Agliè: la mostra “La montagna di ieri e di oggi”

Nella chiesa di Santa Marta in via Marconi, si svolge la mostra fotografica “La montagna di ieri e di oggi tra sogno e realtà”, curata dall’associazione Filo di Seta guidata da Olga Lacana. La mostra è allestita in collaborazione con www.valchiusella.org e Baima & Ronchetti di Castellamonte. Apertura al pubblico sabato 12 e domenica 13 dalle 10 alle 18.

Albiano: l’avventura di Walter Barbero, “quel ragazzo di Albiano…”

Sarà presentato sabato 12 alle 17, nella sala “Negri”, di fronte al Municipio, il libro “Quel ragazzo di Albiano… aneddoti, ricordi, personaggi, scorribande e sogni di un’età bella” di Walter Barbero. Barbero, giornalista in pensione, molto noto in Canavese dove ha lavorato agli inizi della sua carriera come cronista, dopo una vita dedicata alla carta stampata (è stato fondatore e, per tantissimi anni, direttore di Vallée Notizie) ha deciso di scrivere un romanzo, ambientato negli anni Sessanta-Settanta. Nel testo si ritrova uno spaccato della sua vita e di quella di tanti ragazzi di provincia (pieni di sogni e speranze) di quegli anni straordinari.

 

Bosconero: festival di clownerie

Sabato 12 a partire dalle 15, prima edizione dell’“Alfred Clown Festival”, evento di portata nazionale dedicato agli artisti di strada, nato per ricordare il bosconerese Alfredo Forneris. Nel corso del pomeriggio sono previsti concerti, attività creative, giochi, e poi la cena della Pro Loco (da prenotare al numero sopra indicato) e tante sorprese. La serata culminerà nello spettacolo del Circo Pacco, tutto energia e comicità.

 

Candia: in battello elettrico sabato sera sul lago

Sabato 12 maggio, il battello elettrico dell’associazione Vivere i Parchi salpa dal Lido di Candia per navigare sulle placide acque del lago: a bordo sono disponibili binocoli d’osservazione, per ammirare, in totale sicurezza, gli abitanti del lago e del suo canneto. Partenza alle 20 dal Lido ed è previsto un brindisi a bordo. Per info e prenotazioni (obbligatorie) 345/77.96.413, vivereiparchi@gmail.com.

 

Caravino: al castello di Masino

Sabato 12 alle 15 ha inizio un ciclo di incontri (prenotazione obbligatoria) volti a illustrare le diverse attività legate alla produzione artigianale del libro e a far scoprire quali professionalità sono richieste per realizzare un testo a stampa tradizionale. A ogni incontro segue una visita alla Biblioteca del castello, dove si possono ammirare i volumi antichi e vedere direttamente quanto appreso dagli artigiani del libro. Questo primo appuntamento è dedicato alla carta: come si realizzava un tempo un foglio di carta? Che cosa sono i filoni e le vergelle? Quale l’importanza della filigrana? C’è ancora chi ne propone la produzione artigianale, presente all’appuntamento per mostrare, facendo anche provare direttamente, quali siano le fasi di produzione di un foglio. Per info e prenotazioni 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.

 

Castellamonte: un presidio per i malati di Parkinson

E’ fissata per sabato 12 maggio, alle 14.30 presso la sede operativa al 1° piano (ala dialisi) dell’Ospedale di Castellamonte -, la cerimonia di inaugurazione del centro di ginnastica assistita e cognitiva per malati di Parkinson e parkinsonismi con difficoltà motorie e cognitive e dello sportello “Vivere la disabilità e scegliere gli ausili”. Terminata l’inaugurazione, la festa proseguirà con una serata corale: alle 21, al salone “Alladium” di Agliè, si esibiranno il “Coro per Caso” di Ivrea e il ”Coro del Rosa” di Susa. L’ingresso è libero.

 

Castellamonte: alla scoperta della filiera “bosco-legno”

Si inizia con la Segheria Valle Sacra e il Centro del legno del Canavese, per proseguire a Isasca, Piasco, Brossasco, cuori della filiera bosco-legno in Val Varaita; quindi la formazione alla scuola forestale di Ormea e il “calore verde” prodotto dalla centrale. Successivamente Pomaretto, con la filiera certificata e il bosco gestito con la “catena di custodia” nelle Valli Chisone e Germanasca. E per finire, la gestione forestale attiva in Valle Elvo, nel Biellese.

