazione curata dal gruppo storico chivassese Marchesi Paleologi, che ogni anno ripropone un suggestivo tuffo nel passato. Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 settembre, dalle 9 alle 19 in via Torino e piazza della Repubblica, mercatino medievale e, dalle 15, scacchiera gigante e giochi medieviali; sabato alle 16.30 sfilata dei gruppi storici ospiti. Nella giornata di domenica, nel centro storico, possibilità di ammirare esempi di accampamenti medievali, mentre alle 11.45 i figuranti parteciperanno alla Messa in Duomo. Sempre domenica, alle 15, torneo di tiro con l’arco, alle 16.30 sfilata dei gruppi storici per le vie del centro e alle 17, rievocazione storica dell’Investitura del Marchese Teodoro I con il saluto dei gruppi ospiti; alle 18, premiazione dei vincitori del torneo di tiro con l’arco.

 

Chivasso: Mostra di pittura nell’ex Biblioteca

La mostra di pittura curata dall’associazione Pittori di Via Platis, allestita nei locali della ex Biblioteca, in piazza del Municipio, sarà aperta al pubblico fino a domenica 2 settembre e potrà essere visitata nei seguenti orari: oggi e domani (giovedì e venerdì) dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. L’ingresso è libero.

 

Ivrea: Matteo Castellano in concerto e mercatino dei libri usati allo Zac

Sabato 1° settembre alle 22, allo Zac, è in concerto il cantautore fossanese Matteo Castellano, il cui ultimo lavoro discografico s’intitola “Solo la punta”. Sempre sabato, negli stessi spazi al Movicentro, mercatino dei libri scolastici dalle 9 alle 13, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e inferiori che vogliano scambiare, vendere o trovare libri di testo per il nuovo anno scolastico.

 

Ivrea: “Lo sbarazzo” dei negozi nel weekend

Venerdì 31 agosto, sabato 1° e domenica 2 settembre, torna l’appuntamento con “Lo sbarazzo”, tre giorni interi dedicati ai saldi estivi di fine stagione: un’opportunità per cogliere le ultime occasioni e approfittare delle migliori offerte, passeggiando, a caccia di acquisti vantaggiosi, per le strade del centro cittadino.

 

Locana: Vergine del Cantellino

Tutto pronto a Locana per la festa della Madonna del Cantellino, che tradizionalmente chiude la stagione estiva con le sue tante celebrazioni patronali nelle decine di borgate del paese. Il culmine delle cerimonie religiose in onore della Vergine del Cantellino è in programma sabato 8 settembre (con la Santa Messa solenne alle 10.30 seguita dalla processione accompagnata dall’Accademia Filarmonica dei Concordi di Cuorgnè), ma i festeggiamenti “profani” iniziano già in questo fine settimana, sotto il coordinamento della Pro Loco di Locana. Si parte dunque sabato 1 settembre con l’avvio del torneo di beach volley alle 10; alle 21 apertura del banco di beneficenza, serata danzante con Marco Picchiottino davanti la chiesa del Cantellino, presentazione dell’Asd Locana Calcio, spettacolo pirotecnico alle 22.30; e dalle 23, il “Vecchio Mulino” si trasforma in discoteca. Domenica 2 settembre, Mercatino lungo il torrente Orco (dalle 10 in poi), sfilata pomeridiana di majorettes (alle 16), Cena a buffet della tradizione montanara a cura del Catering Laboroi lungo le vie del paese (alle 19.30) e serata danzante con l’orchestra “Bailando”. La festa riprenderà il week-end successivo.

 

Silva di San Martino Canavese: San Grato

Tre giorni di festa in onore di San Grato, nella frazione Silva. Domani e sabato alle 19,30 apertura del padiglione gastronomico; venerdì 31 musica dal vivo di Marco Picchiottino, sabato 1° settembre degli Stile Libero. Domenica 2 alle 10,30 la Santa Messa con processione; nel pomeriggio gara di bocce e giochi per grandi e piccini. Prenotazione cene allo 0125/73.93.46.

 

Torre Canavese: inaugurazione mostra di pittura

Sabato 1° settembre alle 17, nella Pinacoteca “Raissa Gorbaciova” di via Balbo 26, si inaugura la mostra: “I gigli e le rose: l’accoglienza e l’amore”, dedicata alla simbologia dei fiori nell’arte quattrocentesca reinterpretata oggi. La visita è a ingresso libero, dalle 14 alle 16 nei giorni degli eventi di “Andar per Castelli”: sabato 8 e domenica  9, sabato 22 e domenica 23 settembre, sabato 6 e domenica 7, sabato 20 e domenica 21 ottobre.

 

Valprato: festa della Madonna di Jornea

Si festeggia la Madonna di Jornea, nel fine settimana. Sabato alle 21, in località Sacairi, falò notturno e distribuzione di vin brulé; domenica 2 alle 10 la Messa e la processione al santuario di Jornea, e l’incanto delle offerte; alle 13 grigliata alla struttura della Pro Loco.

 

Verolengo: benemerenze

Sabato 1° settembre, alle 17.45 nell’ex sala consiliare del vecchio Municipio verolenghese sito in via Cesare Battisti 5, alla presenza del sindaco Rosanna Giachello si terrà la cerimonia di conferimento delle benemerenze civiche in memoria dell’ex sindaco Ettore Nicoletta e del dottor Agostino Tubino, oltre a quello di una particolare benemerenza civica al professor Fabrizio Spegis, storico locale.