Agliè: Madonna della Neve ai Tre Ciochè

Festa della Madonna della Neve ai Tre Cioché, nella frazione Macugnano. Da giovedì 2, a lunedì 6 agosto, alle 19,30 apertura dello stand gastronomico (in particolare domani fritto misto alla piemontese, domenica paella alla valenciana e lunedì gnocco fritto: per prenotazioni 349-46.74.155). Le serate danzanti, nell’ordine: Radio Gran Paradiso, Acquamarina con esibizione della scuola di ballo Tecchio, Mirage, Kiss, Antonella e la Star Band. Sabato alle 21 è prevista la recita del rosario seguita dalla fiaccolata. Domenica alle 7,30 la colazione, prima della partenza della corsa e della camminata non competitive alle 9; alle 11,15 la Messa solenne al Santuario dei Tre Cioché e la successiva processione con la partecipazione della Filarmonica alladiese Santa Cecilia; alle 12,45 il pranzo e dalle 15 gara di bocce, mentre per tutta la giornata ha luogo un’esposizione di trattori d’epoca. Tutte le sere, dalle 22, angurie a volontà.

 

Bollengo: festa di Sant’Eusebio

Festa patronale di Sant’Eusebio, organizzata dalla Pro Loco. Sabato alle 10,30 ritrovo in piazza della Chiesa per la scampagnata e il pic nic al Ciucarun oganizzata da “E’ di nuovo Oratorio”; alle 14,30 l’avvio del torneo di calciobalilla e alle 21,30 serata danzante con Giuliano e i Baroni. Alle 19.30 apertura dello stand gastronomico. Domenica 5 alle 10,30 la Messa solenne seguita dalla processione, seguita dal rinfresco. Al campo sportivo, alle 15, torneo di calcio a sette; alle 21 dimostrazione di balli caraibici della Crazy Dance Academy, seguita dalla serata danzante con l’orchestra di Luca Panama. Lunedì 6 alle 14,30, alla Nuova Torre, spettacolo per grandi e piccini di musica, magia e pazzie “Mr. Falabrak” di e con Loris Gallo. L’orchestra protagonista della serata è quella di Diego Zamboni. Per info e prenotazioni, in particolare per la serata del fritto misto che chiude i festeggiamenti, telefonare al 339/59.28.112.

 

Boschetto di Chivasso: festa di Sant’Anna

Festa in onore di Sant’Anna, patrona di frazione Boschetto. Si comincia sabato 4 con la grigliata accompagnata dalla musica di Cristian e la Band. Domenica 5 passeggiata musicale con la Filarmonica “Città di Chivasso” in mattinata; alle 11 la Messa seguita dalla processione con i priori di Sant’Anna; in serata, “pesce e pezza” accompagnati da Erbaluce “Fior di Ghiaccio”; e poi musica con Michael Capuano e Mimmo Mirabelli e l’elezione di Miss Forestiera.

Lunedì 6, alle 11, Messa per i defunti della frazione; alle 20 cena con penne all’amatriciana, lumache e rane e poi la serata latina con la Dance Abc Dance. Martedì 7, alle 11, ancora una Messa alla cappella di Sant’Anna; cena con agnolotti, tomini fritti e bollito misto, musica con i Mirage ed elezione di Miss Boschetto; e poi musica per i più giovani e serata cocktail con il bar Xxl.

Venerdì 10 chiusura dei festeggiamenti con la cena a base di agnolotti, salsicce e spiedini e la serata danzante con Giuliano e I Baroni; alle 22.45 lo spettacolo pirotecnico. Per i più piccoli c’è il luna park, mentre le serate danzanti sono a ingresso libero.