Prima tappa sabato 12 al mattino alla Segheria Valle Sacra (www.segheriavallesacra.it) di Castellamonte, in strada Castelnuovo Nigra 10, dove Gianni Tarello e decine di colleghi da qualche decennio hanno messo in piedi una solida gestione forestale che genera materiale autoctono da lavorare in segheria. Tantissimi i prodotti, realizzati in particolare con legno di castagno certificato delle valli canavesane: tetti in legno, portici, gazebo, staccionate e forniture complete per l’edilizia e la bioedilizia. Nella visita il focus sarà sulle costruzioni in legno: tutte fatte con materiale locale, una vera eccellenza. I partecipanti alla tappa castellamontese visiteranno il nuovissimo Centro del legno, adiacente la Segheria, inaugurato due mesi fa, tutto realizzato in legno del Canavese, termotrattato con le ultimissime tecniche di essiccatura del materiale. Poi la visita all’impianto produttivo e il confronto con tecnici, operai, vertici della cooperativa. Iscrizioni su www.uncem.piemonte.it/Eventi.php?id=793.

 

Castellamonte: letture per bambini in italiano e inglese

Alle 10,30 di sabato 12, alla Biblioteca civica “Carlo Trabucco” di via Caneva 2, laboratorio di letture animate in inglese e italiano “The Gingerbread Man”, rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni; a seguire, Tombola degli Animali in inglese. A cura delle operatrici Claire e Daniela. Ingresso gratuito, prenotazioni in Biblioteca allo 0124/58.27.87.

 

Castellamonte: sul “Treno della Memoria”

Testimonianze, pensieri, emozioni di coloro che sono saliti sul “Treno della Memoria” per visitare i lager nazisti: vengono proposti sabato 12 alle 17,30 nel salone “Martinetti” di via Educ 59, a cura dei ragazzi del Liceo “Felice Faccio” di Castellamonte, del Liceo “Aldo Moro” e dell’Istituto “Santissima Annunziata” di Rivarolo e con la testimonianza di Marcello Martini, deportato politico a Mauthausen. Sono previsti gli interventi di Pasquale Mazza, sindaco, e Patrizia Addis, assessore del Comune di Castellamonte, dei docenti Marco Cacciatore, Piera Giordano e Simone Mezzano, e di Chiara Sarri, educatrice del “Treno della Memoria”.

 

Chivasso: I luoghi delle parole

Sabato 12 alle 11, alla Biblioteca Movi-Mente, il festival “I luoghi delle parole” insieme al Salone Off porta in città Vauro Senesi che presenta “Dio è tornata” (Piemme), introdotto da Diego Bionda.

 

Chivasso: Mandria, il paese dell’arte naive

Aperta la XXV Rassegna internazionale di Arte Naïve e il V Memorial “Mariuccia Dezzutto”, in frazione Mandria. La Rassegna è organizzata dall’associazione socio culturale Pro Mandria, in collaborazione con la Pro Loco di Varenna (Lecco), ed è un piccolo miracolo che si ripete ogni anno nei meandri delle cantine sabaude, grazie alla tenacia e all’impegno del maestro pittore naïf Antonio Protto.  All’edizione 2018 partecipano più di cento artisti provenienti da Argentina, Bulgaria, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Israele, Macedonia, Polonia, Repubblica Ceka, Romania, Russia, Serbja, Slovenija, Slovacchia e Svizzera; tre le sezioni visitabili: la sala 1 accoglie la personale antologica del maestro Protto, per i suoi 70 anni; la sala 2 vede presenti i grandi maestri naïf; la sala 3 è la “sala delle occasioni”. La mostra, a ingresso libero e gratuito, sarà aperta al pubblico fino a domenica 17 giugno, nei seguenti orari: venerdì dalle 21 alle 23, sabato, domenica e festivi dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23. Info: manianaif@virgilio.it

 

Cuorgnè: nel Medioevo con Re Arduino

Sabato 12 alle 10,30, nel salotto letterario della Biblioteca civica di piazza Morgando 2, è in programma uno degli “aperibook”, previsti ogni secondo sabato del mese: Claudio Chiabotti dialoga con il giornalista Mauro Michelotti sul tema “Con Re Arduino rientriamo nel Medioevo… Forse non ne siamo mai usciti!”. L’aperitivo è offerto dal bar pasticceria Aimonino di via Ivrea 23. Partecipazione gratuita sino a esaurimento posti: per info e prenotazioni 0124/65.52.52.

 

Cuorgnè: Torneo di Maggio

Torneo di Maggio sabato a Cuorgnè: dalle 18,30 apericena in centro, negozi aperti e animazione, alle 21 l’uscita dal Teatro Comunale dei Reali che, insieme al corteo storico, raggiungono piazza Martiri per la cerimonia di investitura e la consegna dei manti. La Gara dei Tamburi dà quindi inizio al decimo Palio dei Borghi.

