Agliè: Levando calici tra le stelle

Sabato 14 luglio, dalle 19.30 a mezzanotte nella cornice barocca di piazza Castello ha luogo la quinta edizione di “Calici tra le stelle. La cultura del gusto, il gusto della cultura”. Il grande appuntamento enogastronomico e di spettacolo, organizzato dall’amministrazione comunale di Agliè con la consulenza di Daniele Lucca, ritorna con ulteriori novità. Selezionata enogastronomia d’eccellenza, costituita da 12 aziende vitivinicole del Consorzio di tutela Caluso, Carema, Canavese e da 16 tra Maestri del Gusto, cuochi ed aziende agricole ed artigiane produttrici territoriali, insieme ad aziende e chef ospiti dalla provincia di Vercelli; e poi un grande spettacolo di nouveau cirque di valenza internazionale con Cirko Vertigo, per stupire e divertire grandi e piccini: ecco gli ingredienti di questa quinta edizione. E ritorna anche quest’anno Mixology: la zona degustazioni apre alle 19,30, e Valter Baro dell’Hotel Erbaluce propone i nuovi cocktail a base di Erbaluce e i cocktail digestivi con distillati canavesani.

Biglietto d’ingresso a 7 euro, comprensivo di un calice in vetro e la sacca porta calice. Bambini fino a 10 anni ingresso gratuito. Apertura cancelli alle 19,30.

Una grande novità del 2018 è “Anteprima calici”: in piazza Castello alle 18, con ingresso libero, vignaioli senior e giovani vignaioli si incontrano per raccontare ai presenti la storia degli ultimi 50 anni e confrontarsi con la visione per il futuro del Canavese enologico. A seguire, aperitivo-degustazione per tutti.

 

Agliè: mostra “Doppio modo”

Nella chiesa di Santa Marta in via Marconi (vernissage sabato 14 alle 11,30, con un aperitivo con gli artisti) è possibile ammirare fino a domenica 22 la mostra “Doppio modo”, che presenta opere di Bianca Sandri e Ober (G.P. Obertino). Visite il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, ingresso libero.

 

Alpette: fine settimana di eventi

Diverse iniziative, nel weekend ad Alpette e nelle sue frazioni. Sabato 14 Festa dei Serai, a cura del comitato della borgata: dalle 9,30 la Messa, poi giochi e intrattenimenti vari; alle 16 il Tour Gran Paradis delle auto d’epoca fa tappa in piazza Gran Paradiso, mentre alle 21 al Teatro Comunale il duo Marco & Mauro presenta il suo spettacolo di cabaret piemontese “Tacatevi al treno”.

Domenica 15 è invece la Festa dei Magnin: dalle 9,30 mercatino dell’artigianato canavesano in piazza Forno, dove alle 11 sono in esposizione le partecipanti alla cronoscalata di auto d’epoca “Cuorgnè-Alpette”, che nel pomeriggio danno vita a una parata per le vie, prima delle premiazioni.

E ad Alpette fa tappa, nella mattinata di domenica, il bus (partenza da Torino Porta Susa alle 8,30) di Strada Gran Paradiso, per una visita all’Ecomuseo del Rame, del Lavoro e della Resistenza e la partecipazione alle manifestazioni. Pranzo in un ristorante locale, alle 12,30, e successivo trasferimento a Ceresole Reale, per partecipare alla passeggiata alla scoperta degli edifici storici del paese con approfondimenti sul tema “L’Aristocrazia in montagna”. Il costo è 33 euro, comprensivi di trasporto in bus, visite guidate, pranzo e tutte le attività indicate (per prenotazioni telefonare allo 0125/61.81.31 o scriverea a info.ivrea@turismotorino.org).

