Alpette: spettacolo teatrale

Sabato 22 giugno, alle 21,15 al teatro comunale di Alpette, la compagnia Esperimenti Teatrali presenta  lo spettacolo di Aldo Benedetti “Da giovedì a giovedì”, per la regia di Mauro Stante.

 

Caluso: laboratori per bambini in Biblioteca

Diverse iniziative anche in tempo d’estate, alla Biblioteca civica “Mottini”, presieduta da Anna Maria Gifuni. E i bambini, come sempre, sono al centro dell’attenzione. Nei sabati di giugno e luglio, dalle 10,30, sono previsti alcuni laboratori: il 22 e 29 giugno e 6 luglio, sarà la volta di “L’inglese… un gioco da bimbi”, il 13, 20 e 27 luglio “Un mondo a colori”. Per informazioni e iscrizioni 011/98.94.939 il lunedì e il sabato dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.

 

Castellamonte: Concerto di Primavera

Per il ciclo dei Concerti di Primavera (organizzato da Filarmonica e Associazione Concertistica Castellamonte,  e Armonica Mente Insieme onlus, con il patrocinio di Arbaga piemontese, Regione, Città metropolitana e Città di Castellamonte), sabato 22 giugno dalle 19,30, all’ex Scaricatore ferroviario (piazzale della Stazione), si esibiranno la Junior Band Afc diretta da Simone Prozzo e la Filarmonica “Francesco Romana” diretta da Dino Domatti: in tutto saranno una settantina i musici coinvolti.

Nel corso della serata sarà inoltre proiettato il video musicale, ideato e fatto realizzare dal presidente del Lions Club Alto Canavese Giovanni Tocci, a ricordo di Alessio Chiarovano. Verrà quindi distribuito il c.d. “Blues for a child”, il cui ricavato sarà interamente donato al reparto di oncologia infantile del “Regina Margherita” di Torino.  L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni www.bandacastellamonte.it.

 

Chivasso: mostra al Caffè Firenze

Il Caffè Firenze di Massimo Giuliano e Carla Scalise si prepara a ospitare una nuova mostra in collaborazione con l’associazione Prisma Laboratorio Artistico.

L’inaugurazione si terrà sabato 22 giugno alle 18.45 e il protagonista sarà Marco Chianale: da sempre appassionato di disegno e pittura, ha però cominciato a praticarle con costanza solo dopo il pensionamento, dapprima frequentando l’Unitre di Settimo, dove vive, e poi a Chivasso, dove è attualmente socio di Prisma, con cui collabora attivamente nell’organizzazione di tutti gli eventi e nell’insegnamento ai piccoli. La mostra resterà aperta fino al 30 luglio, le opere potranno essere ammirate negli orari di apertura del locale di via del Collegio 12/c, dal lunedì al sabato.

 

Chivasso: Apri l’Aperitivo

Sabato 22 giugno, dalle 18 alle 20, l’Apri (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti) propone un momento di intrattenimento in via Paleologi 2, al centro “Paolo Otelli”, per concludere in allegria con amici e simpatizzanti un produttivo anno di attività. “Ogni cittadino – spiegano dal direttivo – dovrebbe conoscere i principali rischi a cui è esposta la sua vista e, allo stesso tempo, le opportune misure di prevenzione di cui può disporre”. Durante l’aperitivo ci sarà anche un momento culturale, a cura dell’associazione “Carla Boero”: la presentazione dell’ultimo libro di Debora Bocchiardo, “Cieli d’Irlanda”. Info: 333/44.13.194, 338/64.09.120.

 

Ciconio: prosegue il “Giugno ciconiese”

Proseguono le iniziative del “Giugno ciconiese”, organizzate dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale (la maggior parte nella tensostruttura allestita nel cortile della Biblioteca). Sabato 22 alle 21 il gruppo teatrale Snoopy ‘74 presenterà la commedia in tre atti “‘L capel del busiard”: il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Domenica 23 alle 12,15 pranzo conviviale organizzato dalla Pro Loco con ricavato destinato ai restauri della chiesa parrocchiale ciconiese (prenotazioni al numero precedentemente indicato).

 

Ivrea: Giornata Mondiale del Rifugiato

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto di celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato il 20 giugno di ogni anno. Anche a Ivrea si vuole sottolineare questa data con delle iniziative. Sabato 22 giugno alle 14 al campo sportivo “Pistoni”, è previsto un torneo di calcio aperto a tutta la cittadinanza: va ricordato che per partecipare alle partite di calcio sarà necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non-agonistica. Il torneo terminerà intorno alle 18 con le premiazioni.

