Agliè torna il musical su Madre Teresa

È in programma sabato 25 maggio – alle 21 al salone polifunzionale “Alladium” di Agliè (ingresso libero) – una nuova rappresentazione del musical “Madre Teresa: una matita nelle mani di Dio”, allestito e portato in scena da una quarantina di giovani del Servizio diocesano della Pastorale Giovanile.

 

Caluso: mostra del Libro per Ragazzi

L’associazione Vivi la Biblioteca organizza, da sabato 25 a giovedì 30 maggio al Chiostro dei Francescani in piazza Mazzini, la 26a Mostra del Libro per Ragazzi, rassegna di novità editoriali 2019. Inaugurazione, allietata dai bambini con musiche e rime, sabato 25 alle 16,30. Saranno inoltre esposti i lavori eseguiti dai bambini delle scuole dell’infanzia statali di Caluso, Rodallo, Mazzè, Villareggia, Vische e della paritaria “Guala” di Caluso, delle scuole primarie di Caluso, Arè, Mazzè, Tonengo, Villareggia, Vische e della secondaria di primo grado “Guido Gozzano” di Caluso.

 

Caravino: al Castello

Sabato 25 maggio dalle 15, per il ciclo di workshop “Gli antichi mestieri del libro: la Biblioteca dei conti Valperga di Masino”, procede con l’incontro “La legatura del libro”. Il workshop si svolge in questa grande Biblioteca storica, che custodisce circa 25 mila volumi sia antichi che moderni. Biglietti 8 euro, iscritti al Fai 5 euro. Per informazioni e prenotazioni, 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.

 

Castellamonte: il “Palio dei Rioni”

Sarà un concerto delle Rocket Queens (tribute band al femminile dei Guns ‘n’ Roses) ad aprire, la sera di sabato 25 maggio, le manifestazioni collaterali del Palio Sportivo dei Rioni 2019 a Castellamonte. L’appuntamento è alle 21, all’ex-scaricatore ferroviario in piazza Generale Romano.

 

Castellamonte: “pranzo della ceramica”

Viste le avverse condizioni meteo dello scorso weekend, il pranzo organizzato per domenica 19 dalla Pro Loco Castellamonte in occasione della manifestazione “Buongiorno Ceramica”, è stato posticipato a sabato 25 maggio, alle 12 circa all’ex Scaricatore (piazzale della Stazione). Per prenotazioni 329/14.10.774.

 

Chivasso: rievocazione storica

Napoleone ritorna in città. Da venerdì 24 a mercoledì 29 maggio si svolgerà la seconda edizione della rievocazione storica, manifestazione organizzata dalla Pro Loco Chivasso l’Agricola, in collaborazione con il Comune, la Confraternita di San Sebastiano, l’Ascom e l’associazione Empire Français.

La rievocazione si apre venerdì, alle 18 nella sede dell’Agricola in piazza Carletti 2, con l’inaugurazione della mostra di documenti, cimeli e miniature napoleoniche (orario: 10-12 e 17-19), mentre in via Torino una serie di pannelli racconteranno quel periodo storico. Sabato 25, dalle 11, arrivo in città delle truppe francesi e apertura del mercatino di modellismo; alle 16.45, con partenza da piazza Carlo Noè, “Tutta un’altra storia… passeggiando per le vie di Chivasso”, rappresentazione di teatro diffuso nelle vie del centro a cura degli studenti dell’Istituto “Europa Unita” – accompagnata dalla voce narrante del professor Adriano Pasteris – che daranno vita a “quadri animati” in via Torino e in piazza d’Armi per raccontare quei giorni convulsi; infine, alle 18.30 in piazza del Duomo, l’arrivo di Napoleone e la consegna delle chiavi della città.

 

Chivasso: mostra di Antonella Biuso

Saranno in mostra fino al 17 giugno le opere di Antonella Biuso, esposte a Palazzo Santa Chiara, nella Galleria al primo piano. La mostra si intitola “Vincoli legami radici” e vede unite scultura e pittura. La mostra sarà aperta e visitabile, come detto fino al 17 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. L’entrata è libera.

Chi volesse avere una visione più completa delle opere di Antonella Biuso può visitare il sito www.gigarte.com/antonellabiuso.

 

Chivasso: i concerti di “Almisonis Melos”

Secondo appuntamento, sabato 25 maggio alle 21 in frazione Mandria, per “Almisonis Melos”, stagione musicale chivassese che si realizza con la direzione artistica di Fabio Furnari, proposta dall’associazione culturale Gli Invaghiti e che propone al suo interno l’undicesima stagione di Kalendamaya, festival internazionale di cultura e musica antica. Nella chiesa di Sant’Eligio vescovo è in programma la serata “Legno vivo: dai capisaldi per quartetto d’archi al folk irlandese e scandinavo”, protagonista il Random String Quartet. Ingresso a offerta libera.

