Appuntamenti di sabato 22 dicembre

Caluso: si pattina

Il programma natalizio “Caluso on ice”, promosso dalla Pro Loco in collaborazione con associazioni, rioni e frazioni, presenta sabato 22 dalle 15 in piazza Ubertini, ai bordi della pista di pattinaggio su ghiaccio (in funzione fino al 6 gennaio, info 340/11.92.852), “Cosplay on ice”, raduno di cosplayer con sfilata, la presenza di Elsa di Frozen, stand di Harry Potter, spettacolo di falchi dell’associazione Il Mondo nelle Ali, truccabimbi. Lunedì 24 (anzi, martedì 25), all’uscita dalla Messa di Mezzanotte, tradizionale distribuzione di cioccolata calda e vin brulé a cura di Gruppo Alpini e Pro Loco.

 

Candia: mostra di presepi

Nella chiesa dell’Immacolata Concezione in via Castiglione è allestita la mostra “Io amo il presepe”, allestita da Gianpaolo Massa, Gianmario Quagliotto e Patrizia Ruffinelli, con la collaborazione del parroco don Angelo Mustica: presenti numerosi espositori, con i loro presepi realizzati nei più svariati materiali, in molti casi di recupero. Visite fino al 6 gennaio nei giorni prefestivi dalle 15 alle 18, nei festivi dalle 10,30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

Castellamonte: artisti della Ceramica in mostra

L’associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte, nel ventennale della fondazione, ha deciso di dedicare una mostra al ricordo dei soci scomparsi che hanno partecipato in modo attivo alle vicende artistiche del sodalizio. “Tracce indelebili” è il titolo dell’esposizione, che intende ricordare gli amici Claudio Costamagna, Franca Del Col, Renzo Igne, Nicola Mileti e Germana Rossi Ruffini. La mostra è visibile al Centro congressi “Piero Martinetti” di via Educ 59 fino a domenica 23 dicembre, oggi e domani dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30. Ingresso libero.

 

Chivasso: la casa di Babbo Natale

L’associazione Creare con Cuore apre la casa di Babbo Natale. Da oggi, giovedì 20, a domenica 23, nei locali dell’ex biblioteca, in piazza del Municipio, dalle 9 alle 13 visite alla casa di Babbo Natale e al presepe creativo. Stessi orari anche per domani, venerdì 21, mentre sabato 22 e domenica 23 l’apertura sarà dalle 10 alle 18. Domenica 23 dicembre, in via Torino, mercatino natalizio con le bancarelle di artigiani e creativi, gazebo con dolci, cioccolata calda e vin brulé, caldarroste. Musica con i Babbi Natale e gli artisti di strada.

 

Chivasso: iniziative natalizie

Proseguono le iniziative di Ascom e Grande Vetrina, con il patrocinio dell’assessorato al Commercio, in occasione dello shopping natalizio. In centro, selfie con le installazioni create da Diego Bionda: in piazza Carletti c’è Mary Poppins, in grande spolvero con il ritorno nelle sale cinematografiche del classico Disney reinterpretato da Emily Blunt; il laboratorio degli Elfi è in via Torino, mentre in via del Collegio c’è Babbo Natale con la slitta; infine, davanti alla Casa parrocchiale si può prendere l’Espresso per Hogwarts dal binario 9 e ¾. Nel pomeriggio di sabato 22, in via Torino, animazione con il giocoliere e mangiafuoco e animazione musicale con la banda dei Babbi Natale. Domenica 23, in piazza D’Armi, mercato festivo e alle 16, al Teatrino Civico, lo spettacolo teatrale per bambini “La conta di Natale” di Claudio Milani, per l’organizzazione di Faber Teater. Lunedì 24, in piazza del Castello, dopo la Messa di Mezzanotte distribuzione di cioccolata calda e vin brué a cura dei commercianti di via Caduti per la Libertà, via del Collegio e via del Castello. E domenica 6 gennaio alle 21, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in via Torino, sarà in concerto il Torino Vocalensemble diretto da Davide Benetti (per la rassegna “Chivasso in musica”).

 

Colleretto Giacosa: Una finestra sui presepi

Fino al 6 gennaio si svolge “Una finestra sui presepi”, giunta alla tredicesima edizione. Oltre 100 presepi lungo la passeggiata che attraversa il borgo fanno capolino da finestre, androni e fontane. Il percorso è arricchito dalla “Corte degli Gnomi” e dall’allestimento “Babbo Natale in trattoria”. Ci si immerge nell’atmosfera natalizia anche grazie alla segheria con la ruota azionata ad acqua, al lavatoio, al forno, spazi che accoglieranno il Presepe Vivente la sera di sabato 22 dicembre. Da non scordare il Presepe sij Roche, una rappresentazione originale in cui le rocce del Verrous glaciali (colline rocciose isolate, testimonianze dell’antico ghiacciaio) sono lo scenario di installazioni a grandezza d’uomo; le luminarie sono a impatto zero. Domenica 23 alle 21 spettacolo interattivo per bambini “Babbo Natale top model”.