Domenica dalle 9 alle 18, in piazza Boetto, produttori vinicoli e mercatino medievale, in piazza San Giovanni l’accampamento dei Comes Palatinus, in piazza Morgando l’area bimbi “Diventa un vero cavaliere di Re Arduino”, un percorso fatto di giochi a tema e tanto divertimento. Alle 10,30, durante la Messa in San Dalmazzo, viene benedetto il Drappo del 10° Palio dei Borghi, poi si pranza con il Re in via Arduino, e dalle 15,30 si svolgono ulteriori prove del Palio (corsa nei sacchi, arceria, corsa delle biulantine); in contemporanea il gruppo dei Comes Palatinus dà vita al proprio torneo di arceria antica. Martedì 15 alle 21, nella ex chiesa della Trinità, il “Convivium” medievale e mercoledì 16 alla stessa ora, nella ex Manifattura, lo spettacolo “La Corte dei Miracoli” del gruppo Escham. Il Torneo di Maggio culminerà poi nel weekend successivo.

 

Ivrea: convegno sui comuni

Fusione di Comuni: cosa ne pensano i candidati sindaco che si sfideranno alle elezioni del prossimo 10 giugno? Sabato 12, dalle 9 alle 13 in Santa Marta, il comitato AmiUnaCittà ha organizzato sul tema un convegno-confronto che si concluderà, per l’appunto, con una tavola rotonda con i candidati sindaco.

 

Ivrea: Giornata per la Salute della mano

L’Asl To4 aderisce alla Giornata nazionale per la Salute della Mano con il Centro di alta specializzazione di Chirurgia della Mano di Ivrea. Sono previsti controlli gratuiti all’ospedale cittadino, per sensibilizzare la popolazione sulle patologie che colpiscono uno degli organi più importanti. Informare e prevenire le patologie della mano è proprio l’obiettivo della Giornata nazionale promossa dalla Sicm-Società Italiana di Chirurgia della Mano, in programma sabato 12 nelle principali città italiane. Anche quest’anno l’Asl partecipa dunque con il suo Centro di Chirurgia della Mano della struttura di Ortopedia e Traumatologia di Ivrea, diretta dal dottor Ugo Scarlato: Centro – che rientra tra quelli nazionali accreditati e certificati dalla Sicm – in cui operano i dottori Luigi Trifilio, Marco Pettiti, Francesca Mosetto e Davide Canale. L’attività è svolta in sinergia con la struttura di Recupero e Rieducazione funzionale dell’Azienda sanitaria.

All’ospedale di Ivrea, sabato dalle 9 alle 13, gli specialisti dell’Ambulatorio di Ortopedia e Chirurgia della Mano sono a disposizione dei cittadini per visite gratuite in libero accesso per la valutazione delle problematiche muscoloscheletriche a carico di mano e polso, in modo da poter suggerire approfondimenti diagnostici, terapie fisiche e conservative o interventi chirurgici

 

Ivrea: incontri al Caffè Alzheimer

L’associazione Alzheimer la Piazzetta invita a uno degli appuntamenti del ciclo “Incontrarsi al Caffè Alzheimer”, sabato 12 alle 15 al Polo Officine H di via Montenavale. Con la psicologa Vanessa Romano si parla di “Cammino con te: il viaggio tra emozioni di chi vive con una persona con demenza”. La partecipazione è libera, info 320/21.64.663.

 

Ivrea: “Fumettiamoci”: al via il secondo ciclo

Il secondo ciclo di “Fumettiamoci”, laboratori di disegno e fumetto per bambini alla Biblioteca civica di piazza Ottinetti 30, è riservato a bambini da 8 a 11 anni (massimo 15 posti) e dedicato al tema “Fumetti dal mondo”. Nel primo incontro si parla di Stati Uniti, con introduzione ai più famosi fumettisti americani, stile e tecnica di disegno, consultazione del materiale; quindi si passa alla pratica creando il proprio supereroe. Appuntamento sabato 12 alle 10,30, partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria allo 0125/41.05.10.

 

Ivrea: “Fragilità e arte” nella chiesa del Sacro Cuore

Nel salone della Parrocchia del Sacro Cuore, in Canton Maridon 11, è allestita fino al prossimo 31 maggio la mostra “Fragilità e arte”: il tema viene trattato, con tecniche pittoriche differenti, da Luisa Accattino, Sergio Aiello, Mario Conte, Mauro De Carli, Vito Nicoletti, Ivo Riva e don Maurizio Tocco (il parroco del Sacro Cuore). La rassegna è visitabile, da martedì a sabato, dalle 16 alle 19.