 

Cuceglio: Sagra della Fritura Dusa

Sabato 25 e domenica 26 maggio a Cuceglio è in programma la 16a Sagra della Fritura Dusa e del vino morenico.  Il programma prevede, la sera di sabato 25, una “Cena con il delitto”. Domenica 26, dalle 10 alle 18, mostra di prodotti tipici locali e artigianato nel piazzale antistante il Santuario dell’Addolorata, con visite all’edificio di culto ma anche alla Tenuta Roletto e alla Cantina Briamara, con possibilità di degustare specialità a km 0. Prima del Pranzo campagnolo, alle 12,30, la Messa al Santuario. Nel pomeriggio spazio anche per i più piccoli, con il truccabimbi e ancora lezione di cucina con le massaie cucegliesi. Concluderà la giornata la merenda sinoira.

 

Cuceglio: “Fiabe e leggende in viaggio con l’asino”

Nel nuovo Teatro alla Scala di Cuceglio, all’interno del Cortile Contino di piazza Porta Pia 15, sabato 25 alle 21 e domenica 26 alle 15 vengono proposte “Fiabe e leggende in viaggio con l’asino”, con il contastorie Claudio e l’asina Geraldina che presentano un’antologia della loro ricerca ventennale intorno alle fiabe della tradizione. Per info 339/63.88.826, www.viaggiconlasino.it.

 

Inverso: in cerca di erbe spontanee

29° anno per “El sabat d’le erbe” del Club Amici Valchiusella che propone, sabato 25 maggio, una camminata da Inverso (ritrovo alle 14 alle ex scuole elementari) alle borgate Piane e Cronna e rientro, guidata dalle magistre di erbe, con merenda tipica alla cascina di Battista Rocco Zucca. Al termine, alle 19,30 alla Casa delle Erbe in località Ponte Folle di Traversella, “convivium” a base di erbe valchiusellesi (prenotare entro domani, venerdì 24, al 348/06.62.697; costo della passeggiata con merenda 15 euro, per il “convivium” si pagano 27 euro, pacchetto completo 35 euro).

 

Ivrea: convegno alle Officine H

In armonia con il pensiero delle Comunità Amiche della Demenza, l’associazione Alzheimer La Piazzetta, in collaborazione con Comune di Ivrea, Consorzio InReTe, Polo Formativo e di Ricerca Officine H, con il contributo e partecipazione di Fondazione di Comunità del Canavese, associazione Avulss, e cooperativa Ed&rec, organizza un momento di approfondimento e confronto su un aspetto particolare della malattia: la consapevolezza della progressiva perdita di capacità di base del parente. L’appuntamento è per sabato 25 maggio, dalle 9,30 alle 13 alle Officine H: interverranno i dottori Alessandro Lampugnale e Fiorenza Camporese.

 

Ivrea: da La Falce un omaggio alla “Corsa rosa”

Il pittore Michele La Falce, in occasione della tappa del Giro d’Italia che partirà da Ivrea il 26 maggio, esporrà nella chiesa di Santa Croce di via Arduino, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26, i suoi quadri dedicati alla tematica del ciclismo. Sarà presente in mostra anche la società Us Vigor di Ivrea, per fare ammirare i manifesti e le immagini che ripercorrono la storia del ciclismo amatoriale eporediese; verranno inoltre esposte alcune bellissime biciclette d’epoca.

 

Ivrea: memoria liturgica di San Filippo Neri

In occasione della memoria liturgica di san Filippo Neri, il vescovo Edoardo presiederà la S. Messa, sabato 25 maggio alle 18, presso la chiesa di San Maurizio, sede della Comunità Oratoriana in formazione. Alle ore 17.30, il canto dei Vespri. Dopo la celebrazione tutti i presenti potranno fermarsi nel cortile della casa per un momento di conviviale fraternità. L’erigenda Comunità ricorderà “l’Apostolo di Roma” anche domenica 26 maggio, nella S. Messa delle ore 10.

 

Ivrea: Organalia

Inizia sabato 25 maggio, alle 21 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, il circuito “Organalia nel Canavese”. “Florilegio sacro” è il titolo del concerto, che vede protagonisti la Cappella musicale della Cattedrale di Vercelli e il Coro di voci bianche della medesima Cattedrale eusebiana “Collegio degli Innocenti”, accompagnati all’organo da Carlo Montalenti (foto a sinistra) e con monsignor Denis Silano (foto a destra) come direttore. L’ingresso è, come di consueto, a offerta libera.

