Banchette: spettacolo al salone

L’assessorato alla Cultura guidato da Lina Pasca ha dato vita a una stagione autunnale di spettacoli che propone sabato 20 ottobre alle 21, al salone polifunzionale “Emilio Pinchia” di via Roma 59, “Fatto in casa” dei Fratelli Ossola. Ingresso libero e gratuito.

 

Ceresole: Don Dario Bertone festeggia 50 anni di Messa

Le cantorie parrocchiali di Ceresole, Noasca e Rosone-Fornolosa invitano tutti a partecipare alla festa per il Giubileo sacerdonatale del parroco don Dario Bertone, che quest’anno festeggia il 50° dall’ordinazione. La lieta ricorrenza sarà celebrata sabato 20 ottobre, durante la Santa messa solenne delle ore 11 nella chiesa parrocchiale di Rosone, seguita da un rinfresco e e poi da un pranzo conviviale alle 13 presso l’Osteria dei Viaggiatori di Frera Superiore (Noasca).

 

Cossano: copertine della Domenica del Corriere

Al Centro Socio Culturale di via Torino 47, fino al 30 dicembre, è visitabile la mostra “I fatti del giorno”, curata da Alfredo Crepaldi: la prima guerra mondiale nelle storiche copertine della Domenica del Corriere disegnate da Achille Beltrame. Visite dal lunedì al venerdì (e questi sabato 20 e domenica 21 ottobre) dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; nei weekend successivi apertura su richiesta. Per info: 333/38.13.114.

 

Chivasso: concerto di Cognazzo

Si torna nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore alla Blatta, per il terzo concerto della stagione “Chivasso in musica” 2018-19, in programma sabato 20 ottobre, alle 21. Immutato, rispetto al concerto d’esordio, il team dei compartecipatori: l’Università della Terza Età presieduta da Giuseppe Busso e l’associazione culturale Organalia, che per le mani del suo presidente Piero Tirone consegnerà all’interprete, in occasione del suo 75° compleanno, l’ambìto riconoscimento Premio “Organalia alla carriera”. Interprete – che siederà alla consolle dell’organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1894 – rispondente al nome di Roberto Cognazzo, poliedrico musicista torinese che non ha bisogno di presentazioni. Il programma, popolarissimo, intitolato emblematicamente “Un palco all’opera”, prevede l’esecuzione di brani famosi tratti da opere liriche, trascritti per organo dallo stesso Cognazzo. L’ingresso è, come di consueto, a libera offerta. Per favorire gli spettatori privi di automobile, l’associazione culturale Contatto, organizzatrice della stagione musicale, ha messo a disposizione una propria navetta gratuita che, partendo alle 20.30 da piazza d’Armi (fronte Oviesse) percorrerà viale Matteotti, viale Vittorio Veneto, viale Cavour, via Regis, via Ivrea, via Blatta. Il ritorno verrà effettuato sullo stesso percorso al termine del concerto.

Per ogni ulteriore informazione: www.chivassoinmusica.it.

 

Chivasso: la mostra su Pavese

“Un paese ci vuole: Cesare Pavese e la sua terra” è la mostra dedicata al grande scrittore del Novecento, primo evento del Festival. L’inaugurazione è fissata per sabato 20, alle 17 a Palazzo Einaudi, organizzano l’Università della Terza Età e il Comune con la collaborazione del Liceo “Isaac Newton”, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro. La mostra, che si è avvalsa del contributo della Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo e del consorzio “Terre del vino” di Barolo, alla cerimonia di apertura avrà come ospiti il sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi, la vicepresidente della Fondazione, Silvana Caligaris, e il pronipote di Cesare Pavese, Maurizio Cossa. L’allestimento sarà visitabile fino al 18 novembre (ingresso gratuito), da mercoledì a sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. La mostra potrà essere aperta in altri orari su prenotazione: 348/22.35.787.

 