 

Campiglia: “La lunga storia del pane”

Proseguono gli incontri tematici al centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso “L’uomo e i coltivi” di Campiglia Soana. Sabato 4 dalle 15 alle 17 “La lunga storia del pane”, laboratorio condotto dall’associazione Le Muse. Come si alimentavano i gruppi umani 7 mila anni fa? Dalla dieta dei cacciatori-raccoglitori a quella degli agricoltori-allevatori in uno scenario in continua evoluzione. Il laboratorio consente ai partecipanti di cimentarsi nella macinatura a pietra di cereali e leguminose, di distinguere i cereali e di riconoscerne le tracce sui reperti ceramici e litici antichi e impastare con acqua per preparare il “pane”. L’attività prosegue con l’escursione nello spazio open air dedicato alle coltivazioni, con approfondimento delle tecniche di cottura degli alimenti. Se possibile, è prevista la cottura delle focaccette secondo la tecnica preistorica. Per info: www.pngp.it.

 

Candia: un altro “Tramonto sul lago”

L’associazione Vivere i Parchi, che su incarico della Città metropolitana di Torino gestisce una serie di attività didattiche nel parco del Lago di Candia, propone sabato 4 (e poi sabato 25 agosto) l’evento “Tramonto sul lago”, che prevede la navigazione all’imbrunire sulle placide acque, alla scoperta dei suoni e dei colori al crepuscolo. Ritrovo dei partecipanti alle 20,15 al ristorante Lido Molo 34 (via Lago 29). È previsto un brindisi a bordo ed è necessaria la prenotazione, perché i posti disponibili sono solo 14: rivolgersi al 345/77.96.413 o a vivereiparchi@gmail.com.

 

Ceresole Reale: mercatino dell’autoproduzione al Rifugio “Mila”

Sabato 4 e domenica 5 agosto il Rifugio “Massimo Mila” organizza il Mercatino dell’autoproduzione: due giornate dedicate all’artigianato, all’autoproduzione, alla musica e alla birra artigianale (quella del birrificio Lungosorso), con esposizione da sabato mattina a domenica pomeriggio nel giardino della struttura. Laboratori gratuiti il sabato pomeriggi, o per provare a scolpire il legno, dipingere con l’acquerello, cucire una sacca portatutto, preparare un unguento. Concerto a ingresso gratuito, sabato sera a partire dalle 19, del duo Rob & Bup (chitarra dobro, voce e armonica), che propone musica folk, blues e country. E, a seguire, spazio alla Old Texas Blues Band.

 

Ceresole Reale: A piedi tra le nuvole

Il ciclo di appuntamenti “A piedi tra le nuvole” prevede per sabato 4, dalle 14 alle 16 al Centro visitatori del Parco “Homo et Ibex”, il laboratorio per i bambini “Facciamo il formaggio”. Per tutto il giorno presso l’alimentari “Da Cristiana” e all’Hotel “Blanchetti” degustazioni della Crostata Ceresolina e del Gelato al Genepy. Alle 19,45, dal Rifugio “Muzio”, è in programma una cena di montagna, seguita dall’escursione notturna con una guida del Parco, alla scoperta delle costellazioni.

La partecipazione alle varie iniziative è gratuita, ma deve essere prenotata entro le 12 del giorno precedente all’effettuazione delle stesse allo 0124/90.10.70.

 

Chiaverano: festa di chiusura del campo di Legambiente

Con una festa, sabato 4 agosto dalle 19 al pluriuso di piazza Ombre, e una cena multietnica cucinata dagli stessi partecipanti, si chiude anche quest’anno il campo di volontariato di Legambiente. 12 i giovani, tra i 18 e i 29 anni, coinvolti quest’anno, provenienti dalla Turchia alla Russia, dal Belgio alla Spagna e dal Messico. A questi si aggiungono circa 15 giovani locali che hanno offerto la loro disponibilità di tempo nel seguire i lavori sul campo, la corvée e proposto attività nei momenti più ricreativi e culturali. I volontari del campo sono ospiti nella foresteria del Comune di Chiaverano, che da anni sostiene i l’iniziativa. Il gruppo ha lavorato sodo, sotto il caldo sole di questa estate, pulendo rogge, canali di scolo e sentieri, contribuendo in questo modo alle azioni intraprese da alcuni cittadini di Chiaverano di prevenzione e mitigazione delle problematiche di dissesto idrogeologico del territorio.