 

Borgiallo: un sabato di grande musica

Sesta edizione del Borgiallo Blues Festival, sabato 14. Si inizia alle 16, in piazza Severino Trucano e nelle vie del centro, con il mercatino dell’artigianato, della musica e dei prodotti tipici del territorio: in parallelo si esibisce Beppe Bup Rainero. Il primo a salire sul palco è il Good Gheddo Trio con ospite Andrea Scagliarini, formazione sulla scena torinese dal 2008; a seguire, Thomas Guiducci & Band, quattro musicisti per un mix di blues, folk ed elettronica dal sound originale. Infine Pat Savage, cantante e chitarrista canadese dal talento poliedrico, che ha collaborato con Joe Cocker, Lynyrd Skynyrd e BB King. Nel corso del pomeriggio presentazione del libro “Ritorno alle terre selvagge” di Francesco “Frank” Lotta, edito da Sperling & Kupfer; nel tardo pomeriggio spazio a Lele Roma con il suo ormai famoso format “Flashback Sofà”, per presentare insieme a Thomas Guiducci “An american journey”. “An american journey” è anche il titolo della fotografica curata da Thomas Guiducci. Dopo i concerti serali, chiusura alla birreria La Piola con una jam session aperta dai Black Shout e alla quale tutti possono partecipare. Info 339/81.68.955, borgiallobluesfestival@gmail.com.

 

Bosconero: concerto con dedica a Luigi Torasso

Sabato 14 luglio, alle 21 in piazza Martiri della Libertà, è in programma il tradizionale “Concerto d’Estate” della Filarmonica Bosconerese diretta dal maestro Pietro Marchetti, che proporrà con la consueta bravura un variegato programma comprendente musiche da film e musical oltre a brani di Korsakov, Rossini, Verdi, Gershwin. La serata sarà certamente l’occasione propizia per un doveroso tributo a Luigi Torasso, uno tra i decani dei musici, scomparso la scorsa settimana all’età di 86 anni.

 

Cascinette: omaggio al maestro Canzano

Sabato 14 alle 18, nella parrocchiale, Messa in memoria della famiglia Canzano. Si eseguiranno il “Preludium” per organo di Aldo Canzano, la “Messa solenne breve dedicata a Maria SS del Rosario” per coro, due voci e violino ad libitum di Pietro Canzano, all’offertorio musica di Angelo Burbatti, l’aria “Ich habe einen fuss im grab” per cinque violoncelli e pianoforte di Johann Sebastian Bach, “Salve Regina”, requiem per viola e coro di Giacomo Puccini.

E poi il concerto spirituale con musiche di Canzano: i mottetti “Ecce Panis” per soprano e orchestra d’archi e “Vergine madre” per coro e orchestra d’archi e “Ave Maria” per soprano, pianoforte e rintocchi di campana. A dirigere l’orchestra Arturo Sacchetti, all’organo Sandro Frola, soprano Alessandra Sassi, direttore del coro Paolo Bersano, violini Eugenio Sacchetti, Virginia Citraro, Federica Biribicchi, viola Liana Mosca, violoncello Lorenzo Citraro, contrabbasso Simone Severino e il quintetto di violoncelli composto da Antonio Mosca, Giacomo Aceto, Filippo Caserio, Alessandro Maccantelli, Fabiano Calligari, pianoforte Lee Mosca. Per l’appuntamento serale, alle 21, ci si sposterà al centro “Ezio Alberton”. Dopo il tribaudo di campane del campanaro Marco Di Gennaro e il saluto del sindaco Piero Osenga, sarà proiettato il primo tempo del quartetto “Vita da navigante”, eseguito nel 1993 nella sala dorata del Municipio a Ivrea, dal quartetto dell’Orchestra Rai. Ad Arturo Sacchetti, poi, il compito di relazionare “Intorno ad Aldo Canzano nel cinquantenario della morte”. E quindi ancora la musica del maestro: “Parafrasi su Bohème” di Puccini, “Improvviso” per pianoforte solo, le marce per banda “Eroismo italiano” e “I vittoriosi” e i “Ballabili”. A eseguire i brani, Arturo Sacchetti al pianoforte, Antonio Mosca al violoncello, la Banda musicale bollenghina diretta da Marcallo Dabanda e il complesso da ballo di Bollengo.

