Bienca: carnevale

Sabato 16 alle 20,30, in attesa della presentazione dei protagonisti della manifestazione, i Pastorelli 2019 (che inizia alle 21), l’Associazione Tominieri offre a tutti il celeberrimo “The dei Tuminè”; dopo la presentazione, alle 22, la serata danzante in compagnia del gruppo The Kiss.

La giornata di domenica 17 inizia alle 10 con la distribuzione dei “fasoi gras”; alle 14 l’avvio della sfilata allegorica per le vie del paese e la battaglia dei tomini, che l’Associazione Tominieri Chiaverano ha deciso, per motivi di carattere logistico, di spostare dal capoluogo alla frazione (giusto per essere chiari: i tomini utilizzati in occasione della battaglia sono prodotti appositamente per l’evento e non sono commestibili); alle 21 la serata danzante con il Gruppo Tre.  L’ultimo appuntamento carnevalesco sarà quello di martedì 19 febbraio alle 19,30, la cena della polenta e merluzzo al padiglione: prenotazioni alla cassa o ai numeri precedentemente indicati.

 

Caravino: carnevale

Sabato 16, dalle 15 in piazza, giochi per i bambini e non solo, mentre alle 16 i personaggi si recheranno in visita alla casa di riposo; alle 21 il gran ballo in maschera al padiglione, con l’orchestra Acquamarina.

Domenica 17, alle 9 in piazza Marconi si consumerà “la colazione del Gallo”; alle 9,45 la Messa, seguita dalla distribuzione dei fagioli grassi. E alle 14,30 l’avvio della sfilata di carri allegorici e maschere a piedi, con Pifferi e Tamburi e la Banda musicale di Vestignè. Alle 17 il Generale offrirà un rinfresco in palestra, prima di assistere tutti insieme all’abbruciamento dello scarlo, fissato per le 18.

 

Castellamonte: letture animate in Biblioteca

Sabato 16 febbraio dalle 10,30, alla Biblioteca civica “Carlo Trabucco” di via Caneva 1, laboratorio di letture animate inglese-italiano dedicate alla fiaba “Goldilocks and the three bears” e rivolto a bambini da 3 a 12 anni. Il programma: ripasso di vocaboli in inglese, lettura bilingue inglese-italiano, laboratorio creativo. Conducono Claire e Daniela. Partecipazione gratuita, prenotarsi in Biblioteca (0124-58.2787).

 

Castellamonte: storia della Juve in piemontese

“A-i é gnun ëd pì che noi! Storia della Juve in lingua piemontese” con testo italiano a fronte, edito da Bradipolibri, frutto del lavoro collettivo di alcuni autori e della traduttrice Vittoria Minetti, viene presentato sabato 16 febbraio alle 17 al Centro congressi “Piero Martinetti” di via Educ 59. Interventi di Vittoria Minetti, di uno degli autori, Bruno Costa Laia, e di Claudio Bethaz, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Castellamonte. Ingresso libero.

 

Chiaverano: arte cinese

Da sabato 16 a sabato 23 febbraio, al salone pluriuso comunale di piazza Ombre, l’artista cinese Mai Lang esporrà le sue opere insieme a quelle di tredici artisti del territorio. Sabato 16 febbraio alle 18 si terrà l’inaugurazione della mostra, preceduta da un primo scambio artistico-culturale tra gli artisti locali e il collega cinese. Le opere, pittoriche e scultoree, saranno poi esposte fino al 23 febbraio e si potranno ammirare dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 14 alle 19.

 

Chiaverano: spettacolo teatrale

Nasce da una collaborazione con CircoWow il nuovo spettacolo della compagnia di arte e spettacolo Andromeda, “Back from the future”, che andrà in scena nella serata di sabato 16 febbraio alle 21 al Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19. Firmata dall’eclettico ed immaginifico Matteo Chiantore, che è anche regista e protagonista del lavoro, “Back from the future” viene presentata come una “magical and musical experience”: uno spettacolo che, attraverso il linguaggio della magia, propone un percorso inedito, tutto cantato e ballato dal vivo, tra i grandi musical, dai classici alle nuove produzioni di Broadway. In scena Teresa Gioda, Matteo Chiantore, Luca Spitale, Fiorella Pacetti, Sara Ugorese, Alice Mistretta, Luisa Gioda, Ottavia Capussella, Stefano Giovando, Marta Perinetti; con la partecipazione straordinaria del mago Mr. Fli. I biglietti costano 11 euro, per informazioni e prenotazioni 338/37.81.032, www.compagniandromeda.it.

 

Chivasso: “Giobbe” al Teatrino Civico

“Giobbe. Storia di un uomo semplice” è il titolo dello spettacolo, tratto dal celebre romanzo di Joseph Roth, che verrà proposto al Teatrino Civico sabato 16 febbraio alle 21, nell’ambito della rassegna “Chivasso in scena”. L’adattamento teatrale è di Francesco Niccolini, sul palco Roberto Anglisani. Lo spettacolo ha vinto la quinta edizione del Festival dei Teatri del Sacro, nel 2017. Biglietti 12 euro, per info e prenotazioni  351/54.68.589.