 

Ivrea: ultimo “Sabato in Biblioteca” per i bambini

Ultimo appuntamento dei “Favolosi sabati in Biblioteca”, il 25 maggio dalle 10,30 alle 12: il laboratorio “Principesse, draghi e cavalieri”, per bambini da 3 a 5 anni, con letture da “Il principino scende da cavallo” di Irene Biemmi, “Il drago dalle 7 teste” di Margherita Scarlata, “Se avessi un drago” di Tom Ellery. Partecipazione libera e gratuita, iscrizione in Biblioteca nella mezz’ora precedente l’inizio del laboratorio, fino a esaurimento posti. E’ gradita e consigliata la presenza dei genitori.

 

Montanaro: Sagra del Canastrel

A Montanaro la Sagra del Canastrel, alla 29a edizione, entra nel vivo nel fine settimana proponendo da venerdì 24, a lunedì 27 maggio, ogni sera alle 19,30 al padiglione in piazza Donatori di Sangue, cene e momenti musicali (info 339/31.58.744). Ma il cuore della festa si concentrerà tra sabato 25 e domenica 26. Sabato si inizierà alle 10 con un’esibizione di pilates, judo baby e judo a cura della società Olympian Sport. Alle 14 in via Caluso i Giochi senza Frontiere della Federazione Italiana Calcio Balilla, un torneo di calciobalilla aperto davvero a tutti che metterà in palio, come primi premi, un’automobile e uno scooter. Alle 16, al padiglione, la premiazione del primo concorso “Canestrellamente”, che ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie montanaresi (sia statale che paritaria); e alle 17, con partenza dalla sede del circolo Endas di via Bertini, la Pedalata di Inizio Estate. Da segnalare che, nel corso della serata danzante con gli Acquamarina, saranno eletti Mister e Miss Canestrel.

Ed eccoci a domenica 26 e al “Mercatino del canestrel”, con gli stand dei produttori e le Pro Loco della zona, oltre al mercatino dell’hobbistica; e poi, dalle 15,30, la festa e i laboratori per i bambini preceduti, alle 14,30, dall’evento “Scacchi in piazza”, a cura della Fidas e della Società Scacchistica Chivassese.

Fino al 2 giugno, nell’area della Stazione, sarà attivo il luna park, con biglietti a prezzo ridotto nei giorni 24 e 27 maggio e 2 giugno.

 

San Giusto: Festa dei colori

Sabato 25 maggio l’associazione Vivere a Colori, insieme al Comune e con il sostegno di commercianti e artigiani, organizzerà la sua “Festa dei colori”. Il via alle 15 con un “Incontro con i rapaci” a cura del centro falconieri “Messaggeri alati” di Aymavilles. In contemporanea, nelle vie del centro, si svolgerà il mercatino di commercianti, espositori, hobbisti e produttori. Alle 17, in piazza Vittorio Emanuele, la seconda edizione di “X-Color”, ovvero la festa-spettacolo di fine anno della primaria locale. Alla kermesse interverranno giovani talenti sangiustesi e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “Duchessa di Genova”.

Alle 19 in piazza Vittorio Emanuele sarà posizionata una mongolfiera a volo vincolato (sponsorizzata da Cappio trasporti); per poter salire è necessario prenotarsi all’apposito stand e avere un’età compresa fra i 5 e i 70 anni (dalle 15 possono prenotarsi i bambini dai 6 agli 11 anni che salgono senza genitori, dalle 16 tutti quanti. Alle 19,30 apertura degli stand gastronomici all’aperto, a cura dei ristoratori locali. Alle 21,30 il gran finale, costituito dall’animazione-spettacolo “La battaglia dei cuscini” della compagnia Il Melarancio. Per info: associazione.vivereacolori@gmail.com.

 

Torrazza: Sagra del Tomino

Paese in festa, nel fine settimana, per la quinta Sagra del Tomino fritto, organizzata dall’associazione Amici di Roby con il patrocinio del Comune. Sabato 25 a partire dalle 16, prima “StraTominando”, manifestazione podistica ludico-motoria non competitiva, maschile e femminile, su percorso misto, con partenza da piazzale Grande Torino (fronte piscina); alle 16 partenza della “Stra-Tominando Baby” (iscrizione gratuita in loco a partire dalle 15) e merenda offerta alla fine della corsa. I proventi dell’iniziativa saranno devoluti alla onlus “Stefano Bocca -L’Angelo Biondo” (Info 340/59.18.565 e le pagine Instagram e Facebook). In serata si prosegue con la Sagra, con la grigliata mista e altre specialità proposte dal team “I fa fum”; e poi notte al 100% latina con d.j. Fabietto, in collaborazione con la scuola Dance Abc Dance di Chivasso.

Domenica 26, alle 18, esibizione di spinning con Red Castle Fit e alle 19.30 serata del gran fritto di pesce; alle 22.30, appuntamento musicale in compagnia dei Kinds of Magic-Queen tribute band, che stanno proseguendo il loro “Bohemian tour” (ingresso libero). Per tutti gli appuntamenti gastronomici è prevista la possibilità di asporto delle varie specialità.