Agliè: al via il “Carluvà d’Ajè” 2019

Batte tutti sul tempo, il “Carluvà” di Agliè, la cui 39a edizione si apre venerdì 25 gennaio alle 21 al salone Alladium, con la commedia della Combriccola dei Fariney “Nel dubbio raddoppio”. Sabato 26 alle 14,30, sempre al salone, spazio alla festa in maschera per i bambini. E finalmente domenica 27, alle 14,30 a Palazzo comunale, l’attesissimo momento dell’uscita dei Conti di San Martino, accolti dalle note dei Pifferi di Arnad: con il loro seguito, poi, sfileranno per il paese, rendendo omaggio ai rioni; al termine, al salone, la presentazione dei gruppi ospiti.

 

Banchette: il prof. Cardinale parla  della “attualità di Tullio De Mauro”

Nel secondo anniversario della morte del grande linguista Tullio De Mauro, e in occasione della presentazione del volume “Sull’attualità di Tullio De Mauro” curato dal professor Ugo Cardinale (Il Mulino, 2018), l’assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune organizza per sabato 26 gennaio, alle 16 nella sala “Emilio Pinchia” di via Roma 59, l’incontro “Tullio De Mauro: cattivo maestro e affossatore della grammatica o lungimirante innovatore? Le parole-chiave del suo lessico: Democrazia e Costituzione”. Interventi di Ugo Cardinale, linguista, lessicografo, già docente all’Università di Trieste e preside del Liceo “Botta” di Ivrea, e Michele Zaio, docente di italiano e latino al Liceo “Botta” e in passato docente a contratto all’Università di Torino. Letture a cura dell’attrice Francesca Brizzolara. Presenta e modera l’incontro l’assessore Lina Pasca. L’ingresso è libero.

 

Bollengo: polentata per sostenere Telethon

Sabato 26 gennaio alle 20, al salone pluriuso di via Biella, grande polentata con il contestuale allestimento del banchetto Casa Telethon per la raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche. Organizzano gli Amici della Vongolata di Montalto Dora. Info 347/24.11.765.

 

Castelrosso: appuntamenti del Gruppo Pensionati

Proseguono gli incontri organizzati dal Gruppo Pensionati castelrossese, guidato dal presidente Riccardo Barbero. Sabato 26 gennaio, alle 16 nei locali di Casa Castelrosso in piazza Assunta, il dottor Marco Giorsello parlerà di “La terza età e l’ipomobilità, come prevenirla nella giusta modalità”. Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria adesione, che deve essere comunicata ai componenti del direttivo.

 

Castellamonte: fotografie “per non dimenticare”

In occasione della Giornata della Memoria, al centro congressi “Piero Martinetti” di via Educ 59 è possibile visitare la mostra fotografica di Paolo Tomiello “Per non dimenticare. Auschwitz-Birkenau, viaggio nella memoria”. Inaugurazione sabato 26 gennaio alle 17, aperture al pubblico domenica 27 gennaio, sabato 2 e domenica 3 febbraio dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18. Ingresso libero, organizza il Comune di Castellamonte.

 

Chiaverano: l’Associazione Carnevale prepara la sua fagiolata

L’Associazione Carnevale di Chiaverano avvisa che la distribuzione dei buoni per la fagiolata 2019 avverrà sabato 26 gennaio, nel pomeriggio, nel concentrico del paese, domenica 27 al mattino nelle vie Andrate, Gastaldo Brac Speri, Case Ravera, Serra, Pertietto, Bugliacco, Case Brac, Giordana, Santa Lucia, Terrico Sopra e Sotto, e al pomeriggio a Montresco, Case Zauta, Rovera, Bacciana, Canton Prelle, Marchetto, Prafagiolo, Case Nassio.

 

Chiaverano: in scena Caravaggio

Per la stagione del “Bertagnolio” di via del Teatro 19, curata dalla compagnia eporediese Andromeda, sabato 26 gennaio alle 21 andrà in scena “Enigma Caravaggio”, drammaturgia e regia di Marco Ivaldi, protagoniste Chiara Cardea e Silvia Mercuriati; costumi Armuar Torino, foto Stefano Kewan Lee, una produzione Progetto Zoran. Biglietti 11 euro, per info e prenotazioni 338/37.81.032, www.compagniandromeda.it.

 

Chivasso: Festa di Don Bosco, Carnevale, Oratorio

Sabato 26 gennaio, nella Parrocchia della Madonna del Rosario, Festa di Don Bosco, Carnevale e Oratorio: alle 17 accoglienza delle famiglie, tutti, adulti e bambini, si potranno presentare in maschera; dalle 18 Messa animata dai ragazzi del catechismo e cena condivisa: le famiglie porteranno piatti salati e bibite, la Parrocchia offrirà i dolci. La serata proseguirà con musica e karaoke.

