Agliè: mostra “Doppio modo”

Nella chiesa di Santa Marta in via Marconi è possibile ammirare ancora sabato 21 e domenica 22 la mostra “Doppio modo”, che presenta opere di Bianca Sandri e Ober (G.P. Obertino). Visite dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, ingresso libero.

 

Ceresole: Si inaugura la rassegna “Gran Paradiso dal vivo”

E’ fissata per le 16,30 di sabato 21, nel salone conferenze del Grand Hotel in borgata Prese, l’apertura e presentazione di “Gran Paradiso dal vivo” (www.pngp.it/GranParadiso-DalVivo), la prima rassegna teatrale completamente sostenibile, senza palchi né amplificazioni, il cui teatro senza quinte è offerto dalla natura delle valli piemontesi del Parco. La direzione artistica è di Sista Bramini di O Thiasos, compagnia teatrale romana, pioniera del “TeatroNatura”, che da più di vent’anni ispira le proprie rappresentazioni ai miti antichi, riscoprendo la relazione tra arte drammatica, coscienza ecologica e ambiente naturale. Dal 21 al 31 luglio si alterneranno incontri e momenti di studio, proiezioni di film, stage formativi e spettacoli di “TeatroNatura”.

Nell’incontro di questo sabato tema portante è “Amati dalla natura–Riscoprire un legame antico”: sono previsti gli interventi di Sista Bramini, Fabrizio Magnani, videomaker e antropologo dell’Università La Sapienza di Roma, Giuseppe Barbiero del Laboratorio di ecologia affettiva dell’Università della Valle d’Aosta, Riccardo Gili di Compagni di Viaggio, Cristina Del Corso funzionaria del Parco Nazionale Gran Paradiso e di altri esperti, che dibatteranno i temi del TeatroNatura e della biofilia, coinvolgendo il pubblico in esperienze e testimonianze.

Al termine è programmata la proiezione del filmato “Natura narrans-Un viaggio teatrale nel Parco del Gran Paradiso sull’origine della fiaba” di Sista Bramini e Fabrizio Magnani, realizzato da O Thiasos TeatroNatura.

Dopo una passeggiata pre-serale, chi lo vorrà potrà cenare al ristorante “Blanchetti”, che si fregia del Marchio di qualità Parco Nazionale Gran Paradiso. Alle 21,30 partenza dal centro visitatori del Parco e partecipazione allo spettacolo “Miti di stelle”, tratto dalle “Metamorfosi” di Ovidio, con racconti e canti sotto il cielo notturno, scritto e narrato da Sista Bramini, con polifonie tradizionali est europee arrangiate da Francesca Ferri ed eseguite dal vivo da  Valentina Turrini, Camilla Dell’Agnola, Francesca Ferri.

 

Chivasso: spettacolo di cabaret

Sabato 21, alle 21.30, in piazza del Municipio, Festival di cabaret e arte comica “Il Nocciolino” 2018: “Walking Dad-Nato sotto il segno dei Gamberi” con Dario Benedetto (a cura dell’Officina Culturale).

 

Chivasso: laboratorio di scrittura

Per gli appassionati di scrittura, dal 20 al 22 luglio, laboratorio di scrittura e drammaturgia, “Le smanie per la villeggiatura”, a cura di Andrea Demarchi, scrittore, e Simone Capula, regista teatrale: sabato 21 ai Giardini Movicentro dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30; domenica 22 nei locali dell’ex biblioteca, dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 22.

 

Chivasso: festa al Borgo Blatta

Il tour di feste cittadine fa tappa, in questo fine settimana, al Borgo Blatta: i festeggiamenti si terranno all’interno del Campus delle Associazioni, ex Campo Tav, in via Baraggino. Sabato 21, alle 19.30, cena con costine alla brace, carne alla piastra e agnolotti e poi serata danzante con Aurelio e Stefania Duo Party ed esibizione dei maestri e degli allievi della scuola di ballo Star Dance 2011 di Chivasso. Domenica 22, alle 10 e in replica nel pomeriggio alle 16, dimostrazione di droni a cura gruppo aeromodellistico “Ali” di Mazzè. Alle 12.30 pranzo con menù fisso a 13 euro, bevande comprese, mentre dalle 19.30 si cenerà con specialità del borgo; alle 21.30 serata danzante con balli latino-americani e caraibici, con in consolle il duo Eduardo & Alessio; alle 22 esibizione ed animazione a cura di Passione Dance dei maestri Dima Pakhomov e Alessandra Mason; e, per concludere in bellezza, alle 23 elezione di Miss Borgo Blatta 2018. Tutte le serate danzanti sono a ingresso gratuito.