 

Ceresole: “A piedi tra le nuvole”

Prosegue “A piedi tra le nuvole”, il ciclo di iniziative programmate in concomitanza alla chiusura al traffico privato, nei giorni festivi, dell’ultimo tratto della provinciale del Nivolet. La kermesse prevede per sabato 14 luglio, con ritrovo alle 9,30 al Campeggio Casa Bianca in località Brengi a Ceresole Reale, un’escursione guidata alla Casa di caccia del Gran Piano, a suo tempo utilizzata dai Savoia come appoggio per le cacce reali in quota. Per chi lo desidera pranzo al sacco con prodotti tipici locali (al costo di 9 euro). L’attività, gratuita, è adatta a ragazzi sopra i 12 anni. Tutte le iniziative vanno obbligatoriamente prenotate allo 0124/90.10.70 entro le 12 del giorno precedente l’effettuazione delle stesse.

 

Ceresole: omaggio musicale a De Andrè

Sabato 14 luglio alle 18, al PalaMila in borgata Villa, concerto del gruppo Passaggi di Tempo che propone un omaggio a Fabrizio De Andrè. Informazioni: info@granparadiso-amici.it.

 

Chivasso: Cabaret in piazza

Dopo il fine settimana dedicato allo shopping, quello della Notte dei Saldi, la rassegna cittadina “Chivasso estate–Andar per Borghi e Piazze” prosegue in questo weekend portando in primo piano la musica, cabaret e letteratura. Sabato 14 luglio, alle 21.30 in piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, festival di cabaret e arte comica “Il Nocciolino 2018”, con Giulia Pont che presenterà il sorprendente spettacolo “Ti lascio perché ho finito l’ossitocina”: a cura dell’Officina Culturale. Eventuali modifiche al programma potranno essere verificate sul sito istituzionale del Comune, www.comune.chivasso.to.it.

 

Cuorgnè: “Aperibook”

Alle 10,30 di sabato 14, nel salotto letterario della Biblioteca civica di piazza Morgando 2, è in programma l’ultimo degli “aperibook” stagionale: Franco Facco è protagonista dell’incontro “Santiago di Compostela: un vecchio cammino, una giovane esperienza o una ricerca interiore?”, corredato da immagini e riflessioni. L’aperitivo è offerto da Bar 15 di via Torino 15. Partecipazione gratuita sino a esaurimento posti: per info e prenotazioni 0124/65.52.52.

 

Feletto: Sagra dello Spiedino

24a edizione della Sagra dello Spiedino, organizzata dall’associazione Sbandieratori ‘d l’Èva d’Òr, fino a lunedì 16. Venerdì 13, alle 19,30 (e le sere successive alla stessa ora; domenica anche alle 12,30) apertura dello stand gastronomico in piazza Martiri Felettesi. Le serate musicali, a ingresso gratuito, vedono protagonisti, nell’ordine, Disco Inferno, Ornella’s Group, Orchestra Kiss e Radio Gran Paradiso (con esibizione di zumba con il team di Sara Lucente). Domenica 15 alle 8 partenza della prima edizione della Spiedino Run. Per info e prenotazioni 349-60.30.949.

 

Noasca: doppio evento

“Noasca tra passato, presente e futuro” è il titolo scelto da Comune di Noasca e Parco Nazionale Gran Paradiso per il pomeriggio di sabato 14 luglio, che vivrà due importanti eventi. Alle 17 sarà inaugurata in piazza Battaglione Levanna (dove resterò visibile sino al 19 settembre) la mostra fotografica “Noasca ieri e oggi”: 50 foto storiche riprodotte nel presente dai grafici e fotografi Andrea Povero e Simone Berra, generando un raffronto visivo di grande effetto. Alle 18 sarà festeggiato il 30° compleanno del Centro Visitatori di Noasca, per celebrare il quale il Parco nazionale ha allestito una nuova postazione multimediale, che consente un coinvolgente “volo virtuale” sulle Alpi; seguirà un rinfresco con prodotti del Parco.

