Banchette: Carnevale

Ultimi appuntamenti carnevaleschi in Canavese: a Banchette, in particolare, la manifestazione giunge alla sua 40ª edizione. Sabato 30 marzo, nella sede del Circolo Banchette in via Roma 86, ha luogo l’investitura di Cossatera e Cossaté, con passaggio delle consegne dai personaggi del 2018 ai personaggi del 2019 e cerimonia di passaggio della Cossatera e del Cossaté 2018 all’Ordine del Fiore di Zucca. Alle 20 la presentazione dei personaggi alle autorità e ai rappresentanti di enti e associazioni. Alle 21 la partenza Carnevale con Luna e Stelle, con avvio del corteo – maschere a piedi, carri allegorici, gruppi storici, pifferi e tamburi de I Castellani di Montalto – dal piazzale del Circolo; all’arrivo sul piazzale della scuola media l’abbruciamento della “cossa” tra canti e balli, seguita dalla serata danzante in maschera, con l’orchestra Orchidea, nel salone pluriuso comunale.

 

Barone: “DiVino Canavese”

Sabato 30 marzo ha luogo l’evento “DiVino Canavese”, una giornata – dalle 9 alle 21,30 – dedicata al vino e ai vitigni locali. Il tema è “Salvaguardia del territorio attraverso la valorizzazione della biodiversità”. Nel convegno “Esperienze possibili nei vigneti dell’anfiteatro morenico di Ivrea”, che inizia alle 9, vengono illustrati i dati 2018 di monitoraggio in Canavese della presenza dei vettori di flavescenza dorata e alcune proposte operative. Nel pomeriggio, dalle 13,30, è in programma la quarta mostra mercato dei vini del territorio, con incontri con i produttori, degustazioni, vendita diretta.

 

Caluso: in Biblioteca il mercatino dei libri usati

Tra le nuove attività avviate dalla Biblioteca civica “Mottini”, e curate dall’associazione Vivi la Biblioteca, si segnala il mercatino del libro usato, che si tiene l’ultimo sabato del mese (dunque questo sabato 30 marzo) dalle 8,30 alle 12 e dalle 15 alle 17,30. La Biblioteca è aperta lunedì e sabato dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 15 alle 18. Per info 011/98.94.939.

 

Chiaverano: passeggiata alla ricerca di erbe selvatiche

“Andar per erbe selvatiche” è una passeggiata tra il Maresco di Bienca e il lago Pistono, alla ricerca di erbe selvatiche commestibili in programma sabato 30 marzo (partenza alle 14). Organizzano lo Zac ed Ecoredia. Quota di partecipazione alla passeggiata 7 euro, alla successiva cena delle erbe allo Zac di via Dora Baltea 20 a Ivrea (alle 20) 20 euro; passeggiata e cena 25 euro. Per informazioni: info@lozac.it, 0125/18.65.110.

 

Chiaverano: in scena Maria Amelia Monti

Maria Amelia Monti presenta, sabato 30 marzo alle 21 al Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19, “La lavatrice del cuore. Lettere di genitori e figli adottivi”, con l’accompagnamento musicale di Federico Hodling; a cura di Edoardo Erba. Biglietti 11 euro, per info e prenotazioni 338/37.81.032, www.compagniandromeda.it.

 

Chivasso: “La stanza del sorriso” al Teatrino Civico

Sabato 30, alle 20.30 al Teatrino Civico, verrà proiettato il film-documentario “La stanza del sorriso”, presenti il regista Enzo Dino e l’attore Simone Arcuri; la proiezione è anticipata da una presentazione del dottor Massimo Di Maio, primario del reparto di Oncologia dell’ospedale Mauriziano (la serata è a cura di D.R. Movie).

 

Cuceglio: serata del Bollito misto

La Pro Loco di Cuceglio organizza per sabato 30 marzo la serata del Bollito misto, preparata e servita nei locali della Tenuta Roletto in via Porta Pia 69. Inizio alle 19.30, costo individuale 23 euro, prenotazioni entro oggi, giovedì 28, al 349-33.14.898 (Laura).