 

Foglizzo: festa di Santa Maria Maddalena

Il paese festeggia la patrona Santa Maria Maddalena: gli eventi “profani” sono organizzati come sempre dalla Pro Loco. Da domani, venerdì 20, fino a martedì 24 luna park in piazza del Mercato. Sabato 21, si cena con grigliata, rane e lumache; alle 21,30 decima edizione dell’iniziativa “Cantando in piazza con noi”.

 

Ingria: si festeggia San Giacomo

Tutto pronto a Ingria per la festa in onore del patrono San Giacomo, che vivrà il suo momento più solenne a livello religioso con la Messa celebrata dal parroco don Luca Pastore alle 18 di sabato 21 luglio, seguita dall’immancabile processione per le viuzze del capoluogo. Sabato 21, cena conviviale di San Giacomo alle 20 al ristorante Pont Viei (costo 27 euro, prenotazioni al 342-32.33.848) e alle 23 lancio delle lanterne volanti e e elezione di “Mister Giacomino 2018”); domenica 22, alle 15, pomeriggio di animazione per i più piccoli con merenda a cura dell’associazione “Mom’s”).

 

Issiglio: festa patronale

La Pro Loco Filarmonica Issigliese organizza la festa patronale di San Pietro e della Madonna della Neve. I festeggiamenti prendono prendono avvio venerdì 20 luglio con l’apertura alle 19 del padiglione gastronomico (che funzionerà, con menù a tema, ogni venerdì, sabato domenica e lunedì sera) e con il concerto della Filarmonica Issigliese diretta da Ivan Patrone e di quella di Grosso Canavese, diretta da Fulvio Massa Bova (alle 21 in località Cappella della Piana, sede di tutte le manifestazioni).  Sabato 21 ci sarà una serata danzante (gratuita, come tutte) con I Ragazzi del Villaggio. Domenica 22 luglio, alle 11 nella parrocchiale, la Santa Messa solenne in onore di San Pietro; in serata, musica dal vivo con la Mixobolo Band, mentre lunedì 23 si riderà in compagnia dei Farinei dla Brigna. Martedì 24, alle 19.30, gara podistica collinare valida per il Campionato Canavesano e, dalle 21, torneo di pinacola a coppie.

Giovedì 26 le iniziative ripartiranno con una gara di scopa, mentre la sera di venerdì 27 si potrà ballare sulle note della discoteca mobile Energia. Le manifestazioni proseguiranno poi nel weekend successivo, quando avrà luogo la festa in onore della Madonna della Neve.

 

Ivrea: letture animate per bambini al Museo “Garda”

Letture animate per bambini da 5 a 8 anni, offerte dagli educatori della cooperativa Alce Rosso, sabato 21 dalle 10,30 alle 12 al Museo civico “Pier Alessandro Garda” di piazza Ottinetti. L’appuntamento ha per titolo “Vivaldi e le quattro stagioni del Sol Levante” e prevede una serie di letture dedicate al Giappone. Ingresso gratuito, per un massimo di 20 bambini: prenotazioni allo 0125/41.05.12, musei@comune.ivrea.to.it.

 

Maglione: Sagra delle Pesche

Sagra delle Pesche, organizzata dalla Pro Loco. Sabato 21 dalle 15 torneo di calcio a cinque Memorial “Nicola Fiorenza” (info 334/95.97.863); alle 21 in chiesa concerto del Biella Gospel Choir a offerta libera e distribuzione di pesche al vino. Domenica 22 dalle 9 in piazza del Municipio esposizione e vendita di pesche locali; pranzo alle 12,30 in piazza Regina Margherita (prenotazioni 347/50.16.291). Dalle 14 il gruppo La Ca’ Granda presenta gli antichi mestieri; nel pomeriggio visita al lago di Maglione, a piedi o in calesse. Alle 15 finale del torneo di calcio e alle 16 passeggiata alla scoperta delle opere del Macam con partenza da piazza Municipio. Quindi le premiazioni delle pesche migliori, e alle 19 la merenda sinoira in piazza Regina Margherita (prenotazioni); la serata sarà allietata dagli Empty Box. Durante la giornata “Falconiere per un giorno” e “Battesimo della sella” ai Giardini Corgnati, banco di beneficenza, mercatino, trattori d’epoca e la musica itinerante degli Amis dal Furn.