 

Cuorgnè: tra la I Guerra e il fascismo

Sabato 26 gennaio, alle 16,30 al centro incontri Cuorgnè Viva di via San Rocco 9, terza conferenza del ciclo organizzato in collaborazione con il centro studi Piemonte Storia per raccontare i travagliati anni tra la fine della Grande Guerra e l’avvento del fascismo. Tema dell’incontro è il cosiddetto “Biennio rosso” e l’impresa di Fiume di Gabriele D’Annunzio. Relatore Marco Mussini di Piemonte Storia, che illustrerà l’argomento con l’ausilio di immagini e video. Ingresso libero.

 

Ivrea: al Museo “Garda” si parla dei Longobardi in Canavese

Sabato 26 e domenica 27 gennaio il Museo civico “Pier Alessandro Garda” di piazza Ottinetti offre due appuntamenti, rivolti agli appassionati di archeologia e alle famiglie con bambini. Si inizia sabato 26 alle 16,30 con la conferenza “I Longobardi: dai ritrovamenti sul territorio alle più recenti analisi del Dna”, tenuta dalla professoressa Caterina Giostra dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Partendo dai ritrovamenti longobardi nel ducato di Ivrea, e dagli splendidi reperti dell’abbigliamento di dame e cavalieri conservati al Museo “Garda”, Caterina Giostra illustrerà temi fra i più controversi e dibattuti della storia medievale europea, quali le migrazioni dei popoli barbarici, la natura e la formazione di queste gentes, l’esistenza di una specifica identità culturale e l’interazione con la popolazione locale. La conferenza presenta i primi risultati delle analisi del Dna e degli isotopi condotte su necropoli attribuite a Longobardi di Ungheria e Italia (il sepolcreto di Collegno, vicino a Torino). L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti.

Domenica 27, invece, dalle 16 alle 18 si terrà il laboratorio per famiglie “La mia città”, a cura di Mediares e dell’associazione Le Muse.

 

Ivrea: mostra sui 110 anni di Olivetti

Fino a domenica, all’Officina H è visitabile la mostra “Olivetti, 110 anni di innovazione”, allestita dall’azienda, in collaborazione con l’Archivio Storico Olivetti e la Fondazione Adriano Olivetti, in occasione del 110° anniversario della sua fondazione. Aperture sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

Ivrea: spettacolo all’auditorium Mozart

Sabato 26 gennaio alle 21 e domenica 27 alle 15,30, all’Auditorium “Mozart” di corso Massimo d’Azeglio 69, si tiene il quinto spettacolo della dodicesima stagione teatrale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia “Carla S.”, già ospite in precedenti edizioni della rassegna eporediese, presenta “Ij gran a porto gran-e”, commedia comicissima in due atti di TreMaGi, curatori anche della regia. Biglietti 13 euro (spettacolo del sabato) o 11 euro (domenica). Info e prenotazioni 0125/42.51.23, oggi e domani dalle 14,30 alle 19. I biglietti non prenotati saranno messi in vendita un’ora prima dell’inizio di ciascuno spettacolo al botteghino.

 

Montanaro: in festa con la Banda

Tradizionale momento di festa per la Banda musicale Montanarese, che terrà il suo Concerto d’Inverno sabato 26 gennaio alle 21 negli spazi della bocciofila Aurora di strada Vallo (ingresso libero, e un invito a tutti i montanaresi a essere presenti): quest’anno, però, sarà un’occasione un po’ particolare perché ricorrono i dieci anni dalla prima direzione del maestro Fabrizio Montagner.

Il giorno successivo i componenti della Banda prenderanno parte alla Messa delle 10,30, in occasione della Festa del Ringraziamento, e al termine della quale, in piazza Luigi Massa, il parroco don Aldo Borgia procederà alla consueta benedizione dei mezzi agricoli.

 

Quagliuzzo: al via il Circolo dei lettori

Sabato 26 gennaio, dalle 16 alle 18 al salone polifunzionale attiguo al campo sportivo, si riunirà per la prima volta il “Circolo dei lettori”, iniziativa culturale sostenuta e voluta dall’amministrazione comunale, che mira a creare un gruppo di persone amanti della lettura, dei libri e che abbiano voglia di incontrarsi ogni ultimo sabato di ogni mese per parlare di letture e letteratura in maniera rilassata e informale.  Si tratta di un progetto gratuito, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, che si propone esclusivamente come forma di evasione culturale dal quotidiano. Tutti coloro che amano i libri e la lettura o che, comunque, amino parlarne e condividere il proprio parere sono invitati. Per informazioni contattare l’assessore alla Cultura, rivolgendosi agli uffici comunali, allo 0125/76.689 o presentarsi direttamente alle riunioni.