Frassinetto: Seminario su temi ambientali

Sabato 20 ottobre, nell’ambito della Festa dell’Ambiente e dell’Arte, dalle 9,30 alle 18,30 nella sala conferenze del Comune in via Roma 39 è in programma un seminario su temi ambientali. Dopo i saluti delle autorità e del comitato organizzatore, si susseguono gli interventi: “Rete degli Osservatori del Paesaggio in Piemonte” a cura di Daniela Bosia del Politecnico di Torino,  e “Borgate montane, passato e presente” dell’architetto Riccardo Bedrone del Comitato scientifico In/Arch. Piemonte. Quindi iniziano i Laboratori di Educazione Ambientale, attività formativa esterna di supporto alle Istituzioni scolastiche: “Dal paesaggio all’ambiente: il percorso istituzionale” di Giampiero Bozzello, “Il Paesaggio” dell’architetto Gian Carlo Paglia, “La pericolosità ed il rischio idraulico e geologico” dell’architetto Arturo Bracco. Dopo la pausa, dalle 14,30 sono in programma gli interventi “Protezione civile – Indagine geologica per Prgc” del geologo Daniele Chiuminatto, “Viaggio nella nuova informazione geografica” di Isabella Tinetti e “Il rapporto dell’uomo con le forme evolutive naturali del territorio” del geologo Paolo Quagliolo. Sono inoltre previsti una visita guidata alla Pinacoteca “Carlo Bonatto Minella” e al Centro storico e un laboratorio di affresco. Per informazioni e prenotazioni adottaunmonumento@libero, 338-19.18.617

 

Ivrea: Salone dell’Orientamento

La Città di Ivrea, in collaborazione con le scuole secondarie del Canavese, organizza l’11° Salone dell’Orientamento Scola-stico, che si terrà sabato 20 dalle 10 alle 17 (orario continuato) nei locali dello Zac! del Movicentro, in via Dora Baltea 40. Sono invitati a partecipare tutti i ragazzi e le ragazze che stanno terminando la scuola secondaria di primo grado: potranno ricevere informazioni e consulenze dagli insegnanti delle otto scuole secondarie di secondo grado e delle tre agenzie formative del territorio. Saranno inoltre presenti, per offrire la loro consulenza, anche gli orientatori del progetto Obiettivo Orientamento Piemonte della Regione.

 

Ivrea: Scoprire l’Ikebana, la via dei fiori

“Ikebana-La via dei fiori” è il titolo della mostra, di rilevanza internazionale, ospitata al Museo “Pier Alessandro Garda” da venerdì 19 ottobre, a domenica 21 (venerdì dalle 17 alle 19, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17); ingresso 5 euro, ridotto 4 euro. Per informazioni 0125/41.05.12, musei@comune.ivrea.to.it. La mostra si realizza grazie al contributo della Fondazione Crt e della Fondazione Guelpa, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone in Italia e della Regione Piemonte.

 

Ivrea: Caffè Alzheimer, incontro con il neurologo

Riprendono sabato 20, alle 15 al Polo Formativo Officine H, gli incontri del Caffè Alzheimer organizzato dall’Associazione Alzheimer La Piazzetta, con un appuntamento condotto dal neurologo Claudio Geda e imperniato sul tema “La diagnosi precoce”. L’iniziativa è aperta a tutte le persone interessate. Per ulteriori notizie: info@alzheimer-lapiazzetta.it.

 

Masino: due giorni d’autunno

Fondo Ambiente Italiano e Accademia Piemontese del Giardino presentano la 14ª edizione della “Due giorni per l’autunno” (che, ormai lo sanno tutti, di giorni ne dura tre), mostra e mercato di fiori e piante insoliti, attrezzi e arredi per giardino che si tiene al castello e nel parco di Masino: domani, venerdì 19, dalle 14 alle 18, sabato 20 e domenica 21 dalle 10 alle 18. Biglietti 11 euro, ridotti (bambini 4-14 anni, soci Fai e Accademia Piemontese del Giardino) 5 euro.

Da segnalare che sabato e domenica, dalle 9 alle 18 sotto le mura del parco del castello, si svolge l’edizione di ottobre della fiera-mercato “Robe e mesté ‘d na vota”, con prodotti artigianali e manufatti della tradizione.

 

Nomaglio: Sagra della Castagna

Nel fine settimana, organizzata da Unione montana Mombarone e Comune di Nom-glio, si svolge la 20° Sagra della Castagna. Sabato 20, dalle 15 alle 17 in Santa Marta, la presentazione delle castagne crude partecipanti al concorso “Castagna d’oro” (ogni produttore deve portare almeno 2 kg. di castagne: sono ammesse solo quelle raccolte nei Comuni di Andrate, Carema, Nomaglio e Settimo Vittone). Alle 16, al salone dell’Ecomuseo, la presentazione di un ulteriore progetto “Nomaglio smart village: idea progetto per uno sviluppo sostenibile” a cura degli ingegneri Davide Enrione e Guido Zanzottera, per un confronto con Uncem nazionale, Anci Piemonte, Città metropolitana di Torino e Regione Piemonte. Alle 19,30, al ristorante ‘l Burnel, cena dei bolliti (23 euro).