 

Ivrea: allo Zac! Altromercato… e tanto altro

Sabato 12 giornata ricca di appuntamenti allo Zac! Tutto il giorno l’atrio ospita i banchi dell’Altromercato, con ospiti locali e nazionali, insieme ai produttori e agli artigiani del territorio. Alle 10 quinto appuntamento dell’Officina del cibo dedicata all’olio extravergine d’oliva, ai suoi usi e ai suoi benefici: “L’olio evo: l’oro del Mediterraneo” con la nutrizionista Sara Pesaresi e i produttori molisani della Via dei Contrabbandieri. Alle 14 incontro con la Torrefazione artigianale Malatesta, cooperativa sociale di Lecco, che propone una degustazione del proprio caffè. Alle 16 per i bimbi da 2 a 6 anni e le loro famiglie, appuntamento con le favole a merenda, “Storie da mangiare”, laboratorio di narrazione e manualità, che si conclude con una merenda sana e stagionale a cura del Gas Ecoredia. Alle 18 “Haiti, mon amour”, showcooking e racconti con i volontari del Cisv, per finanziare i progetti 2018 ad Haiti, quindi la cena haitiana. E per tutto il giorno il bar dello Zac! partecipa alla Grande Sfida Fair Trade, evento internazionale organizzato per far conoscere il commercio equo e sostenere i produttori dei Paesi d’origine.

 

Mazzè: aiuto alla ricostruzione di Preci, paese terremotato

Si svolge sabato 12, alle 11 nella sala consiliare del Municipio in piazza della Repubblica 2, la cerimonia di consegna al sindaco del paese terremotato di Preci, Pietro Bellini, della somma raccolta nei paesi che fanno parte del Comitato di solidarietà ed emergenza terremoto nel centro Italia – Caluso capofila, Mazzè, Villareggia, Candia, Foglizzo, San Giusto, Montalenghe, Vische, Orio, Barone e, ultimo ingresso, Albiano, oltre al Comune umbro di Valtopina. Alla cerimonia seguirà il pranzo al ristorante Erbaluce di Caluso: chi fosse interessato deve comunicare il numero dei partecipanti entro oggi, giovedì 10, al 334/85.87.258.

 

Mazzè: Ragazzi in Palcoscenico

Al via la sesta edizione della rassegna “Luci della ribalta”, dedicata al teatro amatoriale giovanile, che assegnerà il Premio “Regina Ypa 2018”. A promuoverla è la Pro Loco mazzediese. Sabato 12, alle 21  al Palaeventi in strada provinciale Tonengo-Mazzè, la compagnia teatrale Joyful di Ciriè presenterà uno spettacolo di prosa, dal titolo “Oltre l’apparenza”.

 

Montalto Dora: aeromodelli a raduno

Il Gruppo Modellistico Eolo organizza, nel fine settimana, il 27° raduno per aeromodelli con motorizzazione a getto, che vedrà la partecipazione dei maggiori esponenti europei della categoria. Il “Fan Jet Meeting” si terrà sabato 12 e domenica 13, al campo volo in regione Ghiare, dalle 9 alle 18. Funzionerà il servizio bar e ristorante. Info www.gruppo-eolo.com.

 

Montanaro: visite guidate de La Rosa dei 20

La Rosa dei 20 propone il 12 maggio tour dei caffè storici di Torino e delle piazze auliche, accompagnato da Paolo Camera, guida abilitata dalla Regione Piemonte. La visita guidata è aperta a tutti e il contributo di partecipazione è più che abbordabile: 25 euro. I posti sono limitati, quindi conviene prenotare il prima possibile sul sito www.larosadei20.org o segnalandolo tramite messaggio al 347/79.01.412.

 

Oglianico: Idi di Maggio

A Oglianico (info e prenotazioni 348/07.19.794) sabato 12 è la serata “Receptum”: dalle 19 tutti in costume medievale nel ricetto, tra sapori e profumi di festa, con taverne aperte, canti, balli, giochi e spettacoli; chi fosse sprovvisto di adeguato abbigliamento non tema, penseranno gli organizzatori a fornirgliene uno.