 

Rivarolo: seminario di chitarra

Sabato 26 gennaio tornano gli appuntamenti con i maestri della chitarra, dalle 14 alle 17 al Liceo Musicale di via Le Maire 20: l’eporediese Maurizio Verna, condurrà il seminario “La chitarra come mezzo di composizione”, proponendo agli allievi la chitarra come fonte di ispirazione per suoni e “immagini poetiche”. Lo spunto per parlare di come si arriva alla realizzazione di un brano,  lo darà l’anteprima del suo nuovo progetto “Walking to Santiago, guitar meditations”: una raccolta di brani per chitarra sola composti dallo stesso Verna e interamente registrata nel suo studio “Sullenuvole” di Andrate. Per info e modalità di iscrizione: segreteria@liceomusicalerivarolo.it o 0124/25.582.

 

San Giusto: prelievo collettivo Fidas

Sabato 26 gennaio, dalle 8.30 alle 11 al salone “Gioannini”, primo appuntamento annuale con le donazioni di sangue dei volontari del gruppo comunale Fidas guidato dal presidente Elvio Conto.

 

San Benigno: la Festa di don Bosco all’Istituto Salesiano e in parrocchia

La festa di Don Bosco quest’anno si preannuncia più solenne del solito e coinvolgerà la comunità salesiana e quella parrocchiale di San Benigno in due giornate. Sabato 26 gennaio, alle 19.30, presso l’Istituto Salesiano ci sarà la cena “condivisa” – una formula ormai adottata sempre più dall’oratorio, dalla parrocchia e dai giovani della Sanbe Generation -, arricchita da giochi e aperta ai ragazzi ma anche alle famiglie (contattare il numero 389-1884257). Domenica 27 gennaio, alle 10.30, Santa Messa in Abbazia celebrata dal direttore don Riccardo Frigerio; a seguire foto di gruppo e rinfresco offerto dagli Exallievi (con il nuovo direttivo e il nuovo Presidente, Franco Dellerba) e la collaborazione del Gruppo Mamme dell’Oratorio.

 

San Giusto: le Arance della salute dell’Airc

Sabato 26 gennaio ritorna il consueto appuntamento con le “Arance della salute Airc”: saranno acquistabili durante tutta la giornata (e comunque fino ad esaurimento scorte) al Consorzio Vipt di viale XXV Luglio 46, e buona parte del ricavato sarà destinata a sostenere la ricerca contro il cancro (altre info all’840-001.001 oppure sul sito www.airc.it).

 

Settimo Rottaro: la sagra del salam ‘d patata

La cucina “povera”, quella della tradizione rurale in cui “non si butta via niente”, si esalta nella 17a Sagra del Salam ‘d Patata di Settimo Rottaro, da domani, venerdì 25, a domenica 27 gennaio.

Sabato alle 17, al pluriuso “Adriano Olivetti”, s’inaugura la mostra fotografica “Il porco gentil” a cura di Carlo Ferruccio Guidotti e ha luogo il convegno “Dalla terra al web”, tra nuova agricoltura, km. 0 e e-commerce. Alle 20, al palasagra, la “Sen-a däl purcàt”, ovviamente con piatti a base di carne di maiale, il salam ‘d patata in primis.

La giornata di domenica, a partire dalle 9, vede ricostruita in paese la filiera figurata della lavorazione del maiale, dall’allevamento alla tavola; sono aperte le osterie della tradizione e J’Amis d’Albian con la loro musica si aggirano per la mostra mercato dei prodotti tipici agro alimentari.

Imprescindibile, a mezzogiorno al palasagra, il “disnà dla duminica”. E poi giochi e laboratori, come la “peisa däl purcàt” (bisogna indovinare il peso di un porcellino) o la tessitura e la lavorazione del rame per i bambini. Nel salone dell’ex ristorante Busca, oltre alla mostra di Guidotti, si può ammirare quella del Chiaverano Photo Group, dal titolo “Bianco & Nero”; e dallo spiazzo antistante, alle 13,30, partono i giri in carrozza sui sentieri che circondano il paese.

Info per la camminata di domani al 347/75.49.378, per la cena del sabato al 366/42.14.151; sagrasalampatata@gmail.com.

 

Strambino: GMG 2019 a Panama

Nel fine settimana si celebrerà la Giornata Mondiale della Gioventù. La distanza, il periodo e il costo della trasferta hanno impedito che la partecipazione della nostra diocesi fosse numerosa come nelle passate edizioni della GMG: chi è rimasto a casa potrà comunque vivere l’incontro dei giovani di tutto il mondo con il Papa ritrovandosi sabato 26 gennaio a Strambino. Dopo la Santa Messa delle 18, la cena condivisa nei locali dell’Oratorio, il saluto del Vescovo Edoardo e attività, canti e testimonianze delle precedenti GMG, alle 24 si assisterà alla Veglia con il papa in collegamento televisivo con Panama.