 

Frassinetto: festa per gli Alpini

Penne nere in festa, a Frassinetto. Sabato si svolgerà il 10° Palio Memorial “Luca Truffa Giachet” e l’11° Palio Alpini, mentre domenica 5 sarà la volta dei festeggiamenti per il 40° di fondazione del Gruppo Alpini, con sfilata accompagnata dalla Fanfara sezionale di Ivrea, Messa con partecipazione del Coro Voci della Quinzeina, benedizione del Monumento degli alpini e deposizione di una corona d’allora in onore dei caduti e il pranzo al padiglione in piazza Galtrucco. A sera le danze con il complesso Azzurra Band. Lunedì 6 la caratteristica “Tramontada”, alle 20,30, rassegna cui parteciperanno i cori Voci della Quinzeina, Gran Paradiso e Armonia, oltre agli allievi del Liceo musicale “Chopin” condotti dal maestro Severino Fasana. Per info 346/66.13.901.

 

Ivrea: letture animate per bambini al “Garda”

Letture animate per bambini da 3 a 6 anni, offerte dagli educatori della cooperativa Alce Rosso, sabato 4 dalle 16 alle 17,30 al Museo civico “Pier Alessandro Garda” di piazza Ottinetti. L’appuntamento ha per titolo “Yuri il cosmonauta”: si ascoltano avventurose storie ambientate nello spazio e si prova a disegnare come Igort, protagonista della mostra attualmente allestita al Museo. Ingresso gratuito, per un massimo di 20 bambini: prenotazioni 0125/41.05.12 o musei@comune.ivrea.to.it.

 

Masino: “Sere Fai”, in concerto Costantin Voicu

Nuovo appuntamento, sabato 4 dalle 20 al castello di Masino, con la rassegna “Sere Fai d’estate–Musiche dal mondo”. All’arrivo il pubblico viene accolto con un calice di Erbaluce Rustia di Orsolani, per poi accedere al percorso di visita libera al piano inferiore e proseguire nella Grande Allea. Nel Salone degli Stemmi il momento più suggestivo: l’esibizione di Costantin Voicu, attualmente primo violino nell’Orchestra sinfonica del Piemonte, nell’Orchestra filarmonica di Torino, nell’Orchestra classica di Alessandria, nell’Orchestra giovanile di Torino e in varie formazioni da camera (tra cui il celebre Rondò Veneziano). Voicu propone un gradevolissimo programma cameristico, in tre diverse esibizioni che iniziano ogni ora dalle 20,30. Il biglietti costano 15 euro, 8 per i soci Fai e 5 per i ragazzi dai 4 ai 14 anni. Info e prenotazioni 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.

 

Montanaro, processione della festa di Loreto con le “caritoire”

E’ in festa il borgo Loreto, dove è venerata la Madonna nera oggetto di devozione nella cittadina marchigiana nella quale sarebbe stata miracolosamente trasportata la sua casa di Nazareth. Nel padiglione in strada del Porto, sabato 4 alle 21 i priori Margherita Micheletto e Alex Vecchiato aspettano tutti per una serata danzante con l’orchestra Star Band e l’elezione di Miss e Mister Loreto. Domenica 5 alle 9 il ritrovo e la successiva sfilata per le strade del borgo con la partecipazione delle “caritoire”, le ragazze che recano in testa i caratteristici alti coni infiorati e abbelliti da tulle e guarnizioni, e della Banda musicale montanarese. Alle 10,30 la Messa nella chiesa di Loreto, prima del pranzo sociale. Funzione religiosa alle 17; alle 21 serata danzante con Enrico Negro e la sua orchestra e con l’elezione di Miss Simpatia. Lunedì 6 dalle 14 memorial bocciofilo “Pino Borghesio-Franco Salassa” e giochi per bambini e ragazzi. Al termine le premiazioni e l’estrazione dei numeri della sottoscrizione a premi (l’elenco dei numeri sarà affisso alla bacheca, all’esterno della chiesa di Loreto, a partire da martedì 7).