 

Mercenasco: Santa Maria Maddalena

Festa patronale di Santa Maria Maddalena, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. Sabato 21 dalle 19 esposizione di moto e auto americane, alle 19,30 al pluriuso “Gianni Peretto cena con specialità alla griglia, quindi gli immancabili “quattro salti” in pista con il Polidoro Group. E siamo a domenica 22: alle 10,30 la Messa in onore della patrona, alle 19,30 riapertura del padiglione gastronomico e la successiva serata danzante con Mike, Danny e i Simpatici. Per chiudere, lunedì 23, la cena della paella (prenotare al numero 349/47.04.402) e la musica dell’Harmony Show.

 

Orio: serata del “Fuori tutto” da Barba Toni

Tradizionale serata del “Fuori tutto”, sabato alle 20 alla Trattoria Barba Toni, prima della pausa estiva: antipasti a buffet senza limiti, risotto al caprino e aneto, cosciotto di maialino al forno, fritun di patate e zucchine in carpione, dolce a scelta, acqua, vino e caffè (il tutto a 32 euro, info e prenotazioni 011/98.98.085).

 

Pont: “Concert dla Rùa”

Attesissimo come ogni anno, torna sabato 21, a partire dalle 21, il “Concert dla Rùa”, tradizionale concerto dei balconi che quest’anno ha per tema e titolo “La notte della Pace”. L’Accademia Filarmonica “Aldo Cortese”, diretta dal maestro Gianluigi Petrarulo, si esibirà sul palco e sui balconi di via Marconi (l’antica Rùa). Durante la serata verranno proposti anche danze e canti da parte del corpo di ballo pontese “Free Movement” (coreografie di Lucia Roberto e Jessica Cicalese) e del Coro Gran Paradiso.

Con questa edizione del “Concert”, viene anche stretta una collaborazione con il Sermig di Torino: la sua sede cento anni fa era il più grande arsenale di guerra italiano, oggi è l’Arsenale mondiale della Pace, ideato e voluto fortemente da Ernesto Olivero. A suggellare questa unione saranno presenti alla serata Marco Maccarelli e il suo laboratorio del suono.

Come ogni anno Pietro Andrea Reinerio, dell’agenzia Armando Testa, ha curato la realizzazione della cartolina commemorativa dedicata all’evento, sulla quale sarà possibile apporre l’apposito annullo filatelico. La giornata prevede anche alcuni eventi pomeridiani: alle 18 la consegna delle borse di studio in memoria del professor Pietro Rastel Bogin (in collaborazione con i Lions e il Liceo artistico “Faccio” di Castellamonte) e alle 19 l’apericena in piazza Europa.

Ricordiamo che il “Concert dla Rùa” si realizza, dal 1996, grazie all’organizzazione dell’associazione Amis dla Rùa e dell’Accademia Filarmonica “Aldo Cortese” e al patrocinio di Consiglio regionale del Piemonte, Città metropolitana di Torino, Comune di Pont Canavese, Parco Nazionale del Gran Paradiso.

 

Rodallo: cena “total white”

Cena al lume di candela “total white”, sabato 21 a Rodallo, a partire dalle 20 in piazza Caduti. Nel corso della serata intrattenimento musicale e di danza. Info e prenotazioni 338/46.76.727.

 

Romano: aperitivo con Bessone

Sabato 21 luglio, alle 18,30, lo scultore del ferro Alberto Bessone presenta le sue nuove opere nel corso di un “Aperitivo con l’artista” che si tiene al College Bar Trattoria di viale Marconi 8. L’apericena, per chi lo desidera, ha un costo di 10 euro a consumazione: gradita la prenotazione allo 0125/71.22.10. Durante l’appuntamento Bessone, affiancato dalla critica d’arte Carla Bertone, parla dei suoi recenti lavori e dei nuovi progetti.

 

San Giorgio: festa del canton Ritania

Si svolge nel fine settimana la festa di San Felice nel canton Ritania, con base il salone pluriuso “Falconieri”. I volontari del Comitato organizzatore, con patrocinio del Comune, propongono tre giorni di iniziative. Si inizia sabato 21 con la “Serata antipasti sotto le stelle”: lo stand gastronomico apre dalle 19.30 alle 23, alle 21.30 c’è la musica dei Future Boys (ingresso gratuito). Si prosegue domenica 22 alle 10 con la Messa nella chiesa di San Felice e la solenne processione; alle 16 giochi per tutti con “Splashtella”, alle 21 il Rosario sempre nella chiesa del cantone, e al termine la tradizionale partenza del pallone. Conclusione lunedì 23 con la “Cena in allegria” a base di pesce, con un altro lancio del pallone durante la serata. In quest’ultimo caso occorre prenotare entro domani (venerdì 20) al 338-45.07.228 o allo 0124-32.229.