 

Rivarolo: Visite guidate alla Chiesa del Gesù

Sabato 14 luglio dalle 17 alle 19 (e poi ancora giovedì 26 luglio, dalle 21 alle 23, in concomitanza con la festa patronale) sarà possibile effettuare visite guidate della chiesa del SS. Nome di Gesù, piccolo gioiello barocco nel cuore di Rivarolo. A guidare chi vorrà scoprire i tesori del settecentesco edificio di culto di via Ivrea, recentemente restaurato, saranno i volontari dell’associazione Amici del Castello di Malgrà.

 

Salassa: bande insieme in concerto

La Società Filarmonica Salassese, nell’ambito dei festeggiamenti per il 140° anno di fondazione, in collaborazione con la Filarmonica Fornese propone un inedito spettacolo musicale in cui saranno coinvolti oltre 80 strumentisti delle due formazioni bandistiche sotto la direzione dei maestri Andrea Ferro e Silvano Cavaletto. “Dalla Torre al Maglio” è il titolo del concerto che suggerisce un ideale filo rosso tra i due paesi. Vengono eseguiti brani di vari autori classici e contemporanei (Sousa, Dvorak, Van der Roost, De Haan…). A a Salassa sabato 14 alle 21 in piazza Marconi, sotto la Torre (in caso di maltempo al bocciodromo comunale in via Don Porporato).

 

San Giorgio: Museo Nòssi Ràis aperto nei weekend

Fino a domenica 21 ottobre il museo civico Nòssi Ràis di via Campeggio 8, dedicato alla civiltà contadina e facente parte della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, apre le sue porte al pubblico nei fine settimana. L’invito a visitarlo è esteso a tutti: il sabato dalle 15 alle 18, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per scolaresche e comitive è possibile contattare l’ufficio segreteria del Comune di San Giorgio per concordare eventuali altri orari durante la settimana, con possibilità anche di attivare laboratori didattici per ragazzi. Per altre informazioni: 0125-54.533, info@ecomuseoami.it.

 

Tavagnasco: patronale

La Pro Loco di Tavagnasco, in collaborazione con l’associazione sportiva QuinciTava organizza un ricco calendario di festeggiamenti ed eventi fino a domenica 15 luglio, abbinando la patronale di Santa Margherita alla 9a edizione della Festa della Birra. Sabato 14 alle 17,30 avrà luogo la cerimonia ufficiale del gemellaggio con la località francese di Charantonnay; alle 19 cena a base di pesce e alle 22 serata danzante con l’orchestra di Loris Gallo (ingresso gratuito).  Infine domenica 15 alle 10 si avvieranno la 6a edizione del Torneo Rigori, e la 2a del Torneo Green Volley. Alle 12 sarà cucinata la “grigliata in campo” e alle 16 verrà officiata la Messa in onore di Santa Margherita. Alle 17 è previsto un rinfresco per gli anziani, seguito dal concerto di Santa Margherita della Filarmonica Vittoria; dalle 17 apericena e Sangria Fest, alle 20 “Tavagnasco’s  Got Talent” e dalle 22 afterhours con birra a prezzo ribassato. Gli eventi si svolgeranno all’aperto in località Verney e nel vicino Palatenda.

 

Vico Canavese: notte di festa sotto i “Vutun”

Quella di sabato 14 sarà, a Vico, la “Notte dij Vutun”. Proposta da Comune e associazioni locali, è un inno allo spirito di accoglienza: durante la serata le case si aprono ai visitatori, offrendo prodotti tipici, i balconi espongono trine, merletti e suppellettili, la gente del posto racconta le storie e il “genius loci”. La camminata enogastronomica prende avvio alle 20 da piazza Garibaldi, dove si trova il Vutun ‘d Nora: aperitivo, antipasti, minestrone e così via, una portata per ciascuna delle dieci tappe del percorso. Il costo di partecipazione è 15 euro per bambini da 6 a 12 anni, 20 per gli adulti; biglietti in vendita a partire dalle 15 in piazza. Per chi lo desiderasse, esiste anche la possibilità, nel pomeriggio, di una camminata alla scoperta del paese e delle sue bellezze e tradizioni: chi fosse interessato deve prenotare al 340/73.64.982 entro oggi, giovedì 12 luglio.