 

Cuorgnè: appuntamenti delle feste

Domani, venerdì 21, dalle 20, nella ex chiesa della Trinità, festa natalizia del Club Alpino Italiano. Sabato 22 alle 10,30, alla Biblioteca civica, presentazione del libro “Il principe schiaccianoci” a cura dell’associazione Armonica Mente Insieme. Domenica 23 per tutto il giorno, in piazza Martiri e nelle vie del centro, mercatini e intrattenimenti vari; alle 21, nella ex Manifattura in via Ivrea 100, concerto dell’Accademia Filarmonica dei Concordi. Sabato 5 gennaio inizieranno i saldi, mentre domenica 6 in piazza Martiri e all’ex Manifattura “Arriva la Befana”, a cura del gruppo storico Allodieri.

 

Ivrea: “Elevazione Musicale” in San Maurizio

Sabato 22 dicembre, alle ore 16, presso la chiesa di San Maurizio a Ivrea, l’Orchestra d’archi dei bambini del Centro musicale Suzuki del Canavese presenterà una “Elevazione musicale” in preparazione al Santo Natale, cui assisterà anche il vescovo Edoardo.

 

Ivrea: mostra concorso “Presepi in città”

La manifestazione “Presepi in città”, mostra e concorso di presepi promossa a favore del centro d’accoglienza per minori Mammadù, in Namibia, dall’Associazione Italiana Esperti d’Africa, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Ivrea, prosegue sabato 22 dicembre con un doppio appuntamento: in sala Santa Marta, alle 15, lo spettacolo “Diamantinus e le melodie della Natività”, con il liutista Paolo Lova e l’attore Davide Mindo; alle 15,45, in Municipio, con la deposizione del Bambinello nei Presepi. Al termine saranno offerte cioccolata calda e panettone a tutti i bimbi. Interverranno il vicesindaco Elisabetta Ballurio e l’assessore Giorgia Povolo, e il vescovo monsignor Edoardo Cerrato.

 

Ivrea: l’Altromercato in edizione natalizia

Allo Zac! di via Dora Baltea 40/b, sabato 22 dalle 9 alle 19, edizione natalizia dell’Altromercato con tutte le proposte di produttori e artigiani del territorio e i cesti regalo del negozietto. Per rallegrare il mercato, nel pomeriggio, musica folk con la jam session dello Zac! Alle 18, un momento dedicato ai tanti soci della cooperativa con un brindisi di auguri. Info: www.lozac.it.

 

Pont: pomeriggio di festa in oratorio

La Consulta comunale e la Croce Rossa di Pont, in collaborazione con altre associazioni cittadine, organizzano per sabato 22 dicembre un “Pomeriggio di festa in oratorio, aspettando il Natale”: dalle 14.30 in poi, proiezione di video sul Natale e gioco a tappe per bambini, cui seguirà la merenda per grandi e piccini.

 

Pont: “Ciculata e biscutin” alla Società di Mutuo Soccorso

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pont invita soci e simpatizzanti, alla sede sociale in via Destefanis 9, per uno scambio di auguri ed una degustazione di “Ciculata e biscutin”: l’appuntamento è per sabato 22 dicembre alle 16, quando sarà possibile anche rinnovare il tesseramento al sodalizio.

 

Rivarolo: “Open day” pro Caritas del Liceo Musicale

Dicembre è tradizionalmente un mese ricco di spettacoli ed esibizioni gli allievi del Liceo Musicale di Rivarolo. Durante tutta questa settimana, l’associazione sta aprendo le porte ai genitori dei soci per le lezioni aperte di danza per i corsi di hip hop, danza classica, moderna, jazz e contemporanea. I festeggiamenti si concluderanno sabato 22 dicembre con l’open day di Natale per la raccolta fondi a favore della Caritas cittadina, a partire dalle 14.30 sempre presso la sede dei corsi di via Le Maire 20 a Rivarolo.

 

Rosone: serata comica

Sabato 22 dicembre, alle 21 al salone “Don Salvetti” a Rosone, Elio Blessent e Gabriele Briga presenteranno uno doppio sketch comico: “TG d’Ardun” e “L’intervista”. La serata è patrocinata da amministrazione comunale, Pro Loco e associazione Progetti Idee di Locana.

 

Valperga: festa di Santa Cecilia

La Società Filarmonica Valperghese festeggia la patrona Santa Cecilia: sabato 22 dicembre alle 21,30, al Teatro comunale “Eugenio Fernandi” di via Verdi 7, concerto di S. Cecilia della Filarmonica diretta da Alessandro Data. Domenica 23 alle 9,30 l’omaggio ai soci defunti al cimitero, alle 11 la partecipazione alla Messa e alle 13 il pranzo in un ristorante di Cuorgnè.

Esegui l'accesso per Commentare