 

Sparone: Patronale di San Giacomo

Festa patronale di San Giacomo, organizzata da Comune e Gruppo Sportivo. Sabato 21 alle 21,30 concerto della Filarmonica Sparonese diretta da Renzo Bosone; al termine rinfresco offerto dall’amministrazione comunale. Domenica 22 alle 10,30 la Messa animata dalla Cantoria Parrocchiale e con la partecipazione dei coscritti del 1999; al termine la processione per le vie accompagnata dalla Filarmonica Sparonese. Dalle 21, al “Circoletto”, spaghettata e serata musicale offerta dai neocinquantenni del 1968. Mercoledì 25, dalle 21,30 ai campi da tennis, serata musicale con tributo a Zucchero e Tiziano Ferro. Giovedì 26 ritrovo alle 20,15 in piazza del Ponte per la partenza della corsa non competitiva “Summer running”; alle 21 spaghettata, musica dal vivo e premiazioni. Le manifestazioni proseguiranno fino a domenica 29 luglio.

 

Tavagnasco: corsa ai Piani

La “Corsa ai Piani” (per informazioni gmtavagnasco@gmail.com) prende avvio sabato 21 in località Pian Valarays, dove alle 20 apre lo stand gastronomico per la cena della paella (prenotazioni 339/33.60.556), seguita alle 22 da un grandioso spettacolo piro-musicale.

 

Valprato Soana: Festa di San Silverio

Festa patronale di San Silverio, organizzata dalla Pro Loco. Sabato 21 è in programma un pomeriggio dedicato a “Natura, colture e alchimia verde”. Alle 14 iscrizioni alla sede della Pro Loco in località Sacairi, quindi incontro dedicato alle erbe spontanee e officinali al centro visita del Parco di Campiglia. Alle 16,30 la Pro Loco offre un rinfresco con bevande naturali e alle 21, nel salone parrocchiale “Don Giuseppe Rogano”, il Gruppo teatrale Carmagnola presenta la commedia di Anna Carena “L’ardità ‘d bàrba Tromlin… patèle e sagrìn!”. Domenica 22 alle 10 la Messa e la processione con i priori che vestono il tradizionale “gonel” e la partecipazione della Filarmonica Valperghese. Alle 13 pranzo al padiglione in località Sacairi, a base di polenta e cinghiale. Alle 16 giochi per i ragazzi (rottura delle pignatte, tiro alla fune…). Info 333-26.74.108.

 

Vialfrè: Festival Apolide

15ª edizione del festival “Apolide” (www.apolide.net), nell’area naturalistica di Pianezze, organizzato dall’associazione To Locals e da Dunter: tre diversi palchi per concerti, d.j. set, spettacoli, performance, workshop, incontri, sport, relax e area market.

Sabato 21, attesissimo, sarà il turno di Samuel, frontman dei Subsonica, accompagnato da una formazione speciale, una travolgente big band composta da tanti musicisti e amici. I “live” del giorno iniziano con C+C=Maxigross, per proseguire con Bianco e, per la prima volta dal Regno Unito, Dan Owen. Il d.j. set finale è quello de Digitalism, duo elettronico di Amburgo, tra le realtà più importanti del clubbing mondiale.

Domenica 22 toccherà a un rapper che da trent’anni segna la storia dell’hip-hop italiano e a un trombonista tra i più noti al mondo: d.j. Gruff e Gianluca Petrella, preceduti dagli Indianizer.

Va detto che non abbiamo citato tutti gli artisti che si esibiranno fin dal mattino sul Boobs Stage (dedicato a concerti acustici, reading, incontri), o quelli del Soundwood Stage (per gli amanti dell’elettronica e della sperimentazione). Ma non possiamo non parlare dell’installazione luminosa da 400 mila ansi lumen che renderà ancora più magico il bosco vialfredese, grazie alla collaborazione con Proietta, azienda torinese leader mondiale nel campo illuminotecnico. Né possiamo tacere delle tre aree campeggio autorizzate e delle iniziative riservate ai bambini.