 

Piverone:  Festa ‘d la Castigna

43ma Festa ‘d la Castigna, organizzata dal Gruppo Folcloristico di Piverone, abbinata alla rassegna di artigianato, pittura e agricoltura “Ciou e broche e aute citi bale” e alla “Cursa dla galina”.

Sabato 20, dalle 19 alla Cantina della Serra in via Strada Nuova, cena a base di bagna cauda (prenotazioni 0125/72.166); dalle 20,30 “Serata al museo”, con apertura del Museo La Steiva di via Torrione, presentazione del Gruppo Folcloristico ospite di Agnone (Molise), spettacolo musicantato “Alla locanda della Rosa” di Beppe e Tiziano Corotti con la collaborazione del Gruppo folkloristico di Piverone; degustazione di dolci della tradizione, “castigni balà e vin bun”. E’ in funzione il luna park. Per informazioni: 339/70.87.268, 328/70.77.186.

 

Pont Canavese: Fiera di S. Luca

Tutto pronto a Pont Canavese per la Fiera di San Luca, tradizionale appuntamento autunnale che nel prossimo fine settimana animerà vie e strade del paese di fondovalle. Il programma predisposto da amministrazione e Consulta comunale prevede per sabato 20 ottobre una serata teatrale: alle 20.30, nel salone polivalente di via Soana, la compagnia I Fuorilege di Ciconio presenterà la commedia “Mi sono spiegato!”, di Giuseppe Fazio per la regia di Liliana Battuello.

Domenica 21 sarà il giorno della Fiera vera e propria, con la tradizionale esposizione di bancarelle e merci di ogni tipo; inoltre, dalle 10 alle 17 vi sarà la possibilità per i bambini di visitare il paese a dorso d’asino (in collaborazione con l’associazione Parad’Asino).

 

Romano: “La notte della Luna”

Comune, Biblioteca comunale e Gruppo astrofili eporediese “G. B. Beccaria” organizzano, sabato 20 alle 21 nei locali della Biblioteca di via Valle 1, la serata di osservazione astronomica “La notte della luna”, grazie ai telescopi messi a disposizione dal Gruppo astrofili. Sarà possibile effettuare foto della Luna direttamente dagli strumenti con i propri smartphone. Ingresso libero.

 

Rondissone: Talent show

La Quality Events, con il patrocinio del Comune, organizza per sabato 20 il primo Quality Talent. Appuntamento dalle 19.30 nel salone polivalente di piazza Borella per la Cena del Quality, seguita dal talent show organizzato dall’associazione omonima. L’evento sarà registrato per il canale 114 (Grp) del digitale terrestre. Conduce Sara Romondia con la partecipazione di Nicolò Giovannini.

 

San Giorgio: Memorial “Algostino” di pesca alla trota

Sabato 20 ottobre, organizzata dall’associazione di pesca sportiva La Sangiorgese, si svolge la decima edizione del “Memorial Mario Algostino”, gara di pesca alla trota grande aperta a tutti. Il ritrovo è fissato per le 8.30, inizio gara alle 9. In palio premi in prodotti alimentari dal 1° al 6° classificato, il costo di iscrizione è di 20 euro. Per prenotazioni: 335-81.47.360 e 0124-32.35.51 (Sergio Algostino) o 0124-32.184 (ristorante La Luna).

 

Torre Canavese: ultime aperture per “I gigli e le rose”

Nata dalla collaborazione tra “Andar per Castelli 2018” (rassegna organizzata da Nati per Sorridere di Nicoletta Viali) e collezione Pittori per la Pace di Torre Canavese, e allestita nella Pinacoteca “Raissa Gorbaciova” di via Balbo 26, la mostra “I gigli e le rose: l’accoglienza e l’amore”, dedicata alla simbologia dei fiori nell’arte quattrocentesca reinterpretata oggi, è visitabile ancora sabato 20 e domenica 21 dalle 14 alle 16. In esposizione opere dei pittori Giovanni Taverna, Luciana Caravella, Carla Parsani Motti, Nella Piantà, Franco Pieri, Margherita Costantino, Eugenia Gabanino, Susanna Fisanotti, Aldo Besso Giò. Ingresso libero.

 

Vidracco: presentazione libro

Sabato 20 alle 21, nei locali del Municipio in piazza Ceratto 3, presentazione del volume “Islam des Lumiéres”, con la semiologa Alessandra Luciano e il sociologo della religione Luigi Berzano dell’Università di Torino: per discutere del tema se esista il modo di comporre il conflitto tra religione e secolarizzazione. Per info 328-24.20.805.