Domenica 13 la festa raggiunge il culmine: è il giorno delle Idi, dalle 11 in centro si svolge la sagra medievale, e con il mercatino rivive un mondo di giullari, mestieranti, soldati e popolani grazie alle Genti dei Ricetti. Alle 11,30 e alle 19 apre la locanda, nel pomeriggio si svolge il quinto torneo di cucina medievale “Messer chef” e alle 21 ha inizio lo spettacolo finale, che termina con la calata del Maggio.

 

Rivarolo: torna “Nido Aperto”

Come ogni anno, la popolazione rivarolese è invitata a conoscere il servizio all’infanzia offerto dal nido “Il Girotondo” di corso Meaglia 2. L’appuntamento con “Nido aperto” è per sabato 12 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, quando chiunque potrà conoscere la struttura, le educatrici e il personale che opera nell’asilo nido comunale.

 

San Giorgio: Autoctona, la terra e la biodiversità

Quarta edizione, sabato 12 e domenica 13 maggio, del Mercato della Terra e della Biodiversità, con la presenza di produttori provenienti da tutta Italia, oltre che dal territorio canavesano. Il tema di questa edizione è “Autoctona”, frutto della collaborazione tra Associazione Piattella di Cortereggio, Comune di San Giorgio, gli istituti scolastici “Carlo Botta” di San Giorgio e di Ivrea e Consiglio Grande della Credenza Vinicola di Caluso e del Canavese.

Il mercato si svolge nel cuore del paese, e ad accompagnarlo sono previsti momenti di cultura, spettacolo e musica. In questa quarta edizione vengono ospitati alcuni circoli enogastronomici, confraternite nate con l’obiettivo di diffondere e valorizzare la conoscenza del gusto enogastronomico tradizionale italiano nelle sue componenti tecniche, storiche, di costume e di folclore. L’evento vede la partecipazione di 13 regioni italiane, 75 produttori e oltre 20 presidi Slow Food. Ai bambini delle scuole nei due giorni è dedicata una sorta di “baraonda”, fatta di momenti di festa e gioco.

Sabato l’apertura della manifestazione è fissata per le 15, quando inizia anche il gioco itinerante per le famiglie “Bambulada bocia ‘d ‘na volta” (si replica domenica alla stessa ora). Alle 15,30, in piazza Ippolito Sangiorgio, “Animali di piazza”, spettacolo di teatro di figura per famiglie, con Luisa Trompetto, regia di Manuela Tamietti. Alle 16,30 “Arpa giocando”, spettacolo interattivo per bambini con l’arpista Katia Zunino. Cena, alle 20 in piazza Vittorio Emanuele, a sostegno del progetto “Donne che resistono, donne che reagiscono” (al terremoto del Centro Italia del 2016): adulti 15 euro, bambini 8 euro, prenotazioni 338/45.07.228. E alle 22, nella stessa piazza, la musica dal vivo della Mixobolo Band.

 

San Giusto: le “azalee della ricerca Airc”

Sabato 12 torna come ogni anno, al consorzio Vipt, l’appuntamento con “L’azalea della ricerca Airc” (in concomitanza con la festa della mamma), evento caratterizzato dagli slogan: “Contro il cancro, io ci sono” e “Rendiamo il cancro sempre più curabile”. Info: www.airc.it oppure 840-00.10.01.

 

Vico: la Fiera e il ‘Sabat’

Appuntamento tradizionale, sabato 12, con la Fiera Primaverile del bestiame (e non solo). Diverse novità tra gli espositori, che crescono in numero e qualità. E dalle 10, nell’apposita area recintata, si possono ammirare i bovini di razza pezzata rossa valdostana. Verranno premiati i migliori capi nelle categorie tori d’allevamento (sotto l’anno), tori da riproduzione (oltre l’anno), manze d’allevamento (oltre sei mesi), manze pregnanti e vacche pregnanti o in lattazione. Nel corso della giornata il comitato dei volontari prepara le frittelle di mele: il ricavato dalla vendita sarà devoluto alla scuola media “Saudino”.

Nella stessa giornata, a Vico, si svolge anche la seconda passeggiata di “El sabat d’le erbe”, iniziativa organizzata dal Club Amici Valchiusella per il 28° anno. Il ritrovo è alle 14 davanti alla scuola media, per una camminata guidata dalle magistre di erbe alla Cascina Camper di Munari e Lebolo, dove alle 17,30 viene offerta una merenda tipica, prima del rientro. Alle 19,30, alla Casa delle erbe in località Ponte Folle di Traversella, il convivium. La passeggiata costa 15 euro, il convivium 25 euro; passeggiata e convivium 35 euro. Info e prenotazioni (entro le 12 di domani, venerdì 11): 348/06.62.697.