 

Cuorgnè: compleanni alla casa di riposo

Festa dei compleanni, sabato 30 marzo dalle 15,30 alla casa di riposo Umberto I di via Perrucchetti 7: una dozzina gli ospiti festeggiati nella circostanza, tra cui la 106enne Antonia Enrietto.

 

Ivrea: le ultime creazioni di Alberto Bessone

Sabato 30 marzo, alle 17 alla Direzione del Benessere di via Jervis 13, il critico d’arte Carla Bertone presenta il nuovo allestimento dell’artista del ferro Alberto Bessone dal titolo “L’arte palestra dell’anima”. E’ un’antologica dei suoi ultimi lavori che comprende, oltre ad alcune opere in stile Liberty eseguite per privati, anche tre opere di eccezionale intensità concettuale: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Per info e prenotazioni contattare il 380/36.39.897 o scrivere a info@ladirezionedelbenessere.com.

 

Ivrea: Operazione Mato Grosso

Il 30 e 31 marzo si terrà a Ivrea una raccolta di viveri in favore delle missioni in America Latina dell’associazione Operazione Mato Grosso. Nelle giornate di sabato e domenica, i volontari passeranno casa per casa a raccogliere qualsiasi genere alimentare a lunga scadenza, che la gente vorrà donare. Questi viveri verranno poi imballati e inviati con un container nelle missioni dell’Operazione Mato Grosso in Perù, principalmente sulla Cordigliera delle Ande. Il viaggio è molto lungo, per questo è necessario che gli alimenti non siano in scadenza o deperibili, perché arriverebbero a destinazione inutilizzabili. Il punto di raccolta per entrambi i giorni sarà l’Istituto Salesiano “Cardinal Cagliero” di Ivrea, cui si può far riferimento per portare direttamente gli alimenti o avere informazioni sul Movimento e sul lavoro volontario che si svolge anche in Italia con i ragazzi.

 

Ivrea: “30 ore per il Signore” ed Evangelizzazione di strada

Sabato 30 marzo, in occasione delle “24 ore per il Signore” promosse dal Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione, nella Chiesa di San Salvatore in Ivrea dalle 15.30 alle 17.30 sarà possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione. Nello stesso lasso di tempo l’équipe di evangelizzazione della diocesi animerà la preghiera e il canto e sarà presente in via Palestro con gli abbracci gratis e l’invito a fermarsi un momento. Se qualche giovane volesse unirsi all’équipe, l’appuntamento è alle 14.30 sempre a San Salvatore, di fronte al Caffè del Teatro.

 

Ivrea: Open Papyrus Jazz Festival

Gli appuntamenti di sabato 30 iniziano alle 18, in Santa Marta, con la presentazione del libro di Davide Ielmini “Il suono ruvido dell’innocenza. Musica, gesti e immagini di Enten Eller”; conduce Gianmario Pilo; quindi le degustazioni, poi i brani degli Enten Eller eseguiti al piano da Emanuele Sartoris. Alle 21,15, al teatro Giacosa, la serata si apre con la Wolfgang Schmidtke Orchestra in un concerto omaggio a Thelonious Monk; alle 22,30 spazio al grande trombettista Fabrizio Bosso e al pianista Giovanni Guidi con il suo gruppo, nella performance dal titolo “Not a what”. Infine, al Caffè del Teatro, l’esibizione del gruppo Svengali. I biglietti per la serata al “Giacosa” costano 20 euro. Per info e prenotazioni rivolgersi al Contato del Canavese (0125/64.11.61) o al Music Studio (0125/40.450), informazioni@music-studio.it.