 

Ivrea: “Magica montagna” in San Gaudenzio

L’associazione Croass del Borghet ha organizzato la seconda edizione della rassegna “Magica montagna”, che propone l’allestimento, nella chiesa di San Gaudenzio (via San Gaudenzio) della mostra fotografica “Nero su Bianco” del celebre fotografo e guida alpina Davide Camisasca, milanese da tempo residente a Gressoney Saint Jean. La mostra è visitabile ancora sabato 22 e domenica 23 giugno dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

 

Orio: Farfacoro in concerto

Concerto “meteorologico” per il Farfacoro diretto da Davide Motta Frè, che sabato 22 giugno alle 21, in piazza Tapparo (o, in caso di maltempo, all’interno del salone comunale), proporrà la serata dal titolo “Che tempo fa?”. “Messico e nuvole”, “Vento d’estate”, “Scende la pioggia”, “La canzone del sole” e molti altri titoli saranno offerti al pubblico, negli arrangiamenti curati dallo stesso Motta Frè. Partecipazione libera e gratuita.

 

Rivarolo: Sagra del Tomino in frazione Mastri

È in programma sabato 22 e domenica 23 giugno l’edizione 2019 della Sagra del Tomino in frazione Mastri: nelle due serate, dalle 19.30 alle 24, nel padiglione allestito dalla Pro Loco sarà possibile gustare i prelibati tomini tipici della frazione accompagnati da carne alla piastra e altre specialità culinarie; l’intrattenimento musicale sarà affidato al Duo Holiday.

 

San Benigno: festa al borgo S. Sebastiano

E adesso tocca al Borgo San Sebastiano festeggiare. Sabato 22 ci saranno la grande grigliata di carne con musica dal vivo dell’orchestra Doriano (ingresso gratuito). La manifestazione si terrà in piazza Italia, con garanzia di adeguata copertura in caso di maltempo.

 

San Giusto: in concerto la Filarmonica Sangiustese

La Filarmonica Sangiustese, con la partecipazione del soprano Cristina Robino, presenterà il Concerto di primavera sabato 22 giugno alle 21 in piazza della Chiesa: dirigerà il maestro Andrea Barone. In caso di pioggia il concerto si svolgerà nel salone “Gioannini” in piazza del Municipio. Ingresso libero.

 

Valperga: “Note in gioco”

Sabato 22 e domenica 23 giugno si svolgerà la manifestazione “Note in gioco”, organizzata dalla Società Filarmonica Valperghese, con il patrocinio del Comune di Valperga e dell’Anbima, e nata nel 2014 per ricordare due amici musici prematuramente scomparsi, Moreno Poletto e Marco Tarizzo. Sabato sera alle 21,30, sul sagrato della chiesa parrocchiale, la Filarmonica Valperghese diretta da Alessandro Data eseguirà alcuni dei brani più famosi della musica jazz (in caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro comunale “Eugenio Fernandi” in via Verdi 7); presenterà la serata Franco Basolo. Domenica dalle 16, al Teatro “Fernandi”, torneo di calcio balilla tra le bande musicali e le associazioni di cui Moreno e Marco facevano parte.

 

Vialfrè: musiche e danze della tradizione

Il 19° Gran Bal Trad, festival internazionale di danze e musiche della tradizione popolare si terrà dal 25 al 30 giugno nell’area naturalistica di Pianezze (ogni informazione su www.granbaltrad.it). Sei giorni di musica e balli, 12 mila presenze nell’ultima edizione, 55 gruppi musicali, 68 concerti, 3 mila 500 metri quadri di palchi coperti, 250 artisti, 78 atelier di danza e canto, 6 conferenze. E poi 7 tensostrutture, più di 30 pagode per gli atelier di strumento, area espositiva, area bimbi, area mensa, servizio di sonorizzazione professionale con mixer digitali, ampia struttura per la custodia strumenti (sempre sorvegliata), tre blocchi di servizi igienici e docce, due aree per campeggio con tende, area riservata per roulotte e camper (con service), ampio parcheggio. Le giornate del Gran Bal Trad si articolano in atelier di danza e di strumento al mattino e al pomeriggio, e proseguono fino all’alba con le serate di ballo e concerti su cinque grandi palchi. Tutte le indicazioni sulle diverse formule per iscriversi alle giornate del festival (o per partecipare ai soli concerti serali) si trovano sul sito. Per maggiori informazioni è anche possibile scrivere a gbt@granbaltrad.it.