 

Rivarolo: festa patronale in frazione Sant’Anna

Il Gruppo ricreativo Nuove Idee di Sant’Anna propone la 32a edizione della festa patronale della frazione, nei padiglioni situati vicino alla chiesa, dove funzionerà un fornitissimo servizio bar-ristoro. Si è partiti giovedì 2 agosto, con le prime eliminatorie del torneo di calcio a 5 (che proseguiranno nelle serate seguenti), la seconda “Staffetta a coppie serale di Sant’Anna” e la gara di pinacola individuale con ricchi premi; venerdì 3, serata latino-americana con animazione e balli di gruppo; sabato 4 dalle 21 serata danzante con l’Orchestra Kiss. Domenica 5, alle 11, la Messa solenne in onore della patrona; in serata si balla con I Roeri, mentre la sera successiva toccherà alle note di Katia e Attilio. Martedì 7 gran chiusura con le finali e le premiazioni del torneo di calcio a 5, una serata disco-revival con Radio Gran Paradiso e l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

 

Strambinello: la Madonna della Neve a Ponte Preti

Tutto pronto in località Ponte Preti di Strambinello per la tradizionale festa della Madonna della Neve, che sarà celebrata solennemente con la Santa Messa coi priori alle 11 di domenica 5. Nei giorni precedenti e seguenti funzionerà il padiglione gastronomico e si potrà ballare con serate musicali a ingresso libero: giovedì 2 con i “Blue Moon”, venerdì 3 e domenica 5 con Marco Picchiottino, sabato 4 con gli “Acquamarina”, lunedì 6 con “Tommy e gli amici”.  Martedì 7 la serata di chiusura con menù a base di specialità romane: il tutto sempre a cura della Pro Loco di Strambinello.

 

Valchiusella: Cinemambiente

Ha esordito giovedì 2 agosto, la prima edizione di “Cinemambiente in Valchiusella”, rassegna di film su temi legati alla salvaguardia dell’habitat naturale accompagnata da incontri, dibattiti, iniziative gastronomiche e naturalistiche. La kermesse, organizzata dall’associazione torinese Cinemambiente in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Drusacco e il Circolo Chiusellavivo di Legambiente, propone otto giornate di iniziative negli otto Comuni della valle (considerando già come un unico Comune quelli che nasceranno dalle fusioni di Alice, Lugnacco e Pecco e di Vico, Meugliano e Trausella).

Sabato 4 il tema sarà “Arrampicare”. Al mattino passeggiata mineraria nel Geo-parco, con partenza dalla piazza di Traversella; alle 15 attività di arrampicata per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni alla palestra di roccia nei pressi del Rifugio “Piazza”, a cura del Cai; nella piazza della Chiesa, alle 21, sarà proposto il lungometraggio “Valley Uprising” di Rosen, Mortimer e Lowell, con il successivo incontro con Enrico Camanni, storico dell’alpinismo, e l’alpinista Luca Rinaldi.

 

Valprato: iniziative della Pro Loco

Pro Loco attivissima, in questi giorni. Sabato 4 alle 18, in località Sacairi, happy hour. Domenica 5 passeggiata ecologica: partenza alle 8,30 da Sacairi, alla volta dell’Alpe della Reale, rientro alle 17,30. Durante l’escursione riconoscimento e raccolta erbe e degustazione di tisane. Alle 19 la cena in Pro Loco (12 euro). In collaborazione con il Parco lunedì 6 avrà luogo la quinta Festa dei Bambini (info 333/26.74.108): partenza alle 8,30, in compagnia del guardaparco, verso borgata Andorina, per scoprire insieme com’era la vita di un tempo, e l’importanza di ambiente, piante e animali. All’arrivo pastasciutta e panini per tutti, e una volta rientrati alla base attività laboratoriali per chiudere la giornata. Mercoledì 8 dalle 14 gara di pinacola, dalle 18 hamburger e patatine e, a seguire, serata disco. Giovedì 9 dalle 14 torneo di calciobalilla e dalle 18 bruschette e tomini.