 

Ivrea: al “Garda” mostra “Olivetti formes et recherche”

Dopo l’esposizione negli spazi torinesi di Camera-Centro italiano per la fotografia, la mostra “1969. Olivetti formes et recherche, una mostra internazionale” approda al Museo civico “Pier Alessandro Garda” di piazza Ottinetti, per iniziativa dall’associazione Archivio Storico Olivetti e di Camera. Inaugurata sabato 23 marzo, sarà aperta al pubblico fino al 24 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì anche dalle 14,30 alle 18,30, il sabato dalle 15 alle 18 e la prima domenica di ogni mese dalle 15 alle 19. Biglietti 5 euro, ridotti 4 euro. È valido l’abbonamento Torino Musei con Musei Torino Piemonte e Torino Piemonte Card. Per altre informazioni: 0125/63.41.55, musei@comune.ivrea.to.it.

 

Ivrea: Artigiani, artisti, arance da Dakotart

“AAA Artigiani Artisti Arance” è questo il titolo della mostra visitabile allo spazio Dakotart in via Arduino 99 ancora sabato 30 e domenica 31 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30. Un viaggio fotografico (e non solo) che racconta e documenta la preparazione dello Storico Carnevale di Ivrea. Il fotografo eporediese Virgilio Ardy è entrato con la sua macchina fotografica all’interno di laboratori, vecchie botteghe, magazzini per incontrare gli artigiani che ogni anno, con il loro lavoro, rendono così speciale lo Storico Carnevale di Ivrea. Gli scatti in bianco e nero rivelano, attraverso intensi ritratti, gli artefici nascosti del Carnevale, raccogliendo le storie di sarte, sellai, liutai e tanti altri maestri artigiani. Ingresso libero.

 

Montalenghe: pranzo di primavera dell’Arca d’Argento

E’ in programma sabato 30 marzo, dalle 12,15 nella sede dell’associazione Arca d’Argento, il “Pranzo di primavera”. Per info rivolgersi ai numeri telefonici 011/98.39.295 o 377/24.83.255. Al termine del pranzo saranno illustrati il Bilancio 2018 e le iniziative 2019 e si procederà alle votazioni per il rinnovo del consiglio direttivo.

 

Montalto Dora: foto di La Monica in Biblioteca

Fino al 31 maggio nella Biblioteca civica “Carlo Levi” di piazza IV Novembre, tutti i giorni dalle 16,30 alle 18,30, si può ammirare la mostra “Il fascino della fotografia in biancoenero di Pino La Monica”. Ingresso libero.

 

Noasca: Carnevale

Quarta edizione del Carnevale delle Valli – la festa conclusiva dei Carnevali delle Valli Orco e Soana –, sabato 30 marzo. Noasca presenterà i suoi personaggi, Re Vittorio Emanuele II e la Contessa del Vallone di Noaschetta e di Deserta. A rendere loro omaggio ci saranno i personaggi di Ceresole Reale con l’associazione Reis d’ Biru, il Magnin e la Magnina di Locana, il Peilacan di Pont Canavese, il Ruga e l’Achapineri della Valle Soana, il Luluc e la Lulucca di Frassinetto, i Conti di Volpiano, i personaggi di Chialamberto, i Conti di Agliè, la Bela Pignatera e il Primo Console di Castellamonte, l’Abbà e la Bela Tolera di Chivasso, i Pifferi e Tamburi di Arnad. Inoltre, in vista del passaggio in Valle Orco del 102° Giro d’Italia, nella stessa sera Noasca illuminerà di rosa la cascata, simbolo del paese. E per tale motivo saranno presenti anche le maschere del Carnevale di Pinerolo, paese dal quale partirà la 13a tappa che si concluderà a Ceresole.

Appuntamento alle 19 per la presentazione dei personaggi noaschini e l’illuminazione della cascata in rosa; alle 20 cena al PalaNoasca a base di fagioli con le cotiche e alle 23 il falò in piazza Battaglione Levanna; prosecuzione di serata al Pala-Noasca con la discoteca mobile Energia. Per informazioni 340/68.62.651 o 348/74.22.491.

 

Ozegna: polenta e merluzzo

Il Carnevale Ozegnese, alla 44a edizione, si conclude sabato 30 marzo alle 20,30, al palazzetto dello sport (viale dello Sport), si terrà la cena di chiusura a base di polenta e merluzzo (prenotare al 342-15.57.556).