 

Ivrea: presentazione libro sul  Magnifico Podestà

Sabato 16 febbraio alle 17, nella sala dorata del Municipio, verrà presentato il libro “Il Podestà nella storia e nel Carnevale di Ivrea” di Franco G. Ferrero e Franco Quaccia. La pubblicazione, edita dall’associazione Genius Loci di Castellamonte e fortemente voluta da tutti coloro che hanno vestito negli ultimi 23 anni i panni di Podestà nel Carnevale eporediese, è stata sostenuta anche dal Consiglio comunale della Città di Ivrea, dalla Fondazione Storico Carnevale di Ivrea e dall’Ordine della Mugnaia.

 

Ivrea: fiabe da tutto il mondo con lo Sprar

All’interno della progettazione Sprar del Comune di Ivrea, è stato organizzato un laboratorio di lettura di fiabe da tutto il mondo che prosegue nei sabati 16 e 23 febbraio, dalle 10 alle 12 alla Biblioteca civica “Costantino Nigra” di piazza Ottinetti. L’iniziativa è rivolta ai bambini delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria. Durante ogni incontro i bambini, dopo aver “letto-ascoltato-visto” la fiaba, realizzeranno un oggetto rappresentativo della stessa, che sarà usato nell’evento finale che avrà luogo, sempre in Biblioteca, sabato 9 marzo dalle 15 alle 17. Per informazioni: 0125/41.03.28.

 

Locana: carnevale

Sabato 16 febbraio in paese è tempo di carnevale. Il ritrovo è fissato per le 15 in piazza del Municipio, per la presentazione dei personaggi locali, la Magnina e il Magnin; alle 15,30 l’avvio della sfilata di carri e maschere per le vie del paese e al termine, al Vecchio Mulino, la premiazione del miglior carro e del miglior gruppo a piedi. Cena con fagioli e cotenne, preparata dal Gruppo Alpini locale, dalle 20, e alle 23 l’inizio della serata disco in maschera: la miglior coppia e il miglior personaggio singolo saranno premiati con una caraffa e un secchiello.

 

Montalto: il libro di Gabriella Girotti

L’associazione Amici della Biblioteca di Montalto Dora invita, sabato 16 febbraio alle 17, nella sala riunioni comunale di via Mazzini 56, alla presentazione del nuovo romanzo di Gabriella Girotti “Il mare negli occhi”. Presentazione e interventi di Gianpiero Perlasco, letture di Claudia Cassetta. Ingresso libero. Per info: amicibiblioteca-montalto@gmail.com.

 

Rivarolo: fiabe e massaggi per i più piccini

Prenderà il via sabato il progetto “Ti con-tatto con le fiabe”, originale iniziativa pensata per i bambini da 0 a 6 anni che mira a perseguire il loro benessere unendo i benefici della lettura con quelli del massaggio. La proposta è quella di 5 incontri a cadenza mensile (si svolgeranno nella sede dell’asilo comunale “Il Girotondo” dalle 10 alle 12 dei sabati 16 febbraio, 16 marzo, 13 aprile, 18 maggio e 15 giugno), in ciascuno dei quali i bambini partecipanti, accompagnati dai genitori, potranno dapprima ascoltare la lettura animata di fiabe e filastrocche; successivamente, nella zona preposta ai massaggi, dove un operatore darà dimostrazione su una bambola di come si esegue un massaggio, e i genitori potranno ripetere l’azione sui bambini; sia a genitori che ai bambini sarà infine richiesto di lasciare una “testimonianza” sotto forma di disegno. Per ragioni logistiche i partecipanti saranno divisi in gruppetti che si alterneranno nelle tre attività. Gli incontri sono pensati per i bambini fino a 6 anni di età, ma oltre ai loro genitori potranno partecipare anche fratelli e sorelle. La partecipazione è gratuita e completamente libera, senza neppure bisogno di prenotazione.

 

Salassa: carnevale

Entrano nel vivo i festeggiamenti del Carnevale di Salassa: sabato 16 alle 21 avrà inizio la sfilata dei carri allegorici provenienti da tutto il Canavese (e non solo); domenica 17 alle 9,30 la benedizione e la distribuzione dei fagioli con le cotiche “al Palas”, con la partecipazione dei Principi Greta Blengini e Alberto Bugni; a seguire, la Messa. Alle 14,30 l’avvio di una seconda sfilata, ancora più grande di quella della sera precedente: è l’evento che è valso a Salassa l’appellativo di “piccola Viareggio canavesana”. L’accesso al circuito delle sfilate costa 3 euro, gratis per i bambini al di sotto del metro e 20 di altezza.

 

San Benigno: a teatro con il Circolo Donna

Il Circolo Donna ha programmato per socie e sostenitrici la possibilità di assistere all’atto unico “Lebeatrici” al Teatro Monterosa di Torino il 16 febbraio alle 21. La compagnia Rossinvaligia presenterà storie di donne in fuga e con vite da raccontare. Contattare Silvana (360-41.70.51) o Stefania (338-75.99,940).

 

Strambino: vini e street food

Al salone polifunzionale di via Cotonificio si svolge la festa “In vino veritas”, tre giorni dedicati all’abbinamento tra vini e street food, conditi da eventi musicali e di spettacolo; presente anche un’area per bambini e famiglie. Sabato 16 e domenica 17 stand aperti dalle 12 alle 24. Organizzazione di Street Food around the World. Ingresso gratuito, info 333/95.36.377.