 

Pont Canavese: Teatro a primavera

In collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, la compagnia teatrale Et-Esperimenti Teatrali organizza la rassegna “Teatro a primavera” 2019. Sabato 30 marzo alle 21,15, nel salone polivalente in via Soana, la compagnia organizzatrice presenta “Pagine bianche”, commedia “in giallo”; regia di Mauro Stante. Biglietti 8 euro. Info e prenotazioni 331-35.25.977, www.esperimentiteatrali.it.

 

Salassa: Filarmonica Salassese e Rachiteanu in concerto

La Società Filarmonica Salassese organizza sabato 30 marzo a partire dalle 21 il Concerto di Primavera, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista in piazza Marconi. La serata vedrà l’esibizione del maestro Alexandru Rachiteanu all’organo e l’intervento dei gruppi musicali della Società Filarmonica Salassese diretti dal maestro Sergio Cavaletto. Rachiteanu presenta il concerto “Dal buio alla luce. Il mistero pasquale attraverso musica e testi”, con brani tratti principalmente dalle composizioni di Johan Sebastian Bach, oltre a pagine di autori contemporanei come Nosetti e Parisi. L’intermezzo vedrà i gruppi strumentali della Filarmonica Salassese eseguire la “Susato Suite” (brani di Tielman Susato) e la Serenata K525 “Eine Kleine Nachtmusik” di Wolfgang Amadeus Mozart. Per info: filarmonicasalassese@libero.it, 348-44.12.219.

 

San Benigno: lettura e gioco in biblioteca

Sabato 30 marzo, dalle 10 alle 12, momento plurididattico in Biblioteca. Bombetta propone “Non la solita lettura”, vale a dire una lettura che è anche gioco. Ci sarà pure una merenda offerta ai partecipanti. L’iniziativa è curata da Sbam (Sistema bibliotecario area metropolitana), Biblioteca e Comune di San Benigno, Alemar onlus, Nati per Leggere, Piemonte Family Friendly, Bombetta Libri storie gioco.

 

San Giorgio: gara di pinnacola

Sabato 30 marzo, alle 14,30 in sede, il Gruppo anziani “Battista Milano” organizza una gara di pinnacola a coppie con sorteggio a baraonda riservata ai soci. La quota d’iscrizione è di 8 euro, premiazione dei primi tre classificati e piccolo rinfresco al termine. Si rammenta che per i familiari dei giocatori che volessero partecipare al rinfresco, il costo è sempre 8 euro. Se le partite non dovessero concludersi entro le 19, proseguiranno dopo il rinfresco. Info: 333-16.89.106 (Antonio), 335-12.48.772 (Melba).

 

Spineto: fine settimana in maschera

Nel fine settimana va in scena a Spineto il Carnevale dei bambini, organizzato dal locale Gruppo Ricreativo “Don Giovanni Conta”. Si comincia la sera di sabato 30 marzo con la Cena di Carnevale, con presentazione di Generale e Fasulera 2019 e successivo ballo in maschera. Domenica 31, dopo la Santa Messa delle 11 la benedizione e distribuzione di polenta e merluzzo; dalle 14.30 sfilata per le vie della frazione con la filarmonica e i ragazzi dell’Oratorio; alle 16 merenda e animazione per i più piccini.

 

Strambinello: giocare con mamma e papà

Procede con successo il progetto “Giochiamo insieme con mamma e/o papà”, promosso dall’associazione culturale Cor et Amor a sostegno di famiglie e comunità locali, e organizzato da 11 Comuni a ovest di Ivrea (Alice Superiore, Lessolo, Banchette, Colleretto Giacosa, Fiorano, Loranzé, Parella, Quagliuzzo, Salerano, Samone e Strambinello).

Il prossimo appuntamento, sabato 30 marzo, sarà proprio a Strambinello: appuntamento alle 14 in Biblioteca (che organizza l’attività), dove Galliano Gallo condurrà un laboratorio artistico per famiglie con bambini; la partecipazione è gratuita, è necessaria la prenotazione via sms o whatsapp al